Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.289
Se in questa disgraziata stagione possiamo permetterci di non guardarci le spalle con preoccupazione e se siamo stati a un soffio dal vincere allo Stadium il merito è soprattutto suo. Con buona pace delle accuse di immutabilità tattica e di gioco noioso, viste le forze a disposizione. 

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Il prossimo che dice che il problema è Sarri e non un certo tipo di giocatori dovrebbe rivedersi 100 volte questa partita.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.839
3 acquisti di livello tra centrocampo, ala e punta e ci avrebbe fatto lottare per l'Europa e contro qualsiasi squadra.
Sei riuscito a tenere testa e sfiorare l'impresa, nonostante le assenze, acciacchi e vari giocatori che non sono all'altezza per questo tipo di partite.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Rimango scettico e mi rifaccio alle mie considerazioni già espresse a Luglio, circa il Mister. 

Quando lo abbiamo ingaggiato, il mio più grande timore erano proprio gli alibi, i quali avrebbero permesso al Mister (M volutamente maiuscola) di avere un credito pressocchè illimitato. 
Scrissi che Sarri sarebbe stato in una botte di ferro, le brutte prestazioni non sarebbero state una colpa mentre le belle avrebbero fatto gridare al miracolo calcistico. 
Non voglio analizzare la partita di ieri, nella quale comunque io non avevo queste positive sensazioni di molti (per me partita falsata da un favore arbitrale e da un gol fortuito alla primissima azione pericolosa). 
Parlo di un gioco che non esiste, di scelte tattiche inspiegabili (come possa giocare Bashiru al posto di Belhayane per me è un mistero), parlo di partite intere senza mai tirare in porta - cosa che se contro le big può essere ascrivibile ad una rosa scarsa, contro le piccole è frutto di un inaccettabile catenaccio vs catenaccio. 

Sarri, in questo, grande Mister, si è crogiolato nell'intoccabilità: chi lo mette in discussione è un amico di Lotito. Quindi è incriticabile e inattaccabile. 
Io invece credo che l'ambiente sia esasperato, e che abbiamo dimenticato che con un tecnico mediocre come Baroni questa squadra ha sfiorato l'Europa soccombendo solo a tre fronti, infortuni e scelte clamorose. 
Mi spiace, ma il mio giudizio del Sarri bis è negativo e trovo sbagliato infilare la santificazione del Mister all'interno di una faida fra società e tifosi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Citazione di: Balde89 il 09 Feb 2026, 09:24Rimango scettico e mi rifaccio alle mie considerazioni già espresse a Luglio, circa il Mister.

Quando lo abbiamo ingaggiato, il mio più grande timore erano proprio gli alibi, i quali avrebbero permesso al Mister (M volutamente maiuscola) di avere un credito pressocchè illimitato.
Scrissi che Sarri sarebbe stato in una botte di ferro, le brutte prestazioni non sarebbero state una colpa mentre le belle avrebbero fatto gridare al miracolo calcistico.
Non voglio analizzare la partita di ieri, nella quale comunque io non avevo queste positive sensazioni di molti (per me partita falsata da un favore arbitrale e da un gol fortuito alla primissima azione pericolosa).
Parlo di un gioco che non esiste, di scelte tattiche inspiegabili (come possa giocare Bashiru al posto di Belhayane per me è un mistero), parlo di partite intere senza mai tirare in porta - cosa che se contro le big può essere ascrivibile ad una rosa scarsa, contro le piccole è frutto di un inaccettabile catenaccio vs catenaccio.

Sarri, in questo, grande Mister, si è crogiolato nell'intoccabilità: chi lo mette in discussione è un amico di Lotito. Quindi è incriticabile e inattaccabile.
Io invece credo che l'ambiente sia esasperato, e che abbiamo dimenticato che con un tecnico mediocre come Baroni questa squadra ha sfiorato l'Europa soccombendo solo a tre fronti, infortuni e scelte clamorose.
Mi spiace, ma il mio giudizio del Sarri bis è negativo e trovo sbagliato infilare la santificazione del Mister all'interno di una faida fra società e tifosi.
All'interno della faida c'è per fortuna un addetto ai lavori che non ama fare il pesce in barile. Che si è preso gli sberleffi della società e di molti tifosi che dimenticano il mercato bloccato e gli errori arbitrali a corrente alternata. Non abbiamo la controprova (per fortuna), ma nessuno mi convincerà mai che, in mano a qualche signorsì in panchina, saremmo in una posizione migliore di classifica.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Axel Latino Heat il 09 Feb 2026, 04:033 acquisti di livello tra centrocampo, ala e punta e ci avrebbe fatto lottare per l'Europa e contro qualsiasi squadra.
Sei riuscito a tenere testa e sfiorare l'impresa, nonostante le assenze, acciacchi e vari giocatori che non sono all'altezza per questo tipo di partite.
meco.... 3 acquisti di livello uno per reparto fanno lottare per l'europa chiunque, pure il torino nonostante baroni  :) :)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Balde89 il 09 Feb 2026, 09:24Rimango scettico e mi rifaccio alle mie considerazioni già espresse a Luglio, circa il Mister.

qui hai spiegato perche questa partita non l'hai persa ( rigore e gol casuale). Ora ti chiedo, se vuoi, di spiegarmi perche', sul 2 a 0 non l'hai vinta nonostante hai messo un uomo solo davanti al portiere ( una volta addirittura 3 nelle stessa azione).

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: AutumnLeaves il 09 Feb 2026, 09:30All'interno della faida c'è per fortuna un addetto ai lavori che non ama fare il pesce in barile. Che si è preso gli sberleffi della società e di molti tifosi che dimenticano il mercato bloccato e gli errori arbitrali a corrente alternata. Non abbiamo la controprova (per fortuna), ma nessuno mi convincerà mai che, in mano a qualche signorsì in panchina, saremmo in una posizione migliore di classifica.
Sono d'accordo sul fatto che in mano ad un allenatore piovuto dal cielo questa squadra forse annasperebbe (come detto non abbiamo la controprova), è altresì indubbio che non stiamo vedendo un bel calcio da parte della Lazio, se non veramente a sprazzi. Assodato che le difficoltà stanno minando la stagione, siamo così sicuri che non si potesse giocare un calcio diverso?
Preciso che mi sento confortato dalla presenza di Sarri, fin dalla sua scelta e che se rimanesse sarei contento, mi torna in mente Zeman, che con calciatori diversi, quelli del primo Foggia (molti dei quali rimasero forti anche dopo) e quelli della rivoluzione successiva, con meno qualità, riuscì comunque ad esprimere un calcio riconoscibile ed efficace. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.201
Ieri Sarri aveva costruito una bella vittoria contro la Juventus
poi la sfortuna degli infortuni hanno fatto la loro comparsa come al solito ed è successo che davanti alla porta si sono trovati Bushiru e Noslin
e la vittoria è sfumata

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.545

Basic starà fuori qualche mese...

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276

Concordo col tuo ragionamento di fondo, anche se non credo che Baroni sia un mediocre.
Sarri viene strumentalizzato.
Questa squadra ha potenzialità, lo abbiamo visto ieri: grande partita di Maldini, Provstgaard, Taylor.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Costa87 il 09 Feb 2026, 10:02Concordo col tuo ragionamento di fondo, anche se non credo che Baroni sia un mediocre.
Sarri viene strumentalizzato.
Questa squadra ha potenzialità, lo abbiamo visto ieri: grande partita di Maldini, Provstgaard, Taylor.
Oltre a questi però giocavi con basic e Cataldi e, poiché non si gioca più in 11 con 5 sostituzioni, poi hai giocato con cancellieri noslin e DB. Gente che difficilmente troverebbe posto nel Pisa, mentre quelli da te citati non giocherebbero mai nelle prime 4 ( già dimostrato da Maldini)

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.082
Mister stai facendo un miracolo, molti elementi sono proprio scarsi scarsi, che te voi allena'

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Feb 2026, 10:04Oltre a questi però giocavi con basic e Cataldi e, poiché non si gioca più in 11 con 5 sostituzioni, poi hai giocato con cancellieri noslin e DB. Gente che difficilmente troverebbe posto nel Pisa, mentre quelli da te citati non giocherebbero mai nelle prime 4 ( già dimostrato da Maldini)
Io non sono d'accordo. Perché Taylor è giocatore di grande valore. Maldini pure. Entrambi, se giocano, e se hanno continuità, possono diventare profili importanti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: alby1608 il 09 Feb 2026, 09:48Ieri Sarri aveva costruito una bella vittoria contro la Juventus
poi la sfortuna degli infortuni hanno fatto la loro comparsa come al solito ed è successo che davanti alla porta si sono trovati Bushiru e Noslin
e la vittoria è sfumata
Ed anche qui si continua a non ricordare l'occasione di Taylor.
Non ce l'ho con te; è che questa cosa continua a sembrarmi curiosa.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 09 Feb 2026, 10:17Io non sono d'accordo. Perché Taylor è giocatore di grande valore. Maldini pure. Entrambi, se giocano, e se hanno continuità, possono diventare profili importanti.

Piccolo off topic, scusatemi.
Maldini è stato elogiato dall'ex commissario tecnico Spalletti un paio di anni fa.

"Il Sinner della Nazionale? Maldini, vi dico perché"
https://video.gazzetta.it/video-spalletti-il-sinner-della-nazionale-maldini/23bd552f-2027-48c1-977c-17916bd04xlk

Maldini è profilo particolarmente apprezzato da due uomini di calcio come Sabatini e Marino.
"Maldini è un giocatore molto forte, ancora alla ricerca di se stesso, anche dal punto di vista del ruolo e forse questa è la sua sciagura calcistica. Tecnicamente è splendido, mi è sempre piaciuto, lo seguivo in Primavera".
https://www.lalaziosiamonoi.it/news/lazio-sabatini-lotito-sbaglia-le-piccole-cose-sarri-e-un-mio-rimpianto-239385

Pierpaolo Marino: "è arrivato Maldini, un giocatore seguito da molte squadre, che può essere utilizzato nel gioco di Sarri in maniera adeguata. Può giocare su tutto il fronte offensivo, soprattutto sugli esterni, ed è un profilo che in prospettiva può dare un contributo davvero notevolissimo.
https://www.laziopress.it/news/227711815174/marino-la-lazio-si-muove-bene-maldini-puo-dare-un-contributo-notevolissimo

Farioli, l'anno scorso, voleva Taylor al Porto ma servivano 35 milioni. Lo ha preso la Lazio e lo ha preso pagandolo meno perché era in scadenza.
https://www.tuttomercatoweb.com/calcio-estero/porto-farioli-vuole-portarsi-dietro-kenneth-taylor-ma-l-ajax-alza-il-muro-servono-35-milioni-2125573

La Lazio non ha giocatori scarsi e non si è indebolita.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Maldini ha già superato in 2 partite da noi il minutaggio che aveva avuto da Settembre a Gennaio nella squadra che ci precede in classifica.
Basta questo per capire la differenza di qualità.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: tommasino il 09 Feb 2026, 10:23Ed anche qui si continua a non ricordare l'occasione di Taylor.
Non ce l'ho con te; è che questa cosa continua a sembrarmi curiosa.
Infatti abbiamo sbagliato 3 volte dentro l'area, con 3 giocatori molto diversi tra loro, che mi fa pensare più alla sfiga che ad altro, però la Juve ha fatto 33 tiri. 33 tiri. Ripeto, 33 tiri. Anche loro non è che possono dirsi dei fenomeni a questo punto, e i due gol vengono da errori decisivi dei nostri (Marusic e Gila sul primo, Noslin e Tavares sul secondo)

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Costa87 il 09 Feb 2026, 10:26Piccolo off topic, scusatemi.
Maldini è stato elogiato dall'ex commissario tecnico Spalletti un paio di anni fa.

"Il Sinner della Nazionale? Maldini, vi dico perché"
https://video.gazzetta.it/video-spalletti-il-sinner-della-nazionale-maldini/23bd552f-2027-48c1-977c-17916bd04xlk

Maldini è profilo particolarmente apprezzato da due uomini di calcio come Sabatini e Marino.
"Maldini è un giocatore molto forte, ancora alla ricerca di se stesso, anche dal punto di vista del ruolo e forse questa è la sua sciagura calcistica. Tecnicamente è splendido, mi è sempre piaciuto, lo seguivo in Primavera".
https://www.lalaziosiamonoi.it/news/lazio-sabatini-lotito-sbaglia-le-piccole-cose-sarri-e-un-mio-rimpianto-239385

Pierpaolo Marino: "è arrivato Maldini, un giocatore seguito da molte squadre, che può essere utilizzato nel gioco di Sarri in maniera adeguata. Può giocare su tutto il fronte offensivo, soprattutto sugli esterni, ed è un profilo che in prospettiva può dare un contributo davvero notevolissimo.
https://www.laziopress.it/news/227711815174/marino-la-lazio-si-muove-bene-maldini-puo-dare-un-contributo-notevolissimo

Farioli, l'anno scorso, voleva Taylor al Porto ma servivano 35 milioni. Lo ha preso la Lazio e lo ha preso pagandolo meno perché era in scadenza.
https://www.tuttomercatoweb.com/calcio-estero/porto-farioli-vuole-portarsi-dietro-kenneth-taylor-ma-l-ajax-alza-il-muro-servono-35-milioni-2125573

La Lazio non ha giocatori scarsi e non si è indebolita.
Maldini quest'anno compie 25 anni, non proprio un ragazzino, cresce nel Milan fino a 21 ( non giocando quasi mai) quando viene mandato ad empoli mezza stagione ed anche lì gioca pochissimo, quindi al Monza dove il.primo anni non gioca mai e fa meglio la seconda stagione dove gioca, come minutaggio, una quindicina di partite. Quindi grazie a quelle 15 partite va all'Atalanta dove dopo poche apparizioni sparisce e non gioca più. Quindi viene da noi....... Se questo è il profilo di un ottimo giocatore mi arrendo. Non sto dicendo che è una pippa ( prima che parta la contraerea) ma nemmeno un ottimo giocatore. Forse, e ripeto forse, potrà qui da noi rendere di più di quanto fatto sino ad ora e magari essere utile in una Lazio come questa si piccolissime aspirazioni. Di certo non è il profilo di un gran giocatore e sfido chiunque, dai dati, a dire il.contrario.
Poi, come diceva mia nonna, beato chi Cia un occhio solo nella terra dei ciechi.... Ovvio che se giochi vicino a DB, noslin e cancellieri, con un minimo di tecnica sembri Maradona.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: Splash il 09 Feb 2026, 10:30Maldini ha già superato in 2 partite da noi il minutaggio che aveva avuto da Settembre a Gennaio nella squadra che ci precede in classifica.
Basta questo per capire la differenza di qualità.
Bocciato da due allenatore diversi all'Atalanta, per giunta. Giocatore che a 24 anni ha dimostrato di essere un valore aggiunto - nemmeno in maniera costante- solo in squadre in lotta per la salvezza.
Così, per ristabilire il giusto contesto.  

Discussione precedente - Discussione successiva