Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
In quanto al confronto con la situazione dell'aesse, e lo dico da nemico giurato del progetto TdV che era una porcata mondiale e infatti è giustamente finito nella merda con un giro di corruzione che era evidentissimo dall'inizio, vi confermo che si sono mossi un pochino lentamente ma molto bene.
Nulla potrà più fermarli se non qualche prescrizione tecnica che potrebbe in teoria limitare lievemente la capienza se nella cds decisoria non riusciranno ad essere convincenti con lo studio dei flussi di traffico e delle soluzioni proposte.
Insomma vi garantisco che lo stadio, fra qualche anno, lo fanno. Non è che se glielo limitano a 55k non lo fanno più. Spenderebbero di meno e farebbero pagare di più i biglietti e ci guadagnano pure, questi i conti se li faranno bene.
Non esistono vincoli, quindi risolta la parte del traffico ecc. la progettazione esecutiva, che precede gara di appalto e apertura cantieri, potrà partire senza ulteriori intoppi.
Non non siamo neanche lontanamente in una situazione del genere, siamo dove stavano loro 3 anni fa circa e con vincoli enormi davanti.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: FeverDog il 15 Mar 2026, 16:22Al di là delle posizioni divergenti che abbiamo, lui non ha seguito la strada dell'indebitamento (e nessuno dei tifosi glielo avrebbe mai imposto) ma ha semplicemente sbagliato investimenti creando un "progetto" tecnico fallimentare e autodistruttivo.

Ma sì che l'ha seguita (ed è ovvio che nessuno, né tifosi né altri, glielo ha "imposto", daje de virgolette). Semplicemente non si è indebitato con le banche ma direttamente con i venditori, che così sono diventati creditori. 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: unicamenteLazio il 15 Mar 2026, 15:16Ironman non ha alcun bisogno di un avvocato difensore. Ma non credo che riferimenti storici o parole di uso diffusissimo nel tempo e nello spazio debbano  essere usati esclusivamente nelle loro accezioni più estreme o nel loro significato più preciso per essere corrette e per evitare di farne un uso abnorme e sproporzionato.
Prendiamo il caso che citi per primo, tiranno. Tiranni furono certo Stalin, Hitler, Mussolini, ma tiranno è definito sempre Pisistrato, personaggio politico di eccezionali capacità, come tutti sappiamo, che lasciò la sua città, Atene, alla sua morte molto più ricca e forte di quando ne aveva assunto il potere, che attuò importanti riforme sociali, che promosse la cultura,  soprattutto non si macchiò le mani del sangue dei suoi concittadini. Ogni libro definisce Pisistrato un tiranno, ma paragonare un politico a Pisistrato non è a mio parere un offesa, per chi sappiamo noi sarebbe piuttosto un complimento. Quindi di tiranni ve ne sono stati nella storia dell'umanità di tutti i tipi e per alcuni i meriti furono forse maggiori dei demeriti. Usiamo quindi tranquillamente, mi permetto di suggerire, questo termine.
E veniamo a schiavitù. Certo furono schiavi gli Africani sottratti al loro paese natale e sottoposti a indicibili sofferenze, ma furono schiavi anche i servi dei patrizi romani, che se la passavano senz'altro meglio di molti dei plebei liberi solo teoricamente e molti schiavi erano trattati dai loro padroni americani come persone di famiglia. Certo, potendo scegliere, io preferisco non essere schiavo, ma nel passato purtroppo molti genitori vendevano i figli come unico mezzo per assicurare loro un'esistenza migliore. Periodi tristissimi per schiavi e liberi.  Anche in questo caso in tutto il mondo è nel corso di tanti secoli vi erano diversissime forme di schiavitù. Quindi usare questo termine è, a mio parere, consentito in una tranquilla discussione in un forum.
Infine miseria ed eternità. Hanno un significato preciso, e poi un impiego molto più vasto. La figura retorica dell'iperbole si basa proprio su questo impiego allargato. Chi non ha dichiarato che amerà qualcuno per l'eternità? È una colpa da suscitare indignazione? A mio parere no, e ciò senza tirare necessariamente in ballo vite caccolose nei confronti dell'eternità .Chi non ha detto rispetto a un'offerta che riteneva insufficiente: "Ma è una miseria!" E bisognerebbe indignarsi pensando a chi muore di fame? È vero che c'è chi muore di fame ed è una cosa atroce, ma che c'entra con l'impiego del termine miseria che facciamo ogni giorno?
Poi, ovviamente, ognuno è libero di indignarsi per quel che vuole, ma lasciamo anche libertà di usare iperboli se ci aiutano a render meglio il nostro pensiero o semplicemente a sfogarci. Senza offendere, se è possibile sia l'educazione, sia la verità.
Oh, infine, a mio parere, perdinci non è turpiloquio, piuttosto direi un eufemismo in luogo di nominare il nome del Signore invano. Ma ovviamente potrei sbagliarmi.
Ma ti sembra giusto, Palo, farmi impegnare in questo mondo tanto tempo? Vabbè, in fondo mi sono divertito. E che si può richiedere di più da un forum?
Non credo possa essere tu ad impormi cosa mi garba e cosa no.
E se ritieni che leggermi e rispondermi sia una perdita di tempo, ignorami, cosi la smetti di disturbarti per il mio turpiloquio.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2026, 11:21Il paragone è fuorviante.

Qui non c'è gente che rischia di affogare in sala motori, c'è gente che cerca di far affondare la nave sperando che il capitano la abbandoni mentre affonda. Pensando che così arriverà un altro capitano.

Un altro capitano così figo che fermi l'affondamento tra l'altro... Oppure anche no, poi al limite si recupera il relitto.

Ovviamente credo partendo dal presupposto che stiamo comunque affrondando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
PS: per trovare un tiranno "buono" sei dovuto andare indietro all'antica Grecia...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Che poi il significato di tiranno nella Grecia antica è ben diverso di quello che se ne dà comunemente oggi

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Grazie a unicamentelazio ma quando qualcuno non sa dove attaccarsi se la prende con qualsiasi cosa 😄, con le parole, con nemici immaginari, con quello che vuole. Non sono certo questi i nostri problemi o non devono esserlo.

È fondamentale invece far mancare l'interesse pubblico a rifare il Flaminio con soldi di cui la squadra ha disperato bisogno per rimanere competitiva. E l'attuale ribellione civile deve servire anche a questo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Palo il 15 Mar 2026, 12:47Le tue opinioni, condivisibili o meno che siano, vengono supportate da un lessico che mi sembra esageratamente fuori luogo.

Tiranni erano Stalin, Hitler, Mussolini... evito di fare esempi al presente per non offendere eventuali fascisti (di merda) presenti sotto mentite spoglie (e non mi riferisco a qualcuno in particolare)
Schiavitù era quella degli africani portati in catene a lavorare nei campi dei latifondisti bianchi nelle Americhe, quella dei popoli sconfitti e sottomessi da Greci prima e Romani poi...
La miseria vera è quella che costringe la gente a saltare i pasti, a far morire di fame i figli, a vestire di stracci
L'eternità è un concetto astratto, infinito, là dove il tempo finito dell'esistenza del mondo a noi noto, non abbiamo neanche la possibilità di misurare in rapporto alla microscopica dimensione delle nostre caccolose vite.

Il fatto che qui, e non solo qui, si usi questo lessico mi fa arrabbiare in modo fuori da qualsiasi limite. Ma, porco di quel cazzo (ops, mi scappa il turpiloquio), ci rendiamo conto che, anche qui dentro, c'è gente che soffre una qualche forma di miseria vera, che è tiranneggiata nelle sua vita di tutti i giorni (e non al vitualissimo bar dello sport che è un forum di una squadra di calcio) e che, magari tra 90 anni (quando ipoteticamente scadrà il diritto di superficie dello stadio della Lazio, non necessariamente il Flaminio), è destinata ad essere cenere e vermi secchi.

L'enfasi che si usa per descrivere la situazione della Lazio è, a mio modo di vedere, abnorme e sproporzionata alla reale dimensione del problema. Problema che nessuno nega e vuole negare ma, perdinci (*), un pochino di senso della misura non credo possa guastare.

(*) Perdinci è turpiloquio?
Mi autocito...
Citazione di: ironman il 15 Mar 2026, 19:26Grazie a unicamentelazio ma quando qualcuno non sa dove attaccarsi se la prende con qualsiasi cosa 😄, con le parole, con nemici immaginari, con quello che vuole. Non sono certo questi i nostri problemi o non devono esserlo.

È fondamentale invece far mancare l'interesse pubblico a rifare il Flaminio con soldi di cui la squadra ha disperato bisogno per rimanere competitiva. E l'attuale ribellione civile deve servire anche a questo.
Per sottolineare che ho scritto che non contesto le tue opinioni e la legittimità di esprimerle, ma contesto il LESSICO.
E concludo dicendo "Problema che nessuno nega e vuole negare". Basta leggere. Anche in considerazione che mi vengono tritati i cosiddetti per il mio turpiloquio (e questa, magari è bene spiegarlo, è per unicamenteLazio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Vincelor il 15 Mar 2026, 19:04Che poi il significato di tiranno nella Grecia antica è ben diverso di quello che se ne dà comunemente oggi
Il significato cambia poco, è sempre una persona che prende il potere e lo gestisce in autonomia.
Anche se nell'antica Grecia i tiranni erano buoni e illuminati, resta il fatto che tutto ciò che identifica un controllo totale associato a una sola persona per me ha e mantiene un'accezione negativa a prescindere.
In effetti, ora che ci penso, la figura del "tiranno Lotito" forse è controversa proprio perché non vediamo la tirannia allo stesso modo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Achab77 il 15 Mar 2026, 20:40Il significato cambia poco, è sempre una persona che prende il potere e lo gestisce in autonomia.
Anche se nell'antica Grecia i tiranni erano buoni e illuminati, resta il fatto che tutto ciò che identifica un controllo totale associato a una sola persona per me ha e mantiene un'accezione negativa a prescindere.
In effetti, ora che ci penso, la figura del "tiranno Lotito" forse è controversa proprio perché non vediamo la tirannia allo stesso modo.
Non ci provare. Certo che la figura del tiranno è negativa, ma il tiranno Pisistrato è ben diverso dai tiranni Hitler, Stalin, Mussolini. Questo ho detto,  senza altri significati. Non ci provare a fare flame

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Si può parlare del Flaminio, nel topic del Flaminio?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Vincelor il 16 Mar 2026, 11:24Non ci provare. Certo che la figura del tiranno è negativa, ma il tiranno Pisistrato è ben diverso dai tiranni Hitler, Stalin, Mussolini. Questo ho detto,  senza altri significati. Non ci provare a fare flame
Nessun flame.
Hai voluto specificare la differenza storica nell'accezione di tiranno, ma la sostanza non cambia.
Nel 2026 qualsiasi riferimento anche passato alla conduzione monocratica di una comunità, per me, è da intendersi come negativo.
Mi chiedo quindi cosa volessi ottenere nel fare quella puntualizzazione.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Achab77 il 16 Mar 2026, 12:05Nessun flame.
Hai voluto specificare la differenza storica nell'accezione di tiranno, ma la sostanza non cambia.
Nel 2026 qualsiasi riferimento anche passato alla conduzione monocratica di una comunità, per me, è da intendersi come negativo.
Mi chiedo quindi cosa volessi ottenere nel fare quella puntualizzazione.
Mi è venuto un dubbio, tu li leggi tutti i post e vedi come si sviluppa una discussione? Perché da quest'ultimo intervento e dai precedenti non sembra. Il primo a definire non totalmente negativo l'essere appellato tiranno è unicamenteLazio, in risposta a un post di Palo, che sosteneva la necessità di usare alcuni termini in maniera appropriata. Io ho osservato che oggi al termine tiranno si dà un'accezione molto negativa, non la stessa peraltro che veniva data nell'antica Grecia. Ora, magari su un altro topic, possiamo discutere di questa osservazione. Se invece vuoi fare polemica politica falla con unicamenteLazio

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Vincelor il 16 Mar 2026, 12:35Mi è venuto un dubbio, tu li leggi tutti i post e vedi come si sviluppa una discussione? Perché da quest'ultimo intervento e dai precedenti non sembra. Il primo a definire non totalmente negativo l'essere appellato tiranno è unicamenteLazio, in risposta a un post di Palo, che sosteneva la necessità di usare alcuni termini in maniera appropriata. Io ho osservato che oggi al termine tiranno si dà un'accezione molto negativa, non la stessa peraltro che veniva data nell'antica Grecia. Ora, magari su un altro topic, possiamo discutere di questa osservazione. Se invece vuoi fare polemica politica falla con unicamenteLazio
OT
Il discorso di Palo era molto più articolato.
Tu hai scritto un mini intervento totalmente slegato dal contesto rivendicando il significato di tirannia.
Ho solo fatto presente che era una precisazione superflua perché comunque, al di là del significato che gli si vuole dare oggi, è e resta un'accezione negativa.
Questo anche per stemperare la polemica tra Palo e unicamentelazio, dato che almeno su quello penso che si possa essere d'accordo.
Fine OT, almeno per me.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Achab77 il 16 Mar 2026, 12:55OT
Il discorso di Palo era molto più articolato.
Tu hai scritto un mini intervento totalmente slegato dal contesto rivendicando il significato di tirannia.
Ho solo fatto presente che era una precisazione superflua perché comunque, al di là del significato che gli si vuole dare oggi, è e resta un'accezione negativa.
Questo anche per stemperare la polemica tra Palo e unicamentelazio, dato che almeno su quello penso che si possa essere d'accordo.
Fine OT, almeno per me.
OT
Finisco anche io, ma non hai colto il punto. Mi dispiace
EOT

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Mar 2026, 11:55Si può parlare del Flaminio, nel topic del Flaminio?
Sei un tiranno a chiedere di tornare in topic  8)

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: ironman il 15 Mar 2026, 19:26È fondamentale invece far mancare l'interesse pubblico a rifare il Flaminio con soldi di cui la squadra ha disperato bisogno per rimanere competitiva. E l'attuale ribellione civile deve servire anche a questo.
Parla per te fratello per me sarebbe un progetto bellissimo, che porterebbe visibilità e ricavi.
L'odio (giustificato) per Lotito ti ha fatto perdere lucidità.
I soldi che tirebbero fuori per lo stadio non spenderebbero mai per la campagna acquisti. È la legge del mattone.

Al di fuori delle polemiche locali "la bagnarola" è già considerato un progetto unico al mondo. 

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Il rendering emozionale riportato dal canale SR Stadium non definisce proprio nulla.
Per le immagini, per il testo, perfino per la specifica mission di SR Stadium.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
Citazione di: Paladino68 il 18 Mar 2026, 00:05Parla per te fratello per me sarebbe un progetto bellissimo, che porterebbe visibilità e ricavi.
L'odio (giustificato) per Lotito ti ha fatto perdere lucidità.
I soldi che tirebbero fuori per lo stadio non spenderebbero mai per la campagna acquisti. È la legge del mattone.

Al di fuori delle polemiche locali "la bagnarola" è già considerato un progetto unico al mondo.

Ma la pensilina famosa protetta da qualsiasi vincolo esistente che fine fa?
Nel video sparisce.
I nervi saranno saltati sulla sedia.
La pensilina!!!!

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
dal video sembra che la pensilina verrà integrata in quello che sembra il primo anello, almeno a me sembra così.

Discussione precedente - Discussione successiva