Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 15:39A proposito di obiettività, io una cosa la aggiungerei: ma sti 480 milioni chi li mette ?
Veramente dobbiamo credere alla favoletta "lo stadio si ripaga da solo" che ci hanno raccontato oggi ?

Io ho visto solo una parte ma la sensazione è di una gigantesca messa in scena.

Professionisti preparatissimi ma il tutto sembra perfetto per scrivere un trattato per studenti universitari e non per realizzare nei fatti un progetto così ambizioso a Roma centro.

Nei prossimi anni chi sopravviverà conoscerà la verità.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 15:30Comunque che piaccia oppure no, se Lotito fa lo stadio ci garantisce un futuro importante in termini economici. C'è poco da aggiungere ad essere obiettivi
non è scritto da nessuna parte, da cosa lo deduci ?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 15:39A proposito di obiettività, io una cosa la aggiungerei: ma sti 480 milioni chi li mette ?
Veramente dobbiamo credere alla favoletta "lo stadio si ripaga da solo" che ci hanno raccontato oggi ?

Secondo me si aspettano uno sponsor che voglia mettere il proprio nome su uno stadio al centro di Roma, magari al miglior offerente. Non mi sembra un'impresa impossibile tutto sommato. Secondo me la presentazione era propedeutica anche a questo.

Poi si può pure aprire un mutuo, perché i soldi non li può mettere tutti lo sponsor ovviamente

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: amor_marde il 17 Feb 2026, 15:48non è scritto da nessuna parte, da cosa lo deduci ?
Lo deduco dal fatto che tutte le grandi squadre hanno uno stadio di proprietà che produce utili. Poi certo che se gli utili li butti nel cesso è un altro discorso. Oppure se non lo sai sfruttare a dovere durante tutta la settimana. Però sicuramente fa entrare un bel po di soldi, non credo che su questo ci siano dei dubbi 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Trovo abbastanza folle per uno stadio del 2030 che ad arrivarci da fuori Roma si faccia prima a momenti ad andare ad Anfield, ma forse nella vision Lazio2032 e nell'operazione simpatia non si prevede di avere tifosi da fuori città, o da fuori quartiere. Quantomeno andavano previste forti integrazioni nel trasporto pubblico rispetto aaaa navetta. Manco lo stadio della Juve Stabia. Pare sinceramente un progetto raffazzonato buono come operazione nostalgia.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 15:49Secondo me si aspettano uno sponsor che voglia mettere il proprio nome su uno stadio al centro di Roma, magari al miglior offerente. Non mi sembra un'impresa impossibile tutto sommato. Secondo me la presentazione era propedeutica anche a questo.

Poi si può pure aprire un mutuo, perché i soldi non li può mettere tutti lo sponsor ovviamente

In entrambi i casi ti servono almeno 30 anni per rientrare dall'investimento, dunque l'eventuale "futuro importante in termini economici" lo avresti non prima del 2060

Nel mentre dovresti andare avanti con un mutuo che impatterebbe drammaticamente sul già precario bilancio del gruppo "Lotito"

Giafer

*
Lazionetter
* 831
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 16:01In entrambi i casi ti servono almeno 30 anni per rientrare dall'investimento, dunque l'eventuale "futuro importante in termini economici" lo avresti non prima del 2060
Nel mentre dovresti andare avanti con un mutuo che impatterebbe drammaticamente sul già precario bilancio del gruppo "Lotito"
le integrazioni con il trasporto pubblico le può garantire solo il Comune, che mi pare al momento un soggetto ancora non investito dalla realizzazione di alcunché. Certo al momento il tracciato della metro C ci arriva quasi davanti, anche se non si sa bene quando...

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 16:01In entrambi i casi ti servono almeno 30 anni per rientrare dall'investimento, dunque l'eventuale "futuro importante in termini economici" lo avresti non prima del 2060

Non credo funzioni così. Gli introiti entrerebbero subito, nessuno fa un investimento per vedere i primi soldi dopo 30 anni, La Juve avrà fatto la stessa cosa (sponsor + mutuo) per esempio e i soldi li ha visti subito. Non sono un economista ma credo che mentre paghi il mutuo di tot all'anno, che da quanto ho capito corrisponde a quanto già spendiamo sul piano di rientro di 20 anni fa, nel frattempo entrerebbero soldi in cassa dai proventi da attività e sponsorizzazioni. Oltre al fatto che hai un enorme patrimonio con un gran valore. Però non sono preparato, sto andando per intuito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Io sono sempre stato abbastanza scettico ma tirare su una presentazione del genere, invitando autorità universitarie solo per buttare fumo negli occhi mi sembra difficile da sostenere.
Credo che la volontà di farlo questa volta ci sia. Ora vediamo anche se ci riescono. A livello economico avranno fatto le loro valutazioni avendo comunque i Mezzaroma alla spalle che non sono proprio degli sprovveduti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 16:12Non credo funzioni così. Gli introiti entrerebbero subito, nessuno fa un investimento per vedere i primi soldi dopo 30 anni, La Juve avrà fatto la stessa cosa (sponsor + mutuo) per esempio e i soldi li ha visti subito. Non sono un economista ma credo che mentre paghi il mutuo di tot all'anno, che da quanto ho capito corrisponde a quanto già spendiamo sul piano di rientro di 20 anni fa, nel frattempo entrerebbero soldi in cassa dai proventi da attività e sponsorizzazioni. Oltre al fatto che hai un enorme patrimonio con un gran valore. Però non sono preparato, sto andando per intuito

Ma il piano di rientro con il fisco prevede 6 milioni all'anno per 20 anni, per ripianare un debito di 140

Lo stadio della Juve è costato 150 milioni, di cui il 50% versato dalla Juve e la metà con finanziamento

Qui si parla di 480 milioni, che a rate da 6 milioni significa 80 anni di rate

Sempre per essere obiettivi

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 16:29Ma il piano di rientro con il fisco prevede 6 milioni all'anno per 20 anni, per ripianare un debito di 140

Lo stadio della Juve è costato 150 milioni, di cui il 50% versato dalla Juve e la metà con finanziamento

Qui si parla di 480 milioni, che a rate da 6 milioni significa 80 anni di rate

Sempre per essere obiettivi
Sinceramente non lo so, come immagino non lo saprai tu. Però questo è essere ipercritici non obiettivi! Poi non lo so, ma il  :asrm come farà visto che l'investimento è ancora più grande? 

Io sono super felice di questo progetto, ora stiamo a vedere i prossimi passi, ma se dovesse andare come da tutte le altre parti avremmo un introito maggiore, penso che questo sia fuori di dubbio

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: momi il 17 Feb 2026, 16:27Io sono sempre stato abbastanza scettico ma tirare su una presentazione del genere, invitando autorità universitarie solo per buttare fumo negli occhi mi sembra difficile da sostenere.
Credo che la volontà di farlo questa volta ci sia. Ora vediamo anche se ci riescono. A livello economico avranno fatto le loro valutazioni avendo comunque i Mezzaroma alla spalle che non sono proprio degli sprovveduti.

Se io mi affido a professionisti seri per fare un progetto come si deve loro me lo fanno.

Da lì alla fase realizzativa ci passa il mondo. Ciò non intacca in alcun modo la serietà di questi professionisti.

È anche la tempistica che mi fa pensare male, e non è che il latinista sia un novello in certi inganni. Ma ha sempre l'opportunità di farci ricredere. Non solo sullo stadio.

E con onestà sarò tra i primi a dargliene atto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
io penso che quello di chi paga sia un problema quasi secondario.
Intanto lo scoglio più importante da superare è quello di ottenere il complicatissimo permesso di costruire; poi penseranno a chi e come metterà i soldi necessari.
E' logico ed evidente che si tratta di un'opera grossa e costosa, ma mi sembra di vedere che le opere grosse e costose vengono realizzate più o meno in tutto il mondo.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
La presentazione ha mostrato varie falle nel progetto. Affermi che lo hai pensato come una struttura che devi utilizzare non solo per il calcio ma come punto di riferimento per attività sportive, concerti e commercio e mi dici che i mezzi principali pensati per raggiungerlo sono biciclette, monopattini, motocicli e i piedi???
Perché camminare fa bene come suggerisce l'OMS???
Ed in fondo ci vai solo nel fine settimana quando hai tanto tempo libero ???
E poi c'è il grande lato oscuro delle fonti di finanziamento.
La supercazzola del sor Lotito che lo stadio si paga da solo è veramente imbarazzante.
Primo perché prevede almeno 80 milioni di investimenti diretti che non si sa da dove tira fuori e secondo perché è vero che porterà introiti negli anni a venire ma intanto qualcuno dovrà prestarti i restanti 400 e dubito che te li passi a tasso zero in comode rate.
In cuor mio spero tanti che questa operazione non sia farina del suo sacco e che veramente ci sia qualcuno di solido e strutturato dietro tutto che aspetti solo l'ok al progetto per liquidarlo e rimetterlo al suo posto a gestire le pulizie.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 16:34Sinceramente non lo so, come immagino non lo saprai tu. Però questo è essere ipercritici non obiettivi! Poi non lo so, ma il  :asrm come farà visto che l'investimento è ancora più grande?

Io sono super felice di questo progetto, ora stiamo a vedere i prossimi passi, ma se dovesse andare come da tutte le altre parti avremmo un introito maggiore, penso che questo sia fuori di dubbio

Per me essere obiettivi è leggere i numeri, e i numeri dicono che rientrare di 480 milioni richiede decine di anni

In alternativa si può andare dietro alle parole del senatore e credere al suo proclama odierno (che dal prossimo anno avremo 30 milioni di cassa in più a stagione perchè finiscono le rate con il fisco)

Ognuno fa quello che vuole

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: Fulmineblu il 17 Feb 2026, 15:32Poi il figlio messo lì vicino come per dire...
Dopo di me ci sta lui.
Io bho senza parole.

Il figlio che girava fogli a caso mi ha steso, devo essere sincero.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 16:43Per me essere obiettivi è leggere i numeri, e i numeri dicono che rientrare di 480 milioni richiede decine di anni

In alternativa si può andare dietro alle parole del senatore e credere al suo proclama odierno (che dal prossimo anno avremo 30 milioni di cassa in più a stagione perchè finiscono le rate con il fisco)

Ognuno fa quello che vuole

Vabbè allora stiamo facendo una cazzata a fare lo stadio, che ti devo dire!? Tutti i grandi club lo fanno, noi dovremmo farci i cazzi nostri così evitiamo di fallire

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Citazione di: tommasino il 17 Feb 2026, 16:39io penso che quello di chi paga sia un problema quasi secondario.
Intanto lo scoglio più importante da superare è quello di ottenere il complicatissimo permesso di costruire; poi penseranno a chi e come metterà i soldi necessari.
E' logico ed evidente che si tratta di un'opera grossa e costosa, ma mi sembra di vedere che le opere grosse e costose vengono realizzate più o meno in tutto il mondo.
Anche tutte le squadre del mondo più  o meno hanno almeno un centroavanti vero. A te risulta che la Lazio da alcuni anni c'è l'abbia?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Scusate sto vedendo la conferenza su dazn ma la domanda della giornalista del tempo sui finanziamenti non la trovo....
Qualcuno ricorda cosa c era prima o dopo?

Discussione precedente - Discussione successiva