Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 15:19perchè in coppa italia sta facendo bene e se arriva in finale molto bene. Se la vince, un capolavoro (quello che ci si può anche  aspettare avendo Sarri come allenatore).
Insomma da lui o i miracoli o è un mezzo fallimento  :beer:

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 15:19Infatti, gira gira, alla fine si arriva che saremmo stati in lotta per la retrocessione e grazie a Sarri siamo noni. È logico, ma io non sono d'accordo.
Io penso invece che, per mille buone ragioni, anche Sarri quest'anno non stia rendendo. In campionato, perchè in coppa italia sta facendo bene e se arriva in finale molto bene. Se la vince, un capolavoro (quello che ci si può anche  aspettare avendo Sarri come allenatore).
Manco è logico.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067
Citazione di: syrinx il 23 Feb 2026, 15:36Due cose possono o essere vero allo stesso tempo: 1) Sarri ha tutti gli alibi del mondo e una situazione decisamente più complicata da gestire di Baroni, 2) La nostra fase offensiva fa piangere anche tenendo in conto questa situazione.

Poi magari spingendo un 10% in più in avanti prenderemmo 3 goal a partita, non lo so. Però io una sterzata la proverei.
quotone

anche perché chiedere a sarri di fare qualche "ritocco" al suo credo non significa né stare con lotito né rimpiangere baroni...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 15:45Manco è logico.

Lo è. Se ci convinciamo pure noi che siamo da retrocessione, possibile che torniamo tutti allo stadio a far festa.

Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 15:44Insomma da lui o i miracoli o è un mezzo fallimento  :beer:
:beer:
Lui è un grande. Ce la farà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
E´ stato citato quasi come fosse un insulto...sto parlando di Eddie Reja. Se incontrassi Mr. Reja mi scuserei e proverei una grande vergogna. Ho veramente detestato quella sua Lazio.

Con il tempo ho dato enorme valore alla stabilitá e alla tranquillitá che Eddie Reja diede alla squadra. lotito é un folle megalomane e all´epoca partí di capoccia per la questione Pandev-Ledesma. Stavamo andando in serie B e Reja ci salvó. Io ricordo quanti insulti si prese per quella pippa sopravvalutata di Zarate (anche i miei). Aveva ragione.

Quando sei in un mare in tempesta. Avere a che fare con uomini come Eddie Reja e Maurizio Sarri é una fortuna inestimabile. Uomini che son riusciti a compattare la squadra e dare una struttura ordinata che ha permesso di sopravvivere senza patemi. Era ed é il momento di sopravvivere.

Qua si guarda ad un valore "tecnico" della rosa...forse non avete capito che 3/4 della squadra a Luglio voleva andare via . Taty, Guendo, Romagnoli, Gila (secondo me pure Zaccagni) . Ad oggi se alcuni stanno ancora qui, compatti, é un grande merito di Sarri.

Ignorare la dinamica ambientale é veramente ragionare in malafede. Parlate di gioco-noia? del "non fa giocare Ratkov"...siete seri?? a Reja rompavamo le pelotas per uno come Zarate che almeno ci aveva fatto sognare. Aveva ragione Eddie, in certi momenti bisonga essere 11 per la maglia come un suol uomo.

Sarri ad oggi, ci ha salvato le chiappette. Poi vediamo il resto.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: mr_steed il 23 Feb 2026, 15:50quotone

anche perché chiedere a sarri di fare qualche "ritocco" al suo credo non significa né stare con lotito né rimpiangere baroni...

Diciamo che, anche senza chiedere chissà che cosa al suo credo, provare un tridente Maldini - Ratkov - Noslin non credo sia scandaloso.
Zaccagni sta al 5% (e manco so se abbia più voglia), Maldini no, solo che come punta non sta rendendo, magari ala sinistra rende. Davanti Ratkov sicuro è più attaccante e a 22 anni deve giocare il più possibile, se non lo fa ora che non conta nulla, quando? Noslin nasce ala destra, Sarri ha sempre avuto ali destre non a piedie invertito (Callejon, FA), in questo momento pare sicuro più in forma di Isaksen, non parliamo di Cancelieri. Dentro anche Tavares e Belahyane, che sicuro non sono peggio delle controparti, e vediamo come fa. 2-3 partite, al massimo si torna indietro tanto mica andiamo in B. Devono vincerle tutte le ultime tre.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Che ritocco proponi?
La difesa a 3 non la farà mai e lo sapevano anche i sassi, quindi lo sapeva bene pure il magico duo.
4321?
442?
4312?
Con quali interpreti?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618

Però questo ritocco io non riesco a capirlo, cioè cosa si chiede praticamente a Sarri?
Non è che si possa essere più offensivi se il centrocampo non regge e la squadra si allunga, ad esempio. Mettere Ratkov al centro con Zaccagni e Isaksen sulle fasce opposte per far piovere i cross in area? Giocare con Maldini/Dia dietro a Ratkov?
Con questa rosa, il bonus che può dare Sarri è minimo, però pure gli altri allenatori avrebbero dei grossi problemi. Se volete vado a prendere i commenti su Baroni della seconda parte della stagione, che non faceva giocare Belahyane e Ibrahimovic, non sapeva difendere, non cambiava spartito ecc ecc.

Giuro che non capisco. Mi addormento durante le partite, eh, ma non capisco quali siano le alternative fattibili. L'altr'anno si chiedeva a Baroni di curare di più la fase difensiva ed io dicevo che la coperta era corta. Quest'anno è addirittura più corta, quindi o ci scopriamo andando all'arrembaggio, oppure ci copriamo e speriamo in qualche colpo di fortuna. L'anno scorso almeno avevamo Guendouzi e Rovella a proteggere/coprire la difesa, vorrei proprio vedere Cataldi/Belayane/DeleBashiru/Taylor nella stessa posizione...

Ma non lo vedete come sono assurde le soluzioni che offre la società? Delle scelte che dire cervellotiche è poco, spesso sembrano delle prese in giro. Un girone senza attaccante centrale, che tanto puoi allenare Cancellieri per giocarci li'. Manca la mezz'ala sinistra? Prendiamo Castrovilli che manco sappiamo se sia ancora un giocatore di calcio. Castrovilli non da niente? Eccoti Belahyane che mezz'ala non lo è. Ah, vuoi una mezz'ala sinistra di qualità? Tieni Taylor. Però ti apriamo un buco dalla parte opposta, sennò si rischia di mettere in campo un centrocampo equilibrato. Tra l'altro Basic è già nostro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 16:02Diciamo che, anche senza chiedere chissà che cosa al suo credo, provare un tridente Maldini - Ratkov - Noslin non credo sia scandaloso.
Zaccagni sta al 5% (e manco so se abbia più voglia), Maldini no, solo che come punta non sta rendendo, magari ala sinistra rende. Davanti Ratkov sicuro è più attaccante e a 22 anni deve giocare il più possibile, se non lo fa ora che non conta nulla, quando? Noslin nasce ala destra, Sarri ha sempre avuto ali destre non a piedie invertito (Callejon, FA), in questo momento pare sicuro più in forma di Isaksen, non parliamo di Cancelieri. Dentro anche Tavares e Belahyane, che sicuro non sono peggio delle controparti, e vediamo come fa. 2-3 partite, al massimo si torna indietro tanto mica andiamo in B. Devono vincerle tutte le ultime tre.

Allora Noslin mi pare sia stato pericoloso quasi sempre quando veniva da sinistra (potrei sbagliarmi).
Ma a parte questo: scommettiamo che a breve il tridente che dici tu lo proverà?
E scommettiamo che tu dopo ti lamenterai lo stesso?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:06Allora Noslin mi pare sia stato pericoloso quasi sempre quando veniva da sinistra (potrei sbagliarmi).
Ma a parte questo: scommettiamo che a breve il tridente che dici tu lo proverà?
E scommettiamo che tu dopo ti lamenterai lo stesso?
Io mi lamento perché non tiriamo e perché la Lazio è noiosa
del risultato, soprattutto ora, non me ne frega assolutamente nulla.

Il concetto è far giocare quelli più in forma e/o che hanno più voglia, non i soliti 11 sperando che cambi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:03Che ritocco proponi?
La difesa a 3 non la farà mai e lo sapevano anche i sassi, quindi lo sapeva bene pure il magico duo.
4321?
442?
4312?
Con quali interpreti?
io non faccio l'allenatore, quindi non pretendo di suggerire nulla... e siccome penso che sarri sia molto intelligente, dovrebbe essere lui per primo a capire che, considerando alcuni risultati recenti (al netto delle molte scusanti: infortuni continui, arbitraggi, mercato, lotito ecc ecc), un piano b vada trovato, da utilizzare in qualche occasione... 

è una considerazione che ha fatto non molto tempo fa anche caicedo interpellato sulla Lazio attuale: disse che la sensazione era che in certe occasioni le mancasse un "piano b"

mai pensato comunque alla difesa a 3, però riproporre schemi che in passato ha adottato prima del 433 potrebbe giovare... 

senza scordarci le parole di castellanos sulle "due punte" e che, mi pare col genoa, l'esperimento del 442 funzionò...

non dico che debba diventare la costante, ma in certe partite secondo me le due punte sarebbe una soluzione da adottare... 

potrebbe favorire sia dia che ratkov e anche le varie "ali" (maldini compreso)

poi io, da incompetente, una volta proverei pure dele bashiru centravanti, tanto peggio di ora non potrà fare :=))

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: mr_steed il 23 Feb 2026, 16:19io non faccio l'allenatore, quindi non pretendo di suggerire nulla... e siccome penso che sarri sia molto intelligente, dovrebbe essere lui per primo a capire che, considerando alcuni risultati recenti (al netto delle molte scusanti: infortuni continui, arbitraggi, mercato, lotito ecc ecc), un piano b vada trovato, da utilizzare in qualche occasione...

è una considerazione che ha fatto non molto tempo fa anche caicedo interpellato sulla Lazio attuale: disse che la sensazione era che in certe occasioni le mancasse un "piano b"

mai pensato comunque alla difesa a 3, però riproporre schemi che in passato ha adottato prima del 433 potrebbe giovare...

senza scordarci le parole di castellanos sulle "due punte" e che, mi pare col genoa, l'esperimento del 442 funzionò...

non dico che debba diventare la costante, ma in certe partite secondo me le due punte sarebbe una soluzione da adottare...

potrebbe favorire sia dia che ratkov e anche le varie "ali" (maldini compreso)

poi io, da incompetente, una volta proverei pure dele bashiru centravanti, tanto peggio di ora non potrà fare :=))

Secondo me anche un 4-4-2 classico con Maldini e Ratkov davati e Cataldi - Taylor a centrocampo può funzionare. 
Si punterebbe chiaramente ad avere il possesso nelle partite "abbordabili" se no ci pelano. Non che adesso vada meglio comunque, che se il cagliari ne faceva 3 nel primo tempo, nessuno avrebbe avuto niente da dire.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ma voi veramente pensate che Ratkov sia pronto?
Io sinceramente nei pur pochi minuti che ha avuto gli ho visto fare delle cose brutte brutte.
L'unica cosa è che secondo me di testa potrebbe essere pericoloso, ma noi non abbiamo uno che sia uno in rosa che sa crossare bene.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:26Ma voi veramente pensate che Ratkov sia pronto?
Io sinceramente nei pur pochi minuti che ha avuto gli ho visto fare delle cose brutte brutte.
L'unica cosa è che secondo me di testa potrebbe essere pericoloso, ma noi non abbiamo uno che sia uno in rosa che sa crossare bene.
Un paio a sinistra ci sono. Pellegrini e Nuno lo sanno fare ma lo fanno poco perchè non istruiti a farlo. 
Credo sia sterile pretendere da Sarri, che si è già snaturato parecchio, che giochi con un modulo differente. Non lo farà, ha il suo marchio di fabbrica, cerca di adattare calciatori non utili al suo modulo ma non cambia. E' un discorso che non ci porta da nessuna parte. O prendi un allenatore duttile, che pratica due o tre moduli, che a seconda delle caratteristiche dei calciatori si adatta, o prendi un allenatore che gioca solo in un modo ma gli devi comprare i giocatori adatti per farlo. Noi abbiamo il secondo tipo di allenatore e un DS che opera come se avesse un tecnico duttile. Cortocircuito.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:26Ma voi veramente pensate che Ratkov sia pronto?
Non abbiamo la soluzione purtroppo, dobbiamo fidarci delle scelte che fa Sarri. Quello che vedo è che come nel terzo anno sarriano, non tiriamo verso la porta e se non lo fai la possibilità di segnare si riduce notevolmente.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607

Se anche avessimo Roberto Carlos da una parte e Beckam dall´altra non sarebbe cosí facile segnare di testa. Qua si dimentica che la maggiorparte delle squadre gioca con difese a 3 e che mettono centrali forti sul gioco aereo, proprio perché si scodellano un sacco di palloni e diventano fondamentali le seconde palle.

Uno potrebbe dirmi bene "Ratkov sarebbe forte sulle seconde palle". Si, peró si andrebbe a giocare sulla fortuna e spesso e volentieri ti ritroveresti con palle perse con la squadra che corre in una direzione e la palla che scodella nell´altra. Sta roba la fai gli ultimi 10-15 minuti.

Non se se driva dalla sua pochezza tecnica o dallo stress della nuova dimensione, peró Retkov al momento ha mostrato ben poca capacitá di coordinarsi nello stretto e in rapiditá sia in fase di conclusione che di appoggio alla manovra.

Non so, per me si é troppo troppo aliatori in queste supposizioni. Non parlo di te, anzi, il mio messaggio é di supporto 

Warp

*
Lazionetter
* 12.888
insomma il problema della Lazio e' il 433
giocassimo col 4231, o col 442 o col 4321 (va bene tutto tranne il 433) ammesso che si abbia i giocatori, avremmo per magilla risolto tutti i problemi realizzativi.(alla fine ha ragione L. abbiamo una squadra versatile per fare ogni modulo e lui pirla prende uno che fa l-unico modulo che i nostri eroi in mutande non possono fare, mannaggia la peppa)
Fosse cosi a sarri e' da togliere il patentino perche' sta guidando contromano sull'autostrada quando la soluzione e' cosi semplice e sotto gli occhi di tutti.
stiamo nelle mani di un impostore.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Il 433 si può fare in un miliardo e mezzo di modi diversi. Non capisco il senso di ridurre tutto al modulo.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Warp il 23 Feb 2026, 16:39insomma il problema della Lazio e' il 433
giocassimo col 4231, o col 442 o col 4321 (va bene tutto tranne il 433) ammesso che si abbia i giocatori, avremmo per magilla risolto tutti i problemi realizzativi.
Fosse cosi a sarri e' da togliere il patentino perche' sta guidando contromano sull'autostrada quando la soluzione e' cosi semplice e sotto gli occhi di tutti.
stiamo nelle mani di un impostore.

Il problema della Lazio è che non ha giocatori per fare il 4-3-3 che vorrebbe fare Sarri da un paio d'anni ormai (dalla dipartita di Milinkovic, con conseguente crollo di Immobile e fine voglia di LA), infatti Tudor e Baroni non lo facevano. E a parità di rosa, hanno pure fatto meglio di Sarri (Tudor ci ha portato in EL che stavamo fuori, Baroni è stato in lotta per un posto EL fino praticamente all'ultima giornata).

E' stato un errore (voluto) richiamare Sarri per questo motivo, ma anche lui ora che sta qua, potrebbe provare almeno qualcosa di diverso, questo gli si chiede

Warp

*
Lazionetter
* 12.888
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 16:44Il problema della Lazio è che non ha gli comprano i giocatori per fare il 4-3-3 che vorrebbe fare Sarri

Discussione precedente - Discussione successiva