Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 17 Mag 2026, 21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 3.192
Di certo agli sponsor le risposte sulla campagna abbonamenti e il gradimento del pubblico interessano e parecchio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.049
Citazione di: genesis il Ieri alle 17:25Non votare Forza Italia e i candidati appoggiati da Lotito vuol dire, di fatto, non votare il centrodestra alle politiche e alle comunali di Roma del 2027.

Non mi sembra che sia così; non votare forzaitalia e non votare i candidati appoggiati da Lotito vuol dire non votare forzaitalia e non votare candidati appoggiati da Lotito 
i fratelli, i vannacci, i leghisti sembra che saranno tranquillamente votati.

Twix

*
Lazionetter
* 5.859
Ma vi rendete conto che hanno appena sorteggiato il calendario e non c'è nessuno che ha aperto il relativo thread? Questo è quello che si deve sbattere in faccia a lotito. 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 558
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.579
Citazione di: zorba il Ieri alle 18:15https://www.calcioefinanza.it/2026/06/05/lotito-progetto-flaminio-lazio-regole/

chiaramente nemmeno un accenno, una parola, una sillaba riguardo il lato sportivo,
solo ed esclusivamente o staddio ...  i 39 enti..salvateci

Rainman

*
Lazionetter
* 2.685
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 18:46Hai l'esempio dell'Atalanta, in cui il gruppo di investitori detiene il pacchetto di maggioranza delle quote, mentre la famiglia Percassi rimane comunque il singolo azionista principale
Evidentemente i Percassi sono ritenuti ottimi manager e soci affidabili. E i risultati direi che parlano per loro.
Chi metterebbe milioni e milioni di euro nella società e la lascerebbe gestire dallo stesso soggetto che l'ha portata nella situazione disastrosa in cui è ora? Quale visione imprenditoriale all'avanguardia avrebbe lotito per ammaliare degli investitori e convincerli a far fruttare il loro investimento? E che trasparenza può garantire nelle modalità della sua gestione, con tute le manovre fatte tra Salernitana e correlate in passato?

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.664
Lotí, so cazzi tua

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.040
Quando quelli del Nasdaq gli chiederanno circa il numero di abbonati per la prossima stagione cosa risponderà lotitino?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
https://www.instagram.com/p/DZNXsurAhMY/?img_index=1&igsh=aGN4NXhiYmk5M20z
A me pare come il duce gli ultimi gironi di guerra quando passava in parata qualche disperato con gli occhi allucinati

Er Maestro

*
Lazionetter
* 558
Citazione di: Rainman il Ieri alle 19:00Evidentemente i Percassi sono ritenuti ottimi manager e soci affidabili. E i risultati direi che parlano per loro.
Chi metterebbe milioni e milioni di euro nella società e la lascerebbe gestire dallo stesso soggetto che l'ha portata nella situazione disastrosa in cui è ora? Quale visione imprenditoriale all'avanguardia avrebbe lotito per ammaliare degli investitori e convincerli a far fruttare il loro investimento? E che trasparenza può garantire nelle modalità della sua gestione, con tute le manovre fatte tra Salernitana e correlate in passato?

Sono domande legittime. Io personalmente credo che la chiamata alle armi delle "migliori intelligenze biancocelesti" di Bisignani avesse proprio questo come presupposto, cioè un'apertura di credito basata in primis sulla "fede" di appartenenza. Di sicuro una scelta in questo senso da parte di Lotito (conoscendo il personaggio) potrebbe anche far presupporre un'intenzione di serietà compatibile con il dover rendere di conto anche ad altri soggetti dell'operato della società.

Lotito ha operato con pochi soldi per tutta la sua presidenza, sostanzialmente in autofinanziamento. Il problema principale non è tanto la mancanza di visione imprenditoriale, quanto piuttosto la mancanza di veri capitali. Certo che l'ingresso di nuovi soci dovrebbe determinare anche una diversificazione delle modalità di creazione di valore per la Lazio (marketing, sponsorship etc), ma non credo che questo sarebbe incompatibile con una nuova governance della Lazio.
Lo so che pare che sto volando altissimo, ma stiamo parlando di soggetti che fanno questo di mestiere. Se ci fosse un'apertura, sono convinto che le premesse ci potrebbero essere.

Il problema è che Lotito teme (probabilmente a ragione) che alla fine lo farebbero fuori, ma mi domando se davvero creda di poterci guadagnare tenendola più di quanto farebbe facendosi prima o poi liquidare.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.936
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 18:46Hai l'esempio dell'Atalanta, in cui il gruppo di investitori detiene il pacchetto di maggioranza delle quote, mentre la famiglia Percassi rimane comunque il singolo azionista principale (oltre a disporre del pegno sul pacchetto di maggioranza avendo concesso un vendor loan di 23 milioni).
Gli strumenti giuridico-finanziari per configurare un assetto favorevole al senatore esistono. Altro discorso è se esista la volontà per metterli in campo, visto che comunque significherebbe spartire la torta con qualcuno.
Ma mi domando: per quanto ancora questa torta sarà appetibile, prima di diventare una polpetta avvelenata?
La volontà di far entrare investitori non c'è da entrambe le parti, il "modello Atalanta" da noi non è fattibile, per una serie di motivi.

Anzitutto, l'interesse di Lotito circa l'ingresso di azionisti. Se avesse voluto, ci sono state infinite opportunità in cui aveva oggettivamente senso farlo, principalmente negli anni precedenti al 2020, e nelle due stagioni immediatamente successive.
Lotito non ha un progetto sportivo, a differenza dei bergamaschi, e sono sicuro che ormai non ci siano più grandi dubbi riguardo a ciò. A lui interessa il fatturato delle sue imprese e la politica. La Lazio non è un progetto da curare, è il suo cavallo di Troia. Non vuole una Lazio vincente, vuole una Lazio stabile, da mungere ed eventualmente vendere.
Perchè dovrebbe far entrare qualcuno per risanare una situazione ormai insanabile?
Per guadagnare qualche mese e poi dover dividere i guadagni di una eventuale cessione con qualcun altro?
A me sembra più evidente che tutto ciò che voleva era chiudere la questione stadio per andarsene col fagotto più ricco possibile.
Fino a un paio di anni fa non aveva grande fretta, tutto sommato la Lazio era lì, i conti bene o male tornavano, e c'erano le entrate delle coppe europee a sistemare tutto. Magari l'idea di lasciare la Lazio al figlio l'ha anche solleticato, in quegli anni di onnipotenza. Di sicuro, nessuno gli correva dietro.
Negli ultimi due anni, però, la musica è cambiata, e tutti i limiti della sua gestione sono venuti a galla.
Ed è stato a quel punto che, come destato da un lungo torpore, ha iniziato a scapicollarsi per far approvare lo stadio, con una fretta quasi grottesca.
Questo cosa vuol dire, in soldoni?
Che ha tanti difetti ma non è uno scemo. Sa benissimo che il valzer è alle battute conclusive, e che è arrivato il momento di giocarsi l'asso pigliatutto: stadio approvato e asta al miglior offerente. Questo vuole, lo dico da mesi. Secondo me non gli interessa neppure che sia finito, gli bastano le carte firmate.
Palazzinaro era e palazzinaro rimane, e no, in questa speculazione non c'è mai stato spazio per altri soci.

Questa è la prima serie di motivi.
La seconda è proprio degli investitori stessi: ma perchè diavolo dovrebbero cercare di entrare, se anche avessero le porte aperte (che non hanno)?
Bergamo è una realtà in cui aveva senso investire: società strutturata, un programma serio, una academy vera e collaudata, la piazza festosa e un clima sereno... cioè un progetto per cui può valere la pena mettere dei soldi sul tavolo.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 558
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 19:15La volontà di far entrare investitori non c'è da entrambe le parti, il "modello Atalanta" da noi non è fattibile, per una serie di motivi.

Anzitutto, l'interesse di Lotito circa l'ingresso di azionisti. Se avesse voluto, ci sono state infinite opportunità in cui aveva oggettivamente senso farlo, principalmente negli anni precedenti al 2020, e nelle due stagioni immediatamente successive.
Lotito non ha un progetto sportivo, a differenza dei bergamaschi, e sono sicuro che ormai non ci siano più grandi dubbi riguardo a ciò. A lui interessa il fatturato delle sue imprese e la politica. La Lazio non è un progetto da curare, è il suo cavallo di Troia. Non vuole una Lazio vincente, vuole una Lazio stabile, da mungere ed eventualmente vendere.
Perchè dovrebbe far entrare qualcuno per risanare una situazione ormai insanabile?
Per guadagnare qualche mese e poi dover dividere i guadagni di una eventuale cessione con qualcun altro?
A me sembra più evidente che tutto ciò che voleva era chiudere la questione stadio per andarsene col fagotto più ricco possibile.
Fino a un paio di anni fa non aveva grande fretta, tutto sommato la Lazio era lì, i conti bene o male tornavano, e c'erano le entrate delle coppe europee a sistemare tutto. Magari l'idea di lasciare la Lazio al figlio l'ha anche solleticato, in quegli anni di onnipotenza. Di sicuro, nessuno gli correva dietro.
Negli ultimi due anni, però, la musica è cambiata, e tutti i limiti della sua gestione sono venuti a galla.
Ed è stato a quel punto che, come destato da un lungo torpore, ha iniziato a scapicollarsi per far approvare lo stadio, con una fretta quasi grottesca.
Questo cosa vuol dire, in soldoni?
Che ha tanti difetti ma non è uno scemo. Sa benissimo che il valzer è alle battute conclusive, e che è arrivato il momento di giocarsi l'asso pigliatutto: stadio approvato e asta al miglior offerente. Questo vuole, lo dico da mesi. Secondo me non gli interessa neppure che sia finito, gli bastano le carte firmate.
Palazzinaro era e palazzinaro rimane, e no, in questa speculazione non c'è mai stato spazio per altri soci.

Questa è la prima serie di motivi.
La seconda è proprio degli investitori stessi: ma perchè diavolo dovrebbero cercare di entrare, se anche avessero le porte aperte (che non hanno)?
Bergamo è una realtà in cui aveva senso investire: società strutturata, un programma serio, una academy vera e collaudata, la piazza festosa e un clima sereno... cioè un progetto per cui può valere la pena mettere dei soldi sul tavolo.

È una riflessione seria e che condivido. La mia era soprattutto l'analisi di una possibilità, ma sono stato il primo a dire che ha scarsissime probabilità di avverarsi.
Personalmente mi piacerebbe sperarci, non fosse altro perché significherebbe non dover stare ad assistere impotente alla scarnificazione della squadra fino a che non si sarà compiuto (e sempre se si compirà) il piano che tu prospetti. Ma sospetto che dovrò citarti in futuro per darti ragione, visto che sotto sotto è la stessa cosa che penso io.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.936
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 19:21È una riflessione seria e che condivido. La mia era soprattutto l'analisi di una possibilità, ma sono stato il primo a dire che ha scarsissime probabilità di avverarsi.
Personalmente mi piacerebbe sperarci, non fosse altro perché significherebbe non dover stare ad assistere impotente alla scarnificazione della squadra fino a che non si sarà compiuto (e sempre se si compirà) il piano che tu prospetti. Ma sospetto che dovrò citarti in futuro per darti ragione, visto che sotto sotto è la stessa cosa che penso io.
Secondo me lo vedremo ancora per poco. 
La conferenza dei servizi l'ha fatta, si sta affannando per chiudere la questione con le coperture economiche. 
Secondo me l'accordo col prossimo compratore ce l'ha già pronto da un pezzo. 
My two cents, sia chiaro, ma lo dico: secondo me già da quest'estate esce di scena. Farà un sacco di soldi, ma esce di scena. Spero di non sbagliare

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.033
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 19:13Sono domande legittime. Io personalmente credo che la chiamata alle armi delle "migliori intelligenze biancocelesti" di Bisignani avesse proprio questo come presupposto, cioè un'apertura di credito basata in primis sulla "fede" di appartenenza. Di sicuro una scelta in questo senso da parte di Lotito (conoscendo il personaggio) potrebbe anche far presupporre un'intenzione di serietà compatibile con il dover rendere di conto anche ad altri soggetti dell'operato della società.

Lotito ha operato con pochi soldi per tutta la sua presidenza, sostanzialmente in autofinanziamento. Il problema principale non è tanto la mancanza di visione imprenditoriale, quanto piuttosto la mancanza di veri capitali. Certo che l'ingresso di nuovi soci dovrebbe determinare anche una diversificazione delle modalità di creazione di valore per la Lazio (marketing, sponsorship etc), ma non credo che questo sarebbe incompatibile con una nuova governance della Lazio.
Lo so che pare che sto volando altissimo, ma stiamo parlando di soggetti che fanno questo di mestiere. Se ci fosse un'apertura, sono convinto che le premesse ci potrebbero essere.

Il problema è che Lotito teme (probabilmente a ragione) che alla fine lo farebbero fuori, ma mi domando se davvero creda di poterci guadagnare tenendola più di quanto farebbe facendosi prima o poi liquidare.
la possibilità di aprire a dei soci ci sta nella finanza e in un mondo normale, ma stiamo parlando di Lotito... .
per dire, qualche soldino da parte lo dovrebbe avere, in 22 anni tu hai mai letto che abbia partecipato a qualche cordata o in alternativa abbia comprato l'1% di qualche banca o società quotata in borsa, come hanno fatto il 99% degli altri imprenditori?
io no.
nel 2004 aveva le ditte di pulizie, manutenzione e vigilanza e nel 2026 si ritrova con le stesse società.
E' un megalomane solitario con idee ottocentesche, probabilmente parlandoci a tu per tu direbbe che Musk o Jobs o Bill Gates sono stati solo fortunati e che gli possono solo allacciare le scarpe come intelligenza e spirito imprenditoriale.
o resta (speriamo di no) o va via, non c'è, per me, una terza via.

gae12

*
Lazionetter
* 3.517
Citazione di: ironman il Ieri alle 18:49Di certo agli sponsor le risposte sulla campagna abbonamenti e il gradimento del pubblico interessano e parecchio.
Si dice che è stata Villa Mafalda a non voler rinnovare il contratto. 
Se anche gli sponsor si scansano per L. non sarà facile continuare a fare il tiranno.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Non mi ricordavo una Lazio competitiva a livello Nazionale ed Europeo negli ultimi 20 anni. 
Sarò stato parecchio distratto.
Lotito me ne fa scoprire una nuova ogni giorno.

"Maestro"

Er Maestro

*
Lazionetter
* 558
Citazione di: white-blu il Ieri alle 19:47Non mi ricordavo una Lazio competitiva a livello Nazionale ed Europeo negli ultimi 20 anni.
Sarò stato parecchio distratto.
Lotito me ne fa scoprire una nuova ogni giorno.

"Maestro"

Sì?

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.773
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 19:30Secondo me lo vedremo ancora per poco.
La conferenza dei servizi l'ha fatta, si sta affannando per chiudere la questione con le coperture economiche.
Secondo me l'accordo col prossimo compratore ce l'ha già pronto da un pezzo.
My two cents, sia chiaro, ma lo dico: secondo me già da quest'estate esce di scena. Farà un sacco di soldi, ma esce di scena. Spero di non sbagliare
E' la sensazione che ho io.
Anche oggi ha schivato i giornalisti senza parlare, fatto insolito per il buontempone.
Che stiano lavorando per concludere il tutto entro luglio?

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 19:48Sì?
😂

Nel mio ambiente d'amicizie  ,  definire qualcuno meastro a seguito di azioni e o frasi grottesche. È dargli del pirla con eleganza. 😅😁

Er Maestro

*
Lazionetter
* 558
Citazione di: white-blu il Ieri alle 19:53😂

Nel mio ambiente d'amicizie  ,  definire qualcuno meastro a seguito di azioni e o frasi grottesche. È dargli del pirla con eleganza. 😅😁

Non si dove vivi, ma lo fa sempre anche un mio caro amico bresciano, con un aplomb asciutto molto British. "Va là quel tipo che si spalma il cono gelato sulla fronte per guardare cosa gli è caduto sulle scarpe. Maestro".

Discussione precedente - Discussione successiva