Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: FeverDog il 26 Feb 2026, 08:57Quindi un allenatore pagato per fare scelte nell'interesse dei risultati dovrebbe mettere dentro tutti quelli che ha, compresi quelli che considera più scarsi verificandoli in allenamento, per dare la prova che meglio di così non si può fare con questa rosa?
Sì, quando queste scelte non pagano, perché stiamo facendo la peggior stagione in 21 anni di campionato.
Un allenatore è pagato per trovare soluzioni, e riproporre gli stessi 11 a fare le stesse cose sperando prima o poi cambi qualcosa non è la soluzione, è la definizione di pazzia. Infatti solitamente la società in questi casi cambia allenatore, ma sappiamo bene i motivi per cui non succederà.

Poi io sono come San Tommaso, quindi finché non vedo nulla che cambia dopo 4-5 partite di fila di Tavares, Ratkov, Noslin, Belahyane, Przyborek giocando almeno un tempo o Maldini ala sinistra al posto del cugino scarso di Zaccagni, non mi fido di nessuno.

E ripeto quel che scrissi tempo fa: spero Sarri resti a vita perché uno tatticamente preparato come lui non esiste sul mercato disponibile per noi, e nemmeno con la sua esperienza, ma deve capire chi c'è a fare il presidente e chi c'è a fare il DS, e che quindi NON avrà mai la rosa per fare il suo gioco come vorrebbe lui. Se no meglio saliutarci il prima possibile.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: FeverDog il 26 Feb 2026, 08:57Quindi un allenatore pagato per fare scelte nell'interesse dei risultati dovrebbe mettere dentro tutti quelli che ha, compresi quelli che considera più scarsi verificandoli in allenamento, per dare la prova che meglio di così non si può fare con questa rosa?
Ricordo che questo sistema lo utilizzava mimmo caso. Ogni tanto Lotito comprava qualcuno e lui lo schierava a buffo. Il poro Oscar Lopez in una disgraziata serata a Middlesbrough fu bullizzato giocando da centrale difensivo.

P.S.: io a Cagliari sinceramente ricordo una partita piuttosto scialba da parte di entrambe le squadre; ma se proprio devo focalizzarmi su un ricordo mi viene in mente il quasi rigore di noslin e Cataldi che sia su quella punizione che su un tiro pochi minuti dopo ha letteralmente sfiorato un vantaggio che forse sarebbe durato fino alla fine (mancava poco).
Magari con quei 3 punti oggi la narrazione sarebbe diversa, chissà.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:05Sì, quando queste scelte non pagano, perché stiamo facendo la peggior stagione in 21 anni di campionato.
Un allenatore è pagato per trovare soluzioni, e riproporre gli stessi 11 a fare le stesse cose sperando prima o poi cambi qualcosa non è la soluzione, è la definizione di pazzia.
Ma basta con ste cagate da finto psichiatra
Manco è la prima volta che la scrivi, poi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:05perché stiamo facendo la peggior stagione in 21 anni di campionato.
Questa affermazione totalmente falsa e non comprovata da alcun dato dimostra quanto ormai l'anti sarrismo sia molto più prevalente del presunto sarrismo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Achab77 il 26 Feb 2026, 09:05Ricordo che questo sistema lo utilizzava mimmo caso. Ogni tanto Lotito comprava qualcuno e lui lo schierava a buffo. Il poro Oscar Lopez in una disgraziata serata a Middlesbrough fu bullizzato giocando da centrale difensivo.

P.S.: io a Cagliari sinceramente ricordo una partita piuttosto scialba da parte di entrambe le squadre; ma se proprio devo focalizzarmi su un ricordo mi viene in mente il quasi rigore di noslin e Cataldi che sia su quella punizione che su un tiro pochi minuti dopo ha letteralmente sfiorato un vantaggio che forse sarebbe durato fino alla fine (mancava poco).
Io invece mi ricordo parate di Provedel, pali loro, un tiro da dentro l'area finito alto con 5 giocatori loro dentro l'area e uno alla sx di Provedel completamente libero, che se gliela passano è xG 0.9, oltre al fatto che, come poi contro tutte le squadre, chiudere le linee di passaggio verso l'esterno, con i nostri "terzini", porta solo a far arrivare gli avversari a cross, e mai visto la squadra così in difficoltà a gestire cross o calzi piazzati come quest'anno. E non è necessario un Palestra vs Pellegrini che è tipo il braccio di ferro di Giovanni contro il bambino in Tre Uomini e una Gamba, chiunque traq Marusic e Pellegrini o Lazzari arriva al cross, ma almeno Tavares è pericoloso davanti e li tiene più contratti, oltre a creare sicuro più occasioni offensive.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Achab77 il 26 Feb 2026, 09:05Ricordo che questo sistema lo utilizzava mimmo caso. Ogni tanto Lotito comprava qualcuno e lui lo schierava a buffo. Il poro Oscar Lopez in una disgraziata serata a Middlesbrough fu bullizzato giocando da centrale difensivo.

Tutte situazioni avvenute con l'uomo in più, sottolineerei e dopo aver fatto i cambi che hanno dato un po' di brillantezza al nostro gioco offensivo.
Fino alla parità numerica si ricorda un isolato tiro di Taylor decisamente poco pericoloso.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.252
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:05Sì, quando queste scelte non pagano, perché stiamo facendo la peggior stagione in 21 anni di campionato.
Un allenatore è pagato per trovare soluzioni, e riproporre gli stessi 11 a fare le stesse cose sperando prima o poi cambi qualcosa non è la soluzione, è la definizione di pazzia. Infatti solitamente la società in questi casi cambia allenatore, ma sappiamo bene i motivi per cui non succederà.

Poi io sono come San Tommaso, quindi finché non vedo nulla che cambia dopo 4-5 partite di fila di Tavares, Ratkov, Noslin, Belahyane, Przyborek giocando almeno un tempo o Maldini ala sinistra al posto del cugino scarso di Zaccagni, non mi fido di nessuno.

E ripeto quel che scrissi tempo fa: spero Sarri resti a vita perché uno tatticamente preparato come lui non esiste sul mercato disponibile per noi, e nemmeno con la sua esperienza, ma deve capire chi c'è a fare il presidente e chi c'è a fare il DS, e che quindi NON avrà mai la rosa per fare il suo gioco come vorrebbe lui. Se no meglio saliutarci il prima possibile.
Ah lo deve fare per te, sennò non ci credi.
Ok.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Magnopèl il 26 Feb 2026, 09:08Ma basta con ste cagate da finto psichiatra
Manco è la prima volta che la scrivi, poi
Mai giocato a Far Cry 3 presumo... oltre al fatto che la definizione è famosa perché erroneamente attribuita ad Einstein.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:11Io invece mi ricordo parate di Provedel, pali loro, un tiro da dentro l'area finito alto con 5 giocatori loro dentro l'area e uno alla sx di Provedel completamente libero, che se gliela passano è xG 0.9, oltre al fatto che, come poi contro tutte le squadre, chiudere le linee di passaggio verso l'esterno, con i nostri "terzini", porta solo a far arrivare gli avversari a cross, e mai visto la squadra così in difficoltà a gestire cross o calzi piazzati come quest'anno. E non è necessario un Palestra vs Pellegrini che è tipo il braccio di ferro di Giovanni contro il bambino in Tre Uomini e una Gamba, chiunque traq Marusic e Pellegrini o Lazzari arriva al cross, ma almeno Tavares è pericoloso davanti e li tiene più contratti, oltre a creare sicuro più occasioni offensive.

Ah, praticamente è stata inter Lazio in Supercoppa italiana e non me ne sono accorto.
Vabbè, ci sta. Nella peggiore delle ipotesi quindi due squadre scarse si sono affrontate e, in quanto scarse, non hanno segnato al netto delle occasioni avute. Mi sembra una situazione normale, è solo che non capisco come una squadra scarsa possa invece realizzare quelle occasioni con gli stessi giocatori che hanno sbagliato prima semplicemente cambiando modulo.
In ogni caso puoi fare tutte le analisi tecnico tattiche che vuoi, ma torniamo sempre al discorso iniziale: colpa dell'allenatore che segue un suo piano e una sua idea (la stessa che lo ha fatto diventare tra i migliori in Europa, almeno per un periodo) o colpa della società che non lo esonera (gli abbuono il fatto di averlo richiamato senza cambiare premesse)?
Poi se invece si preferisce accanirsi su Sarri perché quando lo si fa sulla società è stucchevole ma sull'allenatore no, prego. Però vi do una notizia: dato che (legittimamente) stavolta pare non abbia alcuna intenzione di dimettersi, rischiate di diventare monotoni e stucchevoli anche voi, esattamente come quelli che parlano tutto il giorno di Lotito.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Achab77 il 26 Feb 2026, 09:11Questa affermazione totalmente falsa e non comprovata da alcun dato dimostra quanto ormai l'anti sarrismo sia molto più prevalente del presunto sarrismo.
Peggior stagione da Ballardini (esonerato). Erano 15 anni che a questo punto stavamo sopra quota 40. Peggio del secondo Pioli (esonerato) e del secondo Petkovic (esonerato) a questo punto della stagione. 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:22Peggior stagione da Ballardini (esonerato). Erano 15 anni che a questo punto stavamo sopra quota 40. Peggio del secondo Pioli (esonerato) e del secondo Petkovic (esonerato) a questo punto della stagione.

E che ci dice la logica? Se teniamo ferma la premessa del ragionamento tuo e di altri.

Va esonerato. Punto.

Non è una iperbole, non è una provocazione, non è una esagerazione.

La squadra non rende come si pensa potrebbe? Non diverte come si pensa potrebbe? Non fa la media punti che ci si aspetterebbe? L'allenatore non valorizza i talenti in rosa?

Che si fa di solito?

Possibile che da noi la normale conseguneza di alcune premesse argomentative venga vista come una specie di provocazione?

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
lo so, adesso mi attirerò le antipatie di molti, ma credo che qualcuno non abbia proprio mai praticato sport agonistico perché altrimenti non si spiega

Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Se davvero si crede che possa cambiare qualcosa con ratkov e il polacchino dentro al posto di chiunque, per me significa che avete le fette di prosciutto sugli occhi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 26 Feb 2026, 09:22Peggior stagione da Ballardini (esonerato). Erano 15 anni che a questo punto stavamo sopra quota 40. Peggio del secondo Pioli (esonerato) e del secondo Petkovic (esonerato) a questo punto della stagione.

Ah, stiamo al conto dei punti in relazione alla giornata?
Allora ok, anche mimmo caso/Papadopoulo hanno fatto meglio.
Mi sembra una logica inattaccabile.
Ma in ogni caso la domanda rimane sempre la stessa: ha senso accanirsi sull'allenatore se la società, di fronte a dati così ineluttabili, non lo esonera?
P.S.: se la Lazio dovesse vincere la coppa Italia, poi, la stagione sarà comunque la peggiore degli ultimi 21 anni? E soprattutto, sarà merito dei giocatori che nonostante il sabotaggio di Sarri hanno invece dimostrato che il lavoro della società è ottimo?
È questo che vi manda in cortocircuito: il rischio di dover rimanere coerenti che se rivendicherete il concetto che in realtà la squadra sia stata allestita bene, poi vi toccherà ammettere che la società abbia fatto bene a scegliere e tenere Sarri.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
però, scusate; non è che ve la potete prendere con chi rileva delle criticità nel gioco della squadra perché la "società" non procede con l'esonero.
Questa fantomatica "società" avrà i suoi cacchio di motivi per non procedere in tal senso; io ed altri abbiamo i nostri stracacchio di motivi (che esplicitiamo, magari sbagliando tutto essendo semplici tifosi, ma esplicitiamo) per ritenere la gestione Sarri 23/24 e 25/26 non sufficiente.
Tutto qua.
Tanti altri dicono che bisognerebbe baciare dove cammina Sarri perché senza di lui adesso saremmo come la florentia; è nella normale dialettica dei tifosi.
Con la speranza che, visto l'andazzo, a fine stagione non ci si ritrovi davvero più o meno a braccetto con la florentia. (a scanso di equivoci preciso che non ho il minimo dubbio sul fatto che non verremo minimamente sfiorati dalla lotta salvezza)

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: Cesio il 25 Feb 2026, 23:49Non le vedi eh? Sono presunte? "E allora cacciamolo no? Vediamo, no? Risolviamo i problemi, no?" "Vediamo che succede con un altro, no? Che è sta roba? Non ci prendiamo in giro, su. Mi pare che cosa si può provare a fare l'ho già scritto. Continuano a giocare con un attaccante isolato a cui non arriva un pallone, che deve tornare a giocare a centrocampo con l'area costantemente vuota. Ci ostiniamo a vedere un Cancellieri impresentabile con un giovane che non sappiamo che faccia abbia e non merita di giocare nemmeno un secondo anche quando devi recuperare un risultato. Ho capito che la risposta è che tanto abbiamo la squadra più scarsa d'europa, ma se magari ne riesci a portare due tre di questi scarsoni in area forse una palla riescono ad intercettarla, magari a culo. Poi i foglietti li abbiamo visti tutti e continuiamo sempre a vedere le stesse cose, i risultati sono sempre gli stessi ma si continua imperterriti sperando in qualcosa di diverso o semplicemente fregandosene. Se non è sedersi questo, cos'è?
Abbiamo un concetto di stizza diverso evidentemente.
Io però continuo a non leggere proposte concrete.
Vedo dei desideri, delle interpretazioni personali, ma non qualcosa di concreto.
Sarri è così, e non cambia perché secondo te (o secondo me, o secondo pincopallino) gioca con un attaccante isolato, ecc...
Quindi la questione è semplice.
Serve a qualcosa con questa rosa? Lo teniamo o lo mandiamo via?
Per me serve a poco, se non a dare un po' di stabilità alla fase difensiva, e quindi la mia proposta è di mandarlo via, per svariati motivi che ho già esposto.
Te cosa ne pensi?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Io non lo avrei preso sapendo di non potergli (volergli) fare mercato, ma la situazione è diversa da quella di Balardini, Pioli e Petkovic. Col primo stavamo a 26 punti in 26 partite e rischiavamo davvero la B. Con Pioli e Petkovic per diversi motivi il rapporto era incrinato e sarebbe comunque finito lì, quindi l'esonero aveva senso per pochi mesi.

Qua siamo davanti a un contratto triennale che è il più esoso dell'era lotito, se lo esoneri tocca pagarlo per altri due anni se non trova squadra, questo è il principale motivo. L'altro è che non sono convinto che società e Sarri vogliano separarsi a fine stagione, nonostante quel che si dica, fabiani è sempre stato chiaro (progetto di tre anni e contratto di tre anni) e Sarri, seppur evitando sempre di confermare una cosa o l'altra quando gli è stato chiesto, parla sempre di "costruire qualcosa da cui partire", "su questo giocatore bisogna lavorare", ecc... non mi paiono dichiarazione di uno che a fine stagione ha già deciso di andarsene, conoscendo poi il personaggio.

Che poi io manco gli chiedo di stravolgere il suo credo, che a me non piaceva manco l'anno del secondo posto, ma me lo fecevo andare bene,. Chiedo solo, in ottica futura, visto che la squadra comunque non gira e in campionato siamo nella terra di nessuno, di dare minutaggio più a giocatori che sono un investimento per la società rispetto a gente che o se ne andrà o non è certo resti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: tommasino il 26 Feb 2026, 09:51però, scusate; non è che ve la potete prendere con chi rileva delle criticità nel gioco della squadra perché la "società" non procede con l'esonero.
Questa fantomatica "società" avrà i suoi cacchio di motivi per non procedere in tal senso; io ed altri abbiamo i nostri stracacchio di motivi (che esplicitiamo, magari sbagliando tutto essendo semplici tifosi, ma esplicitiamo) per ritenere la gestione Sarri 23/24 e 25/26 non sufficiente.
Tutto qua.
Tanti altri dicono che bisognerebbe baciare dove cammina Sarri perché senza di lui adesso saremmo come la florentia; è nella normale dialettica dei tifosi.
Con la speranza che, visto l'andazzo, a fine stagione non ci si ritrovi davvero più o meno a braccetto con la florentia. (a scanso di equivoci preciso che non ho il minimo dubbio sul fatto che non verremo minimamente sfiorati dalla lotta salvezza)

Tommasino ma chi dice di baciare per terra?
Io i netter "pro Sarri" che leggo mi sembra che convengano tutti sul discorso che sia un esperimento fallito, soprattutto quest'anno.
Ma la società non lo esonera perché non ha i soldi.
Quindi cui prodest, per compiacere il senatore, continuare a ripetere ossessivamente che il gioco è noioso, che non schiera i nuovi, che non tiriamo in porta, etc.?
Così come Lotito ha detto che non se ne va, Lotito dice che Sarri non lo esonera. Fine.
Ormai parlare della Lazio non ha più senso a livello calcistico, la partita è solamente fuori.
Poi ovviamente liberi di ripetervi quotidianamente che è Sarri il problema, capisco che un esonero o delle dimissioni siano un sogno più sostenibile della cessione della società
Però, occhio, perché ti cito, e ti faccio la stessa provocazione: per sperare che l'allontanamento di Sarri arrivi prima dobbiamo dunque sperare che la Lazio possa perdere tante partite?

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.289
Citazione di: tommasino il 26 Feb 2026, 09:51ritenere la gestione Sarri 23/24 e 25/26 non sufficiente.
Stagioni comunque molto diverse per premesse, competizioni e giocatori a disposizione.
Più che di gestione parlerei piuttosto di stagioni e, personalmente, ritengo la 23-24 insoddisfacente viste le condizioni date (ma restano comunque meritevoli almeno l'andata col Bayern e il derby di coppa), mentre quella attuale insoddisfacente in generale, come tifoso, senza che tuttavia mi sentirei di accollarla alla gestione del mister e comunque non in misura tale da pensare che con un altro allenatore in panca sarebbe potuta essere migliore.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: tommasino il 26 Feb 2026, 09:51però, scusate; non è che ve la potete prendere con chi rileva delle criticità nel gioco della squadra perché la "società" non procede con l'esonero.
Tutto qua.

Perdonami. Chi pensa che Sarri abbiamo compattato una squadra e uno spogliatoio in una stagione difficile, è contento così lato tecnico e chiede alla societa di alzare il livello di competività della rosa.

Se la societa non lo fa, concretamente il tifoso "boicotta" o diserta lo stadio.

Chi pensa che Sarri non valorizzi la rosa, non prepari adeguatamente le pertite (etc... metti tu la frase che rende meglio l'idea) visto che Sarri è stato messo dalla società e che Sarri è Sarri da 20 anni, non può chiedere altro che l'esonero.

Davvero, non è una provocazione. E alla fine ci sta eh. È pienp di allenatori in giro.

Funziona così ovunque.

Che altro si può fare? Sul serio lo chiedo.

Se non possiamo permetterci di esonerarlo, stiamo parlando di una gestione non all'altezza della Lazio.

E allora io criticherei la società.

È come se avessimo un attaccante che non fa X Y Z.
Bene, al di là di invitarlo ad allenarsi di più, concretamente cosa chiederemmo a gran voce?

Lo devi cedere o mettere a bagnomaria e portare una punta vera, da Lazio.

Oppure ci metteremmo tutte le domeniche a dire che però non sa fare X, Y, Z?
Mica è colpa sua. Lo si manda via e si mette un'altra punta.

Idem per il tecnico.

Lo fanno tutte le società.

Discussione precedente - Discussione successiva