Avevo già letto ieri sera le osservazioni dell'ottimo ed ineccepibile least squares.
Nell'operazione di rivalutazione di formello non ci vedo tuttavia nulla di strano.
Ad esempio, se ho un appartamento acquistato 50 anni fa, pagandolo 15 milioni di lire reputo assolutamente corretto rivalutarne il valore patrimoniale alla luce sia del valore di mercato (l'esempio reale direbbe 200 Mila euro), sia del fatto che se, prima di metterlo in vendita, ci spendo su 50k per rifare tutti gli impianti e renderlo un gioiello domotico, facendo tutto da me, perché mio fratello fa l'elettricista e suo cognato è un idraulico, facendolo salire a 280k. Il cosiddetto valore di libro dell'appartamento sarebbe circa 8K. Ma l'appartamento se lo voglio vendere lo venderò, e pure facilmente, a 280 se non 300k. E non ci vedo niente di strano.
L'altro aspetto (il valore della rosa) fa un po' ridere. La valutazione della Rosa della Lazio credo che attualmente sia inferiore ai 200k, quindi 500k è un prezzo equo, secondo me. Anche considerando un k tra 3 e 3,5 come moltiplicatore del fatturato.