Se devo dire come la vedo oggi, mi sembra che il progetto sia molto più avanti di quanto sostengano i più pessimisti, ma anche molto meno avanti di quanto raccontino i più ottimisti.
Una cosa però mi pare oggettiva: non siamo più alla fase dei rendering, delle interviste o delle chiacchiere da bar. Il progetto è dentro la Conferenza dei Servizi e viene esaminato dagli enti che dovranno poi esprimersi sui vari aspetti tecnici, urbanistici, strutturali e monumentali.
Questo non vuol dire che sia approvato. Anzi. La Conferenza dei Servizi preliminare serve proprio a trovare i problemi, a chiedere integrazioni, a evidenziare criticità e a capire cosa funziona e cosa no. In pratica serve a stressare il progetto, non ad accarezzarlo.
Anche sul tema economico ormai mi sembra difficile sostenere che non esista un PEF. Poi possiamo discutere per mesi se sia realistico, prudente o credibile, ma è un'altra discussione.
Per il resto continuo a pensare che il vero punto della questione non siano Federsupporter, Bisignani, il NASDAQ o l'editoriale del giorno. Il punto è capire se le soluzioni proposte per il Flaminio convinceranno soprintendenze, uffici tecnici e tutti gli enti che devono esaminarle.
E aggiungo una cosa. Leggo da mesi persone che danno per certo che il progetto sia morto, finito, sepolto, archiviato. Magari alla fine avranno pure ragione. Però mi viene da pensare che se ci fossero davvero ostacoli insormontabili, sarebbero proprio gli enti che stanno esaminando il progetto a farlo emergere nella Conferenza dei Servizi.
Per cui, con tutto il rispetto per noi che scriviamo sul forum, continuo a pensare che conti un po' di più il parere di chi sta materialmente esaminando le carte rispetto alle sentenze definitive che leggiamo ogni tre pagine.