Angelo Fabiani (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: maury68 il 16 Mar 2026, 20:36Mettete pure quelli che ci hanno lasciato negli ultimi 3 anni e facciamo la pesa.
Vero, ma ciò è dipeso dalla gestione economica, non da Fabiani.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: ironman il 17 Mar 2026, 11:24Vero, ma ciò è dipeso dalla gestione economica, non da Fabiani.
quoto: si critica sempre fabiani (e peraltro ci sarebbero mille buoni motivi per farlo) ma qualche giocatore interessante lo ha portato...

il problema principale dipende sempre dalla capacità di spesa che hai: se c'è un presidente che all'ultimo momento cerca di risparmiare pure sulla mancia al ristorante (e io peraltro sono pure d'accordo sul fatto che i procuratori siano eccessivamente esosi e credo che questi "extra" che esigono andrebbero davvero normati per bene) capite che diventa difficile portare a termine una trattativa...

credo che anche un sogliano e un corvino, che spesso in carriera hanno saputo fare le nozze coi fichi secchi, sarebbero in difficoltà...

bisogna ammettere che qui da noi, a parte il tare delle annate migliori, quello che ha reso meglio probabilmente è stato lui...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
3 allenatori che non c'entrano niente tra di loro in 3 anni
3 allenatori dimissionari in 3 anni
Depauperimento tecnico evidente
Dichiarazioni ridicole ed offensive
Assenze ingiustificate in momenti importanti per la squadra (considerando che agisce pure da DG in pratica)

Se ignoriamo tutto questo, possiamo dire che ha fatto abbastanza bene.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Splash il 17 Mar 2026, 11:482 settimi ed un nono posto (provvisorio)
Assenze ingiustificate in momenti importanti per la squadra (considerando che agisce pure da DG in pratica)

per quanto mi riguarda mi riferivo esclusivamente ai profili dei giocatori "pescati": tutto il resto che elenchi tu rientra nella frase relativa ai "mille buoni motivi" che ci sarebbero per criticarlo e per ritenerlo poco adeguato...

comunque al 99% credo che tornerà a salerno, quindi mi sembra anche inutile continuare a parlarne...

sarebbe meglio concentrarsi sul suo successore: ci sono già "spifferi" o indiscrezioni?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Splash il 17 Mar 2026, 11:482 settimi ed un nono posto (provvisorio)

Sono d'accordo. Il giudizio su fabiani non può che essere negativo, perché il lavoro di un DS non può che essere valutato in base ai risultati sportivi. I problema fabiani non sono le singole operazioni di mercato, che prese una per una non sono affatto male, alcune sono addirittura ottime, ma la gestione dell'area tecnica nella sua totalità. 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Scusami eh, ma lui è il direttore sportivo, mica è uno scout. Si dovrebbe guardare sopratutto alla gestione della rosa nella sua interezza, invece di vedere se Provstgaard sia bravo e se Ibrahimovic vada riscattato.
Questo continua a mettere sù rose insensate, ti faccio l'esempio dell'anno scorso: l'allenatore voleva un centrocampista di qualità per sostituire LA. Lui non ha preso nessuno, se non diamo troppo peso alla scommessa Castrovilli. Il buon Baroni, in queste condizioni, passa in un centrocampo a 2 e lui l'ultimo giorno di mercato gli toglie Cataldi, che sarebbe una delle poche alternative valide per uno di quei 2 posti come riserva, per "questioni di spogliatoio". Per una botta di culo Rovella diventa Robocop e gioca tutte le partite, sia di campionato che di EL, sennò altro che settimo posto. Ah si, ci mette una pezza a Gennaio e per mettersi al riparo chi ti va a prendere? Belahyane, uno che Baroni non vedeva manco in foto quando lo allenava.
La stessa cosa la ripete quest'anno: diventano fondamentali il problema dello spogliatoio Cataldi (visto che la botta di culo dell'anno scorso quest'anno ce la diamo in faccia e Rovella non gioca mai) e Basic in scadenza, che manco ci ricordavamo che faceva parte della rosa. Poi a gennaio via Guendouzi e dentro Taylor, quindi arriva il centrocampista di qualità, ma ora manca quello di quantità. Invece di prenderlo, meglio avventurarsi con una tipologia di giocatore che Sarri non vede e poi pure Maldini che Sarri ha intenzione di far giocare nello stesso ruolo.

Sinceramente, con questo tipo di gestione della rosa, non capisco proprio che senso abbia andare a vedere le singole operazioni, che poi pure li non mi sembra abbia fatto delle genialate, ma è l'intero contesto a dimostrare una totale inadeguatezza.

Edit: scritch mi ha anticipato. Mannaggia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2026, 11:57per quanto mi riguarda mi riferivo esclusivamente ai profili dei giocatori "pescati": tutto il resto che elenchi tu rientra nella frase relativa ai "mille buoni motivi" che ci sarebbero per criticarlo e per ritenerlo poco adeguato...

comunque al 99% credo che tornerà a salerno, quindi mi sembra anche inutile continuare a parlarne...

sarebbe meglio concentrarsi sul suo successore: ci sono già "spifferi" o indiscrezioni?

Vorrei sapere perché siamo così sicuri che tornerà a Salerno.
Una società che ha una situazione economica bloccata a dir poco sul mercato che investe per prendere un DS che lavori sul segmento che questa società odia di più: il mercato, appunto.
Per me resta quasi sicuramente, a meno che non decida di andarsene lui, cosa che va molto di moda ultimamente.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Splash il 17 Mar 2026, 12:08Scusami eh, ma lui è il direttore sportivo, mica è uno scout. Si dovrebbe guardare sopratutto alla gestione della rosa nella sua interezza, invece di vedere se Provstgaard sia bravo e se Ibrahimovic vada riscattato.
Questo continua a mettere sù rose insensate, ti faccio l'esempio dell'anno scorso: l'allenatore voleva un centrocampista di qualità per sostituire LA. Lui non ha preso nessuno, se non diamo troppo peso alla scommessa Castrovilli. Il buon Baroni, in queste condizioni, passa in un centrocampo a 2 e lui l'ultimo giorno di mercato gli toglie Cataldi, che sarebbe una delle poche alternative valide per uno di quei 2 posti come riserva, per "questioni di spogliatoio". Per una botta di culo Rovella diventa Robocop e gioca tutte le partite, sia di campionato che di EL, sennò altro che settimo posto. Ah si, ci mette una pezza a Gennaio e per mettersi al riparo chi ti va a prendere? Belahyane, uno che Baroni non vedeva manco in foto quando lo allenava.
La stessa cosa la ripete quest'anno: diventano fondamentali il problema dello spogliatoio Cataldi (visto che la botta di culo dell'anno scorso quest'anno ce la diamo in faccia e Rovella non gioca mai) e Basic in scadenza, che manco ci ricordavamo che faceva parte della rosa. Poi a gennaio via Guendouzi e dentro Taylor, quindi arriva il centrocampista di qualità, ma ora manca quello di quantità. Invece di prenderlo, meglio avventurarsi con una tipologia di giocatore che Sarri non vede e poi pure Maldini che Sarri ha intenzione di far giocare nello stesso ruolo.

Sinceramente, con questo tipo di gestione della rosa, non capisco proprio che senso abbia andare a vedere le singole operazioni, che poi pure li non mi sembra abbia fatto delle genialate, ma è l'intero contesto a dimostrare una totale inadeguatezza.

Edit: scritch mi ha anticipato. Mannaggia.
anche tare prendeva tantissimi giocatori fuori ruolo o che non ci servivano ma costavano poco (e, almeno nel caso di muriqi, non costavano neanche tanto poco) e ci ha lasciato in eredita una rosa "ingolfata" di giocatori inutili o quasi...

mi sembra strano che non si metta troppo in risalto che, se il modus operandi non cambia mai malgrado la sostituzione dei ds, il problema sia quasi tutto nel "manico" e ci si lamenti del ds attuale...

se il presidente non si fida e vuole mettere il "cappello" o avere sempre l'ultima parola (anche sulla ripittura di una porta, come mi pare dicesse Peruzzi) il problema non è né il ds attuale né il prossimo ds...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2026, 11:57per quanto mi riguarda mi riferivo esclusivamente ai profili dei giocatori "pescati": tutto il resto che elenchi tu rientra nella frase relativa ai "mille buoni motivi" che ci sarebbero per criticarlo e per ritenerlo poco adeguato...

Che torni a Salerno per ora non risulta da nessuna parte chiacchiericcio escluso. Anche la vendita da parte di Iervolino ha subito un rallentamento.

Non correrei troppo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2026, 12:13anche tare prendeva tantissimi giocatori fuori ruolo o che non ci servivano ma costavano poco (e, almeno nel caso di muriqi, non costavano neanche tanto poco) e ci ha lasciato in eredita una rosa "ingolfata" di giocatori inutili o quasi...

mi sembra strano che noni si metta in risalto che, se il modus operandi non cambia mai malgrado la sostituzione dei ds, il problema sia quasi tutto nel "manico"?

Ma certo che il problema principale è il manico: entrambi sono diventati DS della Lazio solo perché uomini di Lotito, non perché fossero dei bravi DS. Questo però non dovrebbe rendere accettabile l'acquisto dal cestone delle occasioni e addirittura applaudirgli se qualcuno tra di loro risulta bravo. Poi ognuno ha il suo punto di vista, magari quello di vedere il lato positivo è il punto di vista migliore e io mi faccio il sangue amaro inutilmente  :beer:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Achab77 il 17 Mar 2026, 12:10Vorrei sapere perché siamo così sicuri che tornerà a Salerno.
Una società che ha una situazione economica bloccata a dir poco sul mercato che investe per prendere un DS che lavori sul segmento che questa società odia di più: il mercato, appunto.
Per me resta quasi sicuramente, a meno che non decida di andarsene lui, cosa che va molto di moda ultimamente.
sicuro? mi pare che nel mondo attuale non si possa essere sicuri proprio di nulla...

comunque questa cosa la leggevo ieri non ricordo dove... forse su un post della turco? ma potrei ricordare male...

comunque si era letto che con l'ingresso di olidata alla salernitana probabilmente per lui, dato la vicinanza del nuovo proprietario con il nostro presidente, si sarebbero riaperte le porte di salerno, considerando pure che è in scadenza...

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: mr_steed il 17 Mar 2026, 12:13anche tare prendeva tantissimi giocatori fuori ruolo o che non ci servivano ma costavano poco (e, almeno nel caso di muriqi, non costavano neanche tanto poco) e ci ha lasciato in eredita una rosa "ingolfata" di giocatori inutili o quasi...

mi sembra strano che noni si metta in risalto che, se il modus operandi non cambia mai malgrado la sostituzione dei ds, il problema sia quasi tutto nel "manico"?

Tare ha fatto molto peggio nei suoi ultimi anni di Fabiani, ma aveva la nota base di elementi di quei 3-4 che hanno continuato a  fare la differenza mascherando il suo pessimo lavoro.

Con l'aggravante che ha fatto la stessa cosa nella Primavera, portando un sacco di giovani di bassa reputazione e inutili che hanno portato la squadra in serie B.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Secondo me non verrà rinnovato, ho questo presentimento. Credo che dal punto di vista di Lotito sia meno sul pezzo rispetto a Tare, che sembrava avere mano la situazione di Formello in maniera assoluta, atteggiandosi a Direttore di tutto prima dell'avvento di Sarri.
Questo, mischiato alla mancanza di risultati e alla situazione di contestazione, lo rende spendibile per provare a calmare la folla, dal suo punto di vista, una sorta di scarico di responsabilità simile a quello di Fabiani con i vari allenatori.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Splash il 17 Mar 2026, 12:18Ma certo che il problema principale è il manico: entrambi sono diventati DS della Lazio solo perché uomini di Lotito, non perché fossero dei bravi DS. Questo però non dovrebbe rendere accettabile l'acquisto dal cestone delle occasioni e addirittura applaudirgli se qualcuno tra di loro risulta bravo. Poi ognuno ha il suo punto di vista, magari quello di vedere il lato positivo è il punto di vista migliore e io mi faccio il sangue amaro inutilmente  :beer:
e chi lo applaude? io no di certo... :=))

comunque sì, hai ragione: non ha senso vedere sempre tutto positivo non notando le cose negative, ma al contempo non ha senso neppure "autoflaggellarsi" come si fa troppo spesso sul forum facendosi il sangue amaro su aspetti su cui noi tifosi (da stadio, da divano o da social non cambia) non possiamo minimamente incidere in alcun modo... :beer:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069

ovviamente se boga a 5 rende di più di giocatori presi a 40 qualche problema c'è...

al contempo però secondo me si capisce che la "casualità" influisce moltissimo nella riuscita dei vari acquisti...

o la duttilità dei vari allenatori... e domenica sicuramente sarri è stato molto più di allegri, che qui solitamente consideriamo più duttile

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Comunque è plausibile che un professionista possa fare delle cose "buone" e della altre meno buone.
C'è sempre da capire poi quanto spazio di manovra ha il DS e quanto invece è limitato nelle sue azioni.

Su Toth, ad esempio, mi pare di aver capito che l'acquisto era in fase di definizione ma non si è voluto pagare le commissioni molto alte ai procuratori (cosa successa molte volte nel tempo). E' chiaro che in un gioco dove tutti "barano" e tu vuoi fare l'onesto parti decisamente svantaggiato.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: Splash il 17 Mar 2026, 12:23Secondo me non verrà rinnovato, ho questo presentimento. Credo che dal punto di vista di Lotito sia meno sul pezzo rispetto a Tare, che sembrava avere mano la situazione di Formello in maniera assoluta, atteggiandosi a Direttore di tutto prima dell'avvento di Sarri.
Questo, mischiato alla mancanza di risultati e alla situazione di contestazione, lo rende spendibile per provare a calmare la folla, dal suo punto di vista, una sorta di scarico di responsabilità simile a quello di Fabiani con i vari allenatori.
A quanto ne so io andrà a Salerno con incarico di DG, si aspetta solo per il passaggio ad olidata della Salernitana il versamento della fideiussione a garanzia della solidità dell'acquirente. il nostro magnifico senatore pare che sia artefice di questo passaggio da jervolino ad olidata avendo stretti rapporti con la proprietà olidata, questo è quello che ho capito io, per me punta in qualche modo a riprendersela ora che sta in c.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: Eroche..siusta il 17 Mar 2026, 14:08A quanto ne so io andrà a Salerno con incarico di DG, si aspetta solo per il passaggio ad olidata della Salernitana il versamento della fideiussione a garanzia della solidità dell'acquirente. il nostro magnifico senatore pare che sia artefice di questo passaggio da jervolino ad olidata avendo stretti rapporti con la proprietà olidata, questo è quello che ho capito io, per me punta in qualche modo a riprendersela ora che sta in c.

Bhe diciamo che il tanto decantato e acclamato Jervolino ha fatto danni forti portando la Salernitana dalla A alla C. 

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: momi il 17 Mar 2026, 14:14Bhe diciamo che il tanto decantato e acclamato Jervolino ha fatto danni forti portando la Salernitana dalla A alla C.
certo, nessuno  lo nega, come è vero che la salernitana è arrivata in A grazie ai soldi che i laziali hanno dato alla Lazio e che il senatore ha in parte girato a salerno, senza quei soldi, che ripeto, sono usciti dalle tasche dei Laziali, ho il dubbio che a Salerno avrebbero mai visto la A

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
Citazione di: cartesio il 17 Mar 2026, 08:35I mercati si giudicano in base a una quantità di parametri, tipo i soldi disponibili.
Se l'obiettivo è incassare per rientrare nei parametri finanziari, chiaro che non ci si può aspettare molto. Nonostante questo sono arrivati Taylor e Motta, che hanno dato un contributo essenziale alla vittoria sul Milan.
Visto che qui si parla di Fabiani, diamogliene merito.
Diamo i meriti a Fabiani, certo. colpe ne ha? direi di sì. Direttore Sportivo inadeguato, senza dimenticare le brutte figure fatte durante le conferenze, le interviste, o nel video (surreale) dell'annuncio  di Sarri con la complicità del giornalista ADN Kronos, per non parlare delle denunce, quelle reali, contro Belfagor.

Discussione precedente - Discussione successiva