Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Laziale-forever il 11 Mar 2026, 17:36da marzo 2024 quel Comandante non si è più visto, nessuna traccia di bel gioco, attacco stitico a dir poco, e il precedente allenatore non aveva a disposizione Lautaro e Thuram. 
Ok allora tralasciando i dati invece sul reparto difensivo, è oggettivo che in molte gare di questa stagione la squadra di Sarri ha prodotto poco in attacco.
Non tutte le gare però: prendiamo l'ultima col Sassuolo per esempio: possesso palla 50 e 50, grandi occasioni 4 a 0,
tiri totali 13 a 7, expected goals 2.54 vs 0.71.
La squadra ha prodotto, e pure tanto, ma non ha trasformato questa produzione in goal.
Questo può essere imputato a Sarri o alla scarsa mira dei vari Isaksen Zaccagni Maldini etc?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
A me viene in mente una frase di Sarri . Piu' o meno ...

Il gioco dell'allenatore deve impostare , ma gli ultimi venti metri sono "compito" dei giocatori .

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.152
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 17:44Ok allora tralasciando i dati invece sul reparto difensivo, è oggettivo che in molte gare di questa stagione la squadra di Sarri ha prodotto poco in attacco.
Non tutte le gare però: prendiamo l'ultima col Sassuolo per esempio: possesso palla 50 e 50, grandi occasioni 4 a 0,
tiri totali 13 a 7, expected goals 2.54 vs 0.71.
La squadra ha prodotto, e pure tanto, ma non ha trasformato questa produzione in goal.
Questo può essere imputato a Sarri o alla scarsa mira dei vari Isaksen Zaccagni Maldini etc?
Non metto in dubbio i dati che hai riportato,  ma le statistiche vanno lette nel medio lungo periodo, e quest' anno segnano poco. A Sarri ho sempre criticato la scelta del centravanti isolato nel suo ferreo 4-3-3 sapendo di non avere più a disposizione Ciro Immobile, ma Castellanos e Dia, i quali hanno dato il loro meglio in coppia. Se con il Sassuolo Isaksen o Zaccagni o Maldini falliscono reti davanti al portiere, credo che errori li abbiano fatti tutti gli attaccanti più forti al mondo. Detto ciò, a Sarri va' data una squadra con 3-4 individualità di qualità vera, le aveva un tempo, oggi in questa Lazio non può fare miracoli, specie se chiede "a" e gli comprano "x" e "y" per cui diventa un allenatore inutile, per non dire dannoso; la colpa non è sua, ma questo è ciò che passa il convento, e lui dovrebbe adattarsi a ciò che passa il convento, non l' incontrario, sennò saluti e te ne vai. Per me eh

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Io ho detto molto di Sarri e scritto che fino a giugno mi va bene tutto, poi ne riparliamo con calma.

Nelle ultime due partite ho visto una squadra viva, completamente diversa da Torino, e mi è sembrato di vedere anche qualche novità, l'imbucata centrale che porta l'uomo davanti alla porta. Vedi gol di DB contro l'Atalanta e occasione di Isaksen lunedì sera. Ho notato anche altri tentativi, non andati a buon fine per passaggi sbagliati. Sbaglio?

Secondo me con Madini che scende a prendere palla e con la tecnica che ha provare queste imbucate non mi pare una cattiva idea. Se Zaccagni tagliasse più verso il centro che rimanere esterno avremo più occasione per trovare l'imbucata. Stile 4231 di Klopp a Dortmund, dove i 3 salivano a razzo, quando il centravanti scendeva e faceva le imbucate, soprattutto con Lucas Barrios centravanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Ma in quale percentuale incide un allenatore? diamo troppa importanza agli allenatori... i più bravi ti portano un 30%, mia opinione. I vari Guardiola, Simeone, Klopp, ecc. se allenassero la rosa della Lazio farebbero più o meno la stessa strada di Inzaghi-Reja-Sarri-Baroni. Ci vogliono i giocatori, bravi, forti, se campioni anche meglio.
Così come è fuorviante la tendenza degli ultimi anni a considerare fondamentale il modulo, storielle da bar, un buon giocatore si adatta, compensa con la tecnica e la testa, uno scarso le lacune se le porta in campo anche accanto a Nesta o Franco Baresi, Maradona o Cruyff.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 17:04Secondo me ti dovresti chiedere come mai siamo riusciti invece a fare bella figura quando l'abbiamo fatta, considerando il valore della nostra rosa comparato con quello delle altre, considerando il fattore ambientale, considerando l'indebolimento importante della rosa.
Vuoi la mia opinione? Che la Lazio, pur non essendo competitiva per le prime quattro posizioni, ha dei valori superiori a quelli visti quest'anno in molte partite

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Che è un pò un modo carino pe di che il gestore gli ha messo in mano na ferrari  :beer:

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: El Matador il 11 Mar 2026, 17:11Potrebbe essere perché abbiamo una squadra scarica mentalmente, che contro squadre di alto livello trova motivazioni che non ha in altre situazioni quando, vista la limitata qualità a disposizione, si espone a pessime figure.
Ovviamente con maggiori motivazioni, ed attenzione più alta, riescono anche a seguire meglio i dettami dell'allenatore.
Citazione di: hafssol il 11 Mar 2026, 17:15Al di là delle questioni tattiche, una buona quota di incidenza in questa variabilità di prestazioni ce l'ha la "cilindrata mentale". È più facile che alcuni giocatori, non proprio di primo livello, siano più concentrati e motivati a mettersi in mostra nelle partite contro avversari forti e probanti, che non contro squadrette rispetto alle quali magari si sentono superiori.

Se quest'anno ci sono stati Lecce, Cagliari e Pisa, anche lo scorso anno (stavolta sono io a citarlo e me ne scuso :wc:) ci sono state Parma, Udinese, Venezia e Lecce.

Questo mi sembrano attacchi a Sarri parecchio pesanti. Non riesce a motivare adeguatamente la squadra? Mi sembrerebbe una bella responsabilità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 18:22Vuoi la mia opinione? Che la Lazio, pur non essendo competitiva per le prime quattro posizioni, ha dei valori superiori a quelli visti quest'anno in molte partite
Certo... poi infortuni (record), arbitraggi e soprattutto mercato bloccato e di mantenimento economico invernale, hanno fatto il resto, senza contare i problemi ambientali ed interni (giocatori scontenti). Comunque rosa da 6-8 posto. imho

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: Paris jr. il 11 Mar 2026, 18:27Che è un pò un modo carino pe di che il gestore gli ha messo in mano na ferrari  :beer:
Dici a me? Sì, a rileggerlo bene, ho proprio detto quello che sostieni tu. Su, un piccolo sforzo, non era neanche così difficile. Secondo te, i valori della Lazio sono quelli visti contro il Lecce (zero tiri in porta nel primo tempo), contro il Cagliari, contro il Pisa, contro il Torino? Per me no, sono più vicini a quelli visti contro Juve, Atalanta, Milan, derby e altre partite ancora. Puoi non essere d'accordo ma la coglio.nella risparmiala

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Settimo posto, settimo posto, decimo posto (provvisorio), ma non siamo competitivi solo per i primi 4 posti. No, non siamo competivi per i primi 6 posti, lo dice la classifica anno dopo anno. Ci siamo pure indeboliti e la classifica continua a dimostrarlo.
Per lottare per i primi 6 posti, dovremo superare almeno 3 tra Inter, Milan, Juventus, Napoli, merde, Atalanta, Como, Bologna. Rose alla mano, a quali tra queste siamo superiori? La nostra prima punta titolare, nell'Atalanta era la terza scelta, per dire. Abbiamo dovuto riesumare la sagoma di Basic, per avere 3 centrocampisti disponibili.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 18:30Questo mi sembrano attacchi a Sarri parecchio pesanti. Non riesce a motivare adeguatamente la squadra? Mi sembrerebbe una bella responsabilità

Ci vedi degli attacchi all'allenatore perché ce li vuoi vedere.
Semplicemente giocatori ed allenatore non sono corpi estranei a tutta la situazione societaria.
Le motivazioni partono dalle scelte della dirigenza (che poi è una sola persona circondata da un paio di yes men), che nel nostro caso si riflettono su una rosa che (per restare in tema) non ha avuto quella "cilindrata mentale" in grado di superare il caos di quest'anno.
Se si crede che Sarri non sia stata la scelta adatta in questo momento, sono d'accordo, ma se si pretendevano miracoli per me si è fuori strada alla grande.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 18:37Secondo te, i valori della Lazio sono quelli visti contro il Lecce (zero tiri in porta nel primo tempo), contro il Cagliari, contro il Pisa, contro il Torino? Per me no, sono più vicini a quelli visti contro Juve, Atalanta, Milan, derby e altre partite ancora.
Vabbe dai Vincelor è un po vedere il bicchiere pro-Sarri o contro Sarri.
Allora mi costringi a fare il gioco delle rose.
Dove sta la nostra rosa attuale come valore?
Credo che su Milan Inter Napoli e Juventus saremo d'accordo no?
La nostra è meglio delle merde?
Del Como?
Dell'Atalanta?
Del Bologna?
Udinese e Sassuolo?

Se no siamo tutti bravi a dì che vorremmo vincere, ci mancherebbe, io le vorrei vincere tutte, figurati.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Tra l'altro io questa grande differenza tra i 2 allenatori non la vedo: al primo veniva criticata la fase difensiva, al secondo quella offensiva, sempre di coperta corta parliamo. Ci sarebbe da chiedere a qualcuno perche' in 3 anni abbiamo preso 3 allenatori con idee diversissime tra di loro, ma facciamo finta che la cosa abbia senso. Qual'e', a livello di nomi, la differenza tra i 3?

Tra Provedel e Mandas, tutti hanno scelto Provedel, nonostante i tifosi.
Tra Romagnoli e Provstgaard, sia Sarri che Baroni hanno sempre scelto Romagnoli.
Basic faceva il turista con tutti e 3, finche' non siamo stati costretti a riprenderlo per trovare gente da mettere in campo.
Isaksen non piaceva a nessuno dei 3.
Rovella-Guendouzi titolari con tutti e 3.
Noslin non lo vedeva ne' Sarri, ne' Baroni che secondo alcune voci l'avrebbe richiesto.
Belahyane non lo vedeva Baroni, non lo vede Sarri.
Dele Bashiru, dopo un'inizio promettente, ha fatto panca pure con Baroni.
Zaccagni sempre titolare con tutti.
Castellanos titolare con tutti.
Gila e Marusic titolari con tutti.
L'unica differenza e' la preferenza di Pellegrini rispetto a Tavares. Mi pare un po' poco, sinceramente. Pellegrini che col primo Sarri stava quasi sempre in panca, a favore di Hysaj, tra l'altro , e non mi pare abbia avuto questa crescita spaventosa nel frattempo.

Mi sembra che per tutti gli allenatori, la formazione da mettere in campo sia quasi automatica, i valori quelli sono. Poi a Sarri sta toccando una fase un po' piu' delicata, con gente che se ne voleva andare via e che non ha potuto farlo per mesi e con il tanaliberatutti di Gennaio, ma i giocatori quelli sono. Per me hanno fatto entrambi un discreto lavoro e si sta facendo questa falsa rivalita' solo per evitare di analizzare il cuore del problema.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Però il discorso della rosa è facile. Dico da 15mo e Sarri è bravo. Dico da 7mo e Sarri è scarso.  Dico da serie B e gli facciamo un monumento. Vale tutto. Il valore della rosa sarà quello del piazzamento finale, Sarri incluso. Poi, chi sarà contento, chi no, quelli sono gusti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mar 2026, 17:50A me viene in mente una frase di Sarri . Piu' o meno ...

Il gioco dell'allenatore deve impostare , ma gli ultimi venti metri sono "compito" dei giocatori .

Ma è ovvio (e vale per tutti)... Organizzi i movimenti, le sovrapposizioni ecc.. ma negli ultimi 20m è il giocatore che deve superare il difensore/ fare il tiro, colpire di testa, fare l'uno-due... Li, servono i piedi. Non esistono schemi..

Lazzari arriva sul fondo e crossa.. 

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Gio il 11 Mar 2026, 20:12Però il discorso della rosa è facile. Dico da 15mo e Sarri è bravo. Dico da 7mo e Sarri è scarso.  Dico da serie B e gli facciamo un monumento. Vale tutto. Il valore della rosa sarà quello del piazzamento finale, Sarri incluso. Poi, chi sarà contento, chi no, quelli sono gusti.
No il gioco è dare un valore ai singoli giocatori a prescindere dalla squadra in cui giocano e dal mister che li allena.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Gio, sono d'accordo con te e a me Sarri manco piace, pero' mi pare che si sta utilizzando come capo espiatorio. Secondo me, in queste condizioni assurde, e' quasi impossibile da giudicare. Ha provato a tenere i cocci, fino a gennaio, con un calcio noiosissimo, ma ordinato, in mezzo a tante situazioni arbitrali sfavorevoli. Poi una volta sbloccato il mercato, gli hanno pure venduto un paio di titolari, dando a tutti la sensazione di un'aria di smobilitazione, sopratutto a quelli che scendono in campo, che vivono questa situazione in prima persona.

In questa situazione, mi riesce veramente difficile parlare delle responsibilita' di quelli sotto che subiscono le scelte della societa', senno' andiamo a criticare pure le performance dei singoli giocatori, a cominciare dal capitano. Invece sul topic di Zaccagni sono state scritte 5 pagine negli ultimi 7 mesi (che purtroppo sono ancora superiori ai suoi gol), mentre in questo di Sarri siamo a 90 in un topic che e' stato aperto a Febbraio. Alla fine prende pure lui 3 milioncini, anzi, forse di piu'. Mi sta bene non utilizzare la societa' come parafulmine di tutto (oddio, non sarei d'accordo ma avrebbe un senso), ma non ha nessun senso per me spostare il parafulmine dalla societa' a Sarri.

Contenuto sponsorizzato

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
Citazione di: Laziale-forever il 11 Mar 2026, 17:36Si, ciò che scrivi è vero, e ritengo Sarri un grande Uomo, un gigante rispetto  a chi lo ha ingannato in estate, tuttavia, mi ripeto, da marzo 2024 quel Comandante non si è più visto, nessuna traccia di bel gioco, attacco stitico a dir poco, e il precedente allenatore non aveva a disposizione Lautaro e Thuram. Sarri si può criticare come tutti gli allenatori,  anche se ha (tante) attenuanti, ribadisco che Sarri in questa Lazio (molto) mediocre è inutile alla causa, e la sua scelta non è stata tecnica, ma una "svista" del gestore.
Dispiace umanamente che abbia preso un abbaglio a monte, nella scelta di lavorare per una persona che lo ha trattato come uno strumento da usare e gettare appena possibile.
E dispiace che abbia poco tempo e poche possibilità per seminare e raccogliere una rivincita professionale vista l'età.

Discussione precedente - Discussione successiva