Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Splash il 11 Mar 2026, 19:37No, non siamo competivi per i primi 6 posti, lo dice la classifica anno dopo anno. 

Ma se l'anno scorso siamo arrivati  a pari punti con la Fiorentina, sesta, che è stata un po', solo un po', aiutata dagli arbitri proprio contro di noi. 

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
L'anno scorso. Bisognerebbe guardare avanti e al presente, invece di vivere di ricordi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Vincelor il 12 Mar 2026, 12:58Dunque, per ricapitolare, la concentrazione dipende dal DNA, le motivazioni da tante cose ma non o solo in piccolissima parte dall'allenatore, gli schemi di attacco non esistono. Sembra che l'allenatore influenzi nel bene o nel male ben poco i destini di una squadra
Se per influenzare intendi trasformare il Barletta nel Real Madrid tramite allenamenti si.

Se al contrario diamo all´allenatore l´onere e il merito di far rendere il potenziale individuale nel contesto squadra allora l´allenatore conta eccome.

Opinione mia e soltanto mia: L´unico allenatore che ho visto davvero trasformare da un anno all´altro 20 persone in una squadra e giocar bene é stato Zeman. Sicuramente ci sono tanti allenatori piú bravi/vincenti/abili di Zeman, peró il prendere persone a caso e farle giocare a calcio, a memoria é solo roba sua. Oltre ad aver avuto intuizioni geniali tipo Nesta centrale e Signori Bomber.

Non sto dicendo che Zeman sia il miglior allenatore del mondo. Magari mi sbaglio, peró ribadisco non ricordo un altro allenatore capace di rifondare una squadra con un manipolo di sconosciuti e giovani. Facendo tra l´altro tanti goal.

Poi ecco, magari Zeman non ti vince né scudetti né coppe.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: AutumnLeaves il 12 Mar 2026, 15:04L'anno scorso. Bisognerebbe guardare avanti e al presente, invece di vivere di ricordi.
Ma poi stessimo parlando di ricordi piacevoli. Stiamo parlando di un anno disastroso, infarcito di eventi calcistici luttuosi, che hanno spianato la strada al disastro societario, ambientale e tecnico che stiamo vivendo e che non si è trasformato in un vero e proprio dramma sportivo solo grazie al protagonista di questo topic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: RG-Lazio il 12 Mar 2026, 15:14Se per influenzare intendi trasformare il Barletta nel Real Madrid tramite allenamenti si.
Temo di non capire. Qualcuno ha chiesto che la Lazio (che non è il Barletta) venga trasformata in un Real Madrid? No? E allora che c'entra?

Se al contrario diamo all´allenatore l´onere e il merito di far rendere il potenziale individuale nel contesto squadra allora l´allenatore conta eccome.
Ed è esattamente questo che alcuni utenti hanno contestato a Sarri

Opinione mia e soltanto mia: L´unico allenatore che ho visto davvero trasformare da un anno all´altro 20 persone in una squadra e giocar bene é stato Zeman. Sicuramente ci sono tanti allenatori piú bravi/vincenti/abili di Zeman, peró il prendere persone a caso e farle giocare a calcio, a memoria é solo roba sua. Oltre ad aver avuto intuizioni geniali tipo Nesta centrale e Signori Bomber.

Non sto dicendo che Zeman sia il miglior allenatore del mondo. Magari mi sbaglio, peró ribadisco non ricordo un altro allenatore capace di rifondare una squadra con un manipolo di sconosciuti e giovani. Facendo tra l´altro tanti goal.

Poi ecco, magari Zeman non ti vince né scudetti né coppe.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
A me ormai questo topic me fa un sacco ride, sembra il giorno della marmotta.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: JoeStrummer il 12 Mar 2026, 15:53Ma poi stessimo parlando di ricordi piacevoli. Stiamo parlando di un anno disastroso, infarcito di eventi calcistici luttuosi, che hanno spianato la strada al disastro societario, ambientale e tecnico che stiamo vivendo e che non si è trasformato in un vero e proprio dramma sportivo solo grazie al protagonista di questo topic.

Retrospettiva rosea: anche gli anni di Ciro vengono ricordati quasi come se fossimo la squadra da battere, vincente come il Real, arrembante come il PSG, tecnica come il Barça.
È pur vero che la desolazione attuale ci fa guardare a Luis Alberto come il cugino bravo di Maradona.

Sarri è vittima anche di sé stesso, della propria bravura nell'affogare la mediocrità nell'organizzazione.
Ecco qui che Basic, che dormiva sul pianerottolo pure a casa sua, sembra un giocatore di calcio, Cataldi, rimandato indietro come un paio di jeans bucati dal Real (Genoa) e dall'Atletico (Benevento) diventa addirittura papabile per la Nazionale.

Sarri è un ottimo allenatore, certo migliore di Baroni (e l'ennesimo esonero sta lì a ricordarlo), ma non trasforma l'acqua in vino: siamo molto inferiori a 7 squadre (Inter, Milan, Napoli, Roma, Juve, Atalanta, Como) e ce la giochiamo come rosa con Bologna, Fiorentina, Udinese. Questo dice transfermarkt e questo dice la classifica. Coincidenze.

Ma dobbiamo valutare il momento: siamo talmente alla canna del gas che abbiamo dovuto raccattare due spicci di prestito per Mandas, mandare via due tra i più pagati, cercare di sbolognarne un altro, mentre attendiamo tremebondi che scadano contratti onerosi come quelli di Pedro.
Chi fa giustamente notare che manteniamo (per ora) il settimo monte ingaggi dimentica (volutamente o perché ignora) che il proxy migliore delle performance in campo è rappresentato dalla somma del monte ingaggi e degli ammortamenti.
Infatti il Como ha un costo squadra più basso, ma se sommi gli ammortamenti ci ha superato già.
La smobilitazione, la sensazione di una società in forte affanno economico e finanziario, una contestazione feroce che ha portato uno scollamento definitivo tra società e ambiente non possono essere sottaciuti.
Mantenere la barra dritta di fronte ad una società che promette e non mantiene, entra in costante frizione con allenatore e tifosi, delegittima le giuste perplessità della squadra di fronte a torti arbitrali gargantueschi è impresa improba.
E lo dice uno a cui Sarri è andato sul gozzo dopo i 5 gol in Danimarca, perché le umiliazioni non si lavano così facilmente, ed è lo stesso motivo per cui per me Baroni poteva evaporare direttamente dopo aver preso 6 gol in casa per la prima volta nella nostra (cazzo) di storia.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Ho letto che si comincia a guardare oltre Sarri, anche all'estero e precisamente in Austria e Germania.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: paolo1971 il 12 Mar 2026, 18:54Ho letto che si comincia a guardare oltre Sarri, anche all'estero e precisamente in Austria e Germania.
chi?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Come si possa dire che Sarri non abbia schemi d'attacco è un mistero

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Giako77 il 12 Mar 2026, 20:00Come si possa dire che Sarri non abbia schemi d'attacco è un mistero
Allora, non è che Sarri non abbia schemi.
Tutto deriva da una sua affermazione, durante un'intervista, quando ha dichiarato qualcosa tipo: io ti posso portare ai 16 metri, poi lì devi essere tu.
Intendendo credo che quando stai nelle vicinanze dell'area poi conta la qualità, l'ingegno e la classe dei giocatori.
Però è ovvio che Sarri sia un allenatore completo e competente, quindi gli schemi deve averli per forza.
Poi è pure chiaro che spesso il gioco espresso dalla Lazio è noioso, qualcosa c'entrera' pure lui ...

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: trax_2400 il 12 Mar 2026, 20:11Allora, non è che Sarri non abbia schemi.
Tutto deriva da una sua affermazione, durante un'intervista, quando ha dichiarato qualcosa tipo: io ti posso portare ai 16 metri, poi lì devi essere tu.
Intendendo credo che quando stai nelle vicinanze dell'area poi conta la qualità, l'ingegno e la classe dei giocatori.
Però è ovvio che Sarri sia un allenatore completo e competente, quindi gli schemi deve averli per forza.
Poi è pure chiaro che spesso il gioco espresso dalla Lazio è noioso, qualcosa c'entrera' pure lui ...
Vabbè ma è ovvio che negli ultimi 16 metri è tutto in mano all'estro del giocatore. Anche Zeman mica faceva gli schemi per gli ultimi 16 metri, i famosi tagli erano sulla 3/4. Non puoi prevedere quello che può succedere in area di rigore! E gli schemi di Sarri in fase di possesso sono abbastanza semplici a differenza di quelli senza palla. E sono quelli che usano molti allenatori: palla avanti e indietro veloce per eludere il pressing e verticalizzazione. Triangoli, sovrapposizioni dei terzini. Il problema è se fai il triangolo e sbagli il passaggio, lo stop o il lancio quando il giocatore va in profondità. Ho visto un sacco di volte DB o Taylor inserirsi senza ricevere palla perché nessuno si è preso la responsabilità di tentare. Quanti stop o appoggi sbagliati abbiamo visto? Quante scelte errate negli ultimi 16 metri. Lì è la qualità che conta. I movimenti ci sono, il gioco è organizzato manca l'interpretazione di qualità. Per fortuna almeno la fase difensiva funziona bene sennò erano guai seri.  E questo è merito di Sarri, ed è quello che ci ha tenuto a galla 

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: alenlalieno il 12 Mar 2026, 19:58chi?
Il Corsera parlava di sondaggi italiani e stranieri, senza affondare colpi per via della definizione del futuro, TMW invece li localizzava in lingua tedesca. Nessun nome. Personalmente un allenatore straniero mi piacerebbe, non credo più che i nostri tecnici siano i migliori, credo si siano abituati alla mediocrità del nostro movimento. 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Sondaggio ufficiale sul sito della Lazio:

"Qual è l'allenatore che preferiresti per la Lazio del prossimo anno e perché Miro Klose?"

(si scherza, eh, sia mai che qualcuno va a controllare sul serio  :=)) )

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.152
L'unico allenatore che ha valorizzato i giocatori normali in top players, per di più in una città di provincia, è stato Zeman,  il suo spettacolare 4-3-3 con Baiano, Rambaudi e Signori a foggia è (ancora) un fulgido esempio, nonché anni dopo anche a  pescara, ha valorizzato molti sconosciuti. Avrei visto bene Zaccagni nei suoi schemi d' attacco.  L' allenatore conta, Sarri è ottimo per la fase difensiva, ma mi lascia perplesso nel suo 4-3-3 per l' attacco, soprattutto vedere Maldini centravanti.

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: trax_2400 il 12 Mar 2026, 20:11Allora, non è che Sarri non abbia schemi.
Questo lo diceva anche Capello. A me basterebbe vedere battere meglio qualche calcio di punizione o d'angolo, ma forse sono i giocatori a non essere adatti.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: AutumnLeaves il 12 Mar 2026, 15:04L'anno scorso. Bisognerebbe guardare avanti e al presente, invece di vivere di ricordi.

Non hai letto? "Lo dice la classifica, anno dopo anno". 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: RG-Lazio il 12 Mar 2026, 15:14Opinione mia e soltanto mia: L´unico allenatore che ho visto davvero trasformare da un anno all´altro 20 persone in una squadra e giocar bene é stato Zeman. Sicuramente ci sono tanti allenatori piú bravi/vincenti/abili di Zeman, peró il prendere persone a caso e farle giocare a calcio, a memoria é solo roba sua. Oltre ad aver avuto intuizioni geniali tipo Nesta centrale e Signori Bomber.

Non soltanto tua.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: ironman il 13 Mar 2026, 10:24Questo lo diceva anche Capello. A me basterebbe vedere battere meglio qualche calcio di punizione o d'angolo, ma forse sono i giocatori a non essere adatti.
I meno adatti nei 5 maggiori campionati europei? Può essere.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Vincelor il 13 Mar 2026, 10:34I meno adatti nei 5 maggiori campionati europei? Può essere.
Che poi si sono "disadattati" tutti insieme in questa stagione, dato che l'anno scorso abbiamo realizzato una decina di reti in campionato da calcio piazzato?
Può essere.

Discussione precedente - Discussione successiva