Edoardo Motta (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 24 Feb 2026, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: hafssol il 23 Apr 2026, 13:29È una delle tante dimostrazioni del fatto che nel calcio i numeri da soli non raccontano tutto di un giocatore.
Al di là degli episodi fortunati, ricordo che negli spezzoni di partite della Reggiana che mi era capitato di vedere, mi aveva subito "rubato l'occhio" per qualità tecniche tra i pali e reattività. All'epoca la Lazio non era proprio nel suo orizzonte, eppure mi ha comunicato subito un qualcosa in più rispetto a un qualsiasi portiere di categoria, quindi ribadisco che sono stati bravi a prenderlo, soprattutto a quelle cifre, dovendo sostituire Mandas.
Io non sono un fine osservatore, ma il suo esser un felino tra i pali era evidente. Poi se volessimo forzare con i numeri (sbagliando), l'anno scorso con il portiere fortunato la Reggiana finì 13esima, quest'anno a Gennaio era salva, adesso è ultima e solo un miracolo potrà salvarla dalla serie C

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
Questo ragazzo sembra avere la testa a posto, sembra uno serio.
Speriamo sia così perché deve lavorare ancora molto per migliorarsi, speriamo capisca che può diventare grandissimo.
Ci sono tante aree in cui può migliorare che sono evidenti anche a me che non sono un esperto.
Con i piedi c'è tanto da fare e penso si possa fare. Ma è importante perché non solo con Sarri ma con tanti allenatori è importante.
Ma anche con le mani, perché sulle uscite alte interviene bene però la palla la respinge sempre alimentando così l'azione avversaria, non la blocca mai.
A volte la stessa cosa anche sui tiri bassi. Per esempio ieri sul goal annullato all'Atalanta per fallo di Krstovic si fa sfuggire una palla sanguinosa nell'area piccola.
Umiltà e lavoro e può uscir fuori un capolavoro.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.357
Citazione di: reggionord il 23 Apr 2026, 13:34Io non sono un fine osservatore, ma il suo esser un felino tra i pali era evidente. Poi se volessimo forzare con i numeri (sbagliando), l'anno scorso con il portiere fortunato la Reggiana finì 13esima, quest'anno a Gennaio era salva, adesso è ultima e solo un miracolo potrà salvarla dalla serie C
La scorsa stagione, però, a Reggio il titolare era Bardi; lui fece al massimo qualche presenza nel finale.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: hafssol il 23 Apr 2026, 13:37La scorsa stagione, però, a Reggio il titolare era Bardi; lui fece al massimo qualche presenza nel finale.
Citazione di: hafssol il 23 Apr 2026, 13:37La scorsa stagione, però, a Reggio il titolare era Bardi; lui fece al massimo qualche presenza nel finale.
Lo so bene ed infatti ho scritto SBAGLIANDO. Se si volesse costruire una pseudo narrazione si potrebbero scrivere queste forzature. Io invece credo che un giovane con evidenti qualità ha tratto giovamento dal salto di categoria e dall'allenarsi insieme a campioni assoluti (vedi Pedro) con un allenatore di prima fascia. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
con i piedi e' un po' insicuro ma e' una cosa che si puo' allenare. 
anche ieri avrei gradito che un paio di volte i compagni avessero evitato di dargliela in situazione di pressing, lo vedi che e' un po' difficolta' puoi pure buttarla te in profondita'

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
In relazione alle presunte ciabattate ha parato a Orsolini, CDK, Pasalic, Scamacca gente che sa calciare.
L'unico difensore è stato Zappacosta. Tutti rigori parati con le mani, non salvataggi più o meno fortuiti di 
ginocchio od altre parti del corpo. 
Scarso con i piedi finchè volete (ma le cazzate le fa pure Neuer) ma questo è un portiere che para.

Nestare

*
Lazionetter
* 165
Sui piedi insicuri non ne farei un dramma, ieri per esempio il celebrato Carnesecchi, in percentuale, non ha fatto molto meglio nei rinvii,
il problema e' che i nostri difensori ieri sera lo hanno chiamato in causa esageratamente, sopratutto Romagnoli che gli appoggiava la palla senza  allargarsi per poi magari riceverla ed evitare il rinvio sotto pressione.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.575
Mi sto facendo una Menabrea in tuo onore.
È di Biella come te  :beer:

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Citazione di: Nestare il 23 Apr 2026, 13:57Sui piedi insicuri non ne farei un dramma, ieri per esempio il celebrato Carnesecchi, in percentuale, non ha fatto molto meglio nei rinvii,
il problema e' che i nostri difensori ieri sera lo hanno chiamato in causa esageratamente, sopratutto Romagnoli che gli appoggiava la palla senza  allargarsi per poi magari riceverla ed evitare il rinvio sotto pressione.
mi hai fatto venire in mente una palla oscena che Cancellieri nel 2t gli passa, la ns ala era sulla linea dei terzini sul fallo laterale, anzichè cercare un fraseggio con un cc o lanciarla sulla fascia avanti, la passa a Motta che era quasi sulla linea di porta con un atalantino sulla traiettoria, e in quell'occasione come sul dribbling su krstkovic riesce a cavarsela rilanciando di prima, Cancellieri lo avrei menato lì.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Nestare il 23 Apr 2026, 13:57Sui piedi insicuri non ne farei un dramma, ieri per esempio il celebrato Carnesecchi, in percentuale, non ha fatto molto meglio nei rinvii,
Sono d'accordissimo. L'hanno chiamato in causa troppo spesso. Aggiungiamoci che era una partita decisiva in un campo ostile. Ed infine i rinvii sono stati imprecisi e spesso sono finiti in fallo laterale, ma non hanno innescato l'azione avversaria. Ed è già tanto, visto che spesso si vedono passaggi agli avversari che evolvono in gol subiti. Errori di questo genere li ha fatti anche Provedel che ha un piede educatissimo.

gruz

*
Lazionetter
* 3.141
premetto che posso solo ringraziarlo per ieri , se siamo in finale grande parte del merito e' suo e speriamo diventi un erore totale portandoci la coppa il 13 maggio

poi pero se devo fare un pochino il "tecnico" e mi si chiede se penso che possa fare una buona carriera in serie a beh ho qualche dubbio ad oggi , penso che ci sia da lavorare molto su diversi aspetti e non credo che pronti via possa essere il nostro portiere titolare il prossimo anno

anche nella stessa partita da ieri che poi dal punto di vista del risultato finale e' una partita da 10 in pagella in realta ci sono stati diversi errori e non solo nel gioco con i piedi che comunque nel calcio moderno e' molto importante

anche nello stesso gol giustamente annullato fa una bella cazzata su un pallone abbastanza semplice , la parata all ultimo e' una grandissima parata invece oltre che importantissima per il momento in cui e' stata fatta , gli stessi rigori sono stati decisivi ovviamente e ne fanno un eroe ma nel giudizio complessivo delle skills di un portiere prendono veramente una minima parte

detto tutto questo ieri mi ha fatto godere tanto

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Citazione di: gruz il 23 Apr 2026, 14:18premetto che posso solo ringraziarlo per ieri , se siamo in finale grande parte del merito e' suo e speriamo diventi un erore totale portandoci la coppa il 13 maggio

poi pero se devo fare un pochino il "tecnico" e mi si chiede se penso che possa fare una buona carriera in serie a beh ho qualche dubbio ad oggi , penso che ci sia da lavorare molto su diversi aspetti e non credo che pronti via possa essere il nostro portiere titolare il prossimo anno

anche nella stessa partita da ieri che poi dal punto di vista del risultato finale e' una partita da 10 in pagella in realta ci sono stati diversi errori e non solo nel gioco con i piedi che comunque nel calcio moderno e' molto importante

anche nello stesso gol giustamente annullato fa una bella cazzata su un pallone abbastanza semplice , la parata all ultimo e' una grandissima parata invece oltre che importantissima per il momento in cui e' stata fatta , gli stessi rigori sono stati decisivi ovviamente e ne fanno un eroe ma nel giudizio complessivo delle skills di un portiere prendono veramente una minima parte

ti vedo più preparato sugli arbitri
:beer:

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.575
Potenziale enorme secondo me. Ma da sgrezzare sul gioco coi piedi e sulle uscite alte.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 565
Citazione di: gruz il 23 Apr 2026, 14:18premetto che posso solo ringraziarlo per ieri , se siamo in finale grande parte del merito e' suo e speriamo diventi un erore totale portandoci la coppa il 13 maggio

Diciamo che da quando è entrato non mi è mai sembrato di poter dire "abbiamo preso goal per colpa sua".
Al contrario qualcuno ne ha salvato, al netto dei rigori.
Già questo mi fa avere un giudizio positivo.
Se poi pensi che ha 21 anni e molto tempo per migliorare nella raffinatezza tecnica, soprattutto ora che gioca in A con i migliori preparatori dei portieri, diciamo che ci può essere dell'ottimismo nel tipo di carriera che può fare. Anche perché il talento grezzo nella specialità (cioè i riflessi) o ce l'hai o non ce l'hai, e quella è la base di partenza per qualunque discorso ad alti livelli. E lui mi pare proprio che ce l'abbia.

Detto questo anch'io avrei dei dubbi a vederlo immediatamente titolare il prossimo anno, ma ad oggi il dubbio lo ha messo. Magari questa è una di quelle situazioni che ti cambiano una carriera, l'opportunità che aspetti magari una vita e non arriva mai.
Lui ce l'ha avuta, se sarà bravo a meritarsela starà a lui. Facciamogli intanto fare il ritiro e vediamo che ne viene fuori.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: reggionord il 23 Apr 2026, 14:14Sono d'accordissimo. L'hanno chiamato in causa troppo spesso. Aggiungiamoci che era una partita decisiva in un campo ostile. Ed infine i rinvii sono stati imprecisi e spesso sono finiti in fallo laterale, ma non hanno innescato l'azione avversaria. Ed è già tanto, visto che spesso si vedono passaggi agli avversari che evolvono in gol subiti. Errori di questo genere li ha fatti anche Provedel che ha un piede educatissimo.
Infatti con Provedel di solito si innescava l'azione avversaria, senza contare che Provedel a momenti esce meno di Strakosha, mentre con Motta se una palla passa nell'area piccola ad altezza prendibile, è sua.

Le cappelle coi piedi le fanno tutti, vedi il "fenomeno" donnarumma che a momenti consegna la premier all'arsenal

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.721
Nelle uscite è tempista e coraggioso; deve naturalmente migliorare nelle prese e quando decide di respingere lo deve fare con maggior decisione.
Comunque rimane una pippa; felice di sbagliarmi.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.575
Citazione di: Magnopèl il 22 Apr 2026, 23:59Alzava sempre una sola mano, prima che calciassero, e ho avuto come l'impressione che gli tirassero sempre dal lato opposto
Quando giocavo a calcio a livelli amatoriali avevo un portiere pazzo ma pararigori. Allungava sempre un braccio per far tirare il rigorista sul lato opposto.
Diceva che da bambino un allenatore gli aveva detto di fare così per influenzare il tiratore che istintivamente tendeva a calciare dove percepiva più spazio.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.124

Spero che il buon Tarallo la pensi come te...
8)

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Ieri (e in generale) qualche respinta con i pugni non eccezionale e qualche uscita che poteva essere più reattiva anche al limite dell'area. Niente di pericoloso.

Io però voglio commentare la questione piedi perché ieri praticamente lui ha giocato più dei centrocampisti la palla e i lanci lunghi li ha fatti anche precisi su Noslin spesso. A volte ha sbagliato il rinvio sul medio che è molto pericoloso. Io però non vedo una mancanza di tecnica (ha fatto anche un dribbling a 1 m dalla porta ...) piuttosto un po' di paura e insicurezza che su un numero mostruoso di giocate ha portato a tanti errori.

Se, come dice Sarri, lavora sui difetti (tutti migliorabili) può diventare il nostro portiere del futuro e tutto sommato, questo periodo di infortunio di Provedel, ci ha dato un portiere almeno di riserva comunque ottimo che ci toglie il problema per il prossimo anno. Aggiungo che un portiere l'istinto e i riflessi li allena ma più di tanto non può migliorare, i piedi buoni secondo me ce li ha ... gli manca la sicurezza e da migliorare le uscite e su questo si lavora e comunque si migliora con l'esperienza.

Discussione precedente - Discussione successiva