BOLOGNA-LAZIO ottavi di finale di Coppa Italia, mercoledì 11/02 h. 21.00

Aperto da Laziale abruzzese, 09 Feb 2026, 07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.477
I rigori li ho guardati stamattina perché già mi giravano vorticosamente per la direzione di schiffi e per il non gioco che abbiamo, poi quella roulette non la sopporto, è l'anti sport. Bene così, ma abbiamo giocato troppo male anche fossimo una squadra che lotta per rimanere in serie B, non so di chi sia la colpa, ma bisogna che qualcuno faccia qualcosa.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.665
Citazione di: Laziale abruzzese il 09 Feb 2026, 07:08La partita più importante della stagione, insieme a quella che si giocherà alla penultima di campionato.
C'è da augurarsi che ci saranno altre partite più importanti di questa (tre per la precisione) ma per il momento questa è la partita dell'anno.
Per questo con la Juventus avrei messo qualche riserva in più, vista la poca importanza della stessa partita ai fini della nostra classifica (utile solo alla classifica di qualche altra squadra demmerda), ma ormai è andata.... e c'è da pensare alla Coppa Italia. Penso che a parte Basic e Zaccagni siano tutti a disposizione, nonostante i crampi di ieri di qualcuno, che era meglio che se ne stava in panca dall'inizio.
La mia formazione:
PROVEDEL
MARUSIC, GILA, ROMAGNOLI, NUNO TAVARES
TAYLOR, ROVELLA, CHIUNQUE (ANCHE IL PORTIERE DI RISERVA) MA NON DELE BASHIRU
ISAKSEN, MALDINI, NOSLIN

Ricordo che non sono previsti supplementari: in caso di parità al 90esimo subito calci di rigore.
Forza ragazzi!!!!  :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since
Il PROBLEMA :LE RIPARTENZE DAL BASSO. Dele Baschiru è un piccolissimo problema (ieri è stato tra i migliori). Chiunque vede le partite della LAZIO si rende conto delle enormi problematiche della Lazio nelle ripartenze dal basso contro qualsiasi squadra che sa pressare. Viceversa le altre squadre possono fare tranquillamente le ripartenze dal basso perché la LAZIO Non sa pressare
Ieri abbiamo preso gol su un calcio d'angolo regalato per insistere nella costruzione dal basso. Ieri abbiamo creato nel primo tempo una occasione pericolosa con la rimessa lunga di Provedel. 
Sarri è responsabile di questo assurdo gioco che pretende la costruzione dal basso a fronte di un evidente incapacità di eseguirla.

BASTA CON LA RICORRENTE  COSTRUZIONE DAL BASSO.
RILANCI LUNGHI DA PROVEDEL E PEDALARE. 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 494
Citazione di: Gert dal Pozzo il 11 Feb 2026, 22:03Il tocco è leggero ma c'è, DB è una sega atomica ma comunque sul pallone c'era sempre lui, pure col controllo da campo di pozzolana...l'unica cosa che mi lascia interdetto è che secondo me "sceglie" il fallo (che non ci danno)

Parto dall'assunto che questa è stata anche la mia sensazione.
Rivedendolo quello che mi viene da dire è che la trattenuta del difensore (che si stacca quasi subito) per dinamica finisce per "incastrare" il braccio di DB che pure usa il braccio per tenerselo dietro, e a quel punto fa una torsione col busto per liberarsi (e non slogarsi la spalla) perdendo la coordinazione e decidendo di lasciarsi cadere

Il punto centrale della valutazione dell'arbitro secondo me è che si tratta di una conseguenza di uno scontro di gioco e - soprattutto - che il laziale si è ormai allungato troppo il pallone per rientrare in possesso (c'era il portiere).
Ovviamente sono sensazioni di campo e poteva starci benissimo un'altra decisione.

Io però vado un po' controcorrente e dico che preferisco sempre che l'arbitro decida il meno possibile il risultato del match. Su episodi dubbi apprezzo di più di lasciar correre piuttosto che vedere decisioni bizantine che indirizzano la gara (non è questo il caso ma dico per far capire il mio punto di vista).

Chiffi nel primo tempo lascia correre anche un po' troppo (soprattutto a nostro sfavore) ma mediamente l'impressione è che cerchi di non apparecchiare problemi per il prosieguo. Dopo il giallo immediato a Gila (al quale do la colpa di fare sempre la stessa cazzata, quando capirà di non essere forte palla al piede come crede di essere diventerà un grosso difensore) praticamente l'arbitro si tiene i cartellini in tasca. Poi nel secondo tempo amministra secondo me anche correttamente (levato il giallo a Tavares che è frutto della plateale simulazione di Orsolini, che induce Chiffi a ritenerlo un fallo di reazione per la situazione a parti inverse di poco prima).

Noni è piaciuto il rimbrotto a Provedel sul rigore perché condiziona, ma alla fine tutto sommato abbiamo visto molto di peggio. Sarri stesso (sull'episodio della possibile espulsione) dirà che "in una qualunque altra zona del campo avrebbe fischiato fallo, ma lì se lo fischia deve dare il rosso". Per me in questo caso il metro è proprio quello, cioè la scelta di non fischiare lì dove non c'è un episodio patentemente falloso e si finirebbe al contrario per indirizzare pesantemente il match. A centrocampo lo dai senza patemi perché non sposta.
Ovviamente la premessa enorme di questo discorso è che vorrei che questa impostazione fosse sempre applicata e non a targhe alterne, penalizzando sempre i soliti. Ieri sera però non mi pare di aver visto enormi storture a favore degli avversari (tipo punizioni al limite del tutto inventate, cartellini intimidatori ai nostri etc.) per cui non riesco ad essere particolarmente avvelenato per l'arbitraggio di Chiffi.
So che sarò in minoranza ma spero si sia capito quello che voglio dire  :D

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 201
Contento per TJ e Dele, dopo la loro serataccia a Torino sono riusciti a fare la differenza ieri. Bravo anche Ivan ed i rigoristi! Spero che il rigore riuscito di Dia possa dare un po' di fiducia al ragazzo, un giocatore che fa fatica quest' anno ma mi ha piaciuto un sacco l'anno scorso...

Una notte quasi surreale in cui ho potuto seguire la Lazio in silenzio in ospedale dopo la nascità della figlia un giorno prima. Un bel regalo dei nostri biancocelesti questo semifinale  :beer: :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.477
Il punto centrale del fallo su Dele-Bashiru e della gomitata a Isaksen è che a parti inveritite noi saremmo rimasti in 9. Niente altro.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 11:03Il punto centrale del fallo su Dele-Bashiru e della gomitata a Isaksen è che a parti inveritite noi saremmo rimasti in 9. Niente altro.
:beer:
dubbi personale sul DB .
L'altro invece e' comportamento violento , stictasi che non avevamo palla .
Ma che daverodavero ...

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
Citazione di: BelgioSSL il 12 Feb 2026, 11:00Una notte quasi surreale in cui ho potuto seguire la Lazio in silenzio in ospedale dopo la nascità della figlia un giorno prima.  semifinale  :beer: :since
Auguri!!!

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Citazione di: reggionord il 11 Feb 2026, 22:03Stesso pensiero. Preso gol anche con il Genoa...
A me sta zona sui corner non convince, però avrà sicuramente
ragione Sarri...
P.S. E pure i gol presi con la Juve...
Il secondo a Torino è stato imbarazzante, bastava tenere dentro Prost, anche zoppo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
ufficializzata la data della semifinale di andata: Lazio-atalanta 4 marzo ore 21

Er Maestro

*
Lazionetter
* 494
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 11:03Il punto centrale del fallo su Dele-Bashiru e della gomitata a Isaksen è che a parti inveritite noi saremmo rimasti in 9. Niente altro.

Beppe spero che mi passerai la citazione, ma diceva Eco che ogni condizionale controfattuale è vero perché la premessa è falsa  :D

In questo caso dire che i nostri sarebbero stati espulsi è indimostrato perché non è avvenuto alcun episodio che possa suffragare la tesi, e quindi rimaniamo nel campo delle mere ipotesi.

Ti darei ragione se avessi visto una chiara difformità di giudizio nelle valutazioni, ma per quello che è stato il metro di ieri sera non mi sembra di poter supportare la tesi. Chiffi si è sostanzialmente tenuto i cartellini in tasca nel primo tempo e il ha distribuiti abbastanza equamente nel secondo.

Si può fare questione sul metro (io ho spiegato sopra perché lo preferisco ad uno da protagonista) ma  credo vada riconosciuto che è stato applicato con una certa uniformità e per me è quello che poi conta.

Mi sembra che siamo decisamente lontani dal recente passato in cui (lì sì) episodi controversi sono stati affrontati in maniera opposta anche nella stessa partita. Quello che mi fa scapocciare sono arbitraggi come quello con la Fiorentina, in cui la spinta in area su Gila viene fatta passare come niente senza richiami dal VAR, mentre un tocco in area laziale a fine partita (giudicato come non contrasto dall'arbitro) viene fatto oggetto di revisione millimetrica per cinque minuti con tanto di OFR finale. Ecco, lì ti avrei dato ragione nel dire  che c'è disparità di giudizio mossa da malafede. Ma su quella di ieri sera sinceramente faccio fatica a scaldarmi. Per me, magari fossero sempre così i nostri arbitraggi..

P.S. aggiungo in postilla una considerazione che mi è passata per la testa: va bene che è chiaro che dopo Firenze si sono dati una regolata, ma mi viene pure da pensare che il fatto che ci siano in campo meno "agitatori" stia favorendo gli arbitri nel tenere il polso delle gare della Lazio. Prima con Castellanos, Guendouzi e Zaccagni eravamo arrivati a livelli di nervosismo da ricovero ospedaliero. Adesso mi sembra che - al netto delle inevitabili proteste - ci sia meno isterismo nei rapporti con gli arbitri e questo possa anche aiutarci nel farci vedere meno "inarbitrabili", con conseguente minor senso punitivo verso la nostra squadra. Sicuro che gli elementi generali influiscono maggiormente, ma un pensierino su questa cosa ce lo faccio.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Superlazio74 il 12 Feb 2026, 12:39Il secondo a Torino è stato imbarazzante, bastava tenere dentro Prost, anche zoppo
Bastava che Tavares facesse il mestiere del difensore scalando sul centrale in mezzo all'area 

gruz

*
Lazionetter
* 3.124
la stagione ha ancora un senso e questa e' la cosa piu importante , per il resto io ho sempre detto che per quest anno non avrei mai criticato sarri ne per gioco ne per risultati (tra l altro sarri che nella sua prima esperienza io nei primi due anni ho sempre difeso da alcuni attacchi senza senso )  detto questo e' un dato di fatto che non giochiamo bene e che facciamo una fatica boia a creare occasioni, ma anche semplicemente a calciare verso la porta 

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.477
Citazione di: Er Maestro il 12 Feb 2026, 13:53Beppe spero che mi passerai la citazione, ma diceva Eco che ogni condizionale controfattuale è vero perché la premessa è falsa  :D

In questo caso dire che i nostri sarebbero stati espulsi è indimostrato perché non è avvenuto alcun episodio che possa suffragare la tesi, e quindi rimaniamo nel campo delle mere ipotesi.

Ti darei ragione se avessi visto una chiara difformità di giudizio nelle valutazioni, ma per quello che è stato il metro di ieri sera non mi sembra di poter supportare la tesi. Chiffi si è sostanzialmente tenuto i cartellini in tasca nel primo tempo e il ha distribuiti abbastanza equamente nel secondo.

Si può fare questione sul metro (io ho spiegato sopra perché lo preferisco ad uno da protagonista) ma  credo vada riconosciuto che è stato applicato con una certa uniformità e per me è quello che poi conta.

Mi sembra che siamo decisamente lontani dal recente passato in cui (lì sì) episodi controversi sono stati affrontati in maniera opposta anche nella stessa partita. Quello che mi fa scapocciare sono arbitraggi come quello con la Fiorentina, in cui la spinta in area su Gila viene fatta passare come niente senza richiami dal VAR, mentre un tocco in area laziale a fine partita (giudicato come non contrasto dall'arbitro) viene fatto oggetto di revisione millimetrica per cinque minuti con tanto di OFR finale. Ecco, lì ti avrei dato ragione nel dire  che c'è disparità di giudizio mossa da malafede. Ma su quella di ieri sera sinceramente faccio fatica a scaldarmi. Per me, magari fossero sempre così i nostri arbitraggi..

P.S. aggiungo in postilla una considerazione che mi è passata per la testa: va bene che è chiaro che dopo Firenze si sono dati una regolata, ma mi viene pure da pensare che il fatto che ci siano in campo meno "agitatori" stia favorendo gli arbitri nel tenere il polso delle gare della Lazio. Prima con Castellanos, Guendouzi e Zaccagni eravamo arrivati a livelli di nervosismo da ricovero ospedaliero. Adesso mi sembra che - al netto delle inevitabili proteste - ci sia meno isterismo nei rapporti con gli arbitri e questo possa anche aiutarci nel farci vedere meno "inarbitrabili", con conseguente minor senso punitivo verso la nostra squadra. Sicuro che gli elementi generali influiscono maggiormente, ma un pensierino su questa cosa ce lo faccio.
Schiffi ieri sera ha semplicemente innervorsito e demoralizzato i giocatori della Lazio per un tempo, favorendo il vantaggio del Bologna. Nel secondo non sappiamo manco noi come l'abbiamo pareggiata, e poi semplicemente schiffi evidentemente ha gestito il secondo tempo, che è stata una cosa orrenda e si è trascinata da sola agli inevitabili sin dal pareggio rigori. Questo per me.

Come per me la stagione è andata per colpa degli arbitri, e solo ed esclusivamente per per colpa loro e del var, perché se no stavamo tranquillamente a ridosso del Como. E ho visto difformità di giudizio rispetto alla Lazio in moltissime partite.

Poi oh, magari il calcio è l'unica cosa pulita in Italia e siamoi semplicemente scarsi e sfigati.
Aggiungo che vorrei vedere 11 giocatori sempre intorno all'arbitro per ogni singola decisione contro, non dei signorini che chiedono scusa. Isaksen ieri dopo la gomitata doveva stramazzare per terra e non muoversi più, spacciandosi per morto. Come minimo. Non alzarsi e chiedere scusa lui che è cascato.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 494
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 14:16Schiffi ieri sera ha semplicemente innervorsito e demoralizzato i giocatori della Lazio per un tempo, favorendo il vantaggio del Bologna. Nel secondo non sappiamo manco noi come l'abbiamo pareggiata, e poi semplicemente schiffi evidentemente aveva direttive di non far sembrare la cosa troppo ecclatante e ha gestito il secondo tempo, che è stata una cosa orrenda e si è trascinata da sola agli inevitabili sin dal pareggio rigori. Questo per me.

Come per me la stagione è andata per colpa degli arbitri, e solo ed esclusivamente per per colpa loro e del var, perché se no stavamo tranquillamente a ridosso del Como. E ho visto difformità di giudizio rispetto alla Lazio in moltissime partite.

Poi oh, magari il calcio è l'unica cosa pulita in Italia e siamoi semplicemente scarsi e sfigati.

Guarda che sul fatto che gli arbitri per tre mesi buoni ci abbiano massacrato sono del tutto d'accordo. Sto solo dicendo che secondo me l'arbitraggio di ieri sera non è nemmeno lontanamente paragonabile al killeraggio che abbiamo subito più o meno fino alla partita con la Fiorentina, quando l'hanno fatta così grossa che si sono dovuti dare una calmata perché stavano dando troppo nell'occhio.
Per farmi arbitrare come ieri sera fino a fine campionato ci metterei la firma, anche perché magari l'alternativa è tornare al massacro  8)

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Felice per il passaggio del turno. Rigori perfetti, dopo lo scorso anno ce lo meritavamo. Ho avuto la sensazione di una leggerezza mentale nel calciarli non frequente.
Partita non certo entusiasmante, ma viva. Sostanzialmente alla pari, la difficoltà nell'andare a battere a rete ormai è cronica quest'anno, grande fatica nel concludere. Non so se dipenda solo dagli interpreti. Ad ogni modo mi prendo il passaggio del turno. Arrivare in finale rimane complicato, ma siamo là e ce la giocheremo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.238
Citazione di: Er Maestro il 12 Feb 2026, 09:56Parto dall'assunto che questa è stata anche la mia sensazione.
Rivedendolo quello che mi viene da dire è che la trattenuta del difensore (che si stacca quasi subito) per dinamica finisce per "incastrare" il braccio di DB che pure usa il braccio per tenerselo dietro, e a quel punto fa una torsione col busto per liberarsi (e non slogarsi la spalla) perdendo la coordinazione e decidendo di lasciarsi cadere

Il punto centrale della valutazione dell'arbitro secondo me è che si tratta di una conseguenza di uno scontro di gioco e - soprattutto - che il laziale si è ormai allungato troppo il pallone per rientrare in possesso (c'era il portiere).
Ovviamente sono sensazioni di campo e poteva starci benissimo un'altra decisione.

Io però vado un po' controcorrente e dico che preferisco sempre che l'arbitro decida il meno possibile il risultato del match. Su episodi dubbi apprezzo di più di lasciar correre piuttosto che vedere decisioni bizantine che indirizzano la gara (non è questo il caso ma dico per far capire il mio punto di vista).

Chiffi nel primo tempo lascia correre anche un po' troppo (soprattutto a nostro sfavore) ma mediamente l'impressione è che cerchi di non apparecchiare problemi per il prosieguo. Dopo il giallo immediato a Gila (al quale do la colpa di fare sempre la stessa cazzata, quando capirà di non essere forte palla al piede come crede di essere diventerà un grosso difensore) praticamente l'arbitro si tiene i cartellini in tasca. Poi nel secondo tempo amministra secondo me anche correttamente (levato il giallo a Tavares che è frutto della plateale simulazione di Orsolini, che induce Chiffi a ritenerlo un fallo di reazione per la situazione a parti inverse di poco prima).

Noni è piaciuto il rimbrotto a Provedel sul rigore perché condiziona, ma alla fine tutto sommato abbiamo visto molto di peggio. Sarri stesso (sull'episodio della possibile espulsione) dirà che "in una qualunque altra zona del campo avrebbe fischiato fallo, ma lì se lo fischia deve dare il rosso". Per me in questo caso il metro è proprio quello, cioè la scelta di non fischiare lì dove non c'è un episodio patentemente falloso e si finirebbe al contrario per indirizzare pesantemente il match. A centrocampo lo dai senza patemi perché non sposta.
Ovviamente la premessa enorme di questo discorso è che vorrei che questa impostazione fosse sempre applicata e non a targhe alterne, penalizzando sempre i soliti. Ieri sera però non mi pare di aver visto enormi storture a favore degli avversari (tipo punizioni al limite del tutto inventate, cartellini intimidatori ai nostri etc.) per cui non riesco ad essere particolarmente avvelenato per l'arbitraggio di Chiffi.
So che sarò in minoranza ma spero si sia capito quello che voglio dire  :D

Allora, a parte l'episodio di DB, il giallo a Tavares è un errore. Credo che il mancato giallo a Lucumi sia un errore, un altro errore è il mancato giallo a Ferguson per fallo su Maldini alla fine del primo tempo. C'è un altro giallo per un calcione a Romagnoli nel secondo tempo, che da regolamento è sempre ammonizione. 3 mancati gialli al Bologna, uno inventato per noi,  posso essere ancora un po' incaz.zato pe' 'sto fatto? (cit.)

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
La parata di Provedel sul rigore partendo da dentro è uno spettacolo .

Discussione precedente - Discussione successiva