Gattuso Gennaro

Aperto da cippolo, Ieri alle 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.622
Prossimo anno la b è quasi certezza.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 18:26pure rambaudi lo schi.fa

https://www.sololalazio.it/2026/05/25/lazio-rambaudi-gattuso-non-e-un-profilo-che-mi-entusiasma/
infatti... propongo la modifica in "ringhio" Gattuso
Rambaudi come allenatore mi pare sia arrivato al massimo in promozione. Un po' come Giordano che da allenatore ha avuto una carriera ridicola ma spalava continuamente merda su Sarri.
Per carità sono opinioni legittime e ci stanno tutte (il bello del calcio è che chiunque può dire la sua, me compreso). Ma nel mio piccolo mi provoca sempre un po' di irritazione sentire ex giocatori con carriere da allenatore quantomeno rivedibili sentenziare in maniera tranchant e altezzosa sul lavoro di altri allenatori.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.051
sono dispiaciuto del suo arrivo.
non mi è nemmeno simpatico e propone calcio basico.
l'allenatore che non avrei mai voluto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Se davvero sarà l'allenatore della Lazio, allora forza Gen.... forza Rin.... forza Ri... forza gatt....
No, non ce la faccio.
Però se sarà l'allenatore della Lazio, lo valuterò come tale, sperando nel meglio possibile col materiale che gli sarà messo a disposizione.
Di sicuro, avrà bisogno di sostegno, come chiunque altro, dovendo lavorare con la ditta individuale.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.452
se ci ritroviamo con Gattuso la colpa sappiamo bene di chi è, non c'e altro da aggiungere, del resto quando anche un Basic qualsiasi preferisce andare in una  neo promossa che restare qui e schifa il gestore  davanti a tutti cosa altro c'e da dire ?

Er Maestro

*
Lazionetter
* 522
Allora, respiro profondissimo. Proviamoci.

Primo: sgombrare il campo dagli equivoci. Per me Gattuso NON è una provocazione di Lotito. Se mai se ne volesse immaginare una fatta apposta, al massimo quella sarebbe stata l'ingaggio di Baroni: dopo un anno tribolato e un mercato di ridimensionamento (ormai si può dire ridimensionamento, sì?), prendere un Carneade dalla provincia poteva avere tutte le stimmate di un azzardo che anche la società sapeva che la tifoseria non avrebbe gradito. Agli occhi di Lotito, con buona probabilità, un Gattuso oggi appare comunque come un nome, non fosse altro per la visibilità pubblica. Su questo si può dire quello che si vuole, ma viene or ora da un'esperienza in azzurro, per quanto pessima: tengo a mente però che i fatti dimostrano quanto Lotito manchi di contatto con la base, per cui posso facilmente immaginare che non lo consideri un nome buttato là, ma che creda (anche in buonafede) che possa dare un minimo di garanzie alla tifoseria di serietà nella scelta. Che poi noi si pensi tutt'altro, è un altro discorso.

Secondo: inquadrare la scelta. Se tra tutte le ipotesi avanzate è emerso velocemente Gattuso, credo si possano trarre alcune indicazioni su cosa questo implichi (o cosa escluda).

1) si sono volute evitare "scommesse". Un Pisacane, un Grosso, sarebbero state scelte potenzialmente rischiose, perché allenatori con poca esperienza e non abituati a gestire pagate bollenti. Ne consegue che

2) la prossima stagione si preannuncia di difficile gestione. Questo probabilmente tiene in conto sia la contestazione di piazza sia - soprattutto - la consapevolezza che la squadra difficilmente potrà essere migliorata rispetto a quella attuale. La scelta di un "motivatore", il cui curriculum non denota un'impronta tattica particolarmente definita come poteva essere Sarri, porta a pensare che si cercherà di mettere insieme un gruppo sulla base delle possibilità economiche più che su principi tattici definiti. Ma c'è un di più, che aggiungerei al

3) è probabile che il gruppo squadra rimanga sostanzialmente lo stesso. Levata l'ultima esperienza in nazionale, Gattuso nelle sue precedenti esperienze ha lavorato quasi sempre con una difesa a quattro con principi di uscita dal basso. Un imprinting che rispecchierebbe quello della squadra attuale (con le dovute differenze, soprattutto in termini di marcatura) e che denota a mio parere l'idea di partire dall'intelaiatura già presente. Il quid pluris dovrebbe essere rappresentato, per l'appunto, dal carattere dell'allenatore, che dovrebbe essere in grado di cavare più sugo dagli ortaggi (decidete voi quali) a disposizione.

4) ci si aspetta un anno di transizione. Le esperienze di Gattuso sono state spesso brevi e lui ha dimostrato di togliere il disturbo senza troppi problemi. Prendere Gattuso significa sapere di non affidargli un progetto a lungo termine, tant'è che da quanto si vocifera il contratto dovrebbe essere impostato su un biennale. Date le premesse, credo se ne possa dedurre che l'idea sia quella di prendere un allenatore che tenga botta per un periodo che si prevede difficile, rimandando a uno/due anni la prospettiva di rimettere qualche tipo di base.

Se tutte queste considerazioni sono corrette, il quadro che ne emerge è abbastanza in linea con quello che ci si poteva aspettare: ci aspettano uno/due stagioni molto complicate, si è scelto un mister disponibile ad affrontarle (anche per i recenti insuccessi), che conosce la serie A e porta in dote l'idea di combattività per sopperire alle previste lacune tecniche, e - soprattutto - la società scommette sul fatto che tra un paio d'anni ci siano davvero le risorse per fare un discorso diverso. Il che si sposa con la narrativa de "ooossadio, er nasdaq, i 30 mioni in più perché non c'avemo più er debbito" che il senatore va propugnando.

Sono stupito? Per niente. Deluso? Nemmeno troppo; la speranza che ci potesse essere davvero un colpo di coda per la prossima stagione era ormai al lumicino. Triste? Personalmente credo (come tanti) di essere già passato alla fase successiva alla tristezza, che è quella dell'apatia. Gattuso per me come scelta è questo: non un sussulto, non una curiosità, non una speranza. Una scelta solo ed esclusivamente pragmatica, come regalare i calzini a natale.

Che poi magari alla fine ti tornano pure comodi eh, però li guarderai sempre con l'idea che avresti voluto, almeno per un attimo, sperare in qualcos'altro nelle infinite possibilità che si celavano dietro il pacco che stavi per aprire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.798
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 19:14Allora, respiro profondissimo. Proviamoci.

Primo: sgombrare il campo dagli equivoci. Per me Gattuso NON è una provocazione di Lotito. Se mai se ne volesse immaginare una fatta apposta, al massimo quella sarebbe stata l'ingaggio di Baroni: dopo un anno tribolato e un mercato di ridimensionamento (ormai si può dire ridimensionamento, sì?), prendere un Carneade dalla provincia poteva avere tutte le stimmate di un azzardo che anche la società sapeva che la tifoseria non avrebbe gradito. Agli occhi di Lotito, con buona probabilità, un Gattuso oggi appare comunque come un nome, non fosse altro per la visibilità pubblica. Su questo si può dire quello che si vuole, ma viene or ora da un'esperienza in azzurro, per quanto pessima: tengo a mente però che i fatti dimostrano quanto Lotito manchi di contatto con la base, per cui posso facilmente immaginare che non lo consideri un nome buttato là, ma che creda (anche in buonafede) che possa dare un minimo di garanzie alla tifoseria di serietà nella scelta. Che poi noi si pensi tutt'altro, è un altro discorso.

Secondo: inquadrare la scelta. Se tra tutte le ipotesi avanzate è emerso velocemente Gattuso, credo si possano trarre alcune indicazioni su cosa questo implichi (o cosa escluda).

1) si sono volute evitare "scommesse". Un Pisacane, un Grosso, sarebbero state scelte potenzialmente rischiose, perché allenatori con poca esperienza e non abituati a gestire pagate bollenti. Ne consegue che

2) la prossima stagione si preannuncia di difficile gestione. Questo probabilmente tiene in conto sia la contestazione di piazza sia - soprattutto - la consapevolezza che la squadra difficilmente potrà essere migliorata rispetto a quella attuale. La scelta di un "motivatore", il cui curriculum non denota un'impronta tattica particolarmente definita come poteva essere Sarri, porta a pensare che si cercherà di mettere insieme un gruppo sulla base delle possibilità economiche più che su principi tattici definiti. Ma c'è un di più, che aggiungerei al

3) è probabile che il gruppo squadra rimanga sostanzialmente lo stesso. Levata l'ultima esperienza in nazionale, Gattuso nelle sue precedenti esperienze ha lavorato quasi sempre con una difesa a quattro con principi di uscita dal basso. Un imprinting che rispecchierebbe quello della squadra attuale (con le dovute differenze, soprattutto in termini di marcatura) e che denota a mio parere l'idea di partire dall'intelaiatura già presente. Il quid pluris dovrebbe essere rappresentato, per l'appunto, dal carattere dell'allenatore, che dovrebbe essere in grado di cavare più sugo dagli ortaggi (decidete voi quali) a disposizione.

4) ci si aspetta un anno di transizione. Le esperienze di Gattuso sono state spesso brevi e lui ha dimostrato di togliere il disturbo senza troppi problemi. Prendere Gattuso significa sapere di non affidargli un progetto a lungo termine, tant'è che da quanto si vocifera il contratto dovrebbe essere impostato su un biennale. Date le premesse, credo se ne possa dedurre che l'idea sia quella di prendere un allenatore che tenga botta per un periodo che si prevede difficile, rimandando a uno/due anni la prospettiva di rimettere qualche tipo di base.

Se tutte queste considerazioni sono corrette, il quadro che ne emerge è abbastanza in linea con quello che ci si poteva aspettare: ci aspettano uno/due stagioni molto complicate, si è scelto un mister disponibile ad affrontarle (anche per i recenti insuccessi), che conosce la serie A e porta in dote l'idea di combattività per sopperire alle previste lacune tecniche, e - soprattutto - la società scommette sul fatto che tra un paio d'anni ci siano davvero le risorse per fare un discorso diverso. Il che si sposa con la narrativa de "ooossadio, er nasdaq, i 30 mioni in più perché non c'avemo più er debbito" che il senatore va propugnando.

Sono stupito? Per niente. Deluso? Nemmeno troppo; la speranza che ci potesse essere davvero un colpo di coda per la prossima stagione era ormai al lumicino. Triste? Personalmente credo (come tanti) di essere già passato alla fase successiva alla tristezza, che è quella dell'apatia. Gattuso per me come scelta è questo: non un sussulto, non una curiosità, non una speranza. Una scelta solo ed esclusivamente pragmatica, come regalare i calzini a natale.

Che poi magari alla fine ti tornano pure comodi eh, però li guarderai sempre con l'idea che avresti voluto, almeno per un attimo, sperare in qualcos'altro nelle infinite possibilità che si celavano dietro il pacco che stavi per aprire.
Al solito, analisi lucidissima che condivido al 100%.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.820
Secondo me invece l'unico parametro considerato sono state le palle. Ci stanno le dichiarazioni di Lotito, fresche di qualche giorno, eh, se servisse qualche conferma: queste considerazioni le facciamo solo noi, sopravvalutando in maniera esagerata la conoscenza calcistica di Lotito e pure la sua intelligenza.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Se sarà lui l'allenatore della Lazio, evviva Gennaro Gattuso

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.093
Non mi ricordo il rego la mento

Contenuto sponsorizzato

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.009
scelta che non mi sorprende, qualche giorno fa ipotizzando uno scenario da non "c'avemo na lira", avevo ipotizzato Davide Nicola...,
facendo una metafora gastronomica ( visto che come ho letto pare che Gattuso sia anche ristoratore) con più o meno gli stessi ingredienti della scorsa stagione, cipolle, prezzemolo, uova e peperoncino si proverà a fare un piatto gourmet, ma la vedo dura.
comunque benvenuto a Gattuso e che non si preoccupasse delle aspettative, basterà arrivare tra l' 8 e il 12 posto per fare contenta questa società che sta lentamente distruggendo la Lazio.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.093
We utente cippolo visto che gli altri sono spalmatori di mestizia volevo a te chiedere questo parere

Secondo te se compriamo Paloschi potrebbe rendere bene con Gatuso?
Io direi di si

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.648
Citazione di: Splash il Ieri alle 19:25Secondo me invece l'unico parametro considerato sono state le palle. Ci stanno le dichiarazioni di Lotito, fresche di qualche giorno, eh, se servisse qualche conferma: queste considerazioni le facciamo solo noi, sopravvalutando in maniera esagerata la conoscenza calcistica di Lotito e pure la sua intelligenza.
L'unico no.
È un nome secondo lotito e prende relativamente poco.

(comunque è l'ennesimo progetto tecnico-tattico. Anno zero for ever).

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983
Questo è il livello di allenatore a cui può aspirare la Lazio attuale.
Non mi entusiasma, ma conosce il calcio italiano e le grandi piazze.
Si penderà quello che Lotito gli da e cercherà di cucinare la zuppa. Benvenuto e buona fortuna  a tutti noi.
Apprezzo la rapiditâ della decisione. C'é tanto da fare.

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm 

Biscia

*
Lazionetter
* 518
Speravo meglio e temevo peggio, l'esclusione dall'ennesimo Mondiale non è certo colpa sua ma vuoi o non vuoi gli fa curriculum... anche a livello mediatico non mi sembra una grandissima scelta.
In bocca al lupo mister, qui quelle seghe allenate in Nazionale sembrerebbero fuoriclasse, la stagione si preannuncia complicata e serviranno spalle larghe.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: Biscia il Ieri alle 19:46la stagione si preannuncia complicata e serviranno spalle larghe.
Palle larghe .....é stato preso per le palle, non per le spalle. :=))

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.740
Il problema non è Gattuso, che secondo me viene visto troppo negativamente come allenatore, ma i motivi che lo portano a sedersi sulla panchina della SS Lotito 2004.
Ossia la convinzione del Sommo che la squadra è forte e che il problema fossero solo e soltanto queste stramaledette "palle", che già a scriverlo capisci che siamo in mano ad un cogl.... ehm uomo degli anni 60 che vive nel 2026.

Non il mercato bloccato, la smobilitazione, la svista, la merda a spruzzo su "sta cazzo de storia", ecc...
Le famosissime palle.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.779
Citazione di: ventiseimaggio il Ieri alle 17:13Per chi ha memoria corta: Ricordiamoci le reazioni all'arrivo di Inzaghi e Baroni... magari farà bene...  :asrm

Un personaggio impresentabile, in campo, in panchina, ovunque.
Come scritto nell'altro topic, non mi interessa più.

Discussione precedente - Discussione successiva