Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.184
1) Qualsiasi ipotesi che contempla ancora la presenza  di lotito, in qualsiasi forma essa sia, mi fa SCHIFO.
2)Pensare che uno striscione con una parola nobile come Libertà, può essere rimosso, mi fa SCHIFO.
3)Sarebbe bello che altri facessero la stessa cosa e non solo a Roma.
Viva la Libertà e ogni sua forma di espressione.
Fino alla fine
Questa volta fino alla fine

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: maumarta il 18 Mar 2026, 15:25Ho letto le tre ipotesi ma sotto sotto ce ne è un'altra.

Il sultano sta reagendo in maniera quasi inconsulta a questa nuova contestazione, l'episodio della "libertà censurata" ne è un esempio.
Il problema che gli si è presentato è che si è reso conto, lui e non solo, che l'ipotesi di un Olimpico semideserto a tempo indeterminato non è più utopia.
Questo se succede per 2/3 partite è un episodio e viene ammortizzato.
Se invece viene metabolizzato un apporto del pubblico pari al 10/20% della potenzialità reale significa mettere a bilancio una delle voci principali, almeno ad oggi, decurtata dell'80/90%.
Da qui a fine anno (dicembre 2026) l'unico modo che avrebbe di ammortizzare questo vero e proprio buco di bilancio è che con un aumento di capitale.
Siamo ancora una società quotata e quindi, a meno di una sponsorizzazione "monstre", l'unica via è quella.
Questo aumento dovrebbe essere almeno di 80 milioni se non vuoi rimetterci le mani dopo qualche mese.
Oggi sua rotondità ha il 61% dell'attuale pacchetto azionario e la società non è scalabile con una OPA ostile.
Sappiamo tutti che lui non vuole vendere, ma qualcuno può dire con la stessa certezza che non esiste nessuno che vorrebbe comprare?
Se veramente esistesse un Pignataro o un cammellaro qualsiasi con i 600 milioni facili quell'aumento di capitale sarebbe una occasione d'oro per rastrellare il più possibile delle nuove azioni e ridurre sensibilmente la percentuale romanista nel pacchetto azionario della SS Lazio.
Se poco poco dopo l'aumento la percentuale del sultano dovesse scendere anche solo di una azione sotto il 50% a quel punto partirebbe la OPA ostile offrendo un prezzo maggiorato sul mercato ai possessori delle azioni.
Non è fantascienza e questo il senatore lo sa.
L'unico aumento di capitale che ha fatto in 22 è stato con i soldi del suocero per arrivare al 60%. 
Non ha mai minimamente pensato di mettere un euro nella crescita della Lazio ma davanti ad un vero e proprio buco di bilancio sarebbe costretto.
E' anche per questo che sta svalvolando.
Ho provato a fare un calcolo, ma mi correggano gli esperti. Il capitale della Lazio è di circa 40,6 milioni. Lotito dunque ne possiede 27, 2 milioni. Per farlo scendere sotto il 50% e ammettendo che lui non sottoscriva un euro ci vorrebbe un aumento di circa 14 milioni. Se venisse lanciato un aumento di capitale di 40 milioni, per mantenere il 50% ne dovrebbe sottoscrivere 13. 

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: NICKNICK il 18 Mar 2026, 16:35Tre considerazioni:
1) Qualsiasi ipotesi che contempla ancora la presenza  di lotito, in qualsiasi forma essa sia, mi fa SCHIFO.
2)Pensare che uno striscione con una parola nobile come Libertà, può essere rimosso, mi fa SCHIFO.
3)Sarebbe bello che altri facessero la stessa cosa e non solo a Roma.
Viva la Libertà e ogni sua forma di espressione.
Fino alla fine
Questa volta fino alla fine
In completo sostegno a quanto scrivi, mi permetto di citare il motto: 
"Quem Iupiter vult perdere, dementat prius".
In certi comportamenti totalmente inspiegabili si  può scorgere la mano divina.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
Sul rastrellamento delle azioni mi son perso, giuro...  non me ne intendo e non voglio far perdere tempo a nessuno, ma credo che la via più idonea sia una cessione alla cifra stabilita da una azienda che si occupa di consulenze nel campo, ovviamente son trattative particolari e nel caso della Lazio, parliamo di bei soldoni. imho

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: trax_2400 il 18 Mar 2026, 16:16Nessuno lo scrive in questi termini, però scrivono di non andare allo stadio fino a quando Lotito non vende, ma Lotito non vende, per cui ...
alla fine se la gente non va allo stadio, la squadra non va nelle coppe europee, i diritti calano e gli sponsor non entrano sará costretto.
Io l'ho gia detto varie volte. l. lascera' la Lazio come l'ha comprata. Non c'ha na lira e alle sue condizioni difficile possa trovare qualcuno disposto a mettere i soldi senza comandare. Lui morira' (sportivamente parlando) da ultimo giapponese nel pacifico. Non cedera'fino alla fine ed oltre per non darla vinta ai suoi nemici.
Sono preparato e cerco di preparare anche voi allo scenario post-baraldi/longo. Perche' quello ci aspetta.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Warp il 18 Mar 2026, 17:42alla fine se la gente non va allo stadio, la squadra non va nelle coppe europee, i diritti calano e gli sponsor non entrano sará costretto.
Io l'ho gia detto varie volte. l. lascera' la Lazio come l'ha comprata. Non c'ha na lira e alle sue condizioni difficile possa trovare qualcuno disposto a mettere i soldi senza comandare. Lui morira' (sportivamente parlando) da ultimo giapponese nel pacifico. Non cedera'fino alla fine ed oltre per non darla vinta ai suoi nemici.
Sono preparato e cerco di preparare anche voi allo scenario post-baraldi/longo. Perche' quello ci aspetta.
Non sono sicuro che si arriverà a tanto. Probabilmente un modo per far quadrare i conti lo troverà.
Ma anche se ci si arrivasse, il problema è: tra quanto tempo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54è una premessa di prammatica.
mi ricorda mio suocero: "non è per i soldi...", certo che è per i soldi.
difendi Lotito, e credo che tu ne abbia tutto il diritto.
Non ho alcuna intenzione di difendere l'attuale presidente... e non solo perché non sono l'avvocato gentile ma anche perché su quasi ogni azione e comportamento è diventato abbastanza indifendibile, anche solo quando si tratta di "semplice" forma e non anche sostanza...

Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54con una battuta (è una battuta!) immagino che nessun abbia voluto mostrare la propria adesione per non rischiare il ban

negare la possibilità di srotolare uno striscione per nessun reale motivo, se non evitare di offendere con il sostantivo "libertà" un senatore della repubblica italiana, mi pare un bell'argomento di cui discutere.
si intersecano diversi piani: c'è la sopraffazione del potente che muove leve inibite al cittadino comune, c'è poi la vexata quaestio sull'efficacia dei vari metodi di contestazione.
quindi mi pare piuttosto evidente la ragione per cui si discute di questo e non di una scritta anonima su un muro.

spero di averti illuminato sul perché ci sia soffermati sulla censura in tribuna tevere, ma ora arriva la parte interessante: la giustificazione.
Mi pare che la Turco avesse chiarito che probabilmente il termine era "Liberala" e non "Libertà"... O ci sono stati altri aggiornamenti a riguardo?

Comunque, qualora avesse davvero fatto censurare lo striscione, sarebbe poco giustificabile. Ma al contempo le reiterate ed esecrabili minacce di morte (che vanno avanti da 20 anni, non da ieri) potrebbero sicuramente averlo convinto a smettere di "soprassedere" e a passare al contrattacco. Quindi il nesso tra i due tipi di protesta (striscione e/o scritta sul muro) non lo sto facendo io ma probabilmente lo starà facendo lui...

Io purtroppo non conosco le "norme" che "regolano" l'esposizione di vessilli o striscioni di vario tipo, anche perché mi sembra siano alquanto variabili: se, come si diceva in altro thread, davvero hanno fatto togliere una bandiera del qatar presente in curva e al contempo non hanno provveduto a togliere con la stessa solerzia la bandiera simile a quella dello yemen (che in realtà è una vecchia bandiera del reich), diventa lecito pensare qualsiasi cosa...

Oppure questa "discrepanza" potrebbe semplicemente significare che non ci siano regole codificate e sia lasciato un po' tutto al singolo dirigente in servizio: siamo in Italia perciò potrebbe essere plausibile. Peraltro non sarebbe un comportamento troppo distante da quello che adottano gli arbitri coi protocolli var, che molto spesso "cambiano" a seconda della casacca indossata...

Riguardo la "sopraffazione del potente" invece...

Personalmente credo ci siano svariati motivi per essere maggiormente preoccupati da quanto succede ormai ogni giorno nel mondo e quindi delle sopraffazioni attuate da ben altri potenti (e da chi gli va dietro per raccogliere le briciole...)

Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54in pratica, secondo le tue parole, Lotito si sarebbe comportato come un podestà di provincia. adombrato perché insultato da un ignoto su un muro decide di esercitare il proprio potere nel modo più arbitrario possibile.
questa non è né una spiegazione né una giustificazione: è un atto di accusa che sostanzia e rafforza le ragioni della protesta.
Mi vuoi dire che qui sul forum (ma non solo) c'è ancora qualcuno che non pensa che molto spesso si comporti davvero come uno che ricopre la carica che hai citato tu?

Io sostengo che ci siano mille ragioni per protestare, ma al contempo ritengo che, allo stato attuale, siano tutte abbastanza inutili se non supportate da campagne stampa a livello nazionale o da pressioni "politiche" del suo partito e/o della coalizione che sostiene e magari anche da consigli da parte della sua famiglia: credo che un articolo sul NYT o un servizio sulla BBC non spostino nulla, purtroppo...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.594
Citazione di: bizio67 il 18 Mar 2026, 11:03davanti al Parlamento, lo ha messo lo stesso signore che mise qualche tempo fa un altro striscione, ora gli manda la Digos, come la scorsa volta
A questo signore vorrei sinceramente stringere la mano.

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
Citazione di: trax_2400 il 18 Mar 2026, 18:08Non sono sicuro che si arriverà a tanto. Probabilmente un modo per far quadrare i conti lo troverà.
non prima del 2029.

Biscia

*
Lazionetter
* 508
Guardiamo cosa succede da una vita con lo sponsor di maglia e avremo idea di come gestirà questa situazione. Muro a muro, come sempre, un molto gobbo "fino alla fine".
Povera Lazio mia.

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Non so se ne avete parlato ma merita un plauso personale,  l'intervista a Mazza presente su "lalaziosiamon.." non credo si possa copiare ed incollare ma vi invito a leggerla

Miro68

*
Lazionetter
* 3.636
Citazione di: trax_2400 il 18 Mar 2026, 18:08Non sono sicuro che si arriverà a tanto. Probabilmente un modo per far quadrare i conti lo troverà.
Con la crescente competizione delle squadre di fascia media sì avrà una inesorabile sorte nella parte destra della classifica . La stagione della Fiorentina di quest'anno deve essere da monito ed ha una rosa superiore a quella della Lazio attuale

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Lotito lo conosciamo bene. Lui non tirerà mai fuori un soldo per fare alcun aumento di capitale. Tolti i soldi per i suoi e le sue aziende, gli unici costi incomprimibili qualsiasi cosa succeda, si taglierà tutto il resto. Ma proprio tutto tutto, vendendo il vendibile e mandando 11 pipperi in campo. Se vai in b si becca pure il paracadute, ma lui sarà convinto che tanto 3 squadre peggiori si trovano sempre.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
La presentazione del suo piano di sviluppo Lazio 2032 è ancora in programma per fine mese?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: seagull il 18 Mar 2026, 20:29La presentazione del suo piano di sviluppo Lazio 2032 è ancora in programma per fine mese?
Pare proprio di no. 

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Lotito non ci darà mai la soddisfazione di cedere la Lazio a una proprietà migliore della sua, sarebbe insopportabile per lui. Ce la farà pagare in un modo o nell'altro, da uomo abietto quale è

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Mar 2026, 20:32Pare proprio di no.
Ma che poteva dire? Solo un mucchio di sciocchezze che avrebbero peggiorato l'atmosfera già pessima che aleggia intorno a tutti i Laziali

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Mar 2026, 20:32Pare proprio di no.
Un'altra presaperculo, si deduce quindi.

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Per me non se ne andrà mai. Se si riducono gli introiti fa una squadra con quei soldi che gli rimangono. E non credo che si riuscirà a tenere lo stadio deserto per troppo tempo, al massimo ci potrà essere una drastica riduzione degli abbonati tipo 10-12 mila che recupera in parte con il maggior numero di biglietti venduti. Poi figuriamoci se se ne va adesso che può costruire lo stadio alle ditte della famiglia Mezzaroma, altro che correlate 

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Citazione di: ironman il 18 Mar 2026, 15:59Dicci il piano tuo. Il piano che avrei in mente io l'ho già scritto, astensione e rinuncia all'abbonamento per quest'anno e vedere che succede, da ripetere massimo un anno ancora ma siamo già in ipotesi utopistiche direbbe Achab e sarei costretto a concordare.

Quindi il "fino alla scomparsa di Lotito" non esiste e non vedo nessuno scriverlo.

Il piano mio è già esecutivo, sono tornato al mio posto da abbonato a sostenere la squadra
se lo meritano perché danno sempre comunque tutto quello che hanno in campo... non posso
farmi condizionare da un evento che potrebbe accadere tra altri 20 anni.

Discussione precedente - Discussione successiva