Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Meglio una punta scarsa che una non punta bona (mezza che non è che stiamo parlando di trovare posto a Zidane). Nelle ultime partite in attacco è zero assoluto fino a che non entrano quelli scarsi che però almeno vanno in area e combinano qualcosa.
Tra l'altro mettere la seconda punta consente di togliere dal centrocampo altri che non è che siano dei fenomeni del calcio.
Infine, se non segni (tiri) mai, nemmeno con le mani, difficile dire che stai facendo bene o la cosa giusta. Qualcosa bisogna fare.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Andrewblue il 24 Feb 2026, 07:36Vabbe su non sei credibile. Non ne azzecchi una.
Il palo con l'Atalanta o che ti ha fatto vincere con il Genoa non lo diciamo?
Pure Cancellieri ti ha fatto vincere con il genoa.

Anche il poro perea un gol mi pare lo fece. Se ci mettiamo a trovare un plus di questo tipo per ogni giocatore, mi sembra palese, che stiamo dove stiamo.

Noslin ha fatto un tunnel con la Dea...

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: AquiladiMare il 24 Feb 2026, 07:47Pure Cancellieri ti ha fatto vincere con il genoa.

Anche il poro perea un gol mi pare lo fece. Se ci mettiamo a trovare un plus di questo tipo per ogni giocatore, mi sembra palese, che stiamo dove stiamo.

Noslin ha fatto un tunnel con la Dea...
Quindi uno alla volta, a farli giocare, te le fanno vincere tutte

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Maldini io lo avrei provato mezzala invece che punta. Sarri è bravissimo nella fase difensiva, ma in quella offensiva è più limitato. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 07:54Quindi uno alla volta, a farli giocare, te le fanno vincere tutte
Ma così è. Hai giocatori di medio livello sostanzialmente e queste sono le prestazioni.

Quanto volte abbiamo visto noslin subentrare e fare buone cose e poi partire titolare la volta successiva e non strusciarla.?

Mica solo con Sarri.

Passiamo le giornate a fantasticare su cc a 2 o a 3 o 4. Metti basic, togli db, infila cataldi, sposta isak, accentra noslin, scansa maldini, alza taylor (unico decente di un livello più alto rapportato agli altri), metti bela, abbassa tizio...

Sempre quelli sono. E fai campionati in linea con Sassuolo e udinese.. 5pt in più, 5pt in meno ma sempre li stai .

Adesso la nostra competitor più vicina è il Como. Pensate davvero che il gap tra noi e loro sia il modulo di Sarri?

Pensate davvero che con 5-6 pt in più vedremmo la stagione sotto un'altra ottica?

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 07:38C'è sul mercato un tecnico disponibile per giocare il 4231 o 442 dei sogni di qualcuno, ditegli di aspettare fino a giugno se ce la fa.
C'è Baroni fresco fresco :)

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.409
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 17:35Ecco; parliamo di di marco.
Secondo te (secondo voi) Sarri di marco lo utilizzerebbe da quinto o gli farebbe comunque il quarto di difesa a sinistra?
O magari non lo vorrebbe?
Perché quando aveva Goulhan al Napoli,non lo faceva giocare?

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Hicks il 24 Feb 2026, 08:18C'è Baroni fresco fresco :)

La mia non era una domanda, infatti  :^^

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: AquiladiMare il 24 Feb 2026, 08:14Adesso la nostra competitor più vicina è il Como. Pensate davvero che il gap tra noi e loro sia il modulo di Sarri?

Mi vedo costretto a ricordare che il Como ci sta 11 punti sopra.
Le nostre competitor più vicine adesso sono Sassuolo, Udinese e Parma.
Questo per un check di realtà.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 08:47Mi vedo costretto a ricordare che il Como ci sta 11 punti sopra.
Intendevo per un posto in EL (con vista CL) come era il nostro livello fino a 2/3 anni fa

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Warp il 23 Feb 2026, 20:54pure a tenerife la pensano cosi. :D

Il rovescio della medaglia è perdere quattro Derby.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: AquiladiMare il 24 Feb 2026, 08:50Intendevo per un posto in EL (con vista CL) come era il nostro livello fino a 2/3 anni fa

Eh, il problema è che "il nostro livello di 2/3 anni fa" è per l'appunto quello.
Un discorso che fotografa una realtà che non è quella di adesso.
Non vorrei passare per disfattista, ma a me piace guardare con franchezza alle cose. E se dobbiamo dire le cose come stanno, il Como (per rimanere al tuo esempio) ci ha ormai superato di parecchio. Mentre le prospettive attuali ci dicono che il nostro livello difficilmente possa migliorare, anzi.
C'è un motivo per cui c'è una protesta in atto e non è transitorio.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 08:47Mi vedo costretto a ricordare che il Como ci sta 11 punti sopra.
Anche considerando che una decina di punti ce li hanno fregati arbitri e var?
Poi son d'accordo, lo dissi dopo la prima giornata e lo confermo, il Como fa un altro sport e se non quest'anno, dal prossimo inizierà a fare ciao ciao anche a merde e napoli

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: arturo il 24 Feb 2026, 08:29Perché quando aveva Goulhan al Napoli,non lo faceva giocare?
Mi sembra di si, ma la domanda era diversa.
Con un quinto vero (un quinto che ha dimostrato di fare veramente la differenza in quel ruolo) in organico sconfesserebbe il suo dogma della difesa a quattro o no?
Da una semplice ricerca su google (ma anche da sbiaditi ricordi di dichiarazioni di Sarri) emerge che :
Ecco i punti chiave del rapporto tra Sarri e la difesa a tre:
  • Avversione Tattica: Sarri ritiene che la difesa a tre non risolva i problemi di copertura sulle fasce e complichi i movimenti difensivi, preferendo un approccio lineare a quattro.
  • Gestione delle emergenze: Anche in situazioni di emergenza terzini, come alla Juventus nel 2019, ha escluso il cambio modulo, preferendo adattare giocatori piuttosto che passare alla difesa a tre.
  • Principi difensivi: La sua difesa si basa su movimenti codificati, la linea di fuorigioco e la partecipazione del centrocampista centrale (play) per assorbire i tagli avversari, concetti che differiscono radicalmente da una difesa a tre.
  • Eccezioni: Sebbene la sua filosofia sia basata sulla linea a quattro, ha talvolta lavorato sulla solidità difensiva trasformando la squadra in una difesa ermetica, senza però mai adottare in modo strutturale la linea a tre

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Per me gli 11 punti sono dovuti in parte alla differenza tecnica, purtroppo a favore dei lariani, fra le due squadre, in parte ad errori arbitrali ed in parte ai miseri 4 punti fatti su 15 disponibili dalla Lazio contro pisa, cremonese, lecce, cagliari e sassuolo.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 08:55Eh, il problema è che "il nostro livello di 2/3 anni fa" è per l'appunto quello.
Non vorrei passare per disfattista, ma a me piace guardare con franchezza alle cose. E se dobbiamo dire le cose come stanno, il Como (per rimanere al tuo esempio) ci ha ormai superato di parecchio. Mentre le prospettive attuali ci dicono che il nostro livello difficilmente possa migliorare, anzi.

Salvo cambi di proprietà non vedo alcuna possibilità per la quale questa estate il livello tecnico possa alzarsi. Con l'incognita allenatore che da un certo punto di vista mi rasserena e inquieta al tempo stesso. Se Sarri rimane, senza dei giocatori adatti, siamo destinati a vedere un calcio piuttosto brutto ma probabilmente non correremo rischi, se prendiamo un allenatore che si adatta al materiale, forse vedremo un calcio migliore ma...speriamo che la primavera ci liberi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Er Maestro il 24 Feb 2026, 08:55Eh, il problema è che "il nostro livello di 2/3 anni fa" è per l'appunto quello.

Sono d'accordo.
E vorrei far notare che anche il "grande apporto" di Tudor, ricordiamoci scappato nonostante ancora un anno di contratto, come er poro Baroni, ha coinciso con il settimo posto, che valeva l'Europa grazie all'exploit dell'Atalanta che assicurò il 5 posto in cl. Altrimenti siamo in un trend totalmente negativo dal post primo Sarri, laddove in passato (prima stagione di Sarri inclusa) spesso finivamo quinti.

Mi sta benissimo calcare la mano sul fatto che Sarri abbia un modo di giocare totalmente inadatto alla rosa che ha, che probabilmente influisce anche sull'andamento generale, ma trovo veramente assurdo che la base di ogni ragionamento tecnico, tattico e di prospettiva non parta dalla questione oggettiva che un'improvvisazione totale sul mercato degli ultimi anni ha di fatto indebolito la squadra.
E in un campionato in cui a volte anche le pari grado poi si rinforzano o studiano meglio le scelte da fare, diventa logico che si scivoli in classifica. Però a noi piace pensare che sia così perché non gioca Przyborek e perché battiamo male gli angoli.

Lo scriveva FD mesi fa, tra molti insulti generali: questo modello di Lazio lotitiana, che insegue la sopravvivenza monetizzando le ultime cessioni remunerative rimaste e risparmiando sulla struttura della società, è obiettivamente morto.
Che sia una morte lenta, con tanto di coma da reversibile a irreversibile, parafrasando le metafore tanto care al senatore, cambia la questione solo nella percezione del tempo. Ma l'orizzonte finale non può che essere quello.
Se dopo questo periodo di passione non cambierà nulla, il piano quinquennale sarà probabilmente la dilatazione del canto del cigno più desolante della nostra epoca recente.
E ora datemi del gufo e del mestatore, me lo posso accollare dato che si tratta della Lazio, che per me è (è stata?) una delle cose più importanti della mia inutile vita.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Mi pare che nessuno scriva che il livello tecnico della Lazio sia alto, è forse il più basso in 20 anni, e nessuno afferma che in estate cambierà tutto, finché c'è lotito la nostra dimensione è e resterà questa, con più facili peggioramenti che miglioramenti.

Quel che si scrive è: serve avere Yamal, Bellingham e Halaand per tirare in porta con Cagliari e Pisa?

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 09:01Anche considerando che una decina di punti ce li hanno fregati arbitri e var?
Poi son d'accordo, lo dissi dopo la prima giornata e lo confermo, il Como fa un altro sport e se non quest'anno, dal prossimo inizierà a fare ciao ciao anche a merde e napoli

Però se dici che una decina di punti li ha tolti arbitro e var allora non è colpa del modulo..

Mettemose d'accordo 

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 09:10Mi pare che nessuno scriva che il livello tecnico della Lazio sia alto, è forse il più basso in 20 anni, e nessuno afferma che in estate cambierà tutto, finché c'è lotito la nostra dimensione è e resterà questa, con più facili peggioramenti che miglioramenti.

Quel che si scrive è: serve avere Yamal, Bellingham e Halaand per tirare in porta con Cagliari e Pisa?
Se una decina di punti ce li hanno tolti gli arbitri bastano i nostri anche se non tiriamo con Pisa e Cagliari
De gustibus

Discussione precedente - Discussione successiva