Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Il Flaminio viene trattato come se fosse il colosseo per motivi puramente speculativi...eh si, probabilmente c´é, a mio avviso, anche una corrente politica che vorrebbe che crollasse del tutto per speculare sui terreni. 
...anche perché, tra l´altro, il progetto é piú di Nervi junior. 

Detto questo, io preferirei al momento maggiori investimenti nell´area sportiva e in primis nelle settore giovanile.

L´udinese con lo stadio é restata nel limbo eh. Io non ci vedo questa grossa ricaduta economico-sportiva.

la stessa juventus é ben lontana dal competere con i top club europei.

Non é che dico sia brutto avere lo Stadio, peró non mi sembra sia questo grande Game-Changer nelle gerarchie del calcio.  

Boyakki

*
Lazionetter
* 131
Stavo notando che finalmente in settimana partiranno i cantieri per la tratta T1 della metro C e sono usciti i progetti ufficiali e i render (qui per chi ha interesse: https://romametropolitane.sharepoint.com/:f:/s/RomaMetropolitaneS.r.l/IgAWSI_lus_LQr_QvpmgdQFwAdenuhgCXjDUkgVgbIOUjbc?e=KM924p).

Stavolta si fa davvero, non sono chiacchiere. Ci metteranno 10 anni minimo ma all'esito avremo incredibilmente sia il Flaminio che l'Olimpico collegati come Cristo comanda.

La fermata Auditorium è infatti a poche decine di metri dallo stadio, così come la fermata Farnesina è a un tiro di caccola dall'olimpico (si vede pure nel render).

Questo per il Flaminio:

E questo per l'Olimpico:

Insomma, qualunque sarà lo stadio in cui giocheremo nel 2037, ci si arriverà comodamente. Sempre che non decidano di fare i fenomeni chiudendo le fermate quando c'è una partita (Basterebbe aumentare le corse per smaltire il flusso. Tra l'altro ci sono anche le porte di banchina, quindi pure in caso di calca nessuno cade di sotto... E comunque la stessa calca c'è tutte le mattine a Termini MA).

Se io fossi il sindaco, comunque, bloccherei immediatamente qualunque lavoro sul merdodromo e farei prendere l'Olimpico ai bruchi: avere l'Olimpico collegato perfettamente coi mezzi ma deserto e in abbandono sarebbe l'ennesima scelta idiota degli amministratori di questa città. Parimenti, sarebbe a questo punto estremamente saggio agevolare la Lazio affinché dia nuovamente vita al rudere di famiglia dei Nervi (con l'auspicio ovviamente che ad occuparsene sia un nuovo e più adeguato presidente).

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Mancherebbero ancora i parcheggi, la sovrintendenza, i soldi per l'investimento...avoja a te...

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 205
Grazie per i chiarimenti, ragazzi  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Da una intervista a Gualtieri rilanciata da LLSN.
 Sulle tempistiche, in particolare se ritiene fattibile per il 2032 la realizzazione di entrambi gli stadi (sia per la lazio che per la Roma), Gualtieri ha sensazioni positive: "È assolutamente possibile", queste le sue dichiarazioni in merito.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: BelgioSSL il 21 Feb 2026, 09:34Non essendo di Roma e non avendo discorsi con altri laziali ogni giorno, vi posso chiedere una cosa?

Ho letto correttamente che ci sono tifosi contro il nuovo Flaminio? Dal mio umile punto di visto non sia male avere uno stadio moderno vicino al centro della città ...

Però puo' essere che non posso giudicare perfettamente la situazione eh. Mi piacerebbe sapere qual' è la ragionamento contro.
comunque c'è pure il ragionamento "contro" fatto da parte della curva (presente nel comunicato che annunciava la continuazione della protesta con stadio vuoto), che non è totalmente coincidente con quello riportato nei post precedenti...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Paladino68 il 21 Feb 2026, 14:31Da una intervista a Gualtieri rilanciata da LLSN.
Sulle tempistiche, in particolare se ritiene fattibile per il 2032 la realizzazione di entrambi gli stadi (sia per la lazio che per la Roma), Gualtieri ha sensazioni positive: "È assolutamente possibile", queste le sue dichiarazioni in merito.
Gualtieri spara balle (sulla Lazio, loro invece per il 2032 saranno già aperti). 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Feb 2026, 17:58Gualtieri spara balle (sulla Lazio, loro invece per il 2032 saranno già aperti).
Siamo prossimi alle nuove elezioni, se non fosse ultra positivo su tutti i cantieri che ha aperto e che spera di aprire a breve sembrerebbe molto ma molto strano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: Boyakki il 21 Feb 2026, 12:05Se io fossi il sindaco, comunque, bloccherei immediatamente qualunque lavoro sul merdodromo e farei prendere l'Olimpico ai bruchi: avere l'Olimpico collegato perfettamente coi mezzi ma deserto e in abbandono sarebbe l'ennesima scelta idiota degli amministratori di questa città.

L'Olimpico lo vorrei per la Lazio.
Senza rogne da sovrintendenza e con la prospettiva di rimpicciolirlo e di sfruttare commercialmente gli spazi così liberati.

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.749
Citazione di: cartesio il 21 Feb 2026, 20:32L'Olimpico lo vorrei per la Lazio.
Senza rogne da sovrintendenza e con la prospettiva di rimpicciolirlo e di sfruttare commercialmente gli spazi così liberati.
L'Olimpico è del Coni il comune non c'entra nulla

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: aquilaMax il 21 Feb 2026, 21:20L'Olimpico è del Coni il comune non c'entra nulla
Non ho parlato del comune.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.708
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Feb 2026, 17:58Gualtieri spara balle (sulla Lazio, loro invece per il 2032 saranno già aperti).
Ha solo detto che è possibile - e questo è vero - non che così sarà.  :)

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: BalkanLaziale il 22 Feb 2026, 01:12Ha solo detto che è possibile - e questo è vero - non che così sarà.  :)
Non è neanche possibile. Non ci sarebbero i tempi visto che passerebbero ANNI prima di iniziare i lavori. Diciamo almeno 3. E iniziati i lavori si fermerebbero ogni 2x3 per mettere i pali di fondazione con scoperta di reperti archeologici. Se mai si facesse (non sarà così e a questo punto NON deve essere così) sarebbe inaugurato poco prima della stazione della metro. Forse. 

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Il Flaminio è  un arma di distrazione di massa

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.708
Citazione di: WhiteBluesBrother il 22 Feb 2026, 01:36Non è neanche possibile. Non ci sarebbero i tempi visto che passerebbero ANNI prima di iniziare i lavori. Diciamo almeno 3. E iniziati i lavori si fermerebbero ogni 2x3 per mettere i pali di fondazione con scoperta di reperti archeologici. Se mai si facesse (non sarà così e a questo punto NON deve essere così) sarebbe inaugurato poco prima della stazione della metro. Forse.
Ha solo usato parole che politici usano ogni giorno - 'vedremo', 'possibile', etc.  :) Io non credo minimamente che Claudio Lotito sia in grado di fare lo stadio della Lazio, nemmeno per altri vent'anni.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.712
Citazione di: BalkanLaziale il 22 Feb 2026, 01:54Ha solo usato parole che politici usano ogni giorno - 'vedremo', 'possibile', etc.  :) Io non credo minimamente che Claudio Lotito sia in grado di fare lo stadio della Lazio, nemmeno per altri vent'anni.
e c'è sempre il dubbio che la Newco, da quotare in America, sia capace di racimolare i soldi per fare lo stadio, mica è sicuro..... di certo sappiamo che Lotito i soldi non li ha né per lo stadio e neanche per mantenere competitiva la squadra, infatti dei risultati sportivi non gli frega una mazza......

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Ogni volta che apro questo topic spero sempre di leggere che sia crollato 

Boyakki

*
Lazionetter
* 131
Citazione di: aquilaMax il 21 Feb 2026, 21:20L'Olimpico è del Coni il comune non c'entra nulla
Sul discorso CONI: non credo ci metteranno molto a capire che, una volta che il Merdodromo o il Flaminio 2.0 saranno operativi, non riusciranno ad affittare l'Olimpico manco per i concerti di Jovanotti, il quale li schiferà preferendo una delle altre strutture, perché più moderne, più adatte come dimensioni e verosimilmente anche più economiche.

Pertanto, non appena verrà posata la prima pietra del Merdodromo o entrerà il primo muratore al Flaminio, saranno irrimediabilmente fottuti, dunque molleranno facilmente l'osso.

Ma comunque oggi nessuno vuole l'Olimpico. Per questo dicevo che, se fossi il sindaco, benedirei l'acquisizione del Flaminio e farei di tutto per impedire che i bruchi posino anche una sola pietra a Quintiani, così da evitare di creare un nuovo rudere gigante dalle parti della Farnesina.

Contenuto sponsorizzato

Boyakki

*
Lazionetter
* 131
Sul Flaminio, vorrei un attimo riepilogare la situazione, perché a occhio sembra una specie di truffa piramidale.
Mettiamo in ordine le cose:
  • Lotito crea una Newco che, nello stile del personaggio, ha come capitale sociale una caramella e un bottone.
  • La Newco chiede un mutuo per costruire lo stadio, che verrà ripagato per N anni dalla Lazio, la quale nel frattempo comprerà solo pippe e scommesse perché "aho, c'ho er mutuo da pagà pe fa' lo stadio".
  • Una volta concluso il cantiere, la Lazio andrà a giocare al Flaminio pagando l'affitto alla Newco del Pinguino. L'affitto sarà forse — per sua grazia — almeno inizialmente un po' più basso di quello dell'Olimpico, ma resterà comunque una spesa consistente. Di conseguenza, non ci sono particolari indicatori che facciano presagire un miglioramento del parco giocatori e la lotta per lo scudetto.

Per riepilogare, Lotito si costruisce lo stadio con i soldi della Lazio, poi fa pagare l'affitto alla Lazio per usare lo stadio che la Lazio stessa gli ha finanziato.
Geniale. La squadra si indebolisce per pagare il mutuo, poi continua a pagare l'affitto, mentre il proprietario incassa da entrambe le parti.

Ho capito bene?
Perché se ho capito bene, la vera domanda non è "se conviene", ma come si faccia a discuterne senza ridere.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.713
Non ho seguito per niente la presentazione del Flaminio, però non capisco una cosa: la Lazio, secondo quanto stai dicendo, contrarrebbe un mutuo senza essere proprietaria dell'immobile? A che titolo?

Discussione precedente - Discussione successiva