Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: alenlalieno il 15 Feb 2026, 17:18è il peggior mr possibile per una gestione da stracciaroli.

Io invece batto forte sul fatto che NONOSTANTE il modus operandi da straccioni, altri allenatori sarebbero ben peggio
Anche se più affini a lavorare col metodo cestone 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Er Maestro il 15 Feb 2026, 18:24Tommasino non sono sicuro che volessi rispondere a me perché mi ero limitato a dire che Grosso (433) è una scelta molto probabile dopo Sarri (433) perché ci sarebbero da cambiare meno giocatori per "fargli mercato" (ahah).
4231 è una variante che sta nelle corde di questi interpreti (con che risultati, poi, è un altro discorso), tanto è vero che ci ha giocato sia Baroni che Sarri quest'anno qualche volta, inclusa l'ultima mezz'ora di ieri.
La mia obiezione implicita era verso l'eventuale prossima scelta di allenatori con sistemi di gioco significativamente diversi (di base tutti quelli con difesa a 3) perché implicherebbero un cambio del parco giocatori molto più ampio di quello che la società è presumibilmente disposta a fare.
Se non ho capito male avevi scritto che per lasciare il 4-3-3 avremmo dovuto cambiare 2/3 della rosa.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: RG-Lazio il 15 Feb 2026, 16:57La mezzala è esattamente il suo ruolo. Luis Alberto era trq e guardacaso per evitare di finire intrappolato é stato abbassato prima da Inzaghi e poi da Sarri al ruolo di mezzala.

Non so come facciate a vedere Taylor trq...e ripeto lo spazio in mezzo é congestionato. Bisogna aprirle le difese muovendo palla e uomini, portando difensori e mediani avversari verso l´esterno non portarseli in mezzo. Se riempi il mezzo, lavori per gli avversari.
Ce lo vedo perché per tecnica, velocità di pensiero e di passo mi sembra "sprecato" a fare un tipo di lavoro che trovavo più idoneo ad uno come Guendozi.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: tommasino il 15 Feb 2026, 18:34Se non ho capito male avevi scritto che per lasciare il 4-3-3 avremmo dovuto cambiare 2/3 della rosa.

Magari ho scritto troppo ermeticamente, ma intendevo soprattutto che il problema sarebbe cambiare l'impostazione a 4 dietro.
Da cui poi discendono anche varie tipologie di giocatori a centrocampo e attacco passando alla difesa a 3 etc etc
Troppi soldi, se cambi il manico fai prima a prendertene uno che si avvita bene sulla Tonkita che hai  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: Magnopèl il 15 Feb 2026, 18:34Io invece batto forte sul fatto che NONOSTANTE il modus operandi da straccioni, altri allenatori sarebbero ben peggio
Anche se più affini a lavorare col metodo cestone
si. condivido.
consideravo più la scelta sbagliata figlia dell'improvvisazione.
resta il fatto che per mettere sarri in condizioni di competere devi accontentarlo e costa sta cosa.
se sei uno stracciarolo è come farsi il porsche col gpl.

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
A leggere insomma abbiamo una squadra composta principalmente da mezze seghe,dove il mister sta' facendo un miracolo a non farci retrocedere.
Lotito vattene 

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: tosh il 15 Feb 2026, 20:01A leggere insomma abbiamo una squadra composta principalmente da mezze seghe,dove il mister sta' facendo un miracolo a non farci retrocedere.
Lotito vattene
In tutto il reparto d'attacco non fanno un Malen
Sei ironico, ma è più o meno esattamente come hai scritto, al netto dell'iperbole (speriamo per sempre) sulla retrocessione 

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.252
Citazione di: tosh il 15 Feb 2026, 20:01A leggere insomma abbiamo una squadra composta principalmente da mezze seghe,dove il mister sta' facendo un miracolo a non farci retrocedere.
Lotito vattene
Eh, cosa ci sarebbe di sbagliato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Abbiamo una rosa da settimo-ottavo posto, costruita per un tipo opposto di gioco rispetto a quello che vuole l'allenatore (che poi, pure li' avevamo diversi bucchi) e una situazione societaria ed ambientale da lotta per la retrocessione.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: Splash il 15 Feb 2026, 21:18Abbiamo una rosa da settimo-ottavo posto, costruita per un tipo opposto di gioco rispetto a quello che vuole l'allenatore (che poi, pure li' avevamo diversi bucchi) e una situazione societaria ed ambientale da lotta per la retrocessione.
perfetto 

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
Citazione di: FeverDog il 15 Feb 2026, 21:15Eh, cosa ci sarebbe di sbagliato?
Che per me non è così, premetto che il primo responsabile è la Società,sai che se chiami un'integralista come Sarri o gli dai i giocatori che vuole, anche perché l'allenatore così non avrebbe alcun alibi,e forse per me era meglio prendere un minestraro quest'anno, visto il blocco del mercato e tutto quello che stiamo passando,io non credo alla trasformazione di giocatori l'anno prima buoni e poi l'anno dopo dei brocchi e viceversa,penso che il loro valore, essendo un gioco di squadra, dipende dall'organizzazione del gioco e del loro perfetto inserimento nella stessa.
Per esempio Rovella non è un giocatore da 433 ,non è il centrale di centrocampo che Sarri vorrebbe, fatto sta' che le migliori stagioni le ha giocate a due a centrocampo,l'anno con il Monza e l'altro anno con Baroni.
Poi se vogliamo parlare di tattica a me non piace questo pressing fatto sulle linee di passaggio, appena trovi una squadra che tecnicamente è preparata nel palleggio si creano dei buchi dove ci si infilano facilmente,come non mi piace il difendere a zona sui cross o i calci da fermo.
Arriviamo in area si e no con due uomini, recuperiamo poche volte le seconde palle che sono quelle che potrebbero darti la superiorità numerica.
Questo è quello che penso poi ognuno ha la sua visione, l'unica cosa che però mi dà fastidio è che a Sarri non si può muovere una critica,e un paio di domande vorrei farle.
Come mai dopo essere andato via da noi è stato fermo un'anno e mezzo e nessuno lo ha cercato?
Se prendi Sarri ti aspetti un qualcosa in più rispetto a Baroni o no?
Lotito vattene 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: tosh il 15 Feb 2026, 23:48Se prendi Sarri ti aspetti un qualcosa in più rispetto a Baroni o no?
Lotito vattene

In un certo senso per me l'ha fatto.
Tra mercato bloccato, gestione farsesca comunicativa della società, infortuni, cessioni importanti a metà campionato e acquisti ridotti al lumicino, oltre a faide interne che terranno probabilmente fuori giocatori importanti per il prosieguo della stagione, siamo arrivati a una semifinale di coppa Italia e navighiamo in acque di classifica tranquille (anche se totalmente anonime, intendiamoci).
Non avremo mai la riprova, ma visto il Torino attuale non sono così sicuro che in mezzo a questo volume e a questa tipologia di difficoltà Baroni avrebbe fatto tanto meglio.

Poi, certo, a me questa situazione fa molta tristezza e molta malinconia, ma forse è meglio se ci abituiamo subito al fatto che le solide realtà sono entrate nella nuova era (doppia cit.).

Contenuto sponsorizzato

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: tosh il 15 Feb 2026, 23:48Che per me non è così, premetto che il primo responsabile è la Società,sai che se chiami un'integralista come Sarri

Krugman, se non erro, ha parlato di zombie ideas, ma in questo caso potremmo parlare tranquillamente di pigrizia cognitiva: si attinge al "luogo comune" (Sarri integralista), risparmiando calorie cerebrali a scapito dei dati.

Piccola premessa.
Sinner, dopo una sconfitta contro Alcaraz, ha sostenuto che avrebbe dovuto cambiare il suo gioco. Ha anche aggiunto che sarebbe stato un duro lavoro, un impegno sia mentale che fisico.
Parliamo di uno sport individuale, in cui la modifica del tuo comportamento in campo impatta sull'avversario, non devi concertare i movimenti con compagni di reparto e non solo.

Sarri allena una squadra. Cerca di armonizzare i movimenti di tutti. È un lavoro complicato, creare sincronia è una disciplina in alcuni sport.
Ma non è l'unico, non è un caso raro.
Chi ha un minimo di memoria ricorda che anche Simone Inzaghi ha ricevuto l'avviso di garanzia per integralismo da 352, mentre lo scorso anno il 4231 di Baroni saliva sul banco degli imputati ad ogni sconfitta, con annessa istanza di ritorno al 433, salvo critiche in direzione opposta (e opposta soluzione) quando prendevamo sberle con quest'ultimo modulo.

Il cambio modulo è l'extrema ratio: non mi pare che l'Inter cambi modulo ogni settimana, così come il Milan, la Juve e le altre squadre.

C'è poi questa fantastica illusione che il cambio del modulo sia la panacea, la soluzione ad ogni male (a questo proposito alle volte la soluzione è banalmente Malen).
Ricordo solo un caso, quello di Zoff che sostituisce Zeman, l'ingresso di Venturin in pianta stabile e una squadra che riprende quota.

Ma lo stesso Zoff ha sostituito anche il povero Eriksson: anche lì è andato meglio, ma senza cambiare molto.
Più che una questione di modulo è una questione di rapporti sfilacciati, situazioni irrecuperabili nello spogliatoio, odi incrociati e tutto ciò che può andare storto nella gestione di un gruppo.

Negli anni Laziali Sarri ha mostrato una grande capacità di adattamento.
In base agli uomini disponibili ha modificato la propensione al palleggio in una maggiore ricerca della profondità. Con Immobile ha giocato in un modo, con Felipe Anderson in un altro, in base alle ali a disposizione ha cercato il gioco all'interno del campo o sulla fascia, ha iniziato arrembante, ha finito per curare la fase difensiva.

Io non sono un grande fan di Sarri. Onestamente avrei preferito un allenatore più giovane, un Farioli, un De Zerbi, un emergente della new wave tedesca... insomma, pressing alto, difesa alta, ricerca spasmodica della verticalità.
Il possesso palla ha su di me lo stesso effetto della corazzata potemkin su fantozzi.

Ma non riesco a dimenticare quale sia il punto focale.
La Lazio è scarsa. Ma proprio scarsa eh, non per modo di dire. Scarsa per ambire a posizioni EL, per chiarire.
Pinamonti Laurienté Berardi non è un tridente inferiore a Zaccagni Ratkov Isaksen, anzi.

Non abbiamo giocatori in grado di fare con discreta continuità giocate decisive. A centrocampo abbiamo riesumato uno come Basic e Cataldi, cacciato con ignominia lo scorso anno, ora è centrale di ruolo e di fatto. Abbiamo preso Taylor (molto buono) e fa la figura del fuoriclasse.
Zaccagni viene alla Lazio come riserva e finisce per farne il capitano dato il depauperamento tecnico.
Su Isaksen e Cancellieri potrei rischiare il ban.
Ratkov è giovane, ma non un bambino. Ho letto qui sopra che Malen segna solo da dentro l'area. Per ora meglio di uno che cicca la palla a 4 metri dalla porta "perché non è il suo piede".

Sarri è un falso problema, foglia di fico su un disastro che segnerà il prossimo quinquennio, per questo è stucchevole parlarne.
Ogni partita è una sinfonia di "era meglio Noslin" salvo poi vederlo in campo e dichiarare fermi "meglio Cancellieri", poi Cancellieri fa il Cancellieri (eppure ho sentito paragoni con Boksic...) e si ritorna al punto di partenza: metti Noslin, Cancellieri, poi Isakesn Ratkov... ma Dia.
Pare nuntereggae più di Rino Gaetano.

E Belahyane che è tanto bravo, e Przyborek che adesso vedrete...
Quelli con cui vorremmo competere giocano con giocatori veri, comprano giocatori veri, prendono scommesse per la panchina. Noi le scommesse sottopagate le mettiamo in campo.

Mi pare che Sarri sia l'ultimo dei problemi.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: Achab77 il 16 Feb 2026, 07:23Poi, certo, a me questa situazione fa molta tristezza e molta malinconia, ma forse è meglio se ci abituiamo subito al fatto che le solide realtà sono entrate nella nuova era (doppia cit.).

perché qualcuno ancora crede di poter competere in alto?
5 squadre sono inarrivabili e faranno storia a parte nei prx anni.
poi como bologna e atalanta. poi noi tra ste tre e il gruppo udinese etc.
se va bene giochi per il posto in conference.
se va male guardi le altre.
benissimo o malissimo non le condidero probabili.
razionalmente è questo per me.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: alenlalieno il 16 Feb 2026, 08:23perché qualcuno ancora crede di poter competere in alto?
5 squadre sono inarrivabili e faranno storia a parte nei prx anni.
poi como bologna e atalanta. poi noi tra ste tre e il gruppo udinese etc.
se va bene giochi per il posto in conference.
se va male guardi le altre.
benissimo o malissimo non le condidero probabili.
razionalmente è questo per me.

Beh considera che recentemente si è parlato di piano quinquennale di rilancio.

5 anni per passare dal 8-10° posto a lottare per un posto in EL (con vista su CL)?

In pratica scaliamo un posto all'anno?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: FrancescoAdd il 16 Feb 2026, 08:19Krugman, se non erro, ha parlato di zombie ideas, ma in questo caso potremmo parlare tranquillamente di pigrizia cognitiva: si attinge al "luogo comune" (Sarri integralista), risparmiando calorie cerebrali a scapito dei dati.

Piccola premessa.
Sinner, dopo una sconfitta contro Alcaraz, ha sostenuto che avrebbe dovuto cambiare il suo gioco. Ha anche aggiunto che sarebbe stato un duro lavoro, un impegno sia mentale che fisico.
Parliamo di uno sport individuale, in cui la modifica del tuo comportamento in campo impatta sull'avversario, non devi concertare i movimenti con compagni di reparto e non solo.

Sarri allena una squadra. Cerca di armonizzare i movimenti di tutti. È un lavoro complicato, creare sincronia è una disciplina in alcuni sport.
Ma non è l'unico, non è un caso raro.
Chi ha un minimo di memoria ricorda che anche Simone Inzaghi ha ricevuto l'avviso di garanzia per integralismo da 352, mentre lo scorso anno il 4231 di Baroni saliva sul banco degli imputati ad ogni sconfitta, con annessa istanza di ritorno al 433, salvo critiche in direzione opposta (e opposta soluzione) quando prendevamo sberle con quest'ultimo modulo.

Il cambio modulo è l'extrema ratio: non mi pare che l'Inter cambi modulo ogni settimana, così come il Milan, la Juve e le altre squadre.

C'è poi questa fantastica illusione che il cambio del modulo sia la panacea, la soluzione ad ogni male (a questo proposito alle volte la soluzione è banalmente Malen).
Ricordo solo un caso, quello di Zoff che sostituisce Zeman, l'ingresso di Venturin in pianta stabile e una squadra che riprende quota.

Ma lo stesso Zoff ha sostituito anche il povero Eriksson: anche lì è andato meglio, ma senza cambiare molto.
Più che una questione di modulo è una questione di rapporti sfilacciati, situazioni irrecuperabili nello spogliatoio, odi incrociati e tutto ciò che può andare storto nella gestione di un gruppo.

Negli anni Laziali Sarri ha mostrato una grande capacità di adattamento.
In base agli uomini disponibili ha modificato la propensione al palleggio in una maggiore ricerca della profondità. Con Immobile ha giocato in un modo, con Felipe Anderson in un altro, in base alle ali a disposizione ha cercato il gioco all'interno del campo o sulla fascia, ha iniziato arrembante, ha finito per curare la fase difensiva.

Io non sono un grande fan di Sarri. Onestamente avrei preferito un allenatore più giovane, un Farioli, un De Zerbi, un emergente della new wave tedesca... insomma, pressing alto, difesa alta, ricerca spasmodica della verticalità.
Il possesso palla ha su di me lo stesso effetto della corazzata potemkin su fantozzi.

Ma non riesco a dimenticare quale sia il punto focale.
La Lazio è scarsa. Ma proprio scarsa eh, non per modo di dire. Scarsa per ambire a posizioni EL, per chiarire.
Pinamonti Laurienté Berardi non è un tridente inferiore a Zaccagni Ratkov Isaksen, anzi.

Non abbiamo giocatori in grado di fare con discreta continuità giocate decisive. A centrocampo abbiamo riesumato uno come Basic e Cataldi, cacciato con ignominia lo scorso anno, ora è centrale di ruolo e di fatto. Abbiamo preso Taylor (molto buono) e fa la figura del fuoriclasse.
Zaccagni viene alla Lazio come riserva e finisce per farne il capitano dato il depauperamento tecnico.
Su Isaksen e Cancellieri potrei rischiare il ban.
Ratkov è giovane, ma non un bambino. Ho letto qui sopra che Malen segna solo da dentro l'area. Per ora meglio di uno che cicca la palla a 4 metri dalla porta "perché non è il suo piede".

Sarri è un falso problema, foglia di fico su un disastro che segnerà il prossimo quinquennio, per questo è stucchevole parlarne.
Ogni partita è una sinfonia di "era meglio Noslin" salvo poi vederlo in campo e dichiarare fermi "meglio Cancellieri", poi Cancellieri fa il Cancellieri (eppure ho sentito paragoni con Boksic...) e si ritorna al punto di partenza: metti Noslin, Cancellieri, poi Isakesn Ratkov... ma Dia.
Pare nuntereggae più di Rino Gaetano.

E Belahyane che è tanto bravo, e Przyborek che adesso vedrete...
Quelli con cui vorremmo competere giocano con giocatori veri, comprano giocatori veri, prendono scommesse per la panchina. Noi le scommesse sottopagate le mettiamo in campo.

Mi pare che Sarri sia l'ultimo dei problemi.

Applausi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Magnopèl il 15 Feb 2026, 20:57In tutto il reparto d'attacco non fanno un Malen

Da quando è in serie A Malen ha segnato 5 goal in 5 partite.
Nelle 3 stagioni precedenti aveva segnato 10 goal in 49 partite di campionato. Uno ogni 5 partite.
Nelle stesse stagioni il Taty in campionato ne aveva segnati 27 in 99 partite,  un goal ogni 4 partite.  Con Sarri 6 goal in 46 partite  (di cui 2 nella partita in cui in panca c'era Martusciello), ovvero un goal ogni 8.
Magari ci vuole un Gasperini per trasformare un normale attaccante in un fenomeno, e basta un Sarri per trasformare un normale attaccante in una pippa.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
si forse, ma bisogna pure considerare quali sono i compagni di squadra che lo supportano e i campionati in cui giocano.
insomma malen nn è il primo scarto della premier che viene a comandarsela in serie a giocando tra l'altro n una squadra decisamente migliore della nostra e taty la media gol buona credo l'avesse in mls.

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Citazione di: cartesio il 16 Feb 2026, 09:02Da quando è in serie A Malen ha segnato 5 goal in 5 partite.
Nelle 3 stagioni precedenti aveva segnato 10 goal in 49 partite di campionato. Uno ogni 5 partite.
Nelle stesse stagioni il Taty in campionato ne aveva segnati 27 in 99 partite,  un goal ogni 4 partite.  Con Sarri 6 goal in 46 partite  (di cui 2 nella partita in cui in panca c'era Martusciello), ovvero un goal ogni 8.
Magari ci vuole un Gasperini per trasformare un normale attaccante in un fenomeno, e basta un Sarri per trasformare un normale attaccante in una pippa.

O magari, più semplicemente, a Gasperini hanno comprato un attaccante adatto al suo modo di mettere la squadra in campo, magari richiesto proprio dal tecnico. Capisco che sembra strano che altri lo facciano, ma può succedere.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.252
Citazione di: cartesio il 16 Feb 2026, 09:02Da quando è in serie A Malen ha segnato 5 goal in 5 partite.

Tra l'altro Sarri è noto per trasformare i suoi attaccanti in pippe

Discussione precedente - Discussione successiva