Citazione di: tommasino il 13 Apr 2026, 08:59Dove si possa vedere il depauperamento della rosa fra l'1,43 di Sarri ed il 2 di tudor mi resta difficile.
poi io non la vedo nemmeno fra l'1,71 di baroni e l'1,42 di Sarri, ma questo è evidentemente dovuto ad un mio stupido pregiudizio.
Come si possa fare una statistica su un campione di 9 partite vs 27 sarebbe una domanda interessante.
D'altro canto riuscire a trarre conclusioni su un modello analitico di questo tipo è complesso, come minimo (ma non sarebbe lo stesso sufficiente) si dovrebbe partire da un vincolo centrale, ovvero che la qualità tecnica della squadra sia molto simile tra i campioni selezionati.
Tralascio tutte le altre variabili quantitative e qualitative perché le conoscete tutte già da soli: arbitri, infortuni, mercato, ambiente, calendario, stato di forma, avversari ecc.
Leggevo che il Napoli ha gli stessi punti dello scorso anno, stagione nella quale ha vinto lo scudetto.
Quest'anno arriva forse secondo.
Significa che questa stagione vale la scorsa? Direi di no, non vincerà una ceppa, mentre la scorsa ha vinto lo scudetto.
Invece per Excel significa che la scorsa stagione vale questa.
Legittimo fare un'analisi di questo tipo, poco fitting rispetto alla realtà secondo me.
Nel basket ci sono una quantità enorme di statistiche disponibili ma, anche se è uno sport molto basato sui numeri, quelle statistiche spiegano un perimetro estremamente parziale della realtà (per fortuna) se non lette in funzione di altri parametri.
Questa è una certezza, non è una ipotesi.
Figuriamoci se applichiamo al calcio che ancora sta alla media punti.
Poi per carità, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.