Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Ridurre la questione a scelte di posizionamento rispetto alla Lazio o alla curva è l'ennesima dimostrazione di come non si riesca (o non si voglia) capire il disagio della maggioranza quantomeno dei Laziali che va allo stadio.
Il fatto che la curva cavalchi e "ottimizzi" un sentore popolare non vuol dire che gente come me, che condivide la protesta ma non per questo esalta la curva, sia etichettabile o classificabile.
I mentecatti che insultano chi entra sono equiparabili agli stessi mentecatti che danno dei pecoroni e degli scemi a quelli che non entrano.
Ma d'altronde questa è una delle cose che non si riesce a/non si vuole vedere; fintanto che il nostro popolo, già di per sé non numerosissimo, vive questo scisma, Lotito può continuare a sparare le sue balle e a fare il suo teatrino per altri 50 anni.
Diverso è se invece uno è tecnicamente, concettualmente e magari anche umanamente concorde con Lotito e col suo modo di gestire la Lazio.
Visto che continuo a leggere di coppe Italia e di secondi posti, penso che quelli che a buon diritto invece sperano che Lotito resti e che continui a lavorare così come sta facendo almeno potrebbero risparmiare a quelli che invece hanno il sangue che ribolle per la frustrazione che provano nei suoi confronti di leggere "oh io poi spero che Lotito se ne vada".
Perché nel momento in cui siamo, se davvero "speri che Lotito se ne vada", l'unica cosa che dovrebbe nascere spontaneamente è il bisogno di protestare.
Poi si può non essere d'accordo con i modi, con i tempi, con i comunicati e con gli slogan; sulla curva e sugli ultras mi sono espresso duemila volte, non li ammiro, non li idolatro, non mi rappresentano. Ma in questo momento sono la parte più vicina e più "utile" alla mia frustrazione, quindi preferisco tapparmi il naso e sperare che abbiano successo nella protesta piuttosto che rassegnarmi (come temo che farò) a sorbire Lotito e i suoi deliri costanti e screditanti della mia Lazio ancora a lungo.
Se la cosa ti preoccupa, se la cosa ti dà fastidio, se "aoh io comunque spero che Lotito se ne vada, eh", allora và tolto quel "ma" finale.
Oggi, nel momento che stiamo vivendo, se la frase è "non sopporto Lotito, MA" significa semplicemente che non è vero che non lo sopporti.
E che Milinkovic, Immobile, il secondo posto (purtroppo portatoci anche da Sarri, ma vabbè), le coppe Italia e le Supercoppe ti bastano e ti avanzano per continuare a sognare un futuro quantomeno come quello, se non addirittura migliore.
Posizione ampiamente rispettabile e legittima, ma che non può essere oggettiva e soprattutto giudicante nei confronti di chi vuole provare altro, qualsiasi tipo di "altro", per sognare forse qualcosa di diverso.

Denara92

*
Lazionetter
* 206
Citazione di: bizio67 il 15 Feb 2026, 13:15Protesta è non andare alla stadio e privarsi di una passione, oltre l'aspetto economico, per me secondario. Ripeto, entrate, ma non rompete il ca##o alla maggioranza che non entra, volete rispetto, portate rispetto.
Credo che non sappiano nemmeno come si scriva rispetto: loro sono bravi, loro sanno tutto, loro fanno e noi non capiamo niente. 
Oddio chi era che diceva "Io so bravo devo parla con quelli bravi"? 🤔
A forza di difenderlo stanno diventando a sua immagine e somiglianza, prepotenza e arroganza compresa.
Questo per chi critica chi protesta, per gli altri non condivido e non capisco la loro scelta ma la rispetto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Denara92 il 16 Feb 2026, 16:39Credo che non sappiano nemmeno come si scriva rispetto: loro sono bravi, loro sanno tutto, loro fanno e noi non capiamo niente.
Oddio chi era che diceva "Io so bravo devo parla con quelli bravi"? 🤔
A forza di difenderlo stanno diventando a sua immagine e somiglianza, prepotenza e arroganza compresa.
Questo per chi critica chi protesta, per gli altri non condivido e non capisco la loro scelta ma la rispetto.
Ma "Loro" chi?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.215
Citazione di: Gio il 16 Feb 2026, 15:01È esattamente il contrario. La curva ha intercettato la voglia di protesta che c'è nella tifoseria. È la curva che sta al servizio della protesta, come quando scendemmo in strada il giorno di Baroni. Quelli che hanno fatto la lettera hanno preso 40.000 firme mica perchè chi ha firmato aspettava l'ordine di firmare. In questo momento chiunque faccia qualcosa avrà la stragrande maggioranza della tifoseria pronta a seguirlo.
Io capisco quelli a favore di Lotito o quelli che gli va bene così che non aderiscono. Quelli a favore della protesta che fanno il contrario di ciò che si chiede proprio non riesco a capirli.
Te lo spiego io: non seguo le proposte che non portano a nulla. Ne aspetto altre che colgano il segno. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Feb 2026, 16:46Te lo spiego io: non seguo le proposte che non portano a nulla. Ne aspetto altre che colgano il segno.
Continuo a non capirti. Essere entrato ieri a cosa porta? Se ti importa della protesta, ovvio.

cbea

*
Lazionetter
* 719
io vado allo stadio pur comprendendo le ragioni di chi non va.
secondo me non  andando si crea un danno di immagine alla società e di un sostegno mancato alla squadra.
in più aggiungo  a tutti quelli che dicono che vorrebbero una Lazio da primi posti per questo protestano quando ci fu l'addio di radu lotito fu fischiato ed eravamo 2ndi in classifica.
quindi non capico.

poi uno si chiede perchè un ragazzino dovrebbe diventa della Lazio e non di quelli dellà che con una politica di fidelizzazione (e di moda anche per carità) sono passati dalla media di 32mila spettatori ai tempi di dzeko e salah ai 62mila di roma vattelappesca.
noi cosa facciamo per protestare? stadio ancora piu vuoto...mah

FORZA S.S. LAZIO 1900!!!

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Feb 2026, 16:46Te lo spiego io: non seguo le proposte che non portano a nulla. Ne aspetto altre che colgano il segno.
Purtroppo niente porta a nulla.
Da parte dei tifosi c'è solo la possibilità di incrinare qualche giuntura del bunker di Formello attirando l'attenzione dall'esterno, a tutti i livelli.
E, ahimè, finora l'unica cosa che c'è parzialmente riuscita è stato fare quel sacrificio estremo.
Andare in 35-40k (perché tanto alla fine quello è il numero che riesci concretamente a fare) con i cartelli "libera la Lazio" gli fa un baffo.
Personalmente altre strade non ne vedo, ma mi rendo conto che di fatto la protesta è già finita: metteranno Maestrelli alla Fondazione Lazio, domani faranno la presentazione in pompa magna del Flaminio e per la semifinale di Coppa Italia ci sarà una cornice di pubblico molto più folta.

Posso solo sperare che quella incrinatura fatta in queste due partite casalinghe possa aver smosso qualcosa, altrimenti mettiamoci l'anima in pace e W Lotito già dalla prossima settimana.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Achab77 il 16 Feb 2026, 16:57Purtroppo niente porta a nulla.
Da parte dei tifosi c'è solo la possibilità di incrinare qualche giuntura del bunker di Formello attirando l'attenzione dall'esterno, a tutti i livelli.
E, ahimè, finora l'unica cosa che c'è parzialmente riuscita è stato fare quel sacrificio estremo.
Andare in 35-40k (perché tanto alla fine quello è il numero che riesci concretamente a fare) con i cartelli "libera la Lazio" gli fa un baffo.
Personalmente altre strade non ne vedo, ma mi rendo conto che di fatto la protesta è già finita: metteranno Maestrelli alla Fondazione Lazio, domani faranno la presentazione in pompa magna del Flaminio e per la semifinale di Coppa Italia ci sarà una cornice di pubblico molto più folta.

Posso solo sperare che quella incrinatura fatta in queste due partite casalinghe possa aver smosso qualcosa, altrimenti mettiamoci l'anima in pace e W Lotito già dalla prossima settimana.
Si può provare con la pressione politica. Per esempio iniziando a votare tutti no al referendum.
Anche se capisco che per alcuni (tipo me) è più facile  :)
Perché secondo me quello che diciamo e facciamo noi non gli interessa. Però se glielo dicono i suoi amici della maggioranza potrebbe essere differente.
Potrebbe eh ... perchè il tizio è così pieno di se stesso che potrebbe fregarsene comunque.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.215
Citazione di: Gio il 16 Feb 2026, 16:52Continuo a non capirti. Essere entrato ieri a cosa porta? Se ti importa della protesta, ovvio.
Porta al fatto che mi sono visto la partita per la quale ho pagato l'abbonamento, e non ne faccio a meno. Non essere entrato non sarebbe servito. Ho già saltato Lazio-Genoa poi basta. Se pensate che siano gli spalti deserti a mandare via Lotito avete 12 anni...
O poca memoria della nostra storia recente.
Ci vuole ben altro. La petizione ha fatto rumore ma anche quella da sola non serve. Il "no" al referendum minacciato contro Forza Italia o l'assedio serio in MM per farlo sbroccare mi sembrano qualcosa di più efficace. Non trovate?
In ogni caso questo piuttosto che vendere la Lazio si farebbe sparare, se non avete ancora capito il tipo. Siamo in ambito psichiatrico. Hai presente quelli che preferiscono fregarti anche a costo di rimetterci perché per loro fottere gli altri è l'unica ragione di vita? Eccoci qua.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Per me il "no" al referendum è un'utopia.
Basta farsi un giro per i social per notare come la "zona grigia" sia in realtà molto più nera di quanto si pensi, e una caratteristica di quella parte di elettorato è la fedeltà totale alla leader.
Solo una piccola parte dei Laziali, anzi, degli ultras, voterà "no" per Lotito.
Tocca pensare ancora ad altro.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.238
Citazione di: trax_2400 il 16 Feb 2026, 16:59Si può provare con la pressione politica. Per esempio iniziando a votare tutti no al referendum.
Anche se capisco che per alcuni (tipo me) è più facile  :)
Perché secondo me quello che diciamo e facciamo noi non gli interessa. Però se glielo dicono i suoi amici della maggioranza potrebbe essere differente.
Potrebbe eh ... perchè il tizio è così pieno di se stesso che potrebbe fregarsene comunque.
Adesso decidere come votare a un referendum costituzionale che modifica un aspetto centrale dell'ordinamento dei poteri dello Stato per protestare contro Lotito mi sembra eccessivo. A prescindere da come la si pensi.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Io tifo la Mia Maglia allo stadio.
Ripeto e ribadisco che viviamo in un mondo libero. Quando fui costretto a "scioperare" a
Non  entrare allo stadio e la cosa avvenne nell nord negli anni 2005/2007 perché Lotito aveva tolto i benefit a chi sappiamo. Non per il mercato o per la talent room. Me ne andai in altri settori. Come mi sono permesso di non tornare più in nord perché se qualche scemo canta cori fascisti o fa bhu a giocatori di colore io la partita dopo di sicuro non la salto.
Io non critico affatto chi decide di non entrare.
Ma li aspetto a braccia aperte tra poco.
Per la semifinale? Per la finale?
Per il derby?
Il prossimo anno che fate seguite il rugby?
Perché il proprietario sembra non voglia vendere.... Io posso solo sperare si palesi qualcuno. Nel frattempo vado a Casa Mia quando e come voglio.
Questo tipo di protesta è dimostrativa e non ho nulla da ridire per le ultime 2 partite.
Ma è inapplicabile nel lungo periodo.
Perché tanta gente come me e'malata di Lazo e l'amore è irrazionale.
Poi c'è gente (per carità ci mancherebbe) che prima di tutto è fredda anzi non si riconosce in questa Lazio...
Non so come fate.... Sinceramente.
Due delle partite più emozionanti della mia vita da tifoso sono state Viktoria Plzen Lazio e Parma Lazio... sappiamo tutti perché.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Vedere lo stadio vuoto ed osservare la mia squadra giocare in casa senza tifo mi rende triste, la vedo debole, abbandonata, e visto che la mia passione per il calcio, e per la mia squadra del cuore, nascono da sentimenti positivi, di gioia, abbinare invece la rabbia a questa passione risulta per me impossibile.
Quando ne sono diventato tifoso, nel 1982, non sapevo chi fosse il presidente, né sognavo in base agli acquisti, quello che mi faceva sognare era la maglia, l'identità data dalla storia, dal fatto che fossi l'unico a scuola a tifare per la Lazio, e gli altri neanche ne capivano il motivo, anzi quando gli dicevo che la Lazio era la squadra di Roma mi chiedevano perchè non tifassi per Falcao e Bruno Conti, anni in cui la roma era celebrata ovunque in tv ed in RAI, da Pronto Raffaella a Fantastico, chi è della mia generazione lo ricorda benissimo.
Rispetto chi manifesta il dissenso, ma il dissenso e la protesta deve essere rivolta al Presidente, se il dissenso significare chiamare pippe i nostri giocatori, essere disfattisti, ironizzare sui nostri risultati, sminuire qualsiasi aspetto legato alla Lazio attuale, allora io non ci sto, non mi ritrovo in tutto questo.
Molti sono convinti che l'abbandono dello stadio ad oltranza porterà ad un cambio di proprietà, io invidio chi ha questa certezza, io penso che Lotito cederà quando gli daranno almeno 650 milioni di euro, e sarà cmq un giorno nuovo anche per me, forse anche desiderato, ma fino ad allora io sosterrò chi gioca con la nostra maglia.
Discorso a parte è poi osservare chi propaganda in maniera plateale la strategia dell'abbandono cronico, offendendo magari chi entra, personaggi senza alcuna credibilità, talvolta pregiudicati condannati per reati gravi, per cui io su questo ho idee chiare, sono personaggi, senza alcuna credibilità, che escono fuori quando i risultati mancano.
La società, nella persona di Lotito, fa errori di comunicazione enormi, manca di rispetto alla tifoseria, spesso soffoca la parte emotiva, anche fatta di illusioni, che però nutre l'animo del tifoso, a Salerno ha portato la squadra dai dilettanti alla A, eppure lo detestavano, così come avviene a Roma, dove risultati, trofei ed anche una certa competitività stabile non hanno migliorato i rapporti, magari li hanno fatti mettere da parte momentaneamente.
Il dissenso e l'abbandono dello stadio sono scelte legittime, ma si sia consapevoli che tutto ha un costo, le guerre producono perdite, talvolta grosse e sanguinanti: se la protesta dovesse portare ad un cambiamento di proprietà, in meglio, allora bene, ma questo abbandono potrebbe portare anche ad un netto ridimensionamento del club, e chi ne ha promosso e cavalcato l'idea dovrà esserne consapevole, dovrà essere consapevole che oggi lasciare la squadra sola significa danneggiarla, anche senza volerlo.
Dicono che è una scelta d'amore, io ci credo e rispetto questa scelta, ma non la condivido, io sono tifoso e per me esiste un solo modo di esserlo, questo non vuol dire non augurarsi un cambio di proprietà.
Il momento è cruciale, io eviterei di viverla come un sfida, Lotito andrà via quando vedrà offerte concrete, a prescindere o meno dalle proteste.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: Vincelor il 16 Feb 2026, 17:05Adesso decidere come votare a un referendum costituzionale che modifica un aspetto centrale dell'ordinamento dei poteri dello Stato per protestare contro Lotito mi sembra eccessivo. A prescindere da come la si pensi.

No, no, va benissimo. Per me se la gente va a votare no per contestare la caccia alle foche va bene uguale, basta che lo fanno  :D

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: Er Maestro il 16 Feb 2026, 17:12No, no, va benissimo. Per me se la gente va a votare no per contestare la caccia alle foche va bene uguale, basta che lo fanno  :D
Mi associo, ma qua però entriamo maliziosamente in un terreno squisitamente politico e di posizionamento personale  :beer:

Er Maestro

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: Achab77 il 16 Feb 2026, 17:13Mi associo, ma qua però entriamo maliziosamente in un terreno squisitamente politico e di posizionamento personale  :beer:

Si lavora e si fatica per il pane e per la foca, mio caro Achab.
Quando le battaglie sono giuste sono giuste  :D

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: Er Maestro il 16 Feb 2026, 17:16Si lavora e si fatica per il pane e per la foca, mio caro Achab.
Quando le battaglie sono giuste sono giuste  :D
Mi taccio altrimenti il forum lo faccio chiudere per sempre stavolta  :=))

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Se vuoi lotito fuori dalla balle il 22/23 marzo vota NO!

Diffondetelo!!!

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Vincelor il 16 Feb 2026, 17:05Adesso decidere come votare a un referendum costituzionale che modifica un aspetto centrale dell'ordinamento dei poteri dello Stato per protestare contro Lotito mi sembra eccessivo. A prescindere da come la si pensi.
Hai perfettamente ragione. Però d'altra parte che dovemo da fa?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Feb 2026, 17:01Porta al fatto che mi sono visto la partita per la quale ho pagato l'abbonamento, e non ne faccio a meno. Non essere entrato non sarebbe servito. Ho già saltato Lazio-Genoa poi basta. Se pensate che siano gli spalti deserti a mandare via Lotito avete 12 anni...
O poca memoria della nostra storia recente.
Ci vuole ben altro. La petizione ha fatto rumore ma anche quella da sola non serve. Il "no" al referendum minacciato contro Forza Italia o l'assedio serio in MM per farlo sbroccare mi sembrano qualcosa di più efficace. Non trovate?
In ogni caso questo piuttosto che vendere la Lazio si farebbe sparare, se non avete ancora capito il tipo. Siamo in ambito psichiatrico. Hai presente quelli che preferiscono fregarti anche a costo di rimetterci perché per loro fottere gli altri è l'unica ragione di vita? Eccoci qua.
Figurati andare facendo finta di nulla, quanto è efficace.
Ripeto, se non vuoi protestare, va bene così, hai ragione  e lo comprendo.
Se sei d'accordo con la protesta, penso che dovresti adeguarti alla modalità, anche se non ti piace.

Discussione precedente - Discussione successiva