Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Avevo già letto ieri sera le osservazioni dell'ottimo ed ineccepibile least squares.
Nell'operazione di rivalutazione di formello non ci vedo tuttavia nulla di strano.
Ad esempio, se ho un appartamento acquistato 50 anni fa, pagandolo 15 milioni di lire reputo assolutamente corretto rivalutarne il valore patrimoniale alla luce sia del valore di mercato (l'esempio reale direbbe 200 Mila euro), sia del fatto che se, prima di metterlo in vendita, ci spendo su 50k per rifare tutti gli impianti e renderlo un gioiello domotico, facendo tutto da me, perché mio fratello fa l'elettricista e suo cognato è un idraulico, facendolo salire a 280k. Il cosiddetto valore di libro dell'appartamento sarebbe circa 8K. Ma l'appartamento se lo voglio vendere lo venderò, e pure facilmente, a 280 se non 300k. E non ci vedo niente di strano.
L'altro aspetto (il valore della rosa) fa un po' ridere. La valutazione della Rosa della Lazio credo che attualmente sia inferiore ai 200k, quindi 500k è un prezzo equo, secondo me. Anche considerando un k tra 3 e 3,5 come moltiplicatore del fatturato.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: ironman il 06 Apr 2026, 13:08L' iniziativa attuale è venuta fuori proprio perché non intende vendere e i tifosi non vogliono farsene una ragione 😄, si cerca quindi di cambiare i parametri che gli permettono di restare proprietario eterno.

Non si può sentirsi sconfortati ancora prima di aver cominciato. Deve essere chiaro che non sarà facile.

Tutte queste ultime notizie mostrano le difficoltà economiche a cui sta andando incontro il gestore. E può solo peggiorare.
Concordo, il fatto che lui voglia continuare a rimanere proprietario lo costringerà sempre più a trovate creative, finchè, esaurite pure quelle, dovrà giocoforza prendere atto che la Lazio non se la può più permettere.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.939
dei 30k abbonati non so quanti rinnoveranno a prescindere.
forse 5k?
chi gestisce la lazio ripartirà da quel dato e da una previsione di introiti di biglietteria.
il mercato potrà riaccendere la luce o spegnerla del tutto.
stavolta i tifosi faranno i clienti per davvero.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: ironman il 06 Apr 2026, 05:10La lega calcio commissariata? Su quale base, per quale motivo? Non prendiamo certe fantasie di qualcuno sul serio. Non esiste questa ipotesi.
Lotito sembra che stesse provando con Casini a inserire un nuovo disegno di legge che prevede il commissariamento anche per situazioni di stallo amministrativo e governativo.
Non dico che ci riuscirà, ma di sicuro ci proverà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: Achab77 il 06 Apr 2026, 17:52Lotito sembra che stesse provando con Casini a inserire un nuovo disegno di legge che prevede il commissariamento anche per situazioni di stallo amministrativo e governativo.
Non dico che ci riuscirà, ma di sicuro ci proverà.
Io non vedo nessuno stallo in lega calcio, ha un presidente e un ad eletti con una maggioranza netta, e nessuno ha parlato di una loro sfiducia.

Il latinista può proporre le leggi che vuole ma se sta sui testicoli alla grande maggioranza del mondo calcistico non capisco di quali ambizioni e possibili incarichi parliamo.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Citazione di: neogrigio il 05 Apr 2026, 11:11io non capisco in che modo l'attacco di Renzi a Lotito potrebbe essere una buona notizia per noi.
se Lotito viene fatto fuori dal mondo politico, gli rimane solo la Lazio per avere potere e visibilità e non la lascerà mai
Direi che si potrebbe arrivare al punto in cui dovrà scegliere cosa gli conviene più conservare.
Un posto nella stanza dei bottoni o il giocarello per il figlio che di certo non lo fa vivere nel modo più sereno possibile.
Berlusconi quando ha dovuto scegliere si è tenuto ben saldo tra le mani il timone del comando politico distribuendo il resto dell'impero tra i figli più performanti e lasciando il Milan.

Del resto un senatore che, come dice lui, presenzia al 94% delle sedute (o sdraiate) del senato e vota sempre sì alle risoluzione del suo partito non dimostra di lavorare al 100% per il paese ma di presidiare il posto a cui tiene di più per evitare di perderlo.
Non sia mai che il giorno che manca un suo collega possa far girare una petizione per farlo fuori...

Un politico di professione non deve presenziare al 100% delle sedute per essere operativo.
L'importante che ci sia quando si decidono le cose e che quando non c'è è come se ci fosse vista la rete di contatti che ha.
Il 54% di Renzi (che non ho mai votato e penso mai voterei) può essere molto più fruttuoso del 94% del sultano se la maggior parte delle volte devono svegliarlo per votare sì a quello che hanno deciso gli altri.

Resta il fatto che se Trump decidesse di provare un paio di missili su Villa San Sebastiano comincerei a rivalutarlo...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: Palo il 06 Apr 2026, 16:08Avevo già letto ieri sera le osservazioni dell'ottimo ed ineccepibile least squares.
Nell'operazione di rivalutazione di formello non ci vedo tuttavia nulla di strano.
Ad esempio, se ho un appartamento acquistato 50 anni fa, pagandolo 15 milioni di lire reputo assolutamente corretto rivalutarne il valore patrimoniale alla luce sia del valore di mercato (l'esempio reale direbbe 200 Mila euro), sia del fatto che se, prima di metterlo in vendita, ci spendo su 50k per rifare tutti gli impianti e renderlo un gioiello domotico, facendo tutto da me, perché mio fratello fa l'elettricista e suo cognato è un idraulico, facendolo salire a 280k. Il cosiddetto valore di libro dell'appartamento sarebbe circa 8K. Ma l'appartamento se lo voglio vendere lo venderò, e pure facilmente, a 280 se non 300k. E non ci vedo niente di strano.
L'altro aspetto (il valore della rosa) fa un po' ridere. La valutazione della Rosa della Lazio credo che attualmente sia inferiore ai 200k, quindi 500k è un prezzo equo, secondo me. Anche considerando un k tra 3 e 3,5 come moltiplicatore del fatturato.
Concordo.
Ma il tutto lo si legge ancora più chiaramente se la sua intenzione e di NON vendere la Lazio.
Cairo vuole vendere il Torino, e ovviamente si adegua ai consigli e alle valutazioni che advisor e banche d'affari gli suggeriscono per ottenere offerte concrete.
Non si è mai visto uno che vuole vendere un suo bene sparare in pubblicità una cifra concettuale e ideale (per lui) nella speranza che qualcuno lo contatti. O meglio, magari qualcuno lo può anche chiamare per chiedergli se ci sono margini di trattativa, ma rimane il fatto che se la base di partenza è molto alta o c'è veramente un forte interesse o si tratta solo di chiacchierate informali (che magari ci sono anche state, sia ora che in passato).

Se vorrà vendere o se sarà "costretto" a farlo assisteremo a dinamiche e cifre totalmente diverse.
Not today, comunque.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.882
Citazione di: maumarta il 07 Apr 2026, 11:53Direi che si potrebbe arrivare al punto in cui dovrà scegliere cosa gli conviene più conservare.
Un posto nella stanza dei bottoni o il giocarello per il figlio che di certo non lo fa vivere nel modo più sereno possibile.
Berlusconi quando ha dovuto scegliere si è tenuto ben saldo tra le mani il timone del comando politico distribuendo il resto dell'impero tra i figli più performanti e lasciando il Milan.

Del resto un senatore che, come dice lui, presenzia al 94% delle sedute (o sdraiate) del senato e vota sempre sì alle risoluzione del suo partito non dimostra di lavorare al 100% per il paese ma di presidiare il posto a cui tiene di più per evitare di perderlo.
Non sia mai che il giorno che manca un suo collega possa far girare una petizione per farlo fuori...

Un politico di professione non deve presenziare al 100% delle sedute per essere operativo.
L'importante che ci sia quando si decidono le cose e che quando non c'è è come se ci fosse vista la rete di contatti che ha.
Il 54% di Renzi (che non ho mai votato e penso mai voterei) può essere molto più fruttuoso del 94% del sultano se la maggior parte delle volte devono svegliarlo per votare sì a quello che hanno deciso gli altri.

Resta il fatto che se Trump decidesse di provare un paio di missili su Villa San Sebastiano comincerei a rivalutarlo...

Ma io sono d'accordo con te: lascerà la Lazio se dovrà scegliere tra la Lazio e la politica. Per questo dico che è meglio conservi la sua carica politica, anzi meglio ancora se acquisisce più ruoli e più importanza. A quel punto, forse, dovrà scegliere cosa tenere 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: neogrigio il 07 Apr 2026, 14:10Ma io sono d'accordo con te: lascerà la Lazio se dovrà scegliere tra la Lazio e la politica. Per questo dico che è meglio conservi la sua carica politica, anzi meglio ancora se acquisisce più ruoli e più importanza. A quel punto, forse, dovrà scegliere cosa tenere
Per me questo connubio non è mai stato conflittuale.
Lui vuole la Lazio E la politica. Solo che la seconda è vacua e fatua, può durare una legislatura o dieci, ma spesso quando poi il sentore popolare si sposta poi c'è una direzione apicale che fa le liste e che decide chi può restare e chi se ne deve andare.
Quindi credo che anche Lotito sappia benissimo che la sua carriera potrebbe avere una durata limitata in Senato e in politica, mentre la Lazio è come un diamante: la Lazio può essere "per sempre".
Io, personalmente, non avrei dubbi su cosa scegliere, qualora ci fosse una decisione da fare e non da subire. E infatti non sceglierei: finché la barca va...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: neogrigio il 07 Apr 2026, 14:10Ma io sono d'accordo con te: lascerà la Lazio se dovrà scegliere tra la Lazio e la politica. Per questo dico che è meglio conservi la sua carica politica, anzi meglio ancora se acquisisce più ruoli e più importanza. A quel punto, forse, dovrà scegliere cosa tenere
Sarà scaricato dalla politica e si aggrapperà ancor di più alla Lazio. Anche noi ci aggrapperemo, ma a qualcos'altro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Nella battaglia Lotito-Malagó io sarei tutta la vita dalla parte del primo.
A patto che prima venda la Lazio peró.
A un prezzo anche alto, ma realistico.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: kelly slater il 07 Apr 2026, 15:56Nella battaglia Lotito-Malagó io sarei tutta la vita dalla parte del primo.
Ma solo a me invece la questione delle sue battaglie mi interessa quanto un'amichevole della rioma women?
Cioè siamo veramente convinti che l'avvento di malagò sia una cosa nociva per la Lazio più di un presidente che non spende un euro extra bilancio e che parla di "sogno sostenibile"?
A me delle battaglie di lotito non frega nulla, a meno che non siano per accrescere il potere di acquisto della Lazio o per portare la squadra a un livello più alto. Se dovessi interessarmi penserei più a quelle che fa in politica, ma anche lì purtroppo stando io sulla sponda opposta alla sua culturalmente, eticamente e ideologicamente preferirei che le perdesse, quindi preferisco proprio non schierarmi.

Contenuto sponsorizzato

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 164
Citazione di: Achab77 il 07 Apr 2026, 17:04Cioè siamo veramente convinti che l'avvento di malagò sia una cosa nociva per la Lazio più di un presidente che non spende un euro extra bilancio e che parla di "sogno sostenibile"?

questa è una domanda interessante.
è talmente scontato che Lotito possa usare la Lazio come un bancomat, che possa distrarre (in senso tecnico, non penale) fondi in favore delle proprie aziende, che possa NON investire nella Lazio, insultare i tifosi, mostrarsi un incapace nella gestione... che non ci pensiamo nemmeno più. pensiamo a malagò

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: kelly slater il 07 Apr 2026, 15:56Nella battaglia Lotito-Malagó io sarei tutta la vita dalla parte del primo.
Battaglia Lotito-Malagò? Siamo certi che ci sarà? Senza Malagò che dicono viene sponsorizzato da De Laurentiis avremmo probabilmente il Marotta o il Galliani di turno, qualcuno che appartiene anima e corpo alle solite tre insomma.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Achab77 il 07 Apr 2026, 17:04Ma solo a me invece la questione delle sue battaglie mi interessa quanto un'amichevole della rioma women?
Cioè siamo veramente convinti che l'avvento di malagò sia una cosa nociva per la Lazio più di un presidente che non spende un euro extra bilancio e che parla di "sogno sostenibile"?
A me delle battaglie di lotito non frega nulla, a meno che non siano per accrescere il potere di acquisto della Lazio o per portare la squadra a un livello più alto. Se dovessi interessarmi penserei più a quelle che fa in politica, ma anche lì purtroppo stando io sulla sponda opposta alla sua culturalmente, eticamente e ideologicamente preferirei che le perdesse, quindi preferisco proprio non schierarmi.
Non hai letto tra le righe ció che intendevo dire...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: FrancescoAdd il 07 Apr 2026, 17:14questa è una domanda interessante.
è talmente scontato che Lotito possa usare la Lazio come un bancomat, che possa distrarre (in senso tecnico, non penale) fondi in favore delle proprie aziende, che possa NON investire nella Lazio, insultare i tifosi, mostrarsi un incapace nella gestione... che non ci pensiamo nemmeno più. pensiamo a malagò
Perché quella è la normalità. Alla quale ci siamo (quasi) tutti abituati ormai. La anormalità sarebbe se non accadesse anche solo una delle "cosette" che hai elencato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Non so se l'avete già commentata, in caso scusate la ridondanza.

"Riguardo il video del ragazzo con la maglia della Roma a #Lazio-Parma divenuto virale, la società fa sapere, non tramite una nota ufficiale, ma contattando la redazione de LaLaziosiamonoi "di non aver regalato nessun biglietto, che il logo presente sulla maglia dello spettatore non è conforme a quello della Roma e che ha una posizione diversa rispetto a quella canonica. Questo lascia seri dubbi sulla veridicita della divisa."

Però poi mi dite che siamo noi che ci auto-sabotiamo perculando la società quando ste cose succedono a tutti.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Uscendo dai DSE ho intravisto quel bambino che avrà avuto 12/13 anni. Usciva dalla tribuna Tevere. L'ho guardato male. Ma noi sino delle persone civili al contrario avrebbe passato momenti di tensione sapendo con chi dividiamo la ns città.
 Era Cinese o comunque orientale. Un semplice turista rin[...]to che indossava una maglia di merxxa. Di turisti ce ne erano tantissimi.
Io ero circondato da ragazzi con la maglia di Immobile, credo fossero tedeschi.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: Fulmineblu il 07 Apr 2026, 20:17Uscendo dai DSE ho intravisto quel bambino che avrà avuto 12/13 anni. Usciva dalla tribuna Tevere. L'ho guardato male. Ma noi sino delle persone civili al contrario avrebbe passato momenti di tensione sapendo con chi dividiamo la ns città.

Ecco, appunto. Si trattava di un bambino per di più straniero. Addirittura guardarlo male mi sembra esagerato, una roba forse più da latitudini giallozzozze che non  nostre. Cerchiamo almeno su questo di mantenere una distanza.
In ogni caso la mia critica è verso una società che chiama la redazione che ha mostrato la foto chiedendo di specificare pubblicamente che si trattava di una maglietta delle merde contraffatta. E quindi, immagino secondo la loro logica ineffabile, non considerabile come una maglietta delle merde.
Le comiche.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: AutumnLeaves il 07 Apr 2026, 15:32Sarà scaricato dalla politica e si aggrapperà ancor di più alla Lazio. Anche noi ci aggrapperemo, ma a qualcos'altro.
La Lazio gli è servita per arrivare al seggio, con una Lazio a centro classifica, senza obbiettivi, ridotta ad una provinciale, quale sarebbe il suo vanto?
Sono più ottimista di te.

Discussione precedente - Discussione successiva