Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Palestra sarebbe il migliore giocatore della Lazio, se arrivasse.
Tudor prima non andava bene e lui aveva dei giocatori di livello superiore. Lo stesso Tudor chiese di cambiare 8 titolari, buona parte dei quali non andavano bene nemmeno a Sarri.
Quali sarebbero i punti fissi di questa squadra?
Per me, sarebbero Provedel, Gila e Romagnoli (e Provedel l'anno scorso ha fatto schifo, per sfiga
nostra e di Baroni) e basta. Aggiungerei Zaccagni che mi pare un pò adagiato dopo il rinnovo e Rovella quando riesce a stare in campo, il resto probabilmente si giocherebbero il posto nel Cagliari.

A me però il problema principale sembra essere altro: lo stesso Baroni l'altr'anno voleva una mezz'ala di qualità e gli hanno preso il fantasma di Castrovilli a mercato finito. Una volta che si è inventato il 4-2-4 ultraoffensivo, gli hanno acquistato 2 giocatori che non vedeva (uno dei quali evitato pure al Verona) e uno che si gioca il posto con Romagnoli. Questo dopo 4 mesi fantastici. Quest'anno abbiamo fatto addirittura peggio e stiamo di nuovo facendo le pulci all'allenatore di turno.

Quindi ti ripeto la domanda: chi sarebbero i punti fissi di questa rosa, a cui va costruito il modulo intorno?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
E anche a chi va data. Vorrei che qualcuno uscisse allo scoperto e mi dicesse che con Grosso e questa rosa (ricordiamolo, da EL), staremmo davanti al Como. Ma niente, tutti belli fermi come il centrocampo della Lazio :)

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Splash il 21 Feb 2026, 23:26Palestra sarebbe il migliore giocatore della Lazio, se arrivasse.
Tudor prima non andava bene e lui aveva dei giocatori di livello superiore. Lo stesso Tudor chiese di cambiare 8 titolari, buona parte dei quali non andavano bene nemmeno a Sarri.
Quali sarebbero i punti fissi di questa squadra?
Per me, sarebbero Provedel, Gila e Romagnoli (e Provedel l'anno scorso ha fatto schifo, per sfiga
nostra e di Baroni) e basta. Aggiungerei Zaccagni che mi pare un pò adagiato dopo il rinnovo e Rovella quando riesce a stare in campo, il resto probabilmente si giocherebbero il posto nel Cagliari.

A me però il problema principale sembra essere altro: lo stesso Baroni l'altr'anno voleva una mezz'ala di qualità e gli hanno preso il fantasma di Castrovilli a mercato finito. Una volta che si è inventato il 4-2-4 ultraoffensivo, gli hanno acquistato 2 giocatori che non vedeva (uno dei quali evitato pure al Verona) e uno che si gioca il posto con Romagnoli. Questo dopo 4 mesi fantastici. Quest'anno abbiamo fatto addirittura peggio e stiamo di nuovo facendo le pulci all'allenatore di turno.

Quindi ti ripeto la domanda: chi sarebbero i punti fissi di questa rosa, a cui va costruito il modulo intorno?
Ma che vuol dire?

Io mi baso sulla rosa e sulle caratteristiche dei giocatori, non sui punti fermi. Che vuol dire?

Io se fossi capace di allenare, farei la difesa a 3 (Gila Romagnoli Provstgaard) metterei Marusic e Tavares nel loro ruolo naturale, Rovella, Cataldi o Belahyane, ma volendo anche Taylor nei due di centrocampo. Ratkov o Dia punta. Due dietro come Zaccagni e Maldini o Taylor ad esempio.

Non mi parebbe qualcosa di scandaloso e ogni giocatore sarebbe nel ruolo che lo valorizza di più, che è la cosa migliore soprattutto per giocatori scarsi

Lux67

*
Lazionetter
* 1.968

Sono d'accordo sul fatto che con un altro allenatore si rischiava di essere la Fiorentina.
Non è possibile che per fare una critica a Sarri ti becchi del lotitiano.
Baroni nella sua mediocrità aveva capito che la Lazio non poteva giocare 433.
Certe scelte di Sarri non si capiscono.

:since :since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io Sarri non l'avrei voluto perchè fa giocare la Lazio in questo modo.
Però. al di là del punto di vista estetico, questo modo di giocare può anche essere efficace (mai bello, ma efficace sì).
Però quando hai tutti questi infortuni, tutti quei problemi con le sviste arbitrali e un mercato inadeguato (e lo metto per ultimo perché a mio avviso gli altri due problemi sono stati più impattanti) non do colpe particolari all'allenatore.
E' proprio difficile valutarne l'operato con tutti questi problemi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Citazione di: Beppe78 il 21 Feb 2026, 23:30Ma che vuol dire?

Io mi baso sulla rosa e sulle caratteristiche dei giocatori, non sui punti fermi. Che vuol dire?

Io se fossi capace di allenare, farei la difesa a 3 (Gila Romagnoli Provstgaard) metterei Marusic e Tavares nel loro ruolo naturale, Rovella, Cataldi o Belahyane, ma volendo anche Taylor nei due di centrocampo. Ratkov o Dia punta. Due dietro come Zaccagni e Maldini o Taylor ad esempio.

Non mi parebbe qualcosa di scandaloso e ogni giocatore sarebbe nel ruolo che lo valorizza di più, che è la cosa migliore soprattutto per giocatori scarsi
Ho capito, il modulo di Baroni con Taylor e Cataldi davanti la difesa, visto che Rovella quest'anno fa lo spettatore. Per una squadra che in pratica si reggeva sul lavorone di Rovella e Guendouzi, avrei i miei dubbi sul risultato finale.

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: Splash il 21 Feb 2026, 23:33Ho capito, il modulo di Baroni con Taylor e Cataldi davanti la difesa, visto che Rovella quest'anno fa lo spettatore. Per una squadra che in pratica si reggeva sul lavorone di Rovella e Guendouzi, avrei i miei dubbi sul risultato finale.
È vero anche questo è soprattutto abbiamo capito ormai perché la Juve si sia disfatta di Rovella con tanto piacere.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
La squadra è stata costruita male dopo gli addii dei top p.
Sei passato da SMS, LA, FA, Ciro ecc. a Dele B, Cancellieri e Ratkov... due sono i responsabili, un proprietario senza soldi per questa serie A e un DS non professionista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Splash il 21 Feb 2026, 23:33Ho capito, il modulo di Baroni con Taylor e Cataldi davanti la difesa, visto che Rovella quest'anno fa lo spettatore.
Nope, Baroni faceva la difesa a 4, Sarri fa il 4-3-3

Noi in rosa non abbiamo veri terzini, se non Hysaj e Pellegrini che per carità, e nessuna mezz'ala se non Taylor.

Quindi di base mi sembra dannoso fare la difesa a 4 o giocare con mezzali

Siccome non c'è manco un'ala alla Felipe Anderson, e Zaccagni ormai non ce la fa più a fare quello che chiede Sarri alle ali, il modulo che verrei più adatto e un 3-4-3 atalantino, con due trequartisti tipo Zaccagni che può essere simile al papu e Maldini che ha movenze e fisico da deketecoso, o Taylor che però mi piacerebbe a centrocampo, ma l'altro dovrebbe essere Deshailly

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: Beppe78 il 21 Feb 2026, 23:40Nope, Baroni faceva la difesa a 4, Sarri fa il 4-3-3

Noi in rosa non abbiamo veri terzini, se non Hysaj e Pellegrini che per carità, e nessuna mezz'ala se non Taylor.

Quindi di base mi sembra dannoso fare la difesa a 4 o giocare con mezzali

Siccome non c'è manco un'ala alla Felipe Anderson, e Zaccagni ormai non ce la fa più a fare quello che chiede Sarri alle ali, il modulo che verrei più adatto e un 3-4-3 atalantino, con due trequartisti tipo Zaccagni che può essere simile al papu e Maldini che ha movenze e fisico da deketecoso, o Taylor che però mi piacerebbe a centrocampo, ma l'altro dovrebbe essere Deshailly
Tutto comprensibile ma Sarri gioca per la salvezza, lo ha pure confessato come gli avevo chiesto.

Per l'obiettivo salvezza un punto a Cagliari giocando così va bene.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Ah a me la Lazio di Sarri non piaceva come giocava manco durante la stagione del secondo posto, secondo me è molto paraculo e oddio quando si mette a criticare il calcio moderno quando prende 3mln l'anno. Ma criticare l'allenatore di turno quando in società si inventano le cose più assurde e si superano ogni anno, mi sembra fare sofismo.

Quest'anno hanno iniziato col prendere un'allenatore poco adatto alla rosa, già delegittimato 2 anni fa; hanno fatto rientrare uno dei cappetti dello spogliatoio di 2 anni fa (che era stato mandato via proprio per quello dopo l'addio di Sarri); hanno fatto bloccare il mercato estivo e l'hanno tenuto segreto dall'allenatore; hanno tenuto diversi giocatori scontenti tra gente che voleva andarsene e bugie sui rinnovi e poi nel mercato invernale, invece di riparare quello che non avevano fatto in precedenza, hanno ulteriormente indebolito la rosa.

In tutto questo, siamo d'accordo che Sarri sta facendo il compitino, ma sta lavorando più da direttore generale. Da allenatore però giuro che non saprei come giudicarlo, impossibile mettere in campo una squadra sensata con questi giocatori.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Beppe78 il 21 Feb 2026, 23:25Per i punti aspettiamo fine stagione, comunque io sono nella stessa situazione di due anni fa. Fui contento di Tudor, che infatti rispolverando Kamada, ci portò nelle coppe. non ne posso più.

Perché secondo te attualmente tra cc e attacco abbiamo un Kamada?
Mammagari aveccelo.
Lo stesso Taylor é sotto di una spanna

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: kelly slater il 22 Feb 2026, 00:00Perché secondo te attualmente tra cc e attacco abbiamo un Kamada?
Mammagari aveccelo.
Ah certo, pure FA e LA e Immobile c'erano in quella squadra.

Io non voglio andare nelle coppe però, so che non è possibile, sai cosa voglio? Voglio poter sognare.

Sognare di vedere una squadra che almeno prova a fare gol .

lotito mi ha tolto il sogno di vincere trofei, Sarri quello di vincere partite

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: kelly slater il 22 Feb 2026, 00:00Perché secondo te attualmente tra cc e attacco abbiamo un Kamada?
Mammagari aveccelo.

Concordo.
Kamada l'ho rimpianto tantissimo lo scorso anno, ci avrebbe cambiato la stagione per come giocavamo.
Poi ho pensato che con quell'atteggiamento e quella testa qua è durato pure troppo, ma uno con quelle caratteristiche sarebbe stato oro.
Quest'anno probabilmente avrebbe giocato senza LA e SMS in squadra  :D

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Beppe78 il 22 Feb 2026, 00:03Ah certo, pure FA e LA e Immobile c'erano in quella squadra.

Io non voglio andare nelle coppe però, so che non è possibile, sai cosa voglio? Voglio poter sognare.

Sognare di vedere una squadra che almeno prova a fare gol .

lotito mi ha tolto il sogno di vincere trofei, Sarri quello di vincere partite
Sarri con una rosa mediocre, un ambiente devastato e una classe arbitrale ostile ti ha portato in semi di CI, quindi a sognare di poter alzare un trofeo.

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
Al di fuori dei tiri in porta che non abbiamo fatto stasera ricordo con l'Udinese gol su uno straccio di Vecino deviato,lo stesso con il Verona su un tiro cross di Lazzari,con il Lecce zero tiri in porta,due rigori con il Genoa,oggi una punizione e un tiro inventato da Cataldi, l'unica eccezione delle ultime partite che ricordo e' con la Juve, adesso che in questa stagione abbia avuto molte difficoltà dovute al duo vabbene,ma come mai non ho mai visto un contropiede,un rubare palla e ripartire con spazi davanti,il solito pressing sulle linee di passaggio,dove però le squadre riescono sempre ad impostare, sulle palle inattive non ne pijamo una,poi parliamo delle sostituzioni sempre ruolo per ruolo mai un cambio di posizione dei giocatori.Oggi fa' entrare Cancellieri al posto di Isaksen che qualcosa aveva fatto vedere, lascia Zaccagni in campo che non si reggeva in piedi e mette Noslin agli ultimi 10 minuti, l'unico che per poco o errore dell'arbitro crea l'unica occasione pericolosa,non leva Pellegrini, già ammonito e tiene in panchina Tavares,che almeno nelle ultime partite non aveva sfigurato, fatto sta' che entrato lui e Noslin su quella fascia qualcosa abbiamo combinato.Adesso me posso ricrede solo se ce porta in finale e ce la fa' vince,pure se me addormento.
Sarà pure na brava persona e attaccato ai nostri colori ma per me nessun valore aggiunto che uno si aspetta da lui,e già due anni fa' qualche dubbio mi era venuto e i giocatori erano un tantinello più forti.
Lotito vattene

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: tosh il 22 Feb 2026, 00:10Al di fuori dei tiri in porta che non abbiamo fatto stasera ricordo con l'Udinese gol su uno straccio di Vecino deviato,lo stesso con il Verona su un tiro cross di Lazzari,con il Lecce zero tiri in porta,due rigori con il Genoa,oggi una punizione e un tiro inventato da Cataldi, l'unica eccezione delle ultime partite che ricordo e' con la Juve, adesso che in questa stagione abbia avuto molte difficoltà dovute al duo vabbene,ma come mai non ho mai visto un contropiede,un rubare palla e ripartire con spazi davanti,il solito pressing sulle linee di passaggio,dove però le squadre riescono sempre ad impostare, sulle palle inattive non ne pijamo una,poi parliamo delle sostituzioni sempre ruolo per ruolo mai un cambio di posizione dei giocatori.Oggi fa' entrare Cancellieri al posto di Isaksen che qualcosa aveva fatto vedere, lascia Zaccagni in campo che non si reggeva in piedi e mette Noslin agli ultimi 10 minuti, l'unico che per poco o errore dell'arbitro crea l'unica occasione pericolosa,non leva Pellegrini, già ammonito e tiene in panchina Tavares,che almeno nelle ultime partite non aveva sfigurato, fatto sta' che entrato lui e Noslin su quella fascia qualcosa abbiamo combinato.Adesso me posso ricrede solo se ce porta in finale e ce la fa' vince,pure se me addormento.
Sarà pure na brava persona e attaccato ai nostri colori ma per me nessun valore aggiunto che uno si aspetta da lui,e già due anni fa' qualche dubbio mi era venuto e i giocatori erano un tantinello più forti.
Lotito vattene
Qualsiasi società saprebbe che il rapporto è logoro, corroborato pure da teatrini abbastanza pietosi fatti in tv e sui media.
Qualsiasi società vedrebbe le partite, analizzerebbe i dati, e converrebbe che al di là di stima, simpatia, delusione per la scelta sbagliata, e rimorso per aver forse sbagliato qualcosa sul mercato, ci sarebbe bisogno di un cambiamento, anche solo temporaneo, per capire cosa si possa salvare di questa rosa per l'anno prossimo e cosa no.
Qualsiasi società ragionerebbe sui giocatori a disposizione per capire PRIMA quale sia l'atteggiamento tattico più funzionale alle loro attitudini tecniche e tattiche e scegliere di conseguenza l'allenatore che loro reputano più adatto (poi magari si sbaglia, l'anno scorso il Milan ha preso Conceicao e a Gennaio ha smantellato la squadra e gli ha preso quanti più giocatori possibili richiesti da lui).

E invece una sola società ragiona unicamente sui soldi che può risparmiare e sulle figure con cui può trovare la scusa per scaricare le colpe.
Se Sarri non si dimette, ma purtroppo a Giugno sono sicuro che gli farà nuovamente il favore, se lo tengono serenamente fino a scadenza. Alle brutte capiterà un'altra svista a fine stagione, così si risparmiano pure le polemiche sul mercato.

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
Citazione di: Achab77 il 22 Feb 2026, 00:18Qualsiasi società saprebbe che il rapporto è logoro, corroborato pure da teatrini abbastanza pietosi fatti in tv e sui media.
Qualsiasi società vedrebbe le partite, analizzerebbe i dati, e converrebbe che al di là di stima, simpatia, delusione per la scelta sbagliata, e rimorso per aver forse sbagliato qualcosa sul mercato, ci sarebbe bisogno di un cambiamento, anche solo temporaneo, per capire cosa si possa salvare di questa rosa per l'anno prossimo e cosa no.
Qualsiasi società ragionerebbe sui giocatori a disposizione per capire PRIMA quale sia l'atteggiamento tattico più funzionale alle loro attitudini tecniche e tattiche e scegliere di conseguenza l'allenatore che loro reputano più adatto (poi magari si sbaglia, l'anno scorso il Milan ha preso Conceicao e a Gennaio ha smantellato la squadra e gli ha preso quanti più giocatori possibili richiesti da lui).

E invece una sola società ragiona unicamente sui soldi che può risparmiare e sulle figure con cui può trovare la scusa per scaricare le colpe.
Se Sarri non si dimette, ma purtroppo a Giugno sono sicuro che gli farà nuovamente il favore, se lo tengono serenamente fino a scadenza. Alle brutte capiterà un'altra svista a fine stagione, così si risparmiano pure le polemiche sul mercato.
Eh sì lo so', Lotito si farebbe uccidere pur di esonerare e pagare a"buffo" un'allenatore,ma che c'entra con l'analisi del gioco espresso dalla Lazio.
Poi io in un post precedente ho espresso l'opinione che quest'anno proprio per la situazione creatasi non era Sarri l'allenatore giusto, quindi altra colpa della Società,era meglio un minestraro, perché se prendi Sarri,lo conosci,conosci il suo integralismo, quindi o gli prendi i giocatori che lui vuole per fare il suo gioco,che secondo me in molti hanno capito,o potrebbe essere controproducente.

Contenuto sponsorizzato

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
Poi se pensiamo che pure sti "scarponi" della Lazio non riescono più a tirare in porta,fare un triangolo verso la porta,recuperare una palla vabbè allora alzo le mani.E comunque pure tutta questa fase difensiva nelle ultime partite mica la sto' a vede tanto,oggi nel primo tempo ce ne potevano fare tre.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: tosh il 22 Feb 2026, 00:25Eh sì lo so', Lotito si farebbe uccidere pur di esonerare e pagare a"buffo" un'allenatore,ma che c'entra con l'analisi del gioco espresso dalla Lazio.
Poi io in un post precedente ho espresso l'opinione che quest'anno proprio per la situazione creatasi non era Sarri l'allenatore giusto, quindi altra colpa della Società,era meglio un minestraro, perché se prendi Sarri,lo conosci,conosci il suo integralismo, quindi o gli prendi i giocatori che lui vuole per fare il suo gioco,che secondo me in molti hanno capito,o potrebbe essere controproducente.
Sulla prima parte non sono d'accordo, a volte succede che le stagioni si incartino male e che non funzioni niente o quasi. E' successo a squadre più forti della Lazio e ad allenatori più bravi di Sarri. Solo che in quel caso le società normali e gestite con risorse degne della serie A poi intervengono ed esonerano gli allenatori. Non è un reato né uno sgarbo, fa parte del gioco, lo sanno entrambe le parti. Ma noi risparmiamo pure sulle luci accese al centro di Formello, quindi capirai. Quello che a prescindere, però, è inconcepibile è richiamarlo dopo un addio burrascoso e fargli ritrovare alcuni giocatori che lui probabilmente già non voleva all'epoca e il mercato bloccato, senza alcuna prospettiva di cambiamento. Era una sconfitta annunciata, ma hanno preferito fare i furbi e dimostrare al mondo che loro potevano ancora ambire a un nome importante come quello di Sarri per mascherare il fatto che due mediocri come Tudor e Baroni se ne fossero andati di corsa dopo pochissimo tempo.
Di conseguenza sulla seconda parte invece sono d'accordo con te, e lo ribadisco di nuovo: con la situazione in essere al tempo, la scelta di Sarri era già sbagliata per millemila motivi. Poi se ci aggiungi il blocco del mercato, le cessioni a raffica, gli acquisti improvvisati, gli infortuni, le polemiche, gli arbitri, etc., la questione si è messa nella situazione peggiore possibile. Ma rimane una scelta sbagliata dall'inizio, con la pantomima di Fabiani nel video dell'ADN Kronos, che già di suo era un preludio grottesco.

Discussione precedente - Discussione successiva