Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 08:32E se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper.
Adesso siamo al paradosso che il tifoso non conta niente perché se sei forte allora vinci sempre e comunque.
Pure una pipparzugo come Pellegrini che è uno che come Lazzari su 10 caratteristiche di un giocatore di calcio di buon livello ne ha al massimo tre o quattro si può lamentare... Si perché se si potessero lamentare solo quelli perfetti allora dobbiamo chiudere pure il forum e la curva....
Stanno giocando a calcio (pagati milioni per carità ma tutti sono pagati milioni per giocare) in un ambiente che il con il calcio non a più niente a che spartire quindi che piaccia o no un po' di responsabilità del fatto che fanno anche peggio di quello che potrebbero è nostra, mi pare che chi ha iniziato la protesta non lo neghi.
In condizioni normali diciamo che eravamo tranquillamente ottavi.
Non sto sostenendo che il tifoso non conta niente, ma che non si possono sempre nascondere le mancanze delle prestazioni dei giocatori dalla mancanza di sostegno: ovvio che il sostegno ha un suo peso, ma non è ciò che ti fa giocare bene o male, che ti fa vincere o perdere.
Vinci o perdi se sei concentrato, se stai sul pezzo, se cerchi sempre di dare il 10% in più del tuo massimo ....poi ovviamente puoi anche uscire sconfitto, ma hai dato il tuo massimo.
La famosa "cilindrata mentale", che in questa società manca da tempo, è quella che ti permette di superare gli ostacoli ....la presenza del tifo ha un suo peso ma nulla può se manca la "garra". Se fosse vero quello che sostieni tu, fuori casa dovrebbero perdere tutte le squadre e viceversa. Cosa che non accade.
In secondo luogo non sostengo che non ci si possa lamentare, ma trovo paradossale che sta storia venga prevalentemente cavalcata da certi giocatori e non da altri. Magari mi sbaglio ma gente come Taylor, come Pedro avranno espresso la loro posizione sull'esodo dello stadio forse una volta o due (Taylor in realtà non ha mai messo bocca che io sappia), guarda caso invece chi puntualmente la cavalca come "attenuante"sono sempre certi giocatori che mentalmente non hanno la tenuta e lo spessore mentale dei due citati in precdenza....nessuno vieta loro di lamentarsi, ci mancherebbe, ma mi suona molto strano che siano sempre i soliti.
A scuola accadeva lo stesso: a lamentarsi non erano quelli che studiavano e se facevano il ciulo, ma sempre quelli che invece la voja de studià non ce la avevano ed invece di ammetter che non je annava se la prendevano con i professori, con i troppi compitie con la difficoltà delle domande.
Nella scuola, come sul campo e come nella vita se dais empre il massimo, te impegni e cerchi di fare il TUO massimo alla fine i risultati arrivano e se non arrivano comunque le persone attorno a te lo riconoscono che dai il massimo, nonostante le tue difficoltà.
Mi auguro di aver chiarito il mio punto. E personalmente io non credo che con lo stadio pieno noi avremmo avuto 8 punti in più, ma le mie (come le tue) sono solo ipotesi non dimostrabili e quindi sterili ai fini del confronto .