Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54è una premessa di prammatica.
mi ricorda mio suocero: "non è per i soldi...", certo che è per i soldi.
difendi Lotito, e credo che tu ne abbia tutto il diritto.
Non ho alcuna intenzione di difendere l'attuale presidente... e non solo perché non sono l'avvocato gentile ma anche perché su quasi ogni azione e comportamento è diventato abbastanza indifendibile, anche solo quando si tratta di "semplice" forma e non anche sostanza...
Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54con una battuta (è una battuta!) immagino che nessun abbia voluto mostrare la propria adesione per non rischiare il ban
negare la possibilità di srotolare uno striscione per nessun reale motivo, se non evitare di offendere con il sostantivo "libertà" un senatore della repubblica italiana, mi pare un bell'argomento di cui discutere.
si intersecano diversi piani: c'è la sopraffazione del potente che muove leve inibite al cittadino comune, c'è poi la vexata quaestio sull'efficacia dei vari metodi di contestazione.
quindi mi pare piuttosto evidente la ragione per cui si discute di questo e non di una scritta anonima su un muro.
spero di averti illuminato sul perché ci sia soffermati sulla censura in tribuna tevere, ma ora arriva la parte interessante: la giustificazione.
Mi pare che la Turco avesse chiarito che probabilmente il termine era "Liberala" e non "Libertà"... O ci sono stati altri aggiornamenti a riguardo?
Comunque, qualora avesse davvero fatto censurare lo striscione, sarebbe poco giustificabile. Ma al contempo le reiterate ed esecrabili minacce di morte (che vanno avanti da 20 anni, non da ieri) potrebbero sicuramente averlo convinto a smettere di "soprassedere" e a passare al contrattacco. Quindi il nesso tra i due tipi di protesta (striscione e/o scritta sul muro) non lo sto facendo io ma probabilmente lo starà facendo lui...
Io purtroppo non conosco le "norme" che "regolano" l'esposizione di vessilli o striscioni di vario tipo, anche perché mi sembra siano alquanto variabili: se, come si diceva in altro thread, davvero hanno fatto togliere una bandiera del qatar presente in curva e al contempo non hanno provveduto a togliere con la stessa solerzia la bandiera simile a quella dello yemen (che in realtà è una vecchia bandiera del reich), diventa lecito pensare qualsiasi cosa...
Oppure questa "discrepanza" potrebbe semplicemente significare che non ci siano regole codificate e sia lasciato un po' tutto al singolo dirigente in servizio: siamo in Italia perciò potrebbe essere plausibile. Peraltro non sarebbe un comportamento troppo distante da quello che adottano gli arbitri coi protocolli var, che molto spesso "cambiano" a seconda della casacca indossata...
Riguardo la "sopraffazione del potente" invece...
Personalmente credo ci siano svariati motivi per essere maggiormente preoccupati da quanto succede ormai ogni giorno nel mondo e quindi delle sopraffazioni attuate da ben altri potenti (e da chi gli va dietro per raccogliere le briciole...)
Citazione di: FrancescoAdd il 18 Mar 2026, 14:54in pratica, secondo le tue parole, Lotito si sarebbe comportato come un podestà di provincia. adombrato perché insultato da un ignoto su un muro decide di esercitare il proprio potere nel modo più arbitrario possibile.
questa non è né una spiegazione né una giustificazione: è un atto di accusa che sostanzia e rafforza le ragioni della protesta.
Mi vuoi dire che qui sul forum (ma non solo) c'è ancora qualcuno che non pensa che molto spesso si comporti davvero come uno che ricopre la carica che hai citato tu?
Io sostengo che ci siano mille ragioni per protestare, ma al contempo ritengo che, allo stato attuale, siano tutte abbastanza inutili se non supportate da campagne stampa a livello nazionale o da pressioni "politiche" del suo partito e/o della coalizione che sostiene e magari anche da consigli da parte della sua famiglia: credo che un articolo sul NYT o un servizio sulla BBC non spostino nulla, purtroppo...