Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.212
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 15:06I calciatori sono professionisti, se vedono che l'ambiente è tossico e le ambizioni sono poche, se ne vanno.
Ed è già successo, e temo che altri titolari prenderanno la strada di Taty e Guendo a Giugno.
Ecco, questo è un ulteriore aspetto da considerare e che per quanto mi riguarda va contro l'idea di una protesta che preveda lo stadio vuoto a oltranza.
Non entro nel merito se lo sia o meno, ma posso facilmente immaginare che per un giocatore la prospettiva di giocare stabilmente in casa in uno stadio vuoto faccia appunto pensare a un "ambiente tossico" o comunque non lo incentivi a dovere a restare/arrivare, tanto più a fronte di offerte migliori dal punto di vista economico e da quello delle ambizioni sportive. Se Lotito non si induce a cedere per lo stadio volto (scenario altamente improbabile), allora lo staremmo paradossalmente aiutando nella sua opera di distruzione della nostra Lazio.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.903
Citazione di: hafssol il Oggi alle 16:01Ecco, questo è un ulteriore aspetto da considerare e che per quanto mi riguarda va contro l'idea di una protesta che preveda lo stadio vuoto a oltranza.
Non entro nel merito se lo sia o meno, ma posso facilmente immaginare che per un giocatore la prospettiva di giocare stabilmente in casa in uno stadio vuoto faccia appunto pensare a un "ambiente tossico" o comunque non lo incentivi a dovere a restare/arrivare, tanto più a fronte di offerte migliori dal punto di vista economico e da quello delle ambizioni sportive. Se Lotito non si induce a cedere per lo stadio volto (scenario altamente improbabile), allora lo staremmo paradossalmente aiutando nella sua opera di distruzione della nostra Lazio.
é vero quello che dici ma é altrettanto vero il contrario: continuando ad abbonarmi finanzio lotito che continua ad usare la Lazio a proprio uso e consumo

Balde89

*
Lazionetter
* 4.922
Citazione di: hafssol il Oggi alle 12:17Attenzione però che l'azienda senza clienti, di solito, perde valore e pertanto appeal nei confronti di ipotetici compratori e, se non li trova, fallisce.
L'azienda però non ha tifosi, né un popolo che si rinnova di generazione in generazione, né un ideale da tramandare.
Non concordo, Haffsol, poiché le società hanno un valore attuale e un valore intrinseco/potenziale.
Come già giustamente sottolineato da altri netter, lo stadio vuoto non intacca il valore potenziale della Lazio perché, se qualcuno volesse ipoteticamente comprarla, sarebbe ben cosciente che la diserzione del tifo - con la conseguente "perdita" di introiti e danni di immagine - è solo attuale e non sistemica.
Rimango pertanto convinto fermamente che la protesta sia un grande incentivo per un ipotetico acquirente, per almeno 3 motivi:

1) In questo clima polarizzato all'inverosimile, un ipotetico investitore sarebbe certo di poter contare sull'effetto "liberaci dal male" e riportare allo stadio generazioni di Laziali: non dobbiamo infatti fare l'errore di pensare che lo sciopero del tifo sia iniziato da poco, ci sono migliaia di tifosi che, nel corso degli ultimi 5-10 anni hanno iniziato a non abbonarsi più e a non presenziare allo stadio.

2) L'acquisizione porterebbe ad un "effetto rimbalzo", con un'ondata di entusiasmo senza precedenti, il sogno più bagnato di ogni investitore sportivo. Chi arriva potrebbe aumentare il prezzo di abbonamenti, biglietti e merchandising del 20-25%, ed essere comunque accolto come una divinità, senza nessun impatto negativo.

3) Non dimentichiamoci, inoltre, la pressione che mette, nel breve-medio termine, una situazione del genere.
Davvero non trovate nulla di strano nel comportamento di Lotito? A me sembra si muova con una fretta mai vista, in più di 20 anni di gestione.
So due decenni che parla a vanvera di stadio di proprietà... e casualmente negli ultime settimane pare voglia fare tutto in 24 mesi.
Piani quinquennali, tavole rotonde, ma quando mai il sor Claudio se n'è uscito con ste fregnacce? Lui, che fino all'altro ieri diceva che non doveva rendere conto a nessuno?
Qualcuno dice che lo fa per distrarre, io personalmente credo che ci sia molto più di questo.
Lotito ha tanti difetti ma non è scemo, ormai ha capito chiaramente che, se resta, il nuovo stadio (sempre se si fa - e lui VUOLE che si faccia) se lo gode in solitaria.
Secondo voi, visto che qualcuno dice che la protesta non ha sortito nessun effetto, questi nuovi investitori che dovrebbero sborsare 300 milioni sono rimasti così indifferenti allo sciopero del tifo?
"E vabbè, che problema c'è, famo l'aumentodecapitale"... a un tifoso o a un giornalista puoi rispondere così e la butti in caciara, je fai na pernacchia e quello se ne va confuso e irritato per i modi.
A un finanziatore che mette 300 milioni mica puoi rispondere così, devi dare certezze, devi rispondere con cognizione di causa, devi avere un piano.
Te sta a da 300 milioni, mica ti sta chiedendo una sigaretta.
E viste le situazioni che viviamo, do per scontato che gliel'abbiano fatta pure loro, la stessa domanda.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.600
Quanti Laziali se la sentono di boicottare la stagione 2026/27?
E' di questo che stiamo parlando.
Continuando a protestare attraverso la diserzione dello stadio, è possibile, se non probabile, che diversi giocatori, quelli più appetibili, possano avere il desiderio di andare altrove e che chi dovrebbe rimpiazzarli, la legittima aspirazione a non raggiungere Roma.
La mia vuole essere soltanto una fotografia nitida del possibile scenario.
L'allenatore, al netto dei contrasti con la proprietà se la sentirebbe di continuare in questo clima?
Un nuovo allenatore vorrebbe misurarsi con questa realtà di dissidio e frattura?
Credo siano domande da porci.
Non conosco la risposta, alimento il dibattito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.821
I Media riportano di maretta al Senato nel gruppo FI, con raccolta firme contro il capogruppo gasparri e ipotesi craxi come sostituta
Secondo me gli eredi berlusconi taglieranno il ramo romano del partito composto da vecchi rimasugli di gente che faceva politica prima che la iniziasse a fare attivamente il loro padre, per focalizzarsi sull'area lombardo veneta con persone piu giovani e dove raccolgono più voti.
Se cosi fosse il senatore del molise lo vedo male.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.600
Citazione di: Warp il Oggi alle 19:52I Media riportano di maretta al Senato nel gruppo FI, con raccolta firme contro il capogruppo gasparri e ipotesi craxi come sostituta
Secondo me gli eredi berlusconi taglieranno il ramo romano del partito composto da vecchi rimasugli di gente che faceva politica prima che la iniziasse a fare attivamente il loro padre, per focalizzarsi sull'area lombardo veneta con persone piu giovani e dove raccolgono più voti.
E' una possibilità concreta, anche perchè FI si gioca le percentuali di sopravvivenza con la Lega, sullo stesso territorio. 

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.119
In questo momento FI ha problemi più seri che occuparsi di Lotito e della protesta dei Laziali... 
Ormai non ci resta che sperare in mister X per l'acquisto della società, altrimenti  prevedo uno stadio con 10.000 spettatori circa ad inizio della prossima stagione e così per anni.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 391
Citazione di: paolo1971 il Oggi alle 19:47Quanti Laziali se la sentono di boicottare la stagione 2026/27?
Continuando a protestare attraverso la diserzione dello stadio, è possibile, se non probabile, che diversi giocatori, quelli più appetibili, possano avere il desiderio di andare altrove e che chi dovrebbe rimpiazzarli, la legittima aspirazione a non raggiungere Roma.
L'allenatore, al netto dei contrasti con la proprietà se la sentirebbe di continuare in questo clima?
Un nuovo allenatore vorrebbe misurarsi con questa realtà di dissidio e frattura?

È un argomento legittimo, e una domanda che mi pongo anch'io che sono uno di quelli che appoggia la protesta.

La risposta che mi sto dando è che l'orizzonte per valutare cosa sarà opportuno fare deve essere necessariamente l'impostazione della prossima stagione. Al netto di un cambio della proprietà (che reputo improbabile), se la società mostrerà di voler fare un cambio di rotta con fatti concreti penso che le persone saranno disponibili a sotterrare l'ascia di guerra, perlomeno temporaneamente.

Se invece si manterrà la china attuale, con un ulteriore depauperamento tecnico e totale chiusura alle istanze di tifosi e allenatore, credo che la fuga di talento e l'impossibilità ad attrarne di nuovo prescinderanno dal comportamento del tifo. E a quel punto penso che nessuno potrebbe imputare ai tifosi nulla, nel caso decidessero di continuare nella protesta attuale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.187
Citazione di: Warp il Oggi alle 19:52I Media riportano di maretta al Senato nel gruppo FI, con raccolta firme contro il capogruppo gasparri e ipotesi craxi come sostituta
In realtà l'articolo su Repubblica dice che la raccolta firme l'abbia organizzata addirittura Lotito  :o

guido 59

*
Lazionetter
* 1.017
Ore di caos in Forza Italia. La spinta di Marina Berlusconi per un rinnovamento del partito dopo la sconfitta nel referendum sulla giustizia ha innescato una reazione a catena che tocca ad Antonio Tajani dover gestire. Come apprende Repubblica, in queste ore, indiscrezioni che provengono dal Senato riferiscono di una raccolta firme per richiedere un cambio alla guida del gruppo parlamentare, attualmente affidato a Maurizio Gasparri, ex ministro più volte parlamentare, vicino al titolare degli Esteri. Si tratterebbe di un testo promosso da Claudio Lotito a cui avrebbero aderito, sempre secondo le stesse fonti, una ministra del partito. Secondo questa ricostruzione, si tratterebbe di Maria Elisabetta Alberti Casellati .

Er Maestro

*
Lazionetter
* 391
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 21:04In realtà l'articolo su Repubblica dice che la raccolta firme l'abbia organizzata addirittura Lotito  :o

Ma come, adesso fa la raccolta firme? Non è che ora esce un video su YouTube del canale ufficiale di Forza Italia che mostra quanto è facile fare firme false alla petizione?

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.339
Citazione di: paolo1971 il Oggi alle 19:47Quanti Laziali se la sentono di boicottare la stagione 2026/27?
Nessuno la conosce. Abbiamo intrapreso un percorso, sino alla fine dell'anno calcistico non ha senso fermarsi. Sarebbe un grave segno di debolezza nei confronti del nostro nemico. Sino ad allora le carte le diamo noi. Quindi un dibattito ora, a mio parere, serve a poco. Rimaniamo uniti e decisi nella scelta che la nostra stragrande maggioranza ha adottato. Poi tocca a lui, probabilmente per l'ultima volta. Finita la campagna acquisti, e avendo più chiara la situazione Flaminio, si riaprirà la discussione. 

Contenuto sponsorizzato

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 128
Citazione di: Twix il Oggi alle 14:18A me co sta storia delle anime belle mi hai rotto un poco gli zebedei. Perché è in gioco la Lazio e de Lotito a me frega poco o nulla.

"Anima bella" non ti piace, ma in qualche modo si dovrà pur definire i finti accorati, quelli che "eh ma alla fine non si ottiene nulla" "occorre trovare altre forme"...

Quali?
Se andiamo tutti allo stadio: non si protesta durante la partita! E non si dicono le male parole che pare brutto e Gesù piange! E mi raccomando la compostezza! Nell'intervallo si può dire qualcosa? Eh si, ma se stiamo perdendo meglio incoraggiare la squadra, se stiamo vincendo non roviniamo il clima, se pareggiamo prendiamo tutto uno Stock 84 (questa è per VDM). E protestiamo solo con una mano avanti, una pasito adelante Maria, una mano alla cabeza, un movimento sexy...

L'idea è quella di strozzare le entrate della Lazio al punto da dover portare Lotito a scegliere se preferisce uccidere tutto pur di non mollare.
È una strategia, può non piacere certo

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.469
Citazione di: FrancescoAdd il Oggi alle 22:41"Anima bella" non ti piace, ma in qualche modo si dovrà pur definire i finti accorati, quelli che "eh ma alla fine non si ottiene nulla" "occorre trovare altre forme"...

Quali?
Se andiamo tutti allo stadio: non si protesta durante la partita! E non si dicono le male parole che pare brutto e Gesù piange! E mi raccomando la compostezza! Nell'intervallo si può dire qualcosa? Eh si, ma se stiamo perdendo meglio incoraggiare la squadra, se stiamo vincendo non roviniamo il clima, se pareggiamo prendiamo tutto uno Stock 84 (questa è per VDM). E protestiamo solo con una mano avanti, una pasito adelante Maria, una mano alla cabeza, un movimento sexy...

L'idea è quella di strozzare le entrate della Lazio al punto da dover portare Lotito a scegliere se preferisce uccidere tutto pur di non mollare.
È una strategia, può non piacere certo
Teniamo solo presente che le entrate della Lazio diventeranno realmente preoccupanti solo dopo 2 anni di stadio vuoto, quando anche i diritti tv risentiranno della protesta.

Preoccupanti sportivamente, perché la rosa allestibile sarà mediocre per clima e risorse disponibili. A quel punto il rischio retrocessione potrebbe anche diventare concreto ma ancora i proventi pagheranno le aziende di Lotito e la sua famiglia.

Bisogna essere preparati a questo. Bisogna mettere in conto la necessità di una determinazione feroce per più anni.
Concordo che sia l'unica strategia possibile ma dobbiamo essere consci di quanto sia fragile.

Non lo dico per suggerire altre strade ma per stabilire le aspettative di tutti e avere presente la dimensione del sacrificio e del rischio.

Discussione precedente - Discussione successiva