Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Balde89 il 10 Feb 2026, 16:39Ho una considerazione rivolta soprattutto a chi asserisce che con lo stadio Lotito non venderà mai.

Se oggi una contestazione con i tifosi che boicottano l'Olimpico è deleteria per le casse della società, con il nuovo Flaminio sarebbe immensamente più impattante.
L'apertura di Lotito ai mercati esteri da un lato gli garantisce i fondi per costruire, dall'altro lo mette in una situazione in cui - da quando è alla Lazio - non si è mai trovato: quella di dover rendere conto a qualcuno. Fino ad oggi se l'è cavata con gli intrighi politici e con le leggi spalma-debiti ad-hoc. Cosa succederà quando non potrà più ridiscutere l'affitto dell'Olimpico col CONI e dovrà piuttosto vedersela con i finanziatori che hanno tirato fuori mezzo miliardo per costruire uno stadio che la gente diserta?

Non credo che queste considerazioni non gli siano passate per la testa, specialmente durante una feroce contestazione.
Finora, nel bene e nel male, era nella botte di ferro in cui l'unico cui dover render conto era sè stesso.
Un domani con il nuovo stadio sarà ancora così?

Difficile sperare che la protesta possa durare anche con un nuovo stadio.
In più considera che se anche tutto filasse liscio fin da ora comunque ci vorrebbero anni prima di averlo pronto e completato.
Una protesta che riesce a durare anni con la stessa forza e compattezza la vedo difficile, ma soprattutto se davvero Lotito tiene duro anche con una situazione così esplosiva così a lungo significa che semplicemente ci saranno ancora meno Laziali a seguire la squadra.
Siamo, secondo me, a un punto di non ritorno. Se vincerà Lotito lo scenario è sinceramente imprevedibile, ma non promette nulla di buono.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 16:44Difficile sperare che la protesta possa durare anche con un nuovo stadio.
In più considera che se anche tutto filasse liscio fin da ora comunque ci vorrebbero anni prima di averlo pronto e completato.
Una protesta che riesce a durare anni con la stessa forza e compattezza la vedo difficile, ma soprattutto se davvero Lotito tiene duro anche con una situazione così esplosiva così a lungo significa che semplicemente ci saranno ancora meno Laziali a seguire la squadra.
Siamo, secondo me, a un punto di non ritorno. Se vincerà Lotito lo scenario è sinceramente imprevedibile, ma non promette nulla di buono.
Con i conti allo sbando, il ridimensionamento e il rapporto ormai definitivamente perso, credo che sia uno scenario prevedibile. 
Immagina il potere che avremo noi tifosi con il nuovo Flaminio, immagina semplicemente 2 anni di sciopero degli abbonamenti e di biglietti acquistati solo per 3-4 partite l'anno (fra Derby e big match)

È uno scenario reale, sicuramente plausibile 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Visti tempi necessari per lo stadio, se mai dovesse realizzarsi, voglio sperare che non sarà più in questione una contestazione che voglia lasciarlo deserto. Anche perché, come giustamente dice Achab, rischieremmo di esserci estinti prima, o quasi, come tifoseria.

Parliamo di un orizzonte di parecchi anni, nella migliore (e dunque più improbabile) delle ipotesi.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: hafssol il 10 Feb 2026, 17:09Visti tempi necessari per lo stadio, se mai dovesse realizzarsi, voglio sperare che non sarà più in questione una contestazione che voglia lasciarlo deserto. Anche perché, come giustamente dice Achab, rischieremmo di esserci estinti prima, o quasi, come tifoseria.

Parliamo di un orizzonte di parecchi anni, nella migliore (e dunque più improbabile) delle ipotesi.
Nella mia condiderazione non mi riferivo ad una contestazione che dura anni. 
È una congettura per chi pensa che il nuovo Flaminio allontani le possibilità di vendita: oggi Lotito può permettersi di comportarsi in un determinato modo. Con l'ingresso di finanziatori stranieri che immettono soldi per l'approvazione di uno stadio di proprietà da mezzo miliardo, potrà ancora permettersi di continuare a fare il Lotito? 
Il potere contrattuale dei tifosi crescerebbe a dismisura. 

Un conto è disertare l'Olimpico del quale Lotito può permettersi di rinegoziare i termini, sia per potere politico sia per potere contrattuale. 
Un conto è fare i conti con chi ha sganciato mezzo miliardo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Balde89 il 10 Feb 2026, 17:18Nella mia condiderazione non mi riferivo ad una contestazione che dura anni.
È una congettura per chi pensa che il nuovo Flaminio allontani le possibilità di vendita: oggi Lotito può permettersi di comportarsi in un determinato modo. Con l'ingresso di finanziatori stranieri che immettono soldi per l'approvazione di uno stadio di proprietà da mezzo miliardo, potrà ancora permettersi di continuare a fare il Lotito?

Un conto è disertare l'Olimpico del quale Lotito può permettersi di rinegoziare i termini, sia per potere politico sia per potere contrattuale.
Rimane il fatto che sarebbe uno scenario da qua a x anni (meno di 10, più di 2).
Sinceramente se non cambia qualcosa prima penso che arriveremo a quel punto con molti altri problemi.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Ragazzi se ci facciamo infinocchiare dall'assist gentilmente fornito al senatore da Gualtieri per farci distrarre dalla protesta co "osstadio", siamo uguali a quelli dellà.

La lotta è adesso per quello che succede adesso. Per pensare al Flaminio avremo tutto il tempo. C'è una squadra e una tifoseria maltrattati che hanno bisogno di un cambio di paradigma immediato, mollare ora significa svilire il senso di una protesta che ha forse solo adesso la possibilità di produrre qualcosa di concreto. Non caschiamoci.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Citazione di: Er Maestro il 10 Feb 2026, 18:20Ragazzi se ci facciamo infinocchiare dall'assist gentilmente fornito al senatore da Gualtieri per farci distrarre dalla protesta co "osstadio", siamo uguali a quelli dellà.

La lotta è adesso per quello che succede adesso. Per pensare al Flaminio avremo tutto il tempo. C'è una squadra e una tifoseria maltrattati che hanno bisogno di un cambio di paradigma immediato, mollare ora significa svilire il senso di una protesta che ha forse solo adesso la possibilità di produrre qualcosa di concreto. Non caschiamoci.
D"accordo, la situazione mi sembra chiara, cinica e chiara.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
sarà un caso che la notizia dello stadio è cicciata insieme alla ricandidatura di gualtieri al campidoglio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Balde89 il 10 Feb 2026, 17:18Nella mia condiderazione non mi riferivo ad una contestazione che dura anni.

Dove li hai visti i finanziatori stranieri?

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: ironman il 10 Feb 2026, 19:35Dove li hai visti i finanziatori stranieri?
La quotazione al NASDAQ serve esattamente a questo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Warp il 10 Feb 2026, 19:25sarà un caso che la notizia dello stadio è cicciata insieme alla ricandidatura di gualtieri al campidoglio?
Il binomio Flaminio - Lazio è secondario per lui.
Per la rielezione il colpo grosso è il merdodromo, infatti su quello si è esposto in maniera molto più chiara e continuativa.
Qui mi sembra il gioco delle parti, perché il Flaminio è una polpetta avvelenata a prescindere e quindi temporeggiare, forse, serve anche al Comune stesso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 21:39Qui mi sembra il gioco delle parti, perché il Flaminio è una polpetta avvelenata a prescindere e quindi temporeggiare, forse, serve anche al Comune stesso.

Senza troppi forse, è logico che Gualtieri punti a temporeggiare fino alle elezioni, in questo modo invoglierebbe gli "indecisi" o i non votanti tra i tifosi a dargli il voto, perchè è scontato che se cambia giunta il processo si arresta..

E credo che il giochino valga anche per i figli stupidi di Roma  

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Balde89 il 10 Feb 2026, 21:27La quotazione al NASDAQ serve esattamente a questo
Dove sta la quotazione al NASDAQ? Per ora ci ha chiesto solo un numerino.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: ironman il 11 Feb 2026, 09:12Dove sta la quotazione al NASDAQ? Per ora ci ha chiesto solo un numerino.
Ma poi, a sto punto al NASDAQ ci andrebbe la Lazio o la famigerata Newco?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Ma difatti non c'è alcuna quotazione al NASDAQ e anche se fosse nei piani ci vorrebbero anni.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Aquila Romana il 11 Feb 2026, 08:58Senza troppi forse, è logico che Gualtieri punti a temporeggiare fino alle elezioni, in questo modo invoglierebbe gli "indecisi" o i non votanti tra i tifosi a dargli il voto, perchè è scontato che se cambia giunta il processo si arresta..

Dipende dal punto in cui l'iter amministrativo è arrivato al momento dell'ipotetico (e non molto probabile) cambio di giunta.
Con un progetto esecutivo, una CdS avviata o addirittura in fase decisoria, tirarsi indietro vorrebbe dire esporre l'ente ad azioni di risarcimento molto pesanti, senza contare le ricadute in termini di consenso.

Fino a quando si resta al momento delle chiacchiere, delle idee progettuali e della strategia urbanistica, tutto può cambiare in caso di discontinuità politica.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: hafssol il 11 Feb 2026, 09:28Dipende dal punto in cui l'iter amministrativo è arrivato al momento dell'ipotetico (e non molto probabile) cambio di giunta.
Con un progetto esecutivo, una CdS avviata o addirittura in fase decisoria, tirarsi indietro vorrebbe dire esporre l'ente ad azioni di risarcimento molto pesanti, senza contare le ricadute in termini di consenso.

Fino a quando si resta al momento delle chiacchiere, delle idee progettuali e della strategia urbanistica, tutto può cambiare in caso di discontinuità politica.

Le elezioni sono previste fra un anno, vediamo cosa accadrà in questi 12 mesi

Citazione di: Achab77 il 11 Feb 2026, 09:16Ma poi, a sto punto al NASDAQ ci andrebbe la Lazio o la famigerata Newco?

Punto il mio cent sulla Newco, perchè non credo ci siano le condizioni per la doppia quotazione della SS Lazio (in Italia e negli Stati Uniti)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Io questa cosa delle elezioni non riesco a capirla bene.
Faccio un esempio: se FI stabilisce che grazie alle collaborazioni e ai buoni rapporti con una base forte negli ambiti dove Lotito vince appalti e gare pubbliche c'è possibilità che lui raccolga voti, lo mette in quel collegio. Quindi l'apporto negativo dei tifosi della Lazio è totalmente irrilevante, perché lo voteranno in un'altra regione.
L'unico ragionamento da fare in merito al boicottaggio è se FI pensa che i tifosi Laziali possano togliergli voti a livello nazionale, cioè rinunciando ad esprimere la preferenza per dare a loro percentuali di seggi.
Ma il tifoso Laziale, ahimè (scusate, nota personale) in stragrande maggioranza di dx, non credo che farà grossi sforzi a convogliare il voto verso FDI o altri della coalizione (vediamo dove si pone Vannacci), quindi alla fine a un organismo così compatto forse fregherà anche poco di questo e punterà a cercare di prendere quanti più seggi possibile nelle percentuali a loro assegnate (soprattutto in Senato dove il rosatellum permette molto più facilmente l'elezione dei Lotito in ambiti dove sono ben collocati).
Quindi occhio a sperare troppo nella politica, che in realtà lì la partita è molto più semplice di quanto si pensi.

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.682
Citazione di: Aquila Romana il 11 Feb 2026, 08:58Senza troppi forse, è logico che Gualtieri punti a temporeggiare fino alle elezioni, in questo modo invoglierebbe gli "indecisi" o i non votanti tra i tifosi a dargli il voto, perchè è scontato che se cambia giunta il processo si arresta..

Per me Gualtieri, altro sindaco invisibile, può temporeggiare quanto vuole. Non l'ho votato e non lo voterei anche se lo costruisse lui il Flaminio. Personalmente non ho mai mescolato la politica agli affetti personali, anche perchè in politica i favori non esistono, si va avanti a scambi.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
Citazione di: Laziale abruzzese il 10 Feb 2026, 06:50Prima pagina de IL TEMPO di oggi
"LOTITO AVVIA L'ITER DEL FLAMINIO. MA I TEMPI SARANNO LUNGHISSIMI!

Amen....
lo dico dal primo giorno.
Si fara' ma coi tempi italiani/romani parliamo di 2035

Discussione precedente - Discussione successiva