Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: italicbold il 19 Feb 2026, 15:41Ma una Newco non c'entra nulla con Lotito. Né con il Flaminio o la Tiberina o Portonaccio o la Valtellina. E' un passaggio obbligato (non legalmente ma è la prassi) che a meno che non sei uno sceicco con le mani bucate o il Real madrid, appunto, comunque sarà percorso. Per delle opere che oggi superano tranquillamente i 500/1000 milioni di euro. La presenza di una Newco esula dalla questione Lotito.

Lui ha detto "la Lazio lo stadio se lo paga da sola".

Se e mai si arriverà a costruirlo io aspetto di capire che significa ciò. E no, non mi è chiaro per niente. Non vedo finora né investitori né gente che si dichiara disponibile a diventarlo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: Gazza66 il 19 Feb 2026, 14:44( e io di natura sono tutt'altro che pessimista)

Mentre io sono tendenzialmente pessimista. Cosa che fa scopa con la mia tendenza a vedere la realtà per quello che è, non per quello che i sognatori vorrebbero. Per cui mi sono trovato, ai tempi di Greco/Bertarelli, a scontrarmi con gente che invocava "lasciateci sognare!".
E tante altre volte dopo.
Quindi sono pessimista anche ora. Non riesco a vedere esiti positivi della vicenda Flaminio, se non quelli che ipotizza WBB, uno dei forumisti più lucidi (saranno i capelli in via di scomparsa?).

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.832
Io personalmente per motivi di vanità/egoismo preferisco lo stadio a meno di un km da piazza del popolo e con il tempo di percorrenza per raggiungerlo praticamente invariato rispetto all'olimpico. L'idea de famme 1 ora de macchina/motorino per raggiungere un ecomostro costruito su qualche terreno de caltagirone a metà della cassia come dovranno fa i romanisti non mi alletta particolarmente

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ironman il 19 Feb 2026, 15:49Lui ha detto "la Lazio lo stadio se lo paga da sola".

Se e mai si arriverà a costruirlo io aspetto di capire che significa ciò. E no, non mi è chiaro per niente.
Lotito è un [...], ma il fatto che esista una Newco (che poi ha un altro nome) non modifica il concetto, che in se non puo' essere che quello.
Anzi più giusto sarebbe dire che il Flaminio si deve pagare da solo (incassi, naming, hospitality, attività commerciali e attività terze). Ma prima che interviene WBB qualsiasi stadio deve potersi pagare de solo. Ovunque sia costruito e chiunque ne sia il proprietario. Che sia il Real o il Barcellona o il Tottenham. La Newco dovrà necessariamente avere un rapporto di correlazione della Lazio, anche perché secondo me col cazzo che gli danno l'interesse pubblico in caso contrario. A quel punto, per semplificare, la Newco, con i flussi della Lazio, e quindi la Lazio pagherà il Flaminio.
Come ha giustamente detto Haffsol bisognerà vedere come sarà strutturata la Newco. Ma sarà sempre un passaggio obbligato per una società come la Lazio, chiunque ne sia il proprietario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Palella ha postato sui social una foto di Roma.
Temo che le importanti rivelazioni di Mattioli possano riguardare questa "venuta".
Mi viene da piangere, speriamo di no.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:06Palella ha postato sui social una foto di Roma.
Temo che le importanti rivelazioni di Mattioli possano riguardare questa "venuta".

perdona la domanda forse stupida...chi é e cosa fa sto palella 

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: RG-Lazio il 19 Feb 2026, 16:12perdona la domanda forse stupida...chi é e cosa fa sto palella
Ambè, pensavo di essere l'unico...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:06Palella ha postato sui social una foto di Roma.
Non so chi sia Palella, ma la famosa Newco, prima che il progetto sia definitivo (o quasi) non serve a nulla.
Al momento, e qui siamo ancora nella zona WBB, gli unici rischi sono di carattere politico. Se prima non ci sono le risposte positive delle amministrazioni che devono valutare il progetto creare una Newco non te serve a niente se non a buttare soldi. Per dire, la banche, al momento manco te aprono le porte.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Palella era l'uomo con la maglia della Lazio al Nasdaq, probabilmente l'ideatore del progetto e amico/socio di Floridi.
Un personaggio oscuro che è saltato agli onori della cronaca per il disastro Helbiz, il tentativo di acquisizione del giornale La Nuova Sicilia e un tentativo reiterato ma ancora non riuscito di quotare la sua società di editoria (socio Floridi) sempre al Nasdaq.
La sensazione è che sia lui la persona dietro all'idea del finanziamento della Newco. da sostenere forse, indovinate un po', con una bella quotazione al Nasdaq.
Io sono molto preoccupato.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:23Palella era l'uomo con la maglia della Lazio al Nasdaq, probabilmente l'ideatore del progetto e amico/socio di Floridi.
Un personaggio oscuro che è saltato agli onori della cronaca per il disastro Helbiz, il tentativo di acquisizione del giornale La Nuova Sicilia e un tentativo reiterato ma ancora non riuscito di quotare la sua società di editoria (socio Floridi) sempre al Nasdaq.
La sensazione è che sia lui la persona dietro all'idea del finanziamento della Newco. da sostenere forse, indovinate un po', con una bella quotazione al Nasdaq.
per sdrammatizzare (ma neanche tanto): se resta Lotito dobbiamo essere preoccupati per i noti motivi; se cede o si fa affiancare da qualcuno dobbiamo essere preoccupati per altri motivi.
Ma un po' di pace la troveremo mai, noi poveri Laziali?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:23Palella era l'uomo con la maglia della Lazio al Nasdaq, probabilmente l'ideatore del progetto e amico/socio di Floridi.
Parto sempre dal presupposto che non so chi sia Palella ma perché saresti preoccupato ? Rispetto al progetto Flaminio (o stadio ovunque WBB voglia) intendo. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 16:30per sdrammatizzare (ma neanche tanto): se resta Lotito dobbiamo essere preoccupati per i noti motivi; se cede o si fa affiancare da qualcuno dobbiamo essere preoccupati per altri motivi.
Ma un po' di pace la troveremo mai, noi poveri Laziali?
Il problema è che l'humus imprenditoriale di Lotito è comune a personaggi di quella risma. A me nessuno toglie dalla testa che il giorno che deciderà di cedere sarà quando troverà qualcuna di quelle figure pronta a subentrargli per garantirgli comunque una sinergia e una connivenza che lo possano comunque non escludere del tutto anche se dovesse essere formalmente destituito dal suo ruolo.
Scibetta, Palella, Floridi, lo stesso Fabiani; tutte persone che identificano perfettamente la tipologia di sodale di Lotito.
Quindi sono d'accordo, a meno che non entri a gamba tesa un player totalmente esterno (e si spera anche molto danaroso), il rischio è che una futura cessione si possa rivelare in realtà un passaggio di consegne in piena continuità col passato.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657

Cmq alla fin fine, non é che un eventuale compratore possa essere Nelson Mandela eh...sará sempre na merda capitalista come merde sono gli azionisti del City o del PSG. Ovviamente da tifoso ti "esalti" peró insomma...

In Italia i moratti o gli agnelli per quanto siano "celebrati" sono oggettivamente gente squallida [color=var(--input-color)]che si arricchita sfruttando. [/color]

Non so cosa vi aspettiate post-lotito...peró farei attenzione a farsi troppo prendere dalla paura del "se non son sceicchi allora tanto vale tenersi lotito".

Al momento va bene qualsiasi cosapur di liberarsi di lotito, sebbene sto palella sembrebbe piú una gamba di sostegno. Tuttavia sarebbe giá un allargamento e qualcosa di nuovo.

Cragnotti non era un santo, ha defraudato tante famiglie..peró ecco a noi ci moralizzano sempre, metre berlusconi, moratti, agnelli, sensi...tutta congregazione del divino amore.

Magari sto palella é 100 volte peggio di lotito...ma ora come ora mi prenderei Belzebú

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Paladino68 il 19 Feb 2026, 08:52Perdona, di nuovo ma se continui così avrai dubbi all'infinito pur di alimentare il tuo odio verso Lotito.
Per aderire al percorso previsto dalla legge sugli stadi, lo stadio deve essere patrimonio della società calcistica.
Di motivi per contestare Lotito ce ne sono già a larga sufficienza senza parlare a sproposito del progetto Flaminio.  :)
ma io non nasco con l'odio ed i dubbi per Lotito, l'odio (tra virgolette) me lo ha fatto venire lui ed i dubbi lui non contribuisce affatto a ... vaporizzarli, stadio Flaminio compreso

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: italicbold il 19 Feb 2026, 16:34Parto sempre dal presupposto che non so chi sia Palella ma perché saresti preoccupato ? Rispetto al progetto Flaminio (o stadio ovunque WBB voglia) intendo.
Rispetto al Flaminio molto poco, anche se un suo eventuale coinvolgimento con completamento del progetto Nasdaq per me indica in maniera molto velata e molto superficiale che forse Lotito ha avuto delle garanzie sull'approvazione che magari non sappiamo.
Ma la mia preoccupazione è in ottica più ampia: un personaggio con un CV molto ombroso e dubbio è palesemente vicino alla società, sicuramente solo per interesse e ci mancherebbe, però in qualche modo apre scenari che per me sono pericolosi. Avventurieri finanziari mascherati da partner/consulenti internazionali, sponsorizzati da figure che fanno attualmente parte della società. A me queste cose mettono ansia perché queste dinamiche sono tipiche dei "botti" che poi accadono in determinate realtà dove si pensa sempre di essere i più furbi del reame.

@RG-Lazio : però con Palella il problema è che lui sarebbe in qualche modo legato a Lotito e alla sua sfera di interesse. Non è uno sconosciuto o uno proveniente da tutt'altra parte del mondo e della finanza per cui uno può lecitamente o meno pensare di farsi felicemente il segno della croce e sponsorizzarlo pur di non avere più Lotito. Mi preoccupa che possa aver fatto breccia nel bunker di Formello proponendo piani illusori e pericolosi per il nostro futuro. Ma sono paranoie mie, intendiamoci.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:37Il problema è che l'humus imprenditoriale di Lotito è comune a personaggi di quella risma. A me nessuno toglie dalla testa che il giorno che deciderà di cedere sarà quando troverà qualcuna di quelle figure pronta a subentrargli per garantirgli comunque una sinergia e una connivenza che lo possano comunque non escludere del tutto anche se dovesse essere formalmente destituito dal suo ruolo.
Scibetta, Palella, Floridi, lo stesso Fabiani; tutte persone che identificano perfettamente la tipologia di sodale di Lotito.
Quindi sono d'accordo, a meno che non entri a gamba tesa un player totalmente esterno (e si spera anche molto danaroso), il rischio è che una futura cessione si possa rivelare in realtà un passaggio di consegne in piena continuità col passato.
Achab, se c'è una cosa che esclude questo scenario è che per acquistare la Lazio, è un dato oggettivo, al momento bisogna tirare fuori moneta sonante. E tanta. Questa gente che descrivi, giustamente comme avventurieri, è gente che vive e prospera in un sistema di società indebitate. Ma tanto indebitate. La new economy tra società create, chiuse e riaperte altrove. Al momento, con tutti i problemi per comprare un trequartista di valore, la Lazio è una società relativamente sana (non fino a fare il mercato che vuole Sarri) che ha un valore oggettivo che esclude passaggi avventurosi come quelli che paventi. L'humus di Lotito comunque difficilmente lo farebbe rinunciare alle centinaia di milioni di euro (1, 2, 3 o quanto volete) che vale oggi la Lazio.
Insomma, sia per acquistare la Lazio che per fare il Flaminio (o un qualsiasi altro stadio dove vuole WBB) comunque i soldi dovranno essere veri.

Contenuto sponsorizzato

Felipe Caicedo

*
Lazionetter
* 36
Il progetto stadio è l'ennesimo inganno di Lotito, vi spiego perché allo stato attuale delle cose non ha alcuna possibilità di essere realizzato.

Innanzitutto va chiarito un aspetto senza la comprensione del quale si rischia di continuare ad essere ingannati da Lotito. L'interesse di Lotito e quello dei tifosi sono diametralmente opposti, quindi tra le 2 parti non ci potrà mai essere un percorso comune. Lotito considera la Lazio come un proprio bancomat, dalla sua dichiarazione dei redditi risulta che quasi tutte le sue entrate sono soldi pagati dalla Lazio che ogni anno gira al fine latinista circa 1.100.000 euro. Per Lotito quindi è fondamentale la sola esistenza in vita della Lazio, l'importante è che il flusso di denaro dalla Lazio sia sempre continuo (Lazio in situazione "matrix", tenuta in vita artificialmente per continuare a succhiarne il denaro). L'interesse del tifoso è diverso, questo non chiede di essere "pagato" dalla Lazio, anzi spesso si svena per lei e l'unica cosa che vuole è fare il tifo per una squadra competitiva e dalla quale si senta rappresentato.
Chiarito ciò, si comprende perché Lotito in 21 anni non abbia messo nella Lazio 1 solo euro (i dati di bilancio dicono questo) al netto del famoso credito di 15/20 milioni che ha consentito a Lotito, grazie all'intermediazione di Storace, di acquistare la Lazio.

Veniamo al discorso relativo allo stadio Flaminio che secondo Lotito costerà 450 milioni e... "si pagherà da solo". E' di tutta evidenza che ciò non è possibile in quanto, per quanto lo stadio genererà un reddito una volta ultimato, è chiaro che le risorse per la sua costruzione vanno comunque trovate e qui i nodi vengono al pettine.

Qualsiasi Newco costituita sulla base di un project finance necessità di 2 elementi: una liquidità in partenza e delle adeguate garanzie per la parte finanziata. Generalmente, sia in caso di unico finanziatore che in ipotesi di pool di banche finanziatrici, l'importo erogato non supera di norma il 70% della spesa complessiva, quindi nel caso di specie Lotito dovrebbe mettere a disposizione del progetto stadio circa 80-100 milioni ed i rimanenti 350-370 verrebbero finanziati dalle banche. Trovo francamente impensabile che Lotito, che ricordo non ha messo nella Lazio 1 solo euro per 21 anni, decida di tirare fuori dalle proprie tasche ca. 100 milioni.

Sul discorso garanzie la situazione è anche peggiore. Posto che le banche prendono in garanzia assets di norma aventi il doppio del valore rispetto all'importo finanziario, vi pare possibile che Lotito abbia beni per ca. 700 miloni da lasciare in garanzia? Tanto per essere chiari l'intero pacchetto azionario della Lazio oggi vale ca. 72 milioni ai valori odierni di borsa, cosa può offerire Lotito in garanzia oltre alle azioni della Lazio, la sua cravatta unta di sugo? 

Per fortuna Lotito non è eterno, ha 69 anni mal portati, il colesterolo, il diabete, la narcolessia oltre ad evidenti problemi psichiatrici...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: italicbold il 19 Feb 2026, 16:48Achab, se c'è una cosa che esclude questo scenario è che per acquistare la Lazio, è un dato oggettivo, al momento bisogna tirare fuori moneta sonante. E tanta. Questa gente che descrivi, giustamente comme avventurieri, è gente che vive e prospera in un sistema di società indebitate. Ma tanto indebitate. La new economy tra società create, chiuse e riaperte altrove. Al momento, con tutti i problemi per comprare un trequartista di valore, la Lazio è una società relativamente sana (non fino a fare il mercato che vuole Sarri) che ha un valore oggettivo che esclude passaggi avventurosi come quelli che paventi. L'humus di Lotito comunque difficilmente lo farebbe rinunciare alle centinaia di milioni di euro (1, 2, 3 o quanto volete) che vale oggi la Lazio.
Insomma, sia per acquistare la Lazio che per fare il Flaminio (o un qualsiasi altro stadio dove vuole WBB) comunque i soldi dovranno essere veri.
Io sono d'accordo. La mia paura è solo che la vendita possa diventare un sistema (non ho idea di come e se sia effettivamente possibile) per rimanere comunque in controllo anche se da esterno con la compiacenza di figure a lui vicine. Tipo Innocenzi con il patto parasociale per intenderci. Ma sono paranoie mie, che sicuramente non contano nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva