Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: mr_steed il 18 Feb 2026, 13:18
questi hangar li ha progettati Nervi Sr. ed erano favolosi, peccato siano stati bombardati e non esistano più...

il Flaminio non è certo il suo progetto più riuscito, non solo perché è del figlio... lui fece solo la tettoia della tribuna mi pare nonché il palazzetto adiacente, quello davvero un gioiellino...

comunque chissà se esisteva una "fondazione Ligni"... presumo di no, dato che il suo velodromo, praticamente coevo al Flaminio, è stato buttato già senza troppi complimenti...

https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/103994/velodromo-olimpico-3
bombardiamo pure il Flaminio

no per carita' a me piace pure quel tipo di architettura, ma preferire lasciare un rudere in mezzo a Roma e frenarne anche lo sviluppo piuttosto che buttare giu' 3 pezzi di cemento armato e' una cosa incomprensibile

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Pomata il 18 Feb 2026, 13:26bombardiamo pure il Flaminio

no per carita' a me piace pure quel tipo di architettura, ma preferire lasciare un rudere in mezzo a Roma e frenarne anche lo sviluppo piuttosto che buttare giu' 3 pezzi di cemento armato e' una cosa incomprensibile
ah certo, sono d'accordo, soprattutto se consideriamo il trattamento riservato al velodromo...

senza manutenzione qualsiasi manufatto è destinato a crollare... perciò l'unica ancora di salvezza per il flaminio è questo progetto, che peraltro, rispetto ai primi rendering, nei video animati sembra avere un impatto visivo decisamente migliore a livello estetico...

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: Andrewblue il 18 Feb 2026, 11:23Il settore giovanile sostanzialmente c'è.  La Primavera sta a 3 punti dai playoff (3 punti sotto a Inter e Juventus).
Nelle altre categorie giovanili tra U17 (5^ in classifica),  U16 (4^) e U15 (2^) c'è vita.
La Woman è 5^ in serie A dietro a 3 squadroni e il Napoli.
A gennaio non ho visto uno smantellamento,  Taty e Guendo a 60 milioni li avrebbe dati via chiunque al Mondo, tu ci hai pure risanato la situazione.
Questo solo x dire che la realtà non è rosea ma non è neanche drammatica. E ripeto...per me entro un anno ci sarà un nuovo co-proprietario...

Qua si parla nell'ottica di sostenere un debito di 500 milioni (e oltre, perchè non è che i costi di un'opera del genere si cristallizzino), non della classifica. Sentir dire che la primavera c'è quando sono lustri che non si vede un talento della primavera valorizzabile, utilizzabile in prima squadram cedibile a suon di bei milioni (player trading come fonte di autofinanziamento), è sostanzialmente ridicolo.
Così come lo è sostenere che a Gennaio non sia stata smantellata una squadra della quale hai ceduto il centravanti, l'unico centrocampista decente e il centrale difensivo più rappresentativo (poi rimasto per altri giri e questioni), prendendo sostituti di tutt'altra caratura.
Il co-proprietario di Lotito può essere solo un clone di Lotito, e probabilmente romperebbe il cat.zo anche a lui.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: mr_steed il 18 Feb 2026, 13:34ah certo, sono d'accordo, soprattutto se consideriamo il trattamento riservato al velodromo...

senza manutenzione qualsiasi manufatto è destinato a crollare... perciò l'unica ancora di salvezza per il flaminio è questo progetto, che peraltro, rispetto ai primi rendering, nei video animati sembra avere un impatti visivo decisamente migliore...

è anche la mia opinione, se veramente il Nervi (scoperto) volesse tramandare l'opera del nonno ai posteri, dovrebbe cavalcare questo progetto. L' altro percorso è il crollo e la sparizione del manufatto, o almeno la fruizione delle rovine che ne rimarranno. Non vedo alternative. Dubito che nessuno ci metterà mai dei soldi per lasciarlo tale e quale come pretende la fondazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Goceano il 18 Feb 2026, 12:45Domanda da piccolissimo OT ma non troppo: che ne pensate di tutti questi fior di professionisti ingaggiati da Lotito che si sono messi in prima fila con le loro facce e nomi e cognomi con questo ''progetto''? Me sembra un pò troppo farsi sputtanare cosi in un operazione bluff...è vero pure che sono stati lautamente pagati...boh non lo so ragazzi, è tutto molto fumoso.
Perché dovranno ritenersi sputtanati? Non lo saranno in nessun caso. Loro il progetto lo hanno preparato con scienza e accuratezza.

Attuarlo o meno tocca ad altri, non intacca la qualità del loro lavoro.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: ironman il 18 Feb 2026, 13:40Perché dovranno ritenersi sputtanati? Non lo saranno in nessun caso. Loro il progetto lo hanno preparato con scienza e accuratezza.

Attuarlo o meno tocca ad altri, non intacca la qualità del loro lavoro.
Professionisti che infatti hanno ribadito che si tratta di un progetto preliminare e che non si sono presi responsabilità sul prosieguo che è stato detto a chiare lettere che dipenderà totalmente dalle istituzioni e le soprintendenze.
Mi sembra una maniera onesta e logica di gestire il loro ruolo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: mazzok il 18 Feb 2026, 13:39è anche la mia opinione, se veramente il Nervi (scoperto) volesse tramandare l'opera del nonno ai posteri, dovrebbe cavalcare questo progetto. L' altro percorso è il crollo e la sparizione del manufatto, o almeno la fruizione delle rovine che ne rimarranno. Non vedo alternative. Dubito che nessuno ci metterà mai dei soldi per lasciarlo tale e quale come pretende la fondazione.

certamente... peraltro la storia dell'architettura di ogni tempo è piena di "recuperi" di manufatti precedenti che hanno prodotto opere straordinarie... a Roma peraltro ci sono diversi esempi, ma uno dei miei "progetti" preferiti è il duomo di Siracusa, costruito sul preesistente tempio di Atena... https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Siracusa

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Achab77 il 18 Feb 2026, 13:44Professionisti che infatti hanno ribadito che si tratta di un progetto preliminare e che non si sono presi responsabilità sul prosieguo che è stato detto a chiare lettere che dipenderà totalmente dalle istituzioni e le soprintendenze.
Mi sembra una maniera onesta e logica di gestire il loro ruolo.
Proprio così, anche seguendo una sola parte della conferenza la loro cautela si evince con chiarezza. Nessuno ha promesso nulla, loro si sono occupati della fattibilità, non della realizzazione effettiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.278
Citazione di: Andrewblue il 18 Feb 2026, 11:23Il settore giovanile sostanzialmente c'è.  La Primavera sta a 3 punti dai playoff (3 punti sotto a Inter e Juventus).
Nelle altre categorie giovanili tra U17 (5^ in classifica),  U16 (4^) e U15 (2^) c'è vita.
La Woman è 5^ in serie A dietro a 3 squadroni e il Napoli.
A gennaio non ho visto uno smantellamento,  Taty e Guendo a 60 milioni li avrebbe dati via chiunque al Mondo, tu ci hai pure risanato la situazione.
Questo solo x dire che la realtà non è rosea ma non è neanche drammatica. E ripeto...per me entro un anno ci sarà un nuovo co-proprietario...
I risultati del settore giovanile si calcolano solo ed esclusivamente in base ai giocatori che riesci ad inserire in prima squadra, o che ti permettono di fare plusvalenza. I piazzamenti non servono a niente.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Paladino68 il 18 Feb 2026, 10:33Perdona ma sei contraddittorio.

Ciao, mi spiego.
Il fatto che la Lazio faccia parte della NEWCO, veicolo per la costruzione, anche in ipotesi di maggioranza, non certifica la proprietà di destinazione dello stadio una volta terminato, o meglio non certifica che la SS Lazio benefici, in toto o pro quota, sia della proprietà immobiliare sia dei ritorni attesi.

Sarò malpensante o malfidato, anche ignorante, ma in una conferenza del genere e in un momento del genere i sottointesi derivanti da prassi in gestioni diverse da come Lotito ha operato in 22 anni, li digerisco male.

Inoltre, faccio un esempio pratico, mio padre può anche abitare in un appartamento in centro, di nostra proprietà, ma ciò non implica che mi passi il cash per le operazioni di mercato, che devo continuare a gestire con le mie risorse.

I concetti sono semplici, se c'è chi li ha risolti, o non se li è posti, stante ciò che è emerso dalla conferenza, buon per lui. A me resta che le opzioni a disposizione di un imprenditore, per guadagnare diversamente in una operazione del genere, sono tante.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
A me pare evidente che se il progetto stadio andasse in porto ci sarebbe u a cambiamento radicale nella struttura societaria. Nulla è escluso per quanto mi riguarda. Credo che sviluppi sul fronte Flaminio siano la migliore prospettiva per la fine dell'era lotito. Solo il fatto che abbia parlato di diluizione di capitale è una roba senza precedenti.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
Lotito ha sostenuto il debito col fisco di 600 milioni senza ritorni economici non vedo perche' non possa sostenere 500 milioni di stadio con evidenti ritorni. Dal nome dato allo stadio, ai biglietti, al mancato affitto che dai al coni, all'affitto per altre manifestazioni ecc ecc...

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Goceano il 18 Feb 2026, 12:45Domanda da piccolissimo OT ma non troppo: che ne pensate di tutti questi fior di professionisti ingaggiati da Lotito che si sono messi in prima fila con le loro facce e nomi e cognomi con questo ''progetto''? Me sembra un pò troppo farsi sputtanare cosi in un operazione bluff...è vero pure che sono stati lautamente pagati...boh non lo so ragazzi, è tutto molto fumoso.
Sono pagati e bene per fare questi progetti, mica lo fanno per la gloria. Poi di progetti meravigliosi rimasti nei cassetti ne è pieno il mondo e la storia dell'architettura. Non ci sarebbe assolutamente nulla di strano.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Onorato: Su progetto stadio Flaminio aspettiamo analisi di chi di competenza. Capiamo i dubbi dei residenti. La documentazione della Lazio è molto completa

"La documentazione da parte della Lazio" sul progetto di riqualificazione dello stadio Flaminio "è molto completa, importante, e permetterà al Comune di Roma di avviare la Conferenza dei servizi che coinvolgerà più istituzioni, tantissimi soggetti che saranno chiamati a dire se questo progetto è compatibile con un quadrante importante di Roma". Lo ha detto Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, a margine della presentazione dell'indagine dell'Osservatorio Destination Wedding in Italy di Convention Bureau Italia e della sua divisione Italy for Weddings, a Roma. "Prima di dare giudizi dobbiamo aspettare che chi di competenza analizzi in maniera scientifica e puntuale una progettualità che è altrettanto importante - ha aggiunto -. Capiamo perfettamente i dubbi legittimi di chi abita in quel quadrante molto importante per Roma, a cui naturalmente noi teniamo molto e su cui abbiamo la massima attenzione. Però prima di confrontarci è fondamentale che gli uffici ci dicano puntualmente se il piano della mobilità, se il piano collegato ai vincoli di sicurezza stradale possano essere accettati o meno, altrimenti rischiamo di avere un confronto che non è completo, che non è puntuale. Io credo che sugli stadi, più che parlarne, bisogna essere molto concreti. A Roma si parla di stadi di Roma e Lazio da oltre 35 anni e nessuno li ha mai realizzati. L'amministrazione vuole che ognuno, chiamato a dare delle risposte, faccia il suo lavoro in totale serenità e indipendenza. Sono ruoli diversi da quelli della politica. Una volta che l'iter della conferenza dei servizi sarà concluso, a quel punto è normale che prima di dare un interesse pubblico ci confronteremo puntualmente con i residenti, i concittadini e un processo di partecipazione".

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
La questione non è solo cosa sia possibile fare, ma anche cosa sia più conveniente. Per un progetto del genere equity mi sembra molto più attraente di debito esterno. E, ripeto, il solo fatto che lotito lo abbia menzionato è estremamente significativo. 

kuntz

*
Lazionetter
* 218
Citazione di: rocchigol il 18 Feb 2026, 14:20dico la mia da non esperto.
Lotito ha sostenuto il debito col fisco di 600 milioni senza ritorni economici non vedo perche' non possa sostenere 500 milioni di stadio con evidenti ritorni. Dal nome dato allo stadio, ai biglietti, al mancato affitto che dai al coni, all'affitto per altre manifestazioni ecc ecc...
non cominciamo a dare i numeri al lotto come Lotito. (a volte ho la netta sensazione che ragioni ancora in lire)
Il debito con il fisco era di 140 milioni rimborsabili in 22/23 anni. Significa 6 milioni l'anno.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Ma infatti ci sono buone possibilità che questa sia proprio la sua intenzione. Floridi e altri faccendieri lo aiuterebbero nei rami ove lui sia meno esperto.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Lotito ha sostenuto il debito col fisco di 600 milioni senza ritorni economici 

Ma il debito con il fisco era di millemilamilioni, mica solo 600

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Aquila Romana il 18 Feb 2026, 14:33Ma il debito con il fisco era di millemilamilioni, mica solo 600
Era un debito da onorare e basta, non aveva la potenzialità di rientrare dalla spesa attraverso incassi compensatori.

Discussione precedente - Discussione successiva