mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Apr 2026, 08:45Io sono in attesa e penso che il ridimensionamento in atto potrebbe ancora non essere finito.

Però...

Non riescono a piazzare Dele e Bela e a prendere un Miretti/Casadei a 15 mio?

In panca va bene il polacchino e va bene un Dagasso qualsiasi, oltre all'ultimo anno di Cataldi.

In attacco non riescono a piazzare Dia e Noslin (per i quali il Sommo ci ha detto che ci hanno offerto 18 e 20 mio eh. E lui non mente) e a prendere una punta seria da 20 mio (con Artistico in panca)?

Ma sul serio? Oh, è roba da Sassuolo, o poco ci manca.

Difendere l'8vo posto con finestra sul 7imo.

Almeno questo si può chiedere? È abbastanza responsabile?

No, non lo puoi chiedere perché gli altri sono più ricchi e il gestore non si indebita perché come disse Fabiani "per la Lazio lavorano tante famiglie, volete che le mettiamo a rischio"?

Quindi quale 7o-8o posto con i Saputo e i Pagliuca in giro. Devi abbassare le pretese sul mercato, intanto abbonati e grida grazie a quello che verrà. Orizzonte 2032.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.358
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Apr 2026, 07:081. Solo se andremo in Europa, altrimenti al limite chiedono rinnovo prestito ridiscutendo il diritto di riscatto al ribasso (10 mio).
2. Ratkov lo darei in prestito (in panca mi basta Artistico a 200 k, se ho una pubta da 25 mio e 3.5 mio di stipendio), ma se arriva uno tipo Runjaic allora gli fanno fare il Lucca di turno e incrociano le dita.
3. Przyborek farà il vice Taylor (e per me va bene. Costo basso e speri sia discreto).
4. Dia dipende dalle offerte. Ibtanto lo deci riscattare per forza, poi se qualcuno ci porta 15 mio (in bassa PL tutto può essere) lo impacchettano e lo spediscono.
Concordo, ma se rimane Sarri mi pare di aver capito che lui Przyborek lo vede come esterno d'attacco e non mezzala.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.280
Citazione di: Achab77 il 06 Apr 2026, 17:57Concordo, ma se rimane Sarri mi pare di aver capito che lui Przyborek lo vede come esterno d'attacco e non mezzala.
Il vice ha detto però che ci stanno lavorando come interno.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.453
Partiamo da un concetto assodato : la qualità si paga.

La soluzione attuale pare quella di diluire i costi, e di conseguenza la qualità, in una rosa sovrabbondante.
Secondo me, stante il periodo di vacche magre (economico e tecnico), occorre mantenere il costo complessivo totale riducendo però il numero dei giocatori.

Si gioca in 11, le rotazioni sono 16, aggiungi un portiere e sei a 17, un ricambio ancora e sono 18.
Io mi fermerei a questi, il resto anche dalla primavera.
Però i tuoi primi 13 giocatori devono essere di qualità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.869
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Apr 2026, 18:05Il vice ha detto però che ci stanno lavorando come interno.
Non ci capisco molto sul ragazzo, infatti. Comprato come esterno d'attacco, il secondo di Sarri dice che ci stanno lavorando come mezzala e in Under 21 viene schierato come sottopunta. Boh

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: amor_marde il 06 Apr 2026, 19:55Partiamo da un concetto assodato : la qualità si paga.

La soluzione attuale pare quella di diluire i costi, e di conseguenza la qualità, in una rosa sovrabbondante.
Secondo me, stante il periodo di vacche magre (economico e tecnico), occorre mantenere il costo complessivo totale riducendo però il numero dei giocatori.

Si gioca in 11, le rotazioni sono 16, aggiungi un portiere e sei a 17, un ricambio ancora e sono 18.

Sperando che la Dea bendata (che con noi ci vede benissimo) sposti l'attenzione altrove, perchè quest'anno siamo stati falcidiati dagli infortuni e se hai solo 18 calciatori di un certo spessore, poi ti ritrovi coi Primavera che abbiamo visto di quale pasta siano fatti.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.933
Citazione di: amor_marde il 06 Apr 2026, 19:55Partiamo da un concetto assodato : la qualità si paga.

citane 13 di qualità.
fattibile.
nessuna provocazione solo confronto ci tengo a specificare.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 479
Realisticamente, per affrontare una stagione tenendo conto di infortuni e squalifiche non si può scendere sotto una soglia di 23/25 giocatori.

Volendo per semplicità partite ancora dal 433 di Sarri, noi potremmo ipotizzare qualcosa del genere:

Portieri:
Provedel, Motta, Mandas (?)

Difensori:
Marusic, X (terzino destro), Patric, Provstgaard, Romagnoli (?), Gila (?), Tavares, Pedraza

Centrocampisti:
Rovella, Cataldi, Taylor, Basic (?), Dele Bashiru, X (mezzala destra)

Attaccanti:
Zaccagni, Noslin (?), Isaksen, X (ala destra), X (centravanti titolare), Ratkov

Jolly: Przyborek, Maldini (?)

Nell'umido: Lazzari, Pellegrini, Belahyane, Cancellieri, Dia, Pedro, Hysaj, Gigot.

Ad una prima occhiata, gli investimenti più significativi da fare sarebbero il centravanti titolare e una mezzala destra di buona caratura (curiosamente proprio i titolari persi a gennaio). A quelli andrebbero aggiunti un terzino dx e un'ala destra che si possano giocare il posto rispettivamente con Marusic e Isaksen.

Andando a guardare con più attenzione, però, le incognite sono innumerevoli. La cerniera centrale di difesa è potenzialmente del tutto da rifare. A CC i numeri sono contatissimi e Rovella resta un'incognita per eventuali ricadute fisiche relative alla pubalgia operata. Basic, se non rinnovato, necessiterà di un sostituto.
In attacco Ratkov è ancora una quantità sconosciuta e Maldini dovrà meritarsi una conferma che ad oggi non appare affatto scontata. Nel caso non venisse riscattato potrebbe essere mantenuto Dia, ma andrebbe comunque individuato un titolare nel ruolo di punta centrale. Questo a maggior ragione se Ratkov dovesse essere mandato a giocare da qualche altra parte, come sarebbe auspicabile.

Nel migliore degli scenari, quindi, a voler asciugare la lista mancherebbero almeno quattro giocatori, di cui due titolari importanti (attaccante e mezzala). Considerando le possibili cessioni e scadenze di contratti, contati pure i risparmi sugli ingaggi, a me sembra difficile ipotizzare che ci possa essere la disponibilità per coprire in maniera ottimale gli slot in questione, soprattutto se il mercato dovesse essere a saldo zero.

Se poi dovesse essere necessario mettere mano anche alla difesa allora si aprirebbero scenari ancora più complicati.. e questo senza tenere conto anche dell'eventuale necessità di fare ulteriore cassa per non avere blocchi nelle sessioni successive.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Io credo che la società dovrà partire dalle necessità impellenti.
Semestrale in rosso, il mercato di gennaio fatto per portare i conti in equilibrio, necessità di rientrare in parametri costi / ricavi per evitare ulteriori blocchi di mercato.
Tutto questo con la protesta che sta peggiorando i conti di un milione a partita casalinga e che potrebbe far mancare 15 milioni di abbonamenti e diritti tv calanti.

Il primo nodo da sciogliere sarà decidere cosa fare con le scadenze '27, su tutte Gila e Romagnoli. Se li vendi bene (considerato che Gila ha una clausola penalizzante) porti a casa quello che la protesta ti ha tolto e ti toglierà. A quel punto devi promuovere Provstgaard e andare su svincolati o promesse.

Da lì in avanti devi decidere se rischiare di vendere Dia e Noslin e provare con il ricavato a prenderne uno decente (oppure riscattare Maldini) o non rischiare e tenerti loro e Ratkov.

A centrocampo se non rinnovi Basic devi puntare su Dele Bashiru e il recupero di Rovella, si può tentare con uno svincolato o con un giovane di ampliare il numero se vendi Bela.

In porta devi vendere uno tra Mandas e Provedel per fare cassa per la sessione invernale.

Oppure possiamo sperare in un aumento di capitale, nell'ingresso di un socio o nella vendita della società, cioè in ordine di desiderabilità crescente gli obiettivi della protesta.

Se non succederà il prossimo giro di player trading (se non già questo) sarà con Zaccagni e Isaksen, oppure si rivenderà Taylor e si cercherà di prendere un altro Taylor a meno.
Questo è chiaramente lo scenario più deprimente, la protesta non starebbe raggiungendo i suoi obiettivi e ci avviteremmo in stagioni avvilenti cominciando a chiederci se non sia meglio che la società sbagli le sue mosse per far implodere tutto e costringere Lotito a cedere,

Se a Lotito va bene vivacchiare prendendo gli stipendi familiari e facendo fatturare le Linda srl varie, l'agonia potrebbe essere tale da spingere tutti alle dimissioni da tifoso per sopraggiunto esaurimento.

Io se fossi Lotito farei un aumento di capitale e prenderei un nome importante se non due, che darebbe alla curva (e a tutti i tifosi al seguito) la motivazione per tornare. L'aumento di capitale sarebbe un prestito soci che riperderebbe a rate (soprattutto ora che finisce il debito con AdE) e se investe bene potrebbe riattivare un ciclo in cui ci giochiamo la qualificazione all'Europa in linea con gli anni passati,

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.622
amor_marde

*
Lazionetter
* 4.453
Citazione di: alenlalieno il 06 Apr 2026, 23:41citane 13 di qualità.
fattibile.
nessuna provocazione solo confronto ci tengo a specificare.
yes,
tra i titolari di oggi ne terrei 5 o 6, l'altra metà da comprare,
riduco ovviamente i ricambi "all'altezza" andando su pochi, ma buoni.
Stagione lunga ok, ma solo una competizione.
Per una o due stagioni punti ad un posto Europa, ma con il solo fine di poter gestire un budget diverso.
Poi si vede ...

Er Maestro

*
Lazionetter
* 479
Citazione di: ranocchio il 07 Apr 2026, 05:57Io se fossi Lotito farei un aumento di capitale e prenderei un nome importante se non due, che darebbe alla curva (e a tutti i tifosi al seguito) la motivazione per tornare. L'aumento di capitale sarebbe un prestito soci che riperderebbe a rate (soprattutto ora che finisce il debito con AdE) e se investe bene potrebbe riattivare un ciclo in cui ci giochiamo la qualificazione all'Europa in linea con gli anni passati,

Questo è esattamente lo scenario che auspico da almeno due mesi e che si incastrerebbe con l'analisi che facevo io sopra. Prendi un attaccante e una mezzala di livello, fai tornare la gente allo stadio e riporti la squadra ad un livello di competitività per giocarti le qualificazioni alle coppe che portano soldi. Riattivi un ciclo virtuoso.
Andare avanti con l'outlook attuale significa consegnarsi all'irrilevanza.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.592
Citazione di: ranocchio il 07 Apr 2026, 05:57Io credo che la società dovrà partire dalle necessità impellenti.
Semestrale in rosso, il mercato di gennaio fatto per portare i conti in equilibrio, necessità di rientrare in parametri costi / ricavi per evitare ulteriori blocchi di mercato.
Tutto questo con la protesta che sta peggiorando i conti di un milione a partita casalinga e che potrebbe far mancare 15 milioni di abbonamenti e diritti tv calanti.

Il primo nodo da sciogliere sarà decidere cosa fare con le scadenze '27, su tutte Gila e Romagnoli. Se li vendi bene (considerato che Gila ha una clausola penalizzante) porti a casa quello che la protesta ti ha tolto e ti toglierà. A quel punto devi promuovere Provstgaard e andare su svincolati o promesse.

Da lì in avanti devi decidere se rischiare di vendere Dia e Noslin e provare con il ricavato a prenderne uno decente (oppure riscattare Maldini) o non rischiare e tenerti loro e Ratkov.

A centrocampo se non rinnovi Basic devi puntare su Dele Bashiru e il recupero di Rovella, si può tentare con uno svincolato o con un giovane di ampliare il numero se vendi Bela.

In porta devi vendere uno tra Mandas e Provedel per fare cassa per la sessione invernale.

Oppure possiamo sperare in un aumento di capitale, nell'ingresso di un socio o nella vendita della società, cioè in ordine di desiderabilità crescente gli obiettivi della protesta.

Se non succederà il prossimo giro di player trading (se non già questo) sarà con Zaccagni e Isaksen, oppure si rivenderà Taylor e si cercherà di prendere un altro Taylor a meno.
Questo è chiaramente lo scenario più deprimente, la protesta non starebbe raggiungendo i suoi obiettivi e ci avviteremmo in stagioni avvilenti cominciando a chiederci se non sia meglio che la società sbagli le sue mosse per far implodere tutto e costringere Lotito a cedere,

Se a Lotito va bene vivacchiare prendendo gli stipendi familiari e facendo fatturare le Linda srl varie, l'agonia potrebbe essere tale da spingere tutti alle dimissioni da tifoso per sopraggiunto esaurimento.

Io se fossi Lotito farei un aumento di capitale e prenderei un nome importante se non due, che darebbe alla curva (e a tutti i tifosi al seguito) la motivazione per tornare. L'aumento di capitale sarebbe un prestito soci che riperderebbe a rate (soprattutto ora che finisce il debito con AdE) e se investe bene potrebbe riattivare un ciclo in cui ci giochiamo la qualificazione all'Europa in linea con gli anni passati,

dopo 20 anni ancora col mercato delle pulci, chiaramente non è una critica a te, ma basta veramente non se ne può più.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.933
@ranocchio la tua ipotesi è molto verosimile.
faremo una stagione peggiore di questa però.
stiamo solo allungando il brodo.
non ci sono possibilità di ripresa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.280
Prima di tutto devi affidarti al tecnico e portargli genrte che abbia le caratteristiche che cerca (Sarri o chi ti pare).

Poi, per me devi vendere tutti, ma tutti, coloro per i quali arriverà un'offerta superiore al costo di ammortamento (Bela  Dele Dia Noslin Cancellieri Pellegrini Tavares, etc) e non rinnovare nessuno, ma nessuno.

È l'unica strada. Rimodulare il monte ingaggi. Portare giocatori giovani e di talento che prendano ingaggi da massimo 1.5 mio.

Unica eccezione: la punta (deve essere un "campione" e va programmato un investimento serio, anche a livello di ingaggio).

Sembra una roba difficilissima, ma non lo è.

11 "titolari" da prime 4-5 piazze (e ci metti il 60-70% del monte ingaggi) + 5 "riserve" di movimento (a ingaggio basso) + 5 "Motta" (ingaggio bassissimo).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.614
Mi piace il vostro ottimismo, vi invidio pure. Dico pure la mia: una struttura con i contro[...], investimento importante sul vivaio e nuovo direttore per le giovanili, che dovranno avere priorità grazie pure alla nuova regola dei costi sugli under 23 italiani. E poi mi sveglio tutto sudato.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.933
io mi aspetto immobilismo fino ad agosto.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.686
Citazione di: alenlalieno il 07 Apr 2026, 11:00io mi aspetto immobilismo fino ad agosto.

Prevedo affollamento in questura

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 479
Citazione di: Magnopèl il 07 Apr 2026, 11:04Prevedo affollamento in questura

A beneficio di chi?
Il giochino è ormai scoperto, le persone si aspettano fatti concreti a questo punto, non si accontenteranno di un po' di fumo negli occhi. Comunicati pretestuosi e improbabili minacce a mezzo mondo non hanno fatto nulla per arginare la contestazione di quest'anno e mi pare oltremodo improbabile che possano riuscirci per il prossimo, anzi.
Agli operatori di mercato frega razzi che la società quereli a destra e manca, anzi al massimo verranno disincentivati dal trattare con lei.

Le uniche due soluzioni che intravedo sono o che tornano col cappello in mano da qualche procuratore di peso per smuovere il mercato con nomi decorosi, oppure che impostino una stagione con l'elmetto facendo carne di porco in sede di acquisti/cessioni e trincerandosi poi nel silenzio fino a tempi migliori.

Dal canto mio spero piuttosto che un po' della commozione legale che tanto gli piace agitare gli torni in faccia pesantemente, perché almeno ci sarebbe da farsi due risate. Ma magari è solo perché non sono migliore del Barney di Mordecai Richler, chi lo sa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.358
Citazione di: Er Maestro il 07 Apr 2026, 12:47A beneficio di chi?
Il giochino è ormai scoperto, le persone si aspettano fatti concreti a questo punto, non si accontenteranno di un po' di fumo negli occhi. Comunicati pretestuosi e improbabili minacce a mezzo mondo non hanno fatto nulla per arginare la contestazione di quest'anno e mi pare oltremodo improbabile che possano riuscirci per il prossimo, anzi.
Agli operatori di mercato frega razzi che la società quereli a destra e manca, anzi al massimo verranno disincentivati dal trattare con lei.

Le uniche due soluzioni che intravedo sono o che tornano col cappello in mano da qualche procuratore di peso per smuovere il mercato con nomi decorosi, oppure che impostino una stagione con l'elmetto facendo carne di porco in sede di acquisti/cessioni e trincerandosi poi nel silenzio fino a tempi migliori.

Dal canto mio spero piuttosto che un po' della commozione legale che tanto gli piace agitare gli torni in faccia pesantemente, perché almeno ci sarebbe da farsi due risate. Ma magari è solo perché non sono migliore del Barney di Mordecai Richler, chi lo sa.
Se piazzano un paio di cessioni "eccellenti" e libereranno un po' di spazio nel monte ingaggi tra scadenze e cartellini regalati, considerato che realisticamente faremo un mercato a saldo zero ma con un po' di margine in più per i giocatori a scadenza (con le nuove NOIF c'è maggior gioco per gli stipendi per chi arriva a parametro zero), lo scenario per prendere alcuni illustri sconosciuti ma funzionali a un'impostazione tattica più adeguata al mister (Sarri? Non Sarri?) è plausibile e sarebbe un terreno di lavoro anche discreto per un DS bravo e per una struttura organizzata.
Il problema è che ultimamente in società mi sembrano molto più concentrati nel risolvere qualche dinamica ambientale per garantirsi l'indotto al botteghino e per mascherare le difficoltà dietro a presunti programmi di "crescita sostenibile" (leggi: "decrescita felice") che salvino le apparenze e che permettano di poter raccontare una situazione diversa dalla realtà.

L'unico vero game changer sarebbe la vittoria della coppa Italia: un indotto combinato tra premio-trofeo e qualificazione automatica all'Europa League che permetterebbe al nostro sempiterno senatore di fare spallucce verso i tifosi e di sfruttare l'inaspettato gruzzoletto per compensare il mancato ricavo generato dalla protesta.

E in effetti sarebbe una situazione alla Lotito, persona a cui va sempre l'acqua per l'orto a prescindere da meriti e demeriti (quelle saranno letture buone per l'atavica contrapposizione tra tifosi).

Discussione precedente - Discussione successiva