Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2026, 13:22Un Flaminio ristrutturato, rimesso a nuovo secondo il progetto presentato, sarà in grado di generare flussi di denaro costanti per pagare il debito ?
Però non risponde alla domanda
Le entrate garantite dalla presenza della Lazio nel campionato di calcio serie A verranno valutate ai fini del rimborso del debito. Questo è quanto affermi e quanto sottoscrivo anche io. Prima conseguenza : il Flaminio viene molto probabilmente finanziato ed eretto.
Ma occorre spostare il discorso.
Stante il debito finanziario, che necessariamente erode una quota delle entrate, quanta parte di tali entrate potranno essere dedicate al mercato ?

Ipotesi ottimistica : il Flaminio genererà tanto flusso di denaro che non solo si coprirà il debito, ma ci sarà un surplus che consentirà investimenti sul mercato superiori a quelli odierni.

Ipotesi meno ottimistica :  il Flaminio genererà flusso di denaro utile a coprire il debito finanziario e a consentire investimenti sul mercato simili a quelli odierni.

Ipotesi pessimistica :  il Flaminio genererà un flusso di denaro che coprirà il debito, ma sul mercato gli investimenti potrebbero essere inferiori a quello odierni.

Dato quindi il Flaminio per fatto, cioè lo stadio dove gioca la Lazio, qualunque ipotesi precedente, avrà un valore temporale pari alla durata del debito.

Personalmente ritengo che per come (non) è stato presentato il progetto, almeno 2 ipotesi su 3 sono estrememamente negative.

Fernando Couto

*
Lazionetter newbie
* 9
Fermo restando che a come sono le cose ora, manca l'ipotesi forse più plausibile.
Il Flaminio, data la contestazione che porterà sempre meno persone, non riuscirà a sostentarsi e non riuscirà da solo a ricoprire il debito.
Li che si fà?

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 14:33Però non risponde alla domanda
Le entrate garantite dalla presenza della Lazio nel campionato di calcio serie A verranno valutate ai fini del rimborso del debito. Questo è quanto affermi e quanto sottoscrivo anche io. Prima conseguenza : il Flaminio viene molto probabilmente finanziato ed eretto.
Stante il debito finanziario, che necessariamente erode una quota delle entrate, quanta parte di tali entrate potranno essere dedicate al mercato ?

Ipotesi ottimistica : il Flaminio genererà tanto flusso di denaro che non solo si coprirà il debito, ma ci sarà un surplus che consentirà investimenti sul mercato superiori a quelli odierni.

Ipotesi meno ottimistica :  il Flaminio genererà flusso di denaro utile a coprire il debito finanziario e a consentire investimenti sul mercato simili a quelli odierni.

Ipotesi pessimistica :  il Flaminio genererà un flusso di denaro che coprirà il debito, ma sul mercato gli investimenti potrebbero essere inferiori a quello odierni.

Dato quindi il Flaminio per fatto, cioè lo stadio dove gioca la Lazio, qualunque ipotesi precedente, avrà un valore temporale pari alla durata del debito.

Personalmente ritengo che per come (non) è stato presentato il progetto, almeno 2 ipotesi su 3 sono estrememamente negative.

Con le ipotesi 2 e 3 vai in B nel giro di poco tempo. Perché gli altri non stanno a guardare né ad aspettarti che inizino i ricavi. E viste le elucubrazioni del nostro, in sede di presentazione con arringa finale, preferisco vivere.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Fernando Couto il 18 Mar 2026, 15:15Fermo restando che a come sono le cose ora, manca l'ipotesi forse più plausibile.
Il Flaminio, data la contestazione che porterà sempre meno persone, non riuscirà a sostentarsi e non riuscirà da solo a ricoprire il debito.
Li che si fà?
Ho evitato di valutare questa ipotesi poichè ad oggi, gli incassi da Stadio rappresentano una % che incide poco rispetto a quella determinata dai diritti TV.
Essi sono inoltre una quota non stimabile, se non in modo conservativo, ai fini di definire una garanzia per l'erogazione di un finanziamento.

Ritengo quindi che se finanziamento ci deve essere, sarà basato sui flussi di cassa "certi", quali sono i diritti TV, un contratto di sponsorizzazione "naming" di lungo periodo, ed una valutazione al ribasso dell'affluenza di pubblico.

A quanto ci dice la società, infatti, ogni intervento "esterno" agli introiti da pubblico, serve ad ottenere e rimborsare il necessario mutuo.
E torno quindi alle domande che si pongono i tanti : quali saranno le risorse da dedicare alla squadra ?
Su queste domande visioni controverse , pare ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 16:48Ho evitato di valutare questa ipotesi poichè ad oggi, gli incassi da Stadio rappresentano una % che incide poco rispetto a quella determinata dai diritti TV.
Essi sono inoltre una quota non stimabile, se non in modo conservativo, ai fini di definire una garanzia per l'erogazione di un finanziamento.

Ritengo quindi che se finanziamento ci deve essere, sarà basato sui flussi di cassa "certi", quali sono i diritti TV, un contratto di sponsorizzazione "naming" di lungo periodo, ed una valutazione al ribasso dell'affluenza di pubblico.

A quanto ci dice la società, infatti, ogni intervento "esterno" agli introiti da pubblico, serve ad ottenere e rimborsare il necessario mutuo.
E torno quindi alle domande che si pongono i tanti : quali saranno le risorse da dedicare alla squadra ?
Su queste domande visioni controverse , pare ...
Le ipotesi da valutare però sono la 1 e la 3. Se si verifica l'ipotesi 1, bene il Flaminio. Se la 3, male il Flaminio. Con la 2, stesse risorse da dedicare al calciomercato, la questione è indifferente, se non fosse per la patrimonializzazione (possibile con la formula dei 99 anni?)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 14:33Però non risponde alla domanda

Sono domande alle quali, allo stato dell'arte, ognuno risponde secondo le proprie opinioni. Non credo esista la risposta giusta che mette d'accordo tutti. E questa domanda, comunque, vale per qualsiasi stadio, per qualsiasi squadra e per qualsiasi proprietà. 
Una cosa mi sembra certa però. Che queste domande, molto prima di noi e con effetti molto più importanti per la validazione, se le faranno, con i loro strumenti e con i loro esperti, tutti i soggetti che saranno chiamati a finanziare il Flaminio (Banche, fondi, organismi finanziari, o quello che è). la famosa Newco che tanto ci fa paura serve anche a quello. Anzi soprattutto a quello. A strutturare il debito e a fare da firewall rispetto alla società sportiva. 

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Vincelor il 18 Mar 2026, 16:54Le ipotesi da valutare però sono la 1 e la 3. Se si verifica l'ipotesi 1, bene il Flaminio. Se la 3, male il Flaminio. Con la 2, stesse risorse da dedicare al calciomercato, la questione è indifferente, se non fosse per la patrimonializzazione (possibile con la formula dei 99 anni?)
se ti interessa la ptrimonializzazione,
a me interessa la crescita della squadra in termni di competitività nell'ambiente in cui opera : il campionato di Serie A
(mi avevano raccontato che con il Flaminio ... avoja te ... parlando di calcio, non di pallone)  :)

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 17:42se ti interessa la ptrimonializzazione,
a me interessa la crescita della squadra in termni di competitività nell'ambiente in cui opera : il campionato di Serie A
(mi avevano raccontato che con il Flaminio ... avoja te ... parlando di calcio, non di pallone)  :)
Non mi interessa per sé, ma se capisco bene rafforza la solidità finanziaria e può contribuire all'aumento della competitività della squadra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2026, 17:36Sono domande alle quali, allo stato dell'arte, ognuno risponde secondo le proprie opinioni. Non credo esista la risposta giusta che mette d'accordo tutti. E questa domanda, comunque, vale per qualsiasi stadio, per qualsiasi squadra e per qualsiasi proprietà.
Una cosa mi sembra certa però. Che queste domande, molto prima di noi e con effetti molto più importanti per la validazione, se le faranno, con i loro strumenti e con i loro esperti, tutti i soggetti che saranno chiamati a finanziare il Flaminio (Banche, fondi, organismi finanziari, o quello che è). la famosa Newco che tanto ci fa paura serve anche a quello. Anzi soprattutto a quello. A strutturare il debito e a fare da firewall rispetto alla società sportiva.

Riguardo le ipotesi hai ovviamente ragione, ad oggi le risposte sono dettate dalla sensibilità di ogniuno.

Non concordo che la questione stadio di cui discutiamo in ambiente Lazio sia la stessa in altre società. Lotito si è distinto in passato per non essere come le altre società, continua a farlo evidenziando pregi e difetti della sua gestione. Per esempio .. non capitalizza in proprio, non usa leve creditizie, non estende a soci, ecc. ecc.

E poi, si, la NewCo fa da firewall (ottima espressione).
Io ho avuto modo in precedenza di dire che per me la Lazio non è in pericolo di fallimento, lo ritengo altamente improbabile e lo ribadisco, ma ciò non esclude un ridimensionamento e nemmeno include una auspicabile, molto auspicabile, crescita di competitività.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Vincelor il 18 Mar 2026, 17:50Non mi interessa per sé, ma se capisco bene rafforza la solidità finanziaria e può contribuire all'aumento della competitività della squadra
mi lancio nelle conoscenza economiche di cui dispongo ...
si, può contribuire se utilizzata per ottenere credito presso finanziatori
in parole povere è come utilizzare la casa (il tuo capitale immobiliare) per accendere un mutuo (aumento della disponibilità finanziaria)
ma poi il mutuo lo devi ripagare, e a condizione che su quel bene non ci sia già un mutuo (per esempio quello utilizzato per costruirlo)

e comunque Lotito in questi anni non mi pare aver dato segnali di elasticità nell'utilizzo dei finanziamenti

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 17:59[...]
e comunque Lotito in questi anni non mi pare aver dato segnali di elasticità nell'utilizzo dei finanziamenti
beh, diciamo che comunque, questa elasticità, se vuole fare il Flaminio sarà costretto ad averla. Su questo non ci piove.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: amor_marde il 18 Mar 2026, 17:59mi lancio nelle conoscenza economiche di cui dispongo ...
si, può contribuire se utilizzata per ottenere credito presso finanziatori
in parole povere è come utilizzare la casa (il tuo capitale immobiliare) per accendere un mutuo (aumento della disponibilità finanziaria)
ma poi il mutuo lo devi ripagare, e a condizione che su quel bene non ci sia già un mutuo (per esempio quello utilizzato per costruirlo)

Ragionavo anche  su un periodo post-Lotito. Il Flaminio resterebbe

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Il Ddl stadi torna in discussione in Parlamento: focus su tempi rapidi e investimenti

https://www.sololalazio.it/2026/03/18/ddl-stadi-riparte-liter-in-parlamento/

"[...] Altro pilastro di questo disegno di legge è rappresentato dagli incentivi fiscali. Il testo prevede:
  • Crediti d'imposta tra il 30% e il 40%
  • Agevolazioni per gli investimenti privati
  • Modelli simili alle Zone Economiche Speciali [...]"

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: mr_steed il 18 Mar 2026, 21:41Il Ddl stadi torna in discussione in Parlamento: focus su tempi rapidi e investimenti

"[...] Altro pilastro di questo disegno di legge è rappresentato dagli incentivi fiscali. Il testo prevede:

Dafolo di un lotiten.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.084
Citazione di: Paladino68 il 18 Mar 2026, 22:58Dafolo di un lotiten.
Citazione di: mr_steed il 18 Mar 2026, 21:41Il Ddl stadi torna in discussione in Parlamento: focus su tempi rapidi e investimenti

40% credito + 22% rimborso Iva, catzo abbiamo speso di più noi al condominio per il 110%  :stop

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io penso che l'unica cosa certa sia che chiunque metta i soldi, poi intenda riprenderli con gli interessi.
Quindi, alla fine, i soldi per lo stadio li riprenderanno da noi tifosi, in qualche modo.
E, quindi ancora, chi ci mette i soldi farebbe bene a trattarci, o a farci trattare, meglio.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Col credito d'imposta (se passa) la SS Lazio recupera parte dell'investimento dalla collettività.
Il che a mio parere, al netto dei ragionamenti da tifoso, è abbastanza iniquo.
Sì, d'accordo, il ruolo "sociale" del calcio e tutto quello che volete, ma io personalmente preferirei che la collettività spendesse i propri soldi per scopi (servizi) differenti.
Pensando però che tra contribuenti possa esserci più di qualcuno dei milioni di miliardi di tifosi delle m.erde attenua un po' il mio senso di disagio.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993

Speriamo che passi e che si possa trarre profitto per uno stadio della Lazio come si deve. Non necessariamente il Flaminio con i suoi numerosi vincoli.

Contenuto sponsorizzato

Lillo63

*
Lazionetter
* 338
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2026, 00:39Col credito d'imposta (se passa) la SS Lazio recupera parte dell'investimento dalla collettività.
Il che a mio parere, al netto dei ragionamenti da tifoso, è abbastanza iniquo.
Sì, d'accordo, il ruolo "sociale" del calcio e tutto quello che volete, ma io personalmente preferirei che la collettività spendesse i propri soldi per scopi (servizi) differenti.
Pensando però che tra contribuenti possa esserci più di qualcuno dei milioni di miliardi di tifosi delle m.erde attenua un po' il mio senso di disagio.
Il problema però è che anche noi poi finanziamo con i nostri contributi il loro stadio che peraltro sembra costare anche molto di più. 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
IB sostanzialmente parla per me. Osservo due cose.
Innanzitutto credo che tutti quelli che hanno acquistato una casa, e penso che qui nel forum ce ne siano, non avessero tutta la liquidità necessaria per far contento il venditore. Magari qualche lira da papà e mamma, un mutuo si sono sommati ai risparmi per poter avere le chiavi della casa.
Secondariamente mi sembra che si faccia finta di non capire che, se la Lazio (ma anche qualunque altra squadra) si fa lo Stadio, lo vuole bello, comodo, attraente avendo delle motivazioni. Perché  risparmia i soldi dell'affitto del campo? Ok! Perché ci vuole ospitare il concerto dei Vasco? Probabile!

Vuole alzare il ricavo da seggiolino? ASSOLUTAMENTE SÌ!!!
Vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia? Facciamolo. Ma quella è con certezza una delle conseguenze.

Discussione precedente - Discussione successiva