Cosa pensate di fare? Entrare o Non entrare

Aperto da gae12, 18 Feb 2026, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosa pansate di fare?

Credo che sia giusto continuare a disertare lo stadio
96 (60%)
Credo che sia meglio entrare e trovare altre forme di protesta
64 (40%)

Totale votanti: 160

Le votazioni sono chiuse: 25 Feb 2026, 20:58

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.447
Abbonato dalla stagione 1988/1989, ininterrottamente, con più di 100 trasferte sulle spalle (e sul portafoglio :)) ).
Sempre entrato e sempre entrerò, chiunque sia e sarà il Presidente della SS.Lazio 1900, che resta, dopo la salute, la famiglia e il lavoro, la cosa più importante della mia vita.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Ma davvero si pensa che se lotito avesse fatto un discorsino sdolcinato a margine della presentazione del progetto per lo stadio la protesta si sarebbe fermata, placata. diminuita?

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.596
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 09:32Ma davvero si pensa che se lotito avesse fatto un discorsino sdolcinato a margine della presentazione del progetto per lo stadio la protesta si sarebbe fermata, placata. diminuita?

Tommasino io questo non lo so, credo però che almeno un piccolo sforzo poteva farlo, la sua lettura iniziale, col foglio davanti diventa ancora più ridicola se penso alla chiosa finale della conferenza.
Tipo Fabiani che vuole smorzare i toni e poi comincia a sparare ad alzo zero..
Ma un cazzo di tentativo serio lo vuoi fare per ascoltare i tuoi tifosi che con i loro soldi ti consentono d andare avanti?
Io mi sono sobbarcato 600 milioni di debiti...no se li è sobbarcati la Lazio grazie ai sacrifici dei suoi tifosi che sottoscrivono abbonamenti e pagano biglietti.
L'anno prossimo si ride, per non piangere

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 09:32Ma davvero si pensa che se lotito avesse fatto un discorsino sdolcinato a margine della presentazione del progetto per lo stadio la protesta si sarebbe fermata, placata. diminuita?

No tommasì, sarebbe bastato fare un discorso serio, posato e chiaro, sarebbe bastato riconoscere ai tifosi la loro importanza fondamentale ed un impegno sincero ad utilizzare i possibili proventi dello stadio per migliorare tecnicamente la rosa della Lazio.

Invece o stadio se paga da solo, ee maghine che passeno, aaalazzio deve esse libbera e tutto il solito teatrino che va avanti da 22 anni.

Se non si traccia un solco adesso fra noi e lui non ci saranno più alternative, cominciano ad essere troppi i chiodi piantati sulla nostra bara da Claudio Lotito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 07:26Nel totale rispetto delle scelte dei singoli, mi permetto di farti notare però un altro aspetto rispetto a quello che hai evidenziato.
O meglio, partiamo dal presupposto che hai ragione e che ovviamente se lui non lo reputerà necessario potrebbe non vendere mai la Lazio, anche di fronte a un tracollo totale.
Però se c'è una cosa che abbiamo capito in questi anni è che lui sa bene che differenza ci sia tra il consenso popolare e quello dei suoi "colleghi".
Non credo di offendere nessuno se dico che Lotito è un parvenu tardivamente approdato al salotto buono che probabilmente ha inseguito per tutta la sua vita adulta.
Con bravura e astuzia alla fine è riuscito a ottenere un posto al sole e adesso vuole riscattare gli anni di sacrificio e indifferenza che l'hanno visto ai margini prima di diventare padrone della Lazio; se la stessa Lazio diventa un asset che fa più parlare di sé per l'emorragia di tifosi e di seguito piuttosto che per i grandi successi ottenuti dal presidente tifoso e non tifoso presidente, probabilmente del consenso popolare non gliene frega nulla, ma del riconoscimento dei suoi "pari grado" gli interessa eccome.
Trovarsi nell'imbarazzo di dover parlare con i responsabili di dazn e Sky, con i vertici federali, con la stampa che gli fa domande mono tematiche e soprattutto beccarsi le battutine in senato secondo me è qualcosa che lo manda letteralmente fuori di testa.
La sbroccata alla conferenza per il Flaminio è emblematica: non è arrabbiato con i tifosi, che gli possono fare "un malloppo de bxxxxxxi", è arrabbiato perché probabilmente quando entra in senato col saio di Palpatine e il cappello di Indiana Jones, Gasparri lo guarda e gli fa lo sketch della puzzetta rumorosa.

In questo senso, e scusa per la lunghezza di questo papiro, l'assenza prolungata anche in giornate importanti come la semifinale di coppa Italia, serve ad aumentare quel tipo di pressione: perché per noi rischiare sul futuro della Lazio è un all-in piuttosto delicato, per lui alla fine è solo una questione narcisistica. E chissà se la vanità, che alla fine è il vizio preferito dal diavolo, non possa essere il tallone d'Achille del sultano invincibile. Se non si prova a spingere forte su quello, ahimè, non lo sapremo mai.
Comprendo il tuo punto di vista ma sinceramente la vedo al contrario.
Come dici tu, Lotito è il parvenu che si è finalmente seduto al tavolo dei grandi.
E si vede che ci tiene.
Se lascia la Lazio per lui è come alzarsi dal tavolo e non tornarci più.
E invece lui si avvinghia alla sedia con tutte le forze, è come Achab alla ricerca di Moby Dick, è ossessionato.
Io non so, forse ci vorrebbe un intervento del Papa, lui dice sempre che è cristiano, magari al Papa darebbe retta.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Citazione di: Laziale abruzzese il 19 Feb 2026, 09:27Abbonato dalla stagione 1988/1989, ininterrottamente, con più di 100 trasferte sulle spalle (e sul portafoglio :)) ).
Sempre entrato e sempre entrerò, chiunque sia e sarà il Presidente della SS.Lazio 1900, che resta, dopo la salute, la famiglia e il lavoro, la cosa più importante della mia vita.
Bacco tabacco e Venere "ti fanno na pippa"
:beer:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Eroche..siusta il 19 Feb 2026, 09:49Tommasino io questo non lo so, credo però che almeno un piccolo sforzo poteva farlo, la sua lettura iniziale, col foglio davanti diventa ancora più ridicola se penso alla chiosa finale della conferenza.
Tipo Fabiani che vuole smorzare i toni e poi comincia a sparare ad alzo zero..
Ma un cazzo di tentativo serio lo vuoi fare per ascoltare i tuoi tifosi che con i loro soldi ti consentono d andare avanti?
Io mi sono sobbarcato 600 milioni di debiti...no se li è sobbarcati la Lazio grazie ai sacrifici dei suoi tifosi che sottoscrivono abbonamenti e pagano biglietti.
L'anno prossimo si ride, per non piangere
OT Una piccola precisazione riguardo fabiani.
Il primo a non accettare la "tregua" da lui stesso richiesta (coi tifosi, ma anche con tutto l'ambiente che circonda la Lazio) è lui o il giornalista che gli pone subito la domanda aggressiva con la richiesta di dimissioni?
Perché il ds risponde senz'altro in malo modo, ma la domanda era tutto meno che un segnale di ricerca di tregua.
Citazione di: Slasher89 il 19 Feb 2026, 09:57No tommasì, sarebbe bastato fare un discorso serio, posato e chiaro, sarebbe bastato riconoscere ai tifosi la loro importanza fondamentale ed un impegno sincero ad utilizzare i possibili proventi dello stadio per migliorare tecnicamente la rosa della Lazio.

Invece o stadio se paga da solo, ee maghine che passeno, aaalazzio deve esse libbera e tutto il solito teatrino che va avanti da 22 anni.

Se non si traccia un solco adesso fra noi e lui non ci saranno più alternative, cominciano ad essere troppi i chiodi piantati sulla nostra bara da Claudio Lotito.
Io credo invece che la frattura sia ormai troppo grande: qualunque cosa faccia, qualunque cosa dica mi sembra che l'unica soluzione possibile sia la cessione della società. E credo amaramente che questo sciopero del tifo non agevolerà questa soluzione.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
moriremo tutti ! anche lui che pare Mastro Don Gesualdo con la sua roba.
E non credo abbia eredi capaci di reggere la pressione della carica che ricopre.
Ne godremo noi,forse, o la generazione futura di tifosi!!! AMEN

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 10:02OT Una piccola precisazione riguardo fabiani.
Il primo a non accettare la "tregua" da lui stesso richiesta (coi tifosi, ma anche con tutto l'ambiente che circonda la Lazio) è lui o il giornalista che gli pone subito la domanda aggressiva con la richiesta di dimissioni?
Perché il ds risponde senz'altro in malo modo, ma la domanda era tutto meno che un segnale di ricerca di tregua.Io credo invece che la frattura sia ormai troppo grande: qualunque cosa faccia, qualunque cosa dica mi sembra che l'unica soluzione possibile sia la cessione della società. E credo amaramente che questo sciopero del tifo non agevolerà questa soluzione.
La frattura è enorme ma martedì aveva un'occasione d'oro per iniziare un percorso.

Ha preso tutto a picconate come al solito.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Allora premesso che ognuno è libero e DEVE essere libero di fare come meglio crede, la mia idea è che non entrare adesso, per coerenza, significa non entrare più per ANNI, perché con questo tipo di contestazione dal divano lui non se ne andrà MAI. Non gli pare vero di crogiolarsi nel silenzio. Ci saranno ricavi molto più bassi? E lui vende tutti quelli forti e compra qualche pippa da bassissima serie A spacciandola per fenomeno. Negli anni faremo una finaccia e forse ci salverà solo la A a 20 squadre. 
Secondo il mio parere le leve vere per metterlo in grossa difficoltà sono quella politica e affrontarlo faccia a faccia ovunque, perseguitandolo in ogni anfratto... alla fine esploderà e ce lo leviamo di torno.
Ma occorrerà tempo e costanza. Nessuna rivoluzione è mai partita da un divano.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Da ormai due anni non rinnovo l'abbonamento. Ho scelto di andare allo stadio saltuariamente, occasionalmente. Una decisione personale, non dovuta a Lotito e alla sua gestione. Non vivendo più lo stadio come prima mi sento abbastanza 'fuori' dal discorso contestazione. Dopo Lazio-Genoa avrei riempito lo stadio e contestato fortemente, mostrando davvero cosa vuol dire smuovere il tifo e facendo magari una bella scenografia a tema 'pinguino'. Ma parlo da tifoso semplice.
Ho una bambina di quasi quattro anni che comincia a canticchiare le canzoni della Lazio e a chiedermi di andare allo stadio. Le avevo promesso che, con la bella stagione, l'avrei portata. Con questo clima, chiaramente, non credo di portarla. Questo sinceramente è ciò che più mi tocca.

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: dani2110 il 18 Feb 2026, 22:04Mi pare di averlo scritto. Non rinuncio a qualcosa pagata col mio sudore di tutti i giorni per il volere di terzi. Mi ritengo persona libera...da Lotito e da tutti gli altri.

Ho aderito alla protesta a Lazio-Genoa, dopodichè per me anche basta. Anche perchè io so quello che mi gioco, io so che sono abbonato in Tevere, io so che sono 20 anni che mi abbono e so quanto ho dato e do alla Lazio nella mia vita.

E quindi ti abbonerai anche in estate alla lotitese che ormai ha come solo obiettivo dichiarato "l'appartenenza". L'appartenenza alla sua famiglia che lo applaude.

È un tuo diritto. Abbiamo risolto, sentiamo gli altri tifosi.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.596
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 10:02OT Una piccola precisazione riguardo fabiani.
Perché il ds risponde senz'altro in malo modo, ma la domanda era tutto meno che un segnale di ricerca di tregua.Io credo invece che la frattura sia ormai troppo grande: qualunque cosa faccia, qualunque cosa dica mi sembra che l'unica soluzione possibile sia la cessione della società. E credo amaramente che questo sciopero del tifo non agevolerà questa soluzione.
Il giornalista è aggressivo, va bene, anzi va male, però se tu sei certo del tuo lavoro, se hai sane argomentazioni a supporto del tuo lavoro, se hai risultati ed obiettivi da mostrare non hai ragione di rispondere in malo modo, lo puoi ridicolizzare facilmente.
Il giornalista è aggressivo perché, opinione strettamente personale ma credo abbastanza diffusa, l'operato e molte dichiarazioni di Fabiani antecedenti sono largamente insoddisfacenti e quindi il tuo unico argomento è la maleducazione, come quella del tuo capo del resto.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Attenzione che Lotito è bravissimo nel farsi passare da vittima...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.084
Io non entrerò per mia scelta personale e non perchè me lo ha detto la curva. Vedo però che siamo spaccati, quello che vuole l'innominabile.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Citazione di: WhiteBluesBrother il 19 Feb 2026, 10:14Allora premesso che ognuno è libero e DEVE essere libero di fare come meglio crede, la mia idea è che non entrare adesso, per coerenza, significa non entrare più per ANNI, perché con questo tipo di contestazione dal divano lui non se ne andrà MAI. Non gli pare vero di crogiolarsi nel silenzio. Ci saranno ricavi molto più bassi? E lui vende tutti quelli forti e compra qualche pippa da bassissima serie A spacciandola per fenomeno. Negli anni faremo una finaccia e forse ci salverà solo la A a 20 squadre.
Secondo il mio parere le leve vere per metterlo in grossa difficoltà sono quella politica e affrontarlo faccia a faccia ovunque, perseguitandolo in ogni anfratto... alla fine esploderà e ce lo leviamo di torno.
Ma occorrerà tempo e costanza. Nessuna rivoluzione è mai partita da un divano.
Per divano si intende chi non fa niente tranne le chiacchiere.

Chi ha l'abbonamento e non entra,
chi protesta a ponte milvio,
chi protesta in piazza,
chi va in trasferta ( non ora),
chi firma una petizione,
chi usa i famosi anticorpi sociali e via di seguito 

non sta sul divano .

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
E sto topic ne è la tristissima dimostrazione.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
I giornalisti di oggi seguono la piazza (i like per capirci) e ormai tutti senza esclusi sono e parlano contro lotito.
Perché tutti sono stufi del suddetto e i giornalisti ne prendono atto.
Questo potere dei media qui sul forum  è sottovalutato ma è una gran cosa e di solito porta sempre a risultati nel mondo reale .

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 490
A me quello che sfugge è il fatto che non si voglia inquadrare la situazione per quello che è.

Attualmente la tifoseria della Lazio è in sciopero. Come ogni sciopero, ha più probabilità di essere efficace quanto più viene aderito, perché impedisce la realizzazione del servizio a cui tende (il tifo sugli spalti).

Per quanto possa non essere un servizio essenziale (non parliamo di sanità o trasporti) è comunque un servizio che rende un'utilità non irrilevante, che è quella di dare supporto, immagine e pubblicità alla squadra e alla società.
Visto che l'adesione ad una squadra di calcio non prevede strumenti di partecipazione attiva se non quelli del tifo, l'unico strumento a disposizione dei tifosi per protestare è non tifare.

L'alternativa a disposizione è la contestazione a partecipazione attiva sugli spalti, ma questa ha possibilità di essere efficace soltanto se la società verso cui viene rivolta si dimostra sensibile ad un feedback negativo sull'immagine.

Lotito ai tifosi che gli fanno i cori contro si alza beato per fare il direttore d'orchestra.

È difficile fargliene una colpa sotto un profilo imprenditoriale: i fatti hanno dimostrato che la Lazio attualmente ha un bacino d'utenza abbastanza impermeabile alle fluttuazioni dei risultati e delle proteste. Il danno d'immagine risulta sostanzialmente irrilevante.

Lo sciopero - e l'implicita minaccia di una fuga dei tesserati e degli acquirenti di biglietti, abbonamenti TV e merchandise - rimane l'unica leva a disposizione per esercitare pressione ad una dirigenza che è risultata del tutto insensibile a qualunque sollecitazione esterna che non sia quella economica.

Solo la prospettiva di minori introiti a questo punto sembra avere qualche possibilità di fare breccia. Scioperare dal tifo significa minacciare di non pagare più.

Se non si comprende questo punto, tutta la discussione che possiamo fare intorno all'aderire o meno è minata nelle fondamenta.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.461
Citazione di: white-blu il 19 Feb 2026, 09:19Ormai da un pò che viene usato a mo di ariete nelle discussioni sto fatto delle.nuove generazione dando colpa alle proteste.
Quando l'unico motivo per cui non nasceranno Laziali e non cresceranno Laziali. Sarà solo per colpa degli anni , ormai troppi , della presidenza lotito.

difficile ritenere sia una opinione e non un fatto oggettivo, visto che la protesta si fa da un mese e la presidenza da 22 anni

Discussione precedente - Discussione successiva