Citazione di: gruz il 13 Feb 2026, 15:17ma in realta nemmeno quest anno stiamo vedendo catenaccio e contropiede ( tolta qualche occasione ) stiamo vedendo un calcio brutto un calcio noioso ma catenaccio e contropiede e' un altra cosa , io ora non ho i dati dei baricentri medi delle squadre ma non mi pare che la lazio difenda mai particolarmente bassa come puo fare allegri quando va in vantaggio , mourinho, o il napoli l anno scorso quando era sopra
stiamo vedendo sicuramente un brutto calcio ( come e pure peggio e' stato quello del terzo anno di sarri ) perche sarri si deve adattare a quello che ha e secondo me non e' uno che si adatta troppo bene al materiale che si trova a disposizione , per me se gli dai caratteristiche ok per lui io e' un allenatore che vorrei sempre avere ( poi magari fa male uguale o lo si critica) ma in questa lazio e' forse l ultimo allenatore che andrei a prendere
poi magari ste 5 partite di coppa italia le fai bene vinci e sara un trionfo ma non si puo fare un analisi su 5 partite che le potrei azzecca pure se ci fossi io in panchina
quello che e' sicuro e' che di base sarri e' un allenatore propositivo e non speculativo
Al momento se vuoi vedere bel calcio in Italia devi vedere Como, Inter e Napoli (in alcune partite) . Per quanto i tecnici che guidano queste squadre siano bravi, molto dipende dai giocatori. Il como si riempie di giocatori tecnici, in grado si saltare l´uomo....un pó come quando noi avevamo Hernanes, Ederson, Felipe, Keitá, Sergej, Kishna, Morrison, Luis Alberto. Ho messo anche i profili che per un motivo o per un altro hanno fallito.
Quel che voglio far presente é l´importanza della tecnica se miri a fare un determinato gioco che prevede lunghe fasi di possesso.
Oltre questo, ripeto che in serie A viviamo un contesto mortificante. 16 squadre su 20 giocano fondamentalmente con 5 difensori e tante con 2 mediani e sopratutto (lo dicevi anche tu) con baricentro mooolto basso.
Cmq il goal di Isaksen non é contropiede. Li é palla avanti, palla dietro, verticalizzazione da manuale nello spazio generato dall´aver attirato gli avversari in avanti. Chiaro, che se gli avversari stanno in 7 negli ultimi 20 metri e non seguono il palleggio, quel goal non lo fai. Probabilmente é piú facile farlo alla juve piuttosto che alla cremonese. Peró ecco, é un discorso ampio sul contesto serie A.
Contropiede é tipo quello sbagliato da Noslin con la juve...dove su un recupero nella nostra trequarti, Nuno va dentro 3 vs 1 a difesa scoperta.
Quello fatto da Noslin con il bologna, é uguale a quello fatto da Zaccagni a bergamo nell´anno del secondo posto. Non é contropiede, é Sarri-Ball. Guardate che solo per aver fatto quel goal con 3 passaggi MArusic-Dele-Noslin, Sarri merita la panchina d´oro...Con Sergej-Felipe-Zaccagni era piú facile.
Quando é capitato di aver segnato e i nostri avversari son stati costretti ad alzare la loro lineaa...avoja che con il gioco di Sarri arriviamo a produrre occasioni da rete.