Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 164
Citazione di: Palo il 16 Feb 2026, 10:45Filmdemmerda che ci sono sempre stati.

La globalizzazione del calcio sta modificando radicalmente il mondo del tifo.
Le nuove generazioni acquistano la maglia di Yamal, Haaland o Vinicius jr.
Quando ero ragazzo nessuno andava in giro con la maglia di Maradona se non era tifoso del Napoli.

Le giovani e i giovani attuali hanno un accesso al calcio che io potevo solo sognare. Puoi vedere Salah e Martinelli, Mpappé e Dembelé in qualsiasi momento, puoi andare su Youtube o vedere i Reel su TikTok e Instagram.
Il senso di appartenenza è sempre più lasco.

Devi intercettare i nuovi tifosi in maniera innovativa, dinamica, con una strategia glocal di ampio respiro.
E devi motivare i vecchi tifosi, creare un circolo virtuoso.

Per farlo hai bisogno di professionisti. Persone con un curriculum rilevante, con idee fresche e capacità già espresse o in fieri.

La roma è un esempio virtuoso. Nonostante risultati poco esaltanti hanno creato un ambiente favorevole, un humus sul quale far gemmare entusiasmo e partecipazione.
E no, non è un complotto pluto giudaico massonico. Perché di un certo favore, come hai sottolineato, hanno sempre goduto.

Noi abbiamo una visione ottocentesca, in società.
Lotito è il padrone delle ferriere, sono tutti sottoposti, la mediocrità dei collaboratori è funzionale a non mettere in ombra Lotito stesso, suo figlio e la moglie.
Le capacità imprenditoriali sono note, è un imprenditore che vive di commesse, non conosce innovazione, anzi, ne sfugge e ne ha paura.
In un contesto del genere aprire un negozio a piazza di spagna diventa un conto aritmetico tra entrate e uscite, mentre a trigoria parlano di espansione del marchio considerate le decine di milioni di turisti che transitano per roma.

Aggiungiamo che lo slogan di Lotito sulle solide realtà è fotografia esatta e precisa della sua dinamica gestionale.
Ma è anche l'antitesi della generazione di entusiasmo, che porta tifosi, che porta denaro.
Noi guardiamo alla Lazio come alla rata del mutuo. Non è emozionante.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Pure secondo me, il problema è il non provarci, prendendo allo stesso tempo con pesci in faccia i tuoi tifosi che vogliono poter sognare in un futuro migliore. Piuttosto che spiegare alla gente la situazione attuale, come si pensa di poterla risolvere, di rispettare chi segue la squadra e influisce in maniera diretta sulle casse della società, senza parlare di voler creare un'identità ed una unione tra tifosi squadra e società, si preferisce rinchiudersi nella propria torre, fare quello che si vuole con i soldi della Lazio, prendere in giro tifosi e addetti ai lavori, insultandoli a piacere quando osano criticare.

Una volta riusciva a creare una divisione, perché dall'altra parte ci stava la CN che faceva i propri interessi, pure danneggiando la Lazio e Lotito aveva vita semplice, ergendosi a difensore della Lazio e male minore.
Ora invece, che il sistema calcio è cambiato e i colpi di fortuna sono finiti (forse), una volta caduta la maschera della presunzione d'innocenza di Lotito, quando si è capito senza dubbio alcuno che lui per i suoi fini è pronto a danneggiare la Lazio senza manco pensarci un'attimo, la maggioranza dei tifosi si è convinta che lui continuerà a portare la Lazio sempre più in basso e con la sua gestione farà dei danni generazionali, più della CN.

Io non pretendo i trofei, sennò non continuerei a tifare Lazio, ma mi aspetto che tutti in società facciano il massimo per la Lazio e provino a dare il meglio per la sua crescita, insieme ai tifosi; invece mi ritrovo con un arrogante simpatizzante fascio, che utilizza la Lazio come il suo giocattolo, fa fare brutte figure alla Lazio, litiga con tutti e si permette pure di insultare chi tiene sù questo barracone. Il tutto mentre ci sta facendo svicolare nell'obliò.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Sembra che anche i tifosi del Toro abbiano deciso di disertare il loro stadio, in segno di protesta contro Cairo, che, almeno per quel poco che so,  non ha mai rivolto parole di denigrazione contro i propri tifosi e sulla storia del proprio club. Che a mio parere non è poco. E, come mi sembra di aver già scritto, ogni volta che si è trovato a contendere con l'attuale presidente della Lazio per un giocatore ha sempre vinto. E che non prende stipendi dal Toro, a quel che ne so. Né lo prende la sua progenie.
Ma torniamo al fatto che i tifosi del Toro hanno deciso di imitarci. Questo mi sembra voglia dire che la posizione di chi in piena libertà ha deciso di non entrare all'olimpico in queste due serate non era poi così assurda come molte anime belle biancocelesti, per le quali ho sinceramente affetto e stima, continuano a ripetere. 
Ora si tratta di decidere come proseguire perché a mio parere la spocchia e l'arroganza di colui mi sembra comincino a calare, anche se so bene che è facile credere in ciò che si spera. Io ho sempre pensato che in due partite, speriamo tre, bisognerebbe tornare all'Olimpico e con più passione ancora, ampliata dalla astinenza. E per un'altra partita di campionato almeno astenersi ancora. Se si è in grado di resistere, il nemico della Lazio e nostro non può che indebolirsi e amareggiarsi vieppiù. Credo che questa sia la strada, una strada impervia, scura e angusta certo, ma l'unica verso la liberazione.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Io penso che sia molto facile comprendere chi non riesce a dimostrare diversamente la propria Lazialità essendo sempre presente.
Del resto è un assioma naturale, il tifoso, in quanto tale, c'è sempre.

Ma chi vuole le cose facili non può essere Laziale, altrimenti già da piccolo avrebbe scelto altro.
Io faccio parte di quella generazione che ha passato tutta la pubertà, dai 9/10 anni fino ai 20, con l'elmetto in testa e il petto in fuori.
Non è mai stato facile essere Laziali, nemmeno ai tempi belli figuriamoci quando eri un ragazzino o poco più e rimbalzavi da morti tragiche a bancarotte e retrocessioni regolarmente, come se fosse una tassa da pagare.
Chi ha vissuto i momenti in cui dovevi quasi giustificare la tua scelta ogni volta che uscivi di casa non si fa comprare da due coppe.
Nemmeno da uno scudetto.
Per quella generazione la dignità, l'orgoglio, il senso di appartenenza, il sapersi riconoscere anche senza colori addosso viene prima di tutto.
Se un VDM come me vede svilito e sminuito l'orgoglio della base da cui è partita la sua passione non riconosce come suo quello che ha davanti, anche si nasconde dietro il colore del cielo.
Se un reietto come me vede questo amore, talmente incondizionato da sembrare incomprensibile, oltraggiato e deriso da chi, prima di tutto, dovrebbe essere il primo rappresentante di ogni angolo della proprio appartenenza, anche il più oscuro la reazione è istintiva.
Fa meno male non vedere qualcosa che non ha più niente di tuo piuttosto che farti del male fingendo che sia sempre lei.
Il coma non c'era nel 2004, è iniziato allora.
Quando ci sarà il risveglio, perché ci sarà, ci saremo tutti.
Quelli che non ce l'hanno fatta a stare lontani da quel corpo inerme e quelli che hanno aspettato fuori dalla porta, per anni.
E forse ci vorremo più bene di prima... 
Ma il cancro non si sconfigge estirpandolo con la forza, va affamato e costretto a cercare sostentamento da un'altra parte. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: unicamenteLazio il 16 Feb 2026, 11:54Sembra che anche i tifosi del Toro abbiano deciso di disertare il loro stadio, in segno di protesta contro Cairo, che, almeno per quel poco che so,  non ha mai rivolto parole di denigrazione contro i propri tifosi e sulla storia del proprio club. Che a mio parere non è poco. E, come mi sembra di aver già scritto, ogni volta che si è trovato a contendere con l'attuale presidente della Lazio per un giocatore ha sempre vinto. E che non prende stipendi dal Toro, a quel che ne so. Né lo prende la sua progenie.
Ma torniamo al fatto che i tifosi del Toro hanno deciso di imitarci. Questo mi sembra voglia dire che la posizione di chi in piena libertà ha deciso di non entrare all'olimpico in queste due serate non era poi così assurda come molte anime belle biancocelesti, per le quali ho sinceramente affetto e stima, continuano a ripetere.
Ora si tratta di decidere come proseguire perché a mio parere la spocchia e l'arroganza di colui mi sembra comincino a calare, anche se so bene che è facile credere in ciò che si spera. Io ho sempre pensato che in due partite, speriamo tre, bisognerebbe tornare all'Olimpico e con più passione ancora, ampliata dalla astinenza. E per un'altra partita di campionato almeno astenersi ancora. Se si è in grado di resistere, il nemico della Lazio e nostro non può che indebolirsi e amareggiarsi vieppiù. Credo che questa sia la strada, una strada impervia, scura e angusta certo, ma l'unica verso la liberazione.
In ogni caso sarà decisivo il comportamento estivo, non quello che si deciderà di fare adesso.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.594
Io sono semplicemente tifoso della Lazio, è una passione viscerale e non classificabile.
Quindi tutte le volte che posso vado allo stadio, in B in C in Champions ecc.
Se lotito va via e arriva l'arabo di turno o il ferrero di turno non sara' ne per colpa ne per merito mio.
Mio padre le prime parole che mi ha insegnato non sono state mamma papa' e ciao ma pulici petrelli martini... 
e io ho assistito al parto di mia moglie il 9 gennaio con la t-shirt di padre in figlio. 
Ma posso, a 50 anni, aspettare il comunicato della curva per sapere se devo entrare o no? ma su, ma non scherzamo. 
Anzi se l'anno prossimo non faro' l'abbonamento sara' proprio per il motivo opposto, non condividere la mia passione co sta gente e con chi si augura di perdere. Peraltro non vedo neanche ste motivazioni cosi' profonde visto che 2 anni e mezzo fa siamo arrivati secondi e un anno fa abbiamo seriamente rischiato di andare in fondo alla coppa uefa.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Citazione di: rocchigol il 16 Feb 2026, 12:48io non sono d'accordo con nulla.
Io sono semplicemente tifoso della Lazio, è una passione viscerale e non classificabile.
Se lotito va via e arriva l'arabo di turno o il ferrero di turno non sara' ne per colpa ne per merito mio.
Mio padre le prime parole che mi ha insegnato non sono state mamma papa' e ciao ma pulici petrelli martini...
e io ho assistito al parto di mia moglie il 9 gennaio con la t-shirt di padre in figlio.
Ma posso, a 50 anni, aspettare il comunicato della curva per sapere se devo entrare o no? ma su, ma non scherzamo.
Anzi se l'anno prossimo non faro' l'abbonamento sara' proprio per il motivo opposto, non condividere la mia passione co sta gente e con chi si augura di perdere. Peraltro non vedo neanche ste motivazioni cosi' profonde visto che 2 anni e mezzo fa siamo arrivati secondi e un anno fa abbiamo seriamente rischiato di andare in fondo alla coppa uefa.
Io non aspetto proprio nessuno!
Sono 2 anni che sto seduto davanti a quella porta con la testa tra le mani.
Oggi c'è altra gente seduta con me ma sai quanti di loro mi guardavano come se fossi matto?
Non ho mai dato direttive a nessuno.
Ho seguito il mio cuere e che mi diceva che la Lazio era quella che aspettavo non quella che vedevo.
E io aspetto...

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Anzi se l'anno prossimo non faro' l'abbonamento sara' proprio per il motivo opposto, non condividere la mia passione co sta gente e con chi si augura di perdere. Peraltro non vedo neanche ste motivazioni cosi' profonde visto che 2 anni e mezzo fa siamo arrivati secondi e un anno fa abbiamo seriamente rischiato di andare in fondo alla coppa uef
"Sta gente" con cui non vuoi condividere alcunché è laziale come te, né più, né meno. Io noto una sola differenza tra loro e te. Che l'attuale presidente della Lazio condivide in pieno lo spirito, se non il verbo di quanto scrivi, degli altri netters no. Se ne hai vaghezza, e quando hai tempo rifletti un po', solo un po' su questa strana coincidenza di amorosi sensi con colui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io credo che non è l'atteggiamento della società a dividere i tifosi della Lazio ma l'atteggiamento di alcuni tifosi che fanno giustamente la scelta che preferiscono ma che poi sono ingiustamente critici nei confronti delle scelte degli altri.
Una delle caratteristiche dei tifosi della Lazio, forse quella più evidente tra l'altro, è proprio quella di non essere "pecoroni", ognuno pensa con la sua testa e ognuno fa quello che ritiene giusto.
Perché siamo liberi.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: trax_2400 il 16 Feb 2026, 13:10Io credo che non è l'atteggiamento della società a dividere i tifosi della Lazio ma l'atteggiamento di alcuni tifosi che fanno giustamente la scelta che preferiscono ma che poi sono ingiustamente critici nei confronti delle scelte degli altri.
Una delle caratteristiche dei tifosi della Lazio, forse quella più evidente tra l'altro, è proprio quella di non essere "pecoroni", ognuno pensa con la sua testa e ognuno fa quello che ritiene giusto.
Perché siamo liberi.

Quello che scrivi è ineccepibile, e, se posso permettermi di giudicare, espresso con molta pacatezza, splendida dote.  Ma poi penso a una frase di Trotsky, se ricordo bene, in cui si asseriva che è una esperienza atroce vedere la persona amata nelle mani di un medico cialtrone che sta sbagliando completamente la cura. E non poter fare niente per impedirlo. In questo caso, è difficile conservare pacatezza. 

guido 59

*
Lazionetter
* 1.046
Hai parlato per me.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Ma qualcuno ha chiesto a qualcun altro di aspettare il comunicato della curva per decidere se entrare o no?

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Se tutti la pensassero cosi, in ogni ambito, staremmo ancora col collare d'acciaio e la catena a farci frustare dal padrone del feudo.
D'altronde ci hanno convinto di essere solo spettatori della nostra vita.
E in fondo a noi piace.
Ci piace guardare lo spettacolo con la consapevolezza di non poter far nulla per cambiare la trama.
Ci deresponsabilizza, sticazzi se una vocina dentro la testa ci dice che cosi siamo totalmente inutili.
Tu non puoi cambiare le cose, io e te non possiamo farlo ma siamo in due.
Io, te ed altri 100000 cominciamo a fare rumore, e cosi via.
Io preferirei sentir dire chiaramente che "Lotito mi piace e lo voglio ancora come presidente".
Avrebbe più senso, si tratterebbe di un'opinione.

Sul resto io non ho mai aspettato la curva, mai.
Non vado allo stadio da tutta la stagione, e mai ci andrò finché non se ne andrà.
Pure se andiamo in finale di coppa Italia, o altro.
Chi è il presidente? Lotito.
Allora non mi interessa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: FrancescoAdd il 16 Feb 2026, 11:38La globalizzazione del calcio sta modificando radicalmente il mondo del tifo.
Le nuove generazioni acquistano la maglia di Yamal, Haaland o Vinicius jr.
Quando ero ragazzo nessuno andava in giro con la maglia di Maradona se non era tifoso del Napoli.

Le giovani e i giovani attuali hanno un accesso al calcio che io potevo solo sognare. Puoi vedere Salah e Martinelli, Mpappé e Dembelé in qualsiasi momento, puoi andare su Youtube o vedere i Reel su TikTok e Instagram.
Il senso di appartenenza è sempre più lasco.

Devi intercettare i nuovi tifosi in maniera innovativa, dinamica, con una strategia glocal di ampio respiro.
E devi motivare i vecchi tifosi, creare un circolo virtuoso.

Per farlo hai bisogno di professionisti. Persone con un curriculum rilevante, con idee fresche e capacità già espresse o in fieri.

La roma è un esempio virtuoso. Nonostante risultati poco esaltanti hanno creato un ambiente favorevole, un humus sul quale far gemmare entusiasmo e partecipazione.
E no, non è un complotto pluto giudaico massonico. Perché di un certo favore, come hai sottolineato, hanno sempre goduto.

Noi abbiamo una visione ottocentesca, in società.
Lotito è il padrone delle ferriere, sono tutti sottoposti, la mediocrità dei collaboratori è funzionale a non mettere in ombra Lotito stesso, suo figlio e la moglie.
Le capacità imprenditoriali sono note, è un imprenditore che vive di commesse, non conosce innovazione, anzi, ne sfugge e ne ha paura.
In un contesto del genere aprire un negozio a piazza di spagna diventa un conto aritmetico tra entrate e uscite, mentre a trigoria parlano di espansione del marchio considerate le decine di milioni di turisti che transitano per roma.

Aggiungiamo che lo slogan di Lotito sulle solide realtà è fotografia esatta e precisa della sua dinamica gestionale.
Ma è anche l'antitesi della generazione di entusiasmo, che porta tifosi, che porta denaro.
Noi guardiamo alla Lazio come alla rata del mutuo. Non è emozionante.

Volevo mettere semplicemente un mi piace, poi ho pensato meglio quotarlo, questo post merita la lettura

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.594
Citazione di: unicamenteLazio il 16 Feb 2026, 13:03"Sta gente" con cui non vuoi condividere alcunché è laziale come te, né più, né meno. Io noto una sola differenza tra loro e te. Che l'attuale presidente della Lazio condivide in pieno lo spirito, se non il verbo di quanto scrivi, degli altri netters no. Se ne hai vaghezza, e quando hai tempo rifletti un po', solo un po' su questa strana coincidenza di amorosi sensi con colui.

no no chi si augura di perdere o chi si fa dire da altri se entrare o no, non e' Laziale quanto me. 

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.594
di augurarsi le sconfitte finanche la serie B o le "imbarcate" ne sono pieni i social e alcuni gruppi WAZ di cui faccio parte se volete ve li posto.
Di aspettare il comunicato e' palese.
Se giovedi scorso avessero chiesto di entrare sarebbero entrati praticamente tutti.
Esattamente come sara' per la semifinale.
Se dicono di entrare saremo 50.000
se dicono di NON entrare saremo 10.000
qualcuno vuole negarlo?

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
E' innegabile che l'orientamento del tifo organizzato abbia un peso sulla riuscita di tutte le iniziative, non solo di questa.
Si chiamano "gruppi trainanti" per questo, non perché spostano le macchine in doppia fila a Ponte Milvio.
Ma quelli così "asserviti" alle loro indicazioni li puoi contare tranquillamente.
Basta affacciarti a Ponte Milvio durante la partita.
Poi c'è un mondo a parte.
C'è il mondo di chi la sua astinenza se la vive da solo, a casa sua.
Magari perché il fatto di aver deciso di seguire una strada che seguono anche altri non vuol dire che voglia essere pappa e ciccia con loro.
Ci sono quelli che, per esempio, i lotitini della curva li schifano almeno quanto il ceppo originale.
Ma succede che qualche volta posizioni e stili di vita diametralmente opposti si trovino schierati dalla stessa parte, scoprano un orientamento comune in una cosa, una sola.
Quindi loro manifestano il proprio orientamento con i loro modi, io con i miei, qualcun altro con i suoi.
In questo momento abbiamo in comune il mezzo, la latitanza... ed in buona parte il fine.

Seleco

*
Lazionetter
* 314
una cosa è certa: i fasci non avrebbero mai organizzato questa protesta se, una volta sondato l'umore della gggente, avessero percepito soddisfazione.
In altre parole, cavalcano l'ondata di delusione per questo campionato anonimo e per il calciomercato bufala di gennaio per farsi promotori di un'iniziativa clamorosa, sapendo benissimo che sarebbe andata a buon fine.
Per poi farsi belli una volta raggiunto il risultato. come quando organizzarono aaa manifessazzione a via allegri e si bearono dello scudetto ottenuto.
Se il senatore dovesse vivaddio un giorno mollare, se ne prenderebbero i meriti.
Meriti à consensi à nuovi affiliati, nuove generazioni di fasci à più sciarpette e cappellini venduti à gente ai loro pub demmerda -> €€€€€

tutto si riconDUCE ai soldi

e la storia si ripete

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: unicamenteLazio il 16 Feb 2026, 13:24Quello che scrivi è ineccepibile, e, se posso permettermi di giudicare, espresso con molta pacatezza, splendida dote.  Ma poi penso a una frase di Trotsky, se ricordo bene, in cui si asseriva che è una esperienza atroce vedere la persona amata nelle mani di un medico cialtrone che sta sbagliando completamente la cura. E non poter fare niente per impedirlo. In questo caso, è difficile conservare pacatezza.
Ma io capisco benissimo la frustrazione, però dico che è inutile "sbranarci" tra di noi.
Meglio indirizzare i propri sforzi per cercare di capire come allontanare il nemico comune. Ognuno a modo suo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
È esattamente il contrario. La curva ha intercettato la voglia di protesta che c'è nella tifoseria. È la curva che sta al servizio della protesta, come quando scendemmo in strada il giorno di Baroni. Quelli che hanno fatto la lettera hanno preso 40.000 firme mica perchè chi ha firmato aspettava l'ordine di firmare. In questo momento chiunque faccia qualcosa avrà la stragrande maggioranza della tifoseria pronta a seguirlo.
Io capisco quelli a favore di Lotito o quelli che gli va bene così che non aderiscono. Quelli a favore della protesta che fanno il contrario di ciò che si chiede proprio non riesco a capirli.

Discussione precedente - Discussione successiva