Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 11:36Secondo il mio ragionamento avere Guardiola (Sarri) è meglio che avere Grosso o simile, a parità di giocatori e, dunque, è lecito attendersi risultati migliori.
Il che non significa non riconoscere a Sarri tutti gli alibi di questa stagione, ma che stia facendo male mi sembra nei fatti (i punti). Per tante buone ragioni, sta facendo male come tutto il resto della Lazio, non è l'unico, ovviamente.
Poi, ripeto, se vogliamo dire che essere noni a questo punto della stagione sia un buon risultato, io non vi seguo più.
Il problema è che non è sempre così.
ci son allenatori che hanno in testa un gioco e quello vogliono fare (Sarri, Zeman, Sacchi, Guardiola, anche se quest'ultimo non racchiude tutto in un modulo monolitico) e per farlo hanno bisogno di giocatori adatti, altrimenti sono controproducenti.
Ci sono allenatori che invece adattano il gioco/modulo alla rosa, che non significa il baroni che dice "alleno quel che mi danno", ma un Inzaghi che ha sempre fatto 4-3-3 in primavera, prende una squadra che fa 4-3-3 e capisce che renderebbe di più col 3-5-2. Idem un Mourinho che vinse col 3-4-3 la Champions, all'inter si fece fare mercato per quel modulo, salvo poi capire non era adatto e virare a un 4-2-3-1, e vincere il triplete.
Il peccato originale è stato riprendere Sarri senza un DS in grado di soddisfarlo. Perché Tare lo soddisfò abbastanza per quel che poteva, gli prese le ali da subito e il secondo anno anche Vecino e infatti il secondo posto arrivò con 11 giocatori nel loro ruolo (a parte i terzini, al solito).
Sarri poi mi pare anche molto fermo sui giocatori, e questo è quello che gli contesto maggiormente. RIproporre più o meno sempre lo stesso 11, con semre gli stessi campi al 60' e all'80' e sperare che qualcosa cambi. Ho paura che lui manco voglia che cambi, schiera quelli solo perché ormai va avanti col pilota automatico fino a fine stagione.