Citazione di: Gert dal Pozzo il 11 Feb 2026, 22:03Il tocco è leggero ma c'è, DB è una sega atomica ma comunque sul pallone c'era sempre lui, pure col controllo da campo di pozzolana...l'unica cosa che mi lascia interdetto è che secondo me "sceglie" il fallo (che non ci danno)
Parto dall'assunto che questa è stata anche la mia sensazione.
Rivedendolo quello che mi viene da dire è che la trattenuta del difensore (che si stacca quasi subito) per dinamica finisce per "incastrare" il braccio di DB che pure usa il braccio per tenerselo dietro, e a quel punto fa una torsione col busto per liberarsi (e non slogarsi la spalla) perdendo la coordinazione e decidendo di lasciarsi cadere
Il punto centrale della valutazione dell'arbitro secondo me è che si tratta di una conseguenza di uno scontro di gioco e - soprattutto - che il laziale si è ormai allungato troppo il pallone per rientrare in possesso (c'era il portiere).
Ovviamente sono sensazioni di campo e poteva starci benissimo un'altra decisione.
Io però vado un po' controcorrente e dico che preferisco sempre che l'arbitro decida il meno possibile il risultato del match. Su episodi dubbi apprezzo di più di lasciar correre piuttosto che vedere decisioni bizantine che indirizzano la gara (non è questo il caso ma dico per far capire il mio punto di vista).
Chiffi nel primo tempo lascia correre anche un po' troppo (soprattutto a nostro sfavore) ma mediamente l'impressione è che cerchi di non apparecchiare problemi per il prosieguo. Dopo il giallo immediato a Gila (al quale do la colpa di fare sempre la stessa cazzata, quando capirà di non essere forte palla al piede come crede di essere diventerà un grosso difensore) praticamente l'arbitro si tiene i cartellini in tasca. Poi nel secondo tempo amministra secondo me anche correttamente (levato il giallo a Tavares che è frutto della plateale simulazione di Orsolini, che induce Chiffi a ritenerlo un fallo di reazione per la situazione a parti inverse di poco prima).
Noni è piaciuto il rimbrotto a Provedel sul rigore perché condiziona, ma alla fine tutto sommato abbiamo visto molto di peggio. Sarri stesso (sull'episodio della possibile espulsione) dirà che "in una qualunque altra zona del campo avrebbe fischiato fallo, ma lì se lo fischia deve dare il rosso". Per me in questo caso il metro è proprio quello, cioè la scelta di non fischiare lì dove non c'è un episodio patentemente falloso e si finirebbe al contrario per indirizzare pesantemente il match. A centrocampo lo dai senza patemi perché non sposta.
Ovviamente la premessa enorme di questo discorso è che vorrei che questa impostazione fosse sempre applicata e non a targhe alterne, penalizzando sempre i soliti. Ieri sera però non mi pare di aver visto enormi storture a favore degli avversari (tipo punizioni al limite del tutto inventate, cartellini intimidatori ai nostri etc.) per cui non riesco ad essere particolarmente avvelenato per l'arbitraggio di Chiffi.
So che sarò in minoranza ma spero si sia capito quello che voglio dire