Ringrazio tommasino e Beppe delle risposte al mio quesito.
Capisco le posizioni di entrambi e, pur non condividendole, non le trovo del tutto infondate.
Su un elemento, però, vorrei richiamare l'attenzione, ovvero sulla possibilità di lottare per l'Europa, citata proprio da tommasino: lottare per l'Europa vuol dire stare stabilmente intorno al sesto-settimo posto, atteso che il sesto dà la qualificazione alla Conference, che può diventare settimo nel caso non venisse assegnato quello per la Coppa Italia.
Ebbene, qualcuno poteva seriamente immaginare che ce la saremmo potuta battere con una o più tra Napoli campione, Inter dalla rosa extralarge, Juve e Atalanta attrezzate per disputare la Champions, Milan del nuovo corso Allegri e senza coppe, merde che spendono e spandono e Como dei cento milioni spesi (bene!) in estate? Già queste sono sette e non ci ho messo nemmeno la Fiorentina (che è saltata ma sulla carta stava lì) e Bologna che ormai da un paio d'anni era più o meno al nostro livello.
Quindi già così ne avevamo in partenza tra sette e nove tra sicuramente più forti o comunque paragonabili; date queste premesse, anch'io mi sarei aspettato un plusvalore sarriano che mi permettesse di stare più vicino al settimo posto, anziché a nove punti, ma a quel punto la differenza l'hanno fatta il mercato bloccato, gli arbitri e gli infortuni, per non parlare dello smantellamento di gennaio.
Non abbiamo riprova contraria, per fortuna, però almeno per me resta la sensazione che un minimo di plusvalore sarriano ci sia comunque stato e sia consistito nel non aver fatto il campionato della Fiorentina, cosa niente affatto inverosimile, date le circostanze.