Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
dipenderà molto dalla voglia di Sarri di continuare ad allenare in una confort zone e da eventauli proposte che riceverà.
IMHO dovrà scegliere tra la vita da pensionato a Figline e la Lazio con tutti gli annessi

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.252
Oggi in rassegna articoli che si stupiscono del fatto che dopo il mercato l'attacco è peggiorato. 
Ma è incredibile, chi se lo aspettava.
Già la situazione era nera con castellanos (quando c'è stato), lo hai sostituto con un ragazzino e con un non centravanti ed è peggiorata?
Imprevedibile davvero.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.882
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Feb 2026, 13:50Ciao a tutti. Esprimo il mio pensiero con un solo messaggio e poi torno di nuovo a leggervi.
Per ora ho solo voglia di convincere mia figlia a diventare Laziale (sarebbe un trauma per me, se non accadesse. Ma non ho dubbi :beer:) e attendere la fine del campionato. Non ho alcuna aspettativa sportiva. Al momento.

Sono però "preoccupato" per il prossimo anno: non capisco più quale sia il nostro reale obiettivo sportivo (al di là dei programmi triennali che sono sempre in fase di ripartenza).  Dopo il secondo poato volevamo riandare in CHL mentre la giocavamo. Ora? Che obiettivo abbiamo? Anche in prospettiva.

Il prossimo anno credo che Sarri non ci sarà, e va bene così.  Prendere un allenatore da 3 mio e affiancargli lo staff medico della Salernitana, il DS della Salernitana, etc... non ha alcun senso. Se devo fare il mercato dell'Udinese/Sassuolo, mi prendo l'allenatore dell'Udinese/Sassuolo (sono tra l'altro due buoni tecnici).
Il gioco di Sarri lo puoi fare se sei Fabregas e fai il mercato del Como o se sei Motta e hai Zirkee, il miglior Ferguson, Orsolini...

Ma attenzione, se il prossimo anno vendiamo ancora e portiamo dei ragazzini, il prima non prenderle diventerà vitale.

È come se il Merda desse 4 mio a Gasp e gli facesse un mercato di medio livello. Invece Gasp rosica perché dice che non è stato chiamato per allenare i ragazzini (se noi avessimo Pisilli, gli avremmo già dato la fascia di capitano al grido di "vale 40 mio"). Gasp rosica, chiede i giocatori forti dopo aver già investito in estate, e i tifosi sono d'accordo con lui.

Per me il nostro problema non è che Sarri non si rende conto di dove si trova (chiedendo giocatori buoni), ma è Lotito che non si rende più conto di dove si trova (tra poco passeremo dal piano triennale al piano quinquennale: aiuto :=)) ).

Abbiamo affrontato un girone di andata col mercato bloccato (con tutte le conseguenze motivazionali e psicologiche che ha avuto sul gruppo-squadra che magari si aspettava un rilancio della società dopo la fine dello scorso campionato) e tre titolari con le valigie in mano (uno per reparto: Romagnoli, Guendo, Taty). Per me ce la siamo rischiata. Poteva esplodere la situazione. Invece abbiamo tenuto.

Poi a gennaio, annunciando trionfalmente la riapertura del mercato, abbiamo venduto a X e comprato a X-Y.

Un tempo avevamo almeno 4-5 giocatori nettamente più forti di 15-16 squadre. Mai mi sarebbe venuto in mente di fare un paragone tra la nostra squadra e quelle sotto (Savic, Immobile, Anderson, Leiva, L. Alberto...).

Ora?

Leggo che non possiamo stare sotto il Sassuolo? E perché?

Il nostro cc titolare (causa infortuni reiterati di Rovella) è
Basic-Cataldi-Tylor.

Loro hanno Thorsveldt-Matic-Koné.

Davanti noi abbiamo Isaksen-Maldini (Ratkov? Dia?)- Zaccagni.

Loro hanno Berardi-Pinamonti-Laurienté.

Perché siamo piu forti noi? In base a cosa?

A gennaio abbiamo portato davanti Ratkov e Maldini. Sono due giocatori che oggi, non tra 6 mesi o 1 anno, non spostano molto.

Facciamo un gioco, se avete voglia (forzando un po' il concetto ovviamente): di chi sono più forti nella nostra fascia (8 posto in giù, sulle altre lasciamo proprio perdere).

Facciamo che Maldini è un trequartista/sotto punta e Ratkov un 9.

Esposito e Kilicsoy sono più scarsi?

Zaniolo e Davis?

Vlasic e Simeone?

Pinamonti e Berardi (o Thorsveldt se Berardi lo vogliamo paragonare a Isaksen e lasciamo perdere)?

Malinovski e Colombo?

Non mi spingo fino a Vardy-Bonazzoli, ma boh.

A me sembrano due giocatori "normalissimi".

Attenzione ai trend, come diceva il buon FD... 35-30-28-X (dallo scorso anno ad oggi).

Facciamo seriamente attenzione.
Cambiamo il mister, perché sul serio non ha alcun senso tenerlo  (non però perché penso che ci darebbe più posizioni in classifica un cambiamento in panchina, senza cambiare strategia), ma occhio occhio occhio...

Stiamo in una situazione al limite. Se questa estate sbagliamo mercato, diventa da elmetto.

Se invece mettiamo dentro 4 buoni giocatori/mestieranti (della tipologia dei Davis dell'Udinese e dei Vlasic del Toro, per dire, non giocatori forti sul serio che non possiamo permetterci) sostituendo i partenti con altri buoni giocatori e mettendo i giovani in panchina a crescere, allora forse potremo tornare a parlare di altro (niente di che eh, ma non da preoccuparsi troppo).

Sempre Forza Lazio. L'amore per questa squadra è più grande di tutto. E prima o poi passera la nottata.

Continerò a leggervi con piacere.

:since :asrm

Finalmente, mi sono mancati i tuoi ragionamenti sempre equilibrati.
Spero che torni a scrivere più spesso

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: FeverDog il 23 Feb 2026, 09:20Oggi in rassegna articoli che si stupiscono del fatto che dopo il mercato l'attacco è peggiorato.
Ma è incredibile, chi se lo aspettava.
Già la situazione era nera con castellanos (quando c'è stato), lo hai sostituto con un ragazzino e con un non centravanti ed è peggiorata?
Imprevedibile davvero.
Veramente è partita già la vulgata che è colpa dell'allenatore. E probabilmente un po' di ragione c'è, visto che è un uomo ultrasessantenne a fine carriera a cui sono stati fatti più inganni che progetti.
Ma il tema è sempre lo stesso: la società non fa mercato o lo fa parziale, la società non ha la forza di esonerare un allenatore evidentemente ormai non in grado di dare un'ulteriore scossa a una rosa qualitativamente e psicologicamente indebolita.
Ma ci si accontenterà di vedere Sarri uscire dalla porta di servizio un'altra volta e di fare un trepidante toto allenatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
continuo a pensare che sarri dal giorno che lo hanno incu.la7o ha iniziato a cucirsi addosso il vestito per arrivare a fine contratto in scioltezza.
è molto intelligente e abilissimo comunicatore.
ogni giorno che passa ha più alibi e gli viene perdonato molto.
il prx mercato che gli faranno a schifo e senza soldi rafforzera' ancora la sua posizione.
el gordo e magalli sono letteralmente odiati dal popolo laziale e fanno di tutto per farsi odiare ogni giorno di più.
se sarri vuole ci campa di rendita in scioltezza in questa situazione, se li porta a spasso.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Il Sassuolo è più forte in questo momento, infatti quando (anche io) si ipotizzava un Laurienté nel mercato di qualche tempo fa, nel forum si alzavano i "pipparsugo", mentre ora è forte. Idem per Pinamonti. Berardi è un discorso a parte, e cade nello stesso cestone dei Loftus-Cheek o Raspadori, gente che NON possiamo permetterci per età e stipendio. Più forte del nostro centrocampo ci vuole poco eh, per me ci son due giocatori da parte sinistra della classifica, uno sempre rotto. Aggiungo che non abbiamo terzini degni di questo nome.
Però se metti un 11 come quello di sabato non è possibile non arrivare mai al tiro, quando stazioni per minuti nella metà campo avversaria per giunta. Anche in B ci son squadre che arrivano al tiro più di noi. Non è possibile che sia solo colpa dei giocatori.

Quel che sta facendo Sarri non è niente che non potrebbe fare un Grosso, dato che abbiamo una rosa da palleggio tra parte sinistra e parte destra della classifica (col 4-3-3), e lì siamo. Sta facendo il compitino, come scritto sopra, per arrivare a fine contratto e non darla vinta a lotito.

Nel frattempo ci perde solo la Lazio.

Federico81

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Feb 2026, 13:50Ciao a tutti. Esprimo il mio pensiero con un solo messaggio e poi torno di nuovo a leggervi.
Per ora ho solo voglia di convincere mia figlia a diventare Laziale (sarebbe un trauma per me, se non accadesse. Ma non ho dubbi :beer:) e attendere la fine del campionato. Non ho alcuna aspettativa sportiva. Al momento.

Sono però "preoccupato" per il prossimo anno: non capisco più quale sia il nostro reale obiettivo sportivo (al di là dei programmi triennali che sono sempre in fase di ripartenza).  Dopo il secondo poato volevamo riandare in CHL mentre la giocavamo. Ora? Che obiettivo abbiamo? Anche in prospettiva.

Il prossimo anno credo che Sarri non ci sarà, e va bene così.  Prendere un allenatore da 3 mio e affiancargli lo staff medico della Salernitana, il DS della Salernitana, etc... non ha alcun senso. Se devo fare il mercato dell'Udinese/Sassuolo, mi prendo l'allenatore dell'Udinese/Sassuolo (sono tra l'altro due buoni tecnici).
Il gioco di Sarri lo puoi fare se sei Fabregas e fai il mercato del Como o se sei Motta e hai Zirkee, il miglior Ferguson, Orsolini...

Ma attenzione, se il prossimo anno vendiamo ancora e portiamo dei ragazzini, il prima non prenderle diventerà vitale.

È come se il Merda desse 4 mio a Gasp e gli facesse un mercato di medio livello. Invece Gasp rosica perché dice che non è stato chiamato per allenare i ragazzini (se noi avessimo Pisilli, gli avremmo già dato la fascia di capitano al grido di "vale 40 mio"). Gasp rosica, chiede i giocatori forti dopo aver già investito in estate, e i tifosi sono d'accordo con lui.

Per me il nostro problema non è che Sarri non si rende conto di dove si trova (chiedendo giocatori buoni), ma è Lotito che non si rende più conto di dove si trova (tra poco passeremo dal piano triennale al piano quinquennale: aiuto :=)) ).

Abbiamo affrontato un girone di andata col mercato bloccato (con tutte le conseguenze motivazionali e psicologiche che ha avuto sul gruppo-squadra che magari si aspettava un rilancio della società dopo la fine dello scorso campionato) e tre titolari con le valigie in mano (uno per reparto: Romagnoli, Guendo, Taty). Per me ce la siamo rischiata. Poteva esplodere la situazione. Invece abbiamo tenuto.

Poi a gennaio, annunciando trionfalmente la riapertura del mercato, abbiamo venduto a X e comprato a X-Y.

Un tempo avevamo almeno 4-5 giocatori nettamente più forti di 15-16 squadre. Mai mi sarebbe venuto in mente di fare un paragone tra la nostra squadra e quelle sotto (Savic, Immobile, Anderson, Leiva, L. Alberto...).

Ora?

Leggo che non possiamo stare sotto il Sassuolo? E perché?

Il nostro cc titolare (causa infortuni reiterati di Rovella) è
Basic-Cataldi-Tylor.

Loro hanno Thorsveldt-Matic-Koné.

Davanti noi abbiamo Isaksen-Maldini (Ratkov? Dia?)- Zaccagni.

Loro hanno Berardi-Pinamonti-Laurienté.

Perché siamo piu forti noi? In base a cosa?

A gennaio abbiamo portato davanti Ratkov e Maldini. Sono due giocatori che oggi, non tra 6 mesi o 1 anno, non spostano molto.

Facciamo un gioco, se avete voglia (forzando un po' il concetto ovviamente): di chi sono più forti nella nostra fascia (8 posto in giù, sulle altre lasciamo proprio perdere).

Facciamo che Maldini è un trequartista/sotto punta e Ratkov un 9.

Esposito e Kilicsoy sono più scarsi?

Zaniolo e Davis?

Vlasic e Simeone?

Pinamonti e Berardi (o Thorsveldt se Berardi lo vogliamo paragonare a Isaksen e lasciamo perdere)?

Malinovski e Colombo?

Non mi spingo fino a Vardy-Bonazzoli, ma boh.

A me sembrano due giocatori "normalissimi".

Attenzione ai trend, come diceva il buon FD... 35-30-28-X (dallo scorso anno ad oggi).

Facciamo seriamente attenzione.
Cambiamo il mister, perché sul serio non ha alcun senso tenerlo  (non però perché penso che ci darebbe più posizioni in classifica un cambiamento in panchina, senza cambiare strategia), ma occhio occhio occhio...

Stiamo in una situazione al limite. Se questa estate sbagliamo mercato, diventa da elmetto.

Se invece mettiamo dentro 4 buoni giocatori/mestieranti (della tipologia dei Davis dell'Udinese e dei Vlasic del Toro, per dire, non giocatori forti sul serio che non possiamo permetterci) sostituendo i partenti con altri buoni giocatori e mettendo i giovani in panchina a crescere, allora forse potremo tornare a parlare di altro (niente di che eh, ma non da preoccuparsi troppo).

Sempre Forza Lazio. L'amore per questa squadra è più grande di tutto. E prima o poi passera la nottata.

Continerò a leggervi con piacere.

:since :asrm

Che Piacere rileggerti, mi sono fermato qui, sto recuperando la lettura del forum stamani, non so se hai scritto altro dopo, ma è bello che chi ha smesso di scrivere comunque continui a leggere. 
Non so le motivazioni ma se potete tornate, mancate a questo spazio. Te, come Tarallo e tanti altri, anche lo stesso FatDanny che non leggo più dalla riapertura del Forum.  Non avendo altri contatti con voi utenti se non il forum, quando qualcuno decide di non scrivere più per me è sempre molto triste.
Un abbraccio

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Però se la tesi è che Sarri non può nulla, allora Grosso è la naturale conseguenza.
Uno difende Sarri perché si aspetta che arrivi sopra il Sassuolo anche se gli comprano Raktov.
Se questo si ritiene impossibile, allora hanno ragione quelli che rimpiangono Baroni o chiedono Grosso (o Nesta come vorrei io), tanto è uguale, dipende dal DS e dai giocatori.
Questo a tacer del fatto che l'allenatore dovrebbe imporsi per farsi comprare chi vuole lui e, se non ci riesce, con chi prendersela?

Infine, Maldini centravanti ce lo mette lui e di fronte a quello cui assistiamo cade ogni altra argomentazione. Quando metterà il centravanti che si magna quattro gol a partita, parleremo del valore del centravanti.

(DLM  :beer:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 10:33Il Sassuolo è più forte in questo momento, infatti quando (anche io) si ipotizzava un Laurienté nel mercato di qualche tempo fa, nel forum si alzavano i "pipparsugo", mentre ora è forte. Idem per Pinamonti. Berardi è un discorso a parte, e cade nello stesso cestone dei Loftus-Cheek o Raspadori, gente che NON possiamo permetterci per età e stipendio. Più forte del nostro centrocampo ci vuole poco eh, per me ci son due giocatori da parte sinistra della classifica, uno sempre rotto. Aggiungo che non abbiamo terzini degni di questo nome.
Però se metti un 11 come quello di sabato non è possibile non arrivare mai al tiro, quando stazioni per minuti nella metà campo avversaria per giunta. Anche in B ci son squadre che arrivano al tiro più di noi. Non è possibile che sia solo colpa dei giocatori.

Quel che sta facendo Sarri non è niente che non potrebbe fare un Grosso, dato che abbiamo una rosa da palleggio tra parte sinistra e parte destra della classifica (col 4-3-3), e lì siamo. Sta facendo il compitino, come scritto sopra, per arrivare a fine contratto e non darla vinta a lotito.

Nel frattempo ci perde solo la Lazio.
LC e altri qui sono stati definiti inutili per età, condizioni fisiche, rivendibilità, etc.
Sono felice che invece adesso si riconosca che questa squadra abbia un estremo bisogno di alzare la qualità, e quindi un LC qui lo avrebbe fatto in maniera tangibile già dalla prima partita.
Per me il discorso sugli schemi si ferma all'analisi sulla qualità effettiva disponibile: per alcuni c'è ma non viene sfruttata, per altri (tipo me) non è sufficiente ad essere radicalmente mostrata solo cambiando schemi e collocazione in campo.
Comunque dall'aria che tira dubito che a Giugno faremo investimenti sontuosi, e visto che alla fine Sarri di riffa o di raffa non credo che rimarrà, sarò ben contento di scoprire se il nuovo allenatore saprà fare di meglio. Sempre che Fabiani non si incaponisca nello scegliere un tecnico totalmente slegato dalle sue idee di mercato, altrimenti siamo da capo a dodici.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 10:48Però se la tesi è che Sarri non può nulla, allora Grosso è la naturale conseguenza.
Uno difende Sarri perché si aspetta che arrivi sopra il Sassuolo anche se gli comprano Raktov.
Se questo si ritiene impossibile, allora hanno ragione quelli che rimpiangono Baroni o chiedono Grosso (o Nesta come vorrei io), tanto è uguale, dipende dal DS e dai giocatori.
Questo a tacer del fatto che l'allenatore dovrebbe imporsi per farsi comprare chi vuole lui e, se non ci riesce, con chi prendersela?

Infine, Maldini centravanti ce lo mette lui e di fronte a quello cui assistiamo cade ogni altra argomentazione. Quando metterà il centravanti che si magna quattro gol a partita, parleremo del valore del centravanti.

Non è uguale
Un allenatore sbagliato rischia di farti fare un salto negativo, guarda Juric/Palladino

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.171
26 gol in 26 partite é di una tristezza infinita.

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.184
Quest'anno il gioco di Sarri  è brutto, noioso, piatto.
Non ci sono dubbi.
Però è anche vero che lui aveva chiesto  giocatori come Zelinsky, Samardzic, Berardi , Loftus Chic, ecc.ecc., tutti giocatori che avrebbero aumentato la qualità e la pericolosità in attacco.
Non gli è stato preso UNO dico UN solo giocatore di questi, ed è quello che fondamentalmente ci manca.
Non solo non gli sono stati presi, ma gli hanno dato solo giocatori da formare o da reinventare nei ruoli, dopo che gli hanno nascosto il blocco di mercato  e dopo che gli avevano promesso rinforzi a gennaio.
Io mi chiedo come Sarri faccia ancora a resistere, a questo punto credo che veramente si sia innamorato dei nostri colori.
Per tutto questo ho solo da dire GRAZIE SARRI.
FORZA LAZIO

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Magnopèl il 23 Feb 2026, 11:15Non è uguale
Un allenatore sbagliato rischia di farti fare un salto negativo, guarda Juric/Palladino

Esatto , da Palladino ti aspetti più che da Juric, a parità di giocatori. Da Sarri più che da Grosso.
Poi se la tesi è che dovremmo lottare per la B insieme alla Cremonese e grazie a Sarri siamo noni, non vi seguo più.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Ragionate come se quella in atto fosse una stagione normale: riuscite a dirmi le volte in cui una squadra di Serie A ha avuto il mercato bloccato, con buona parte dei titolari trattenuti a forza? Per poi proseguire con il libera tutti a Gennaio, e poi fare dietrofront su Romagnoli?
Prendiamocela con Zaccagni allora che è lontano dalla sua quota di 10 reti, senza tenere in conto del contesto (aka gioco) o magari con Dia che non segna manco con le mani.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 11:20Esatto , da Palladino ti aspetti più che da Juric, a parità di giocatori. Da Sarri più che da Grosso.
Poi se la tesi è che dovremmo lottare per la B insieme alla Cremonese e grazie a Sarri siamo noni, non vi seguo più.
Secondo il tuo ragionamento, a parità di rosa migliore è l'allenatore, migliore il risultato possibile
Tanto vale andare da Guardiola con 25 mln all'anno e vedere che può fare con Dele Bashiru e Ratkov
Il discorso è che una rosa ha un plateau, una volta raggiunto diventa questione di gusti e preferenze
Ci sono poi gli allenatori che fanno i danni, quelli vanno evitati

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Magnopèl il 23 Feb 2026, 11:28Secondo il tuo ragionamento, a parità di rosa migliore è l'allenatore, migliore il risultato possibile
Tanto vale andare da Guardiola con 25 mln all'anno e vedere che può fare con Dele Bashiru e Ratkov
Il discorso è che una rosa ha un plateau, una volta raggiunto diventa questione di gusti e preferenze
Ci sono poi gli allenatori che fanno i danni, quelli vanno evitati
Secondo il mio ragionamento avere Guardiola (Sarri) è meglio che avere Grosso o simile, a parità di giocatori e, dunque, è lecito attendersi risultati migliori.
Il che non significa non riconoscere a Sarri tutti gli alibi di questa stagione, ma che stia facendo male mi sembra nei fatti (i punti).  Per tante buone ragioni, sta facendo male come tutto il resto della Lazio, non è l'unico, ovviamente.
Poi, ripeto, se vogliamo dire che essere noni a questo punto della stagione sia un buon risultato, io non vi seguo più.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Splash il 23 Feb 2026, 11:25Ragionate come se quella in atto fosse una stagione normale: riuscite a dirmi le volte in cui una squadra di Serie A ha avuto il mercato bloccato, con buona parte dei titolari trattenuti a forza? Per poi proseguire con il libera tutti a Gennaio, e poi fare dietrofront su Romagnoli?
Prendiamocela con Zaccagni allora che è lontano dalla sua quota di 10 reti, senza tenere in conto del contesto (aka gioco) o magari con Dia che non segna manco con le mani.
La buona parte dei trattenuti a forza sarebbe rappresentata da ?
Probabilmente da Gila e Romagnoli, insieme ai due ceduti guendouzi e castellanos, che non mi sembra che nel rendimento abbiano particolarmente patito questo "trattenimento".
Che non sia una stagione normale - come ha detto giustamente il capitano Zaccagni sia per il mancato mercato che per l'ambiente - credo sia evidente a tutti; a me personalmente è altrettanto evidente che non sia normale assistere ad una serie di non partite come stiamo facendo in questa stagione.
Altra cosa: dei gol da calcio piazzato ne vogliamo parlare?
In seguito alla discussione sul topic dell'as mafia mi è venuta la curiosità di cercare i gol segnati su calcio piazzato nella scorsa stagione; in totale sono stati 16 nelle tre competizioni (11 fra campionato e coppa Italia).
Per adesso siamo fermi, se non erro, al gol di Zaccagni col milan in coppa Italia.
Anche questo è dovuto al mercato bloccato ed alla voglia di alcuni di andarsene?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 10:48Però se la tesi è che Sarri non può nulla, allora Grosso è la naturale conseguenza.

questo ragionamento è un po' superficile, non funziona cosi, che basta un allenatore o bastano i calciatori. cerco di risponderti con una domanda. 
prendo il milan perche è la squadra che, secondo me, li sussu' ha la rosa piu incompleta e meno forte.
Il milan è secondo in classifica con l'allenatore migliore al mondo ( che non so chi sia in questo momento che ne so facciamo che sia ancora guardiola) vincerebbe lo scudetto? al contrario se invece di allegri, in panchina avesse, che ne so, giampaolo, sarebbe, secondo te, ancora secondo in classifica?

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 11:41La buona parte dei trattenuti a forza sarebbe rappresentata da ?
Probabilmente da Gila e Romagnoli, insieme ai due ceduti guendouzi e castellanos, che non mi sembra che nel rendimento abbiano particolarmente patito questo "trattenimento".
Che non sia una stagione normale - come ha detto giustamente il capitano Zaccagni sia per il mancato mercato che per l'ambiente - credo sia evidente a tutti; a me personalmente è altrettanto evidente che non sia normale assistere ad una serie di non partite come stiamo facendo in questa stagione.
Altra cosa: dei gol da calcio piazzato ne vogliamo parlare?
In seguito alla discussione sul topic dell'as mafia mi è venuta la curiosità di cercare i gol segnati su calcio piazzato nella scorsa stagione; in totale sono stati 16 nelle tre competizioni (11 fra campionato e coppa Italia).
Per adesso siamo fermi, se non erro, al gol di Zaccagni col milan in coppa Italia.
Anche questo è dovuto al mercato bloccato ed alla voglia di alcuni di andarsene?
tra questi 16 ci sono anche i rigori di campionato e coppa?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 11:36Secondo il mio ragionamento avere Guardiola (Sarri) è meglio che avere Grosso o simile, a parità di giocatori e, dunque, è lecito attendersi risultati migliori.
Il che non significa non riconoscere a Sarri tutti gli alibi di questa stagione, ma che stia facendo male mi sembra nei fatti (i punti).  Per tante buone ragioni, sta facendo male come tutto il resto della Lazio, non è l'unico, ovviamente.
Poi, ripeto, se vogliamo dire che essere noni a questo punto della stagione sia un buon risultato, io non vi seguo più.

Il problema è che non è sempre così.
ci son allenatori che hanno in testa un gioco e quello vogliono fare (Sarri, Zeman, Sacchi, Guardiola, anche se quest'ultimo non racchiude tutto in un modulo monolitico) e per farlo hanno bisogno di giocatori adatti, altrimenti sono controproducenti.
Ci sono allenatori che invece adattano il gioco/modulo alla rosa, che non significa il baroni che dice "alleno quel che mi danno", ma un Inzaghi che ha sempre fatto 4-3-3 in primavera, prende una squadra che fa 4-3-3 e capisce che renderebbe di più col 3-5-2. Idem un Mourinho che vinse col 3-4-3 la Champions, all'inter si fece fare mercato per quel modulo, salvo poi capire non era adatto e virare a un 4-2-3-1, e vincere il triplete.

Il peccato originale è stato riprendere Sarri senza un DS in grado di soddisfarlo. Perché Tare lo soddisfò abbastanza per quel che poteva, gli prese le ali da subito e il secondo anno anche Vecino e infatti il secondo posto arrivò con 11 giocatori nel loro ruolo (a parte i terzini, al solito).

Sarri poi mi pare anche molto fermo sui giocatori, e questo è quello che gli contesto maggiormente. RIproporre più o meno sempre lo stesso 11, con semre gli stessi campi al 60' e all'80' e sperare che qualcosa cambi. Ho paura che lui manco voglia che cambi, schiera quelli solo perché ormai va avanti col pilota automatico fino a fine stagione.

Discussione precedente - Discussione successiva