Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2026, 09:35Io voto la strategia: faccio la Newco, la finanzio con la Lazio, ma mi tengo i futuri ricavi

Una Salernitana 2.0
Ma no, la Lazio non può finanziare nulla, e' una società strutturalmente incapace di finanziare un onere da mezzo miliardo di euro. Ha già debiti per oltre 200 milioni ed è in perdita di bilancio.

Semplicemente la newco è il veicolo d'impresa di Lotito e Mezzaroma. Sarà quella società a capitalizzarsi e a sostenere gli oneri (che essendo costruttori diventeranno anche ricavi). Dopodiché un comodato renderà il veicolo beneficiario del proventi da Stadio e opere circostanti.

E' questa la speculazione.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2026, 09:35Io voto la strategia: faccio la Newco, la finanzio con la Lazio, ma mi tengo i futuri ricavi

Una Salernitana 2.0
Se bastassero i soldi della Lazio lo avrebbe già fatto. Non bastano, lo sa lui per primo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552

Una Salernitana 2.0
Il discorso fila, ma teoricamente se fai la newco è per non gravare sulle finanze della Lazio. Non so se a livello legale e burocratico questa scelta giustificherebbe poi immissioni di denaro per lo scopo da parte della Lazio, se la newco si occupa del Flaminio.
Quello che potrebbe succedere è che la Lazio paghi una sorta di prebenda per giocare al nuovo Flaminio in concessione alla newco, ma questa cosa (se vogliamo fare i sognatori estremi) potrebbe anche rappresentare un'exit strategy del sultano, del tipo che i nuovi compratori investono nella Newco, gli fanno fare il Flaminio, dopodiché si prendono tutto il cucuzzaro lasciando a Lotito una parte dei ricavi della Newco.
Finanza creativa e sognante, ma tutto ciò che di diverso posso pensare assomiglierebbe più ad un incubo, quindi m'accontento.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:40Più che altro se il PEF è rappresentato da una Newco che ancora non esiste che rastrellerà 500 mln operando unicamente sul NASDAQ credo che manco un funzionario Laziale fracico dopo 6 grappe te lo firmerebbe.

@ranocchio il tuo ragionamento è corretto ed è una procedura normale, sono solo preoccupato dal come e con chi verrà fatta questa Newco e soprattutto se sarà controllata direttamente dal club o se sarà davvero una realtà a se stante. Sono diviso tra il sogno che la nuova società sia il "piede" di ingresso di nuovi acquirenti o l'exit strategy di Lotito e l'incubo che invece diventi il tentativo estremo di buttarsi in questa avventura sperando di rimediare i fondi in maniera creativa.
Non credo ci sia motivo per sperare che sia un primo passo verso nuovi acquirenti.
Sarà la newco a ricevere i finanziamenti e quindi sarà il veicolo ad essere partecipato e/o soggetto ad esecuzione se dovesse fallire.
Lotito terrà la proprietà della Lazio (in maggioranza azionaria) e del veicolo in tutto o in parte se dovesse quotarlo o far entrare soci nello stesso.

Aggiungo che se proprio qualcosa venderà sarà il veicolo e i suoi diritti di sfruttamento dello stadio e del circostante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Comunque mi aspetto comunicazioni e comunicati rapidi e continui su questa faccenda.
Quando si è trattato dello stadio delle merde abbiamo avuto una settimana di strombazzamenti per ogni singolo dettaglio.
Qui esce una bomba del genere e poi il solito silenzio, rotto estemporaneamente da qualche virgolettato del Messaggero.
Se davvero c'è ciccia e si sta iniziando un percorso per una cosa così importante mi aspetto una raffica di interviste e dettagli, altrimenti la sensazione che sia stata la solita sparata (con l'avallo delle istituzioni) per distrarre l'ambiente dalla protesta in corso sarà molto forte.

I comunicati dalla Lazio sono usciti per ogni singola stupidaggine, da Greco a Insider Lazio, adesso sarebbe il caso di usare l'IA per corroborare una notizia di questa portata.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: ranocchio il 10 Feb 2026, 09:42Ma no, la Lazio non può finanziare nulla, e' una società strutturalmente incapace di finanziare un onere da mezzo miliardo di euro. Ha già debiti per oltre 200 milioni ed è in perdita di bilancio.

Semplicemente la newco è il veicolo d'impresa di Lotito e Mezzaroma. Sarà quella società a capitalizzarsi e a sostenere gli oneri (che essendo costruttori diventeranno anche ricavi). Dopodiché un comodato renderà il veicolo beneficiario del proventi da Stadio e opere circostanti.

E' questa la speculazione.

Ma infatti ero rimasto molto scettico quando a marzo venne diffuso questo piano finanziario, con mutuo trentennale a carico della Lazio di 280 milioni e passa

Lazio, ecco il progetto del nuovo Flaminio: capienza e costi

Che alla fine si riveli un tentativo di mera speculazione e che la SS Lazio non ne trarrà nessun beneficio finanziario (anzi..) lo trovo altrettanto assodato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2026, 09:57Ma infatti ero rimasto molto scettico quando a marzo venne diffuso questo piano finanziario, con mutuo trentennale a carico della Lazio di 280 milioni e passa

Che alla fine si riveli un tentativo di mera speculazione e che la SS Lazio non ne trarrà nessun beneficio finanziario (anzi..) lo trovo altrettanto assodato
Se fanno lo stadio nuovo il beneficio finanziario lo avranno, ovviamente, da noi tifosi, che spenderemo 1000 euro a testa per un abbonamento.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 10:00Se fanno lo stadio nuovo il beneficio finanziario lo avranno, ovviamente, da noi tifosi, che spenderemo 1000 euro a testa per un abbonamento.

1000 € che verranno girati alla Newco per pagare i dividendi agli azionisti del Nasdaq

:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2026, 09:57Ma infatti ero rimasto molto scettico quando a marzo venne diffuso questo piano finanziario, con mutuo trentennale a carico della Lazio di 280 milioni e passa

Questo chissà perché me lo ero perso. Immagino che un anno dopo tutti quei numeri siano andati a farsi benedire.

Ma solo io leggendo le parole di Onorato ho l'impressione che il Comune possa aprire a soluzioni alternative se il piano di Lotitone finisse nel pantano? Inviterei a leggerle chi non lo ha fatto.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Quello che capisco io leggendo quelle righe è che questa newco e la Lazio saranno due entità separate e distinte. Lo stadio Flaminio verrà costruito e sarà di proprietà della Newco, che immagino sarà comunque detenuta in parte da Lotito. E fino a qui niente di male, come dice giustamente Ranocchio non sarà la Lazio ad indebitarsi per racimolare 480 milioni. E mi sembra anche pacifico che lo stadio sarà poi utilizzato da chi ci ha messo i soldi per rientrare dell'investimento, cercando di sfruttarlo tutta la settimana. Quello a cui sono interessato da tifoso però, è capire come verrà definito il diritto della Lazio di usufruire del "suo" stadio? Quali saranno i vantaggi economici che ne deriveranno? Ci saranno? O semplicemente invece di pagare un canone al Coni per l'olimpico ora ne pagheremo una alla newco?

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:56I comunicati dalla Lazio sono usciti per ogni singola stupidaggine, da Greco a Insider Lazio, adesso sarebbe il caso di usare l'IA per corroborare una notizia di questa portata.

L'invito a produrre il massimo sforzo possibile, che nel caso della nostra comunicazione è l'uso dell'IA per realizzare contenuti, è una cosa che mi fa ridere e piangere allo stesso tempo per quanto è vera  :s

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:15Vi riporto un estratto di un articolo che ho letto in rete, ora cerco di risalire alla fonte.

"Newco

Per portare avanti tutto il progetto e, ovviamente, non pesare direttamente sui bilanci della società sportiva, verrà costituita una società di scopo "Newco" che risulta, quindi, l'affidataria effettiva del Flaminio e, si legge nella bozza di convenzione, <<<responsabile della realizzazione degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento del complesso e delle opere complementari di urbanizzazione e della loro gestione».

La Newco, «nei giorni non destinati all'attività calcistica della Lazio, avrà la facoltà di utilizzare il Flaminio anche per attività di diversa natura».

Inoltre, nel testo della convenzione depositato, si legge che «le parti - Lazio e Comune - si danno reciprocamente atto dei costi e dei benefici dell'intervento per la Newco e la Lazio, per la comunità territoriale anche in termini di crescita economica, integrazione sociale e riqualificazione urbanistica [...]"

A me sta roba puzza parecchio.
Floridi & co. stanno lavorando nell'ombra per quotare questa eventuale Newco al NASDAQ?
Quali saranno gli obiettivi?
Molto molto dubbioso, ma chiedo lumi ai netters più esperti nel settore.
Letto pure io, ma troppo vago per esprimere valutazioni. Ad oggi si è sempre parlato di Stadio per la patrimonializzazione della SS Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: ironman il 10 Feb 2026, 10:08Questo chissà perché me lo ero perso. Immagino che un anno dopo tutti quei numeri siano andati a farsi benedire.

Ma solo io leggendo le parole di Onorato ho l'impressione che il Comune possa aprire a soluzioni alternative se il piano di Lotitone finisse nel pantano? Inviterei a leggerle chi non lo ha fatto.
Se dichiarasse che il Flaminio alla Lazio prima avvenga una  procedura di affidamento pubblico, partirebbe una indagine della procura un secondo dopo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Io sono un tifoso terra terra; per adesso mi accontento della piccola possibilità di vedere dal vivo la mia Lazio - in casa - dagli spalti di uno stadio per il calcio.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663

Fosse roba concreta (secondo me, fra un po', verrà fuori il bluff), anche secondo me non ci sarà nessun beneficio finanziario. Ma basti semplicemente pensare a chi sia lotito, per capire che il beneficio non lo avrà la Lazio.

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 381
Citazione di: Drake il 10 Feb 2026, 10:08Quello che capisco io leggendo quelle righe è che questa newco e la Lazio saranno due entità separate e distinte. Lo stadio Flaminio verrà costruito e sarà di proprietà della Newco, che immagino sarà comunque detenuta in parte da Lotito. E fino a qui niente di male, come dice giustamente Ranocchio non sarà la Lazio ad indebitarsi per racimolare 480 milioni. E mi sembra anche pacifico che lo stadio sarà poi utilizzato da chi ci ha messo i soldi per rientrare dell'investimento, cercando di sfruttarlo tutta la settimana. Quello a cui sono interessato da tifoso però, è capire come verrà definito il diritto della Lazio di usufruire del "suo" stadio? Quali saranno i vantaggi economici che ne deriveranno? Ci saranno? O semplicemente invece di pagare un canone al Coni per l'olimpico ora ne pagheremo una alla newco?

Magari guarda....almeno vende la Lazio e campa con l affitto del Flaminio.....

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: PonzioPelato il 10 Feb 2026, 10:38Magari guarda....almeno vende la Lazio e campa con l affitto del Flaminio.....

Questo non venderà mai

Se vende la Lazio perde di visibilità, chi va più a intervistarlo in veste di azionista della Newco ?

Io piuttosto penso che le sue intenzioni siano quelle di continuare a utilizzare la Lazio per suoi ritorni personali, in questo caso sfruttandola per fondare la Newco, speculando sulla ristrutturazione edilizia e la futura gestione del Flaminio

Magari nominando presidente di questa Newco il figlio e AD il genero

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Così, a sensazione logica, Newco e Lazio faranno parte dello stesso gruppo, con la prima dedita alla parte immobiliare e di investimento, la seconda a quella sportiva: il rapporto tra le due dovrebbe essere organico e non di "clientela" della Lazio nei confronti della Newco, altrimenti l'investimento non gioverebbe dal punto di vista della patrimonializzazione della società sportiva.

Diversamente, si tratterebbe dell'equivalente dello "stadio di Pallotta" di quelli dellà, ai tempi di tor di Valle. E, con tutta la poca fiducia in Lotito, tendo a escludere che possa essere così.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
a me pare esattamente quello che voleva fare Pallotta con il loro stadio, farsi pagare l'affitto per sempre

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Comunque vorrei far presente che, al momento, non è uscito nessun comunicato ufficiale sulla questione Flaminio. Hanno fatto comunicati ridicoli per smentire Insider Lazio, rispondere alle telefonate fatte a lotito, demonizzare la diserzione dello stadio...ed ora non esce ancora niente sul Flaminio?

Discussione precedente - Discussione successiva