Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.775
Citazione di: Paladino68 il Oggi alle 12:37Qualcosa non torna. Posso capire a livello teorico il discorso della pensilina, inteso come dettaglio  da definire, ma se è il secondo anello che non va bene ovvero l'essenza del progetto, mi domando di cosa abbiano parlato in questi due anni comune di Roma e SS Lazio.
L'unico dubbio che mi sorge è che stiano partendo pizzini politici a Lotito. Perché non avrebbe senso bocciare il progetto in toto,  perché di questo parliamo, in CDS preliminare. Perché per arrivare a questo punto ci sono state sicuramente delle interlocuzioni precedenti. Non ha senso a meno che sia cambiato lo scenario politico, come articoli recenti farebbero pensare. In questo caso sarebbe una bocciatura politica per Lotito.
Su un opera da 500 mln al centro di Roma, troppa gente ci vorrà mettere le mani.
Sono d'accordo.

Se, come sembra, il progetto si avvia molto rapidamente verso la fine la figuraccia è anche del Comune.

ironman

*
Lazionetter
* 3.167
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 13:15Quindi per te Lotito è la Lazio.  Se leggi bene, rispondevo a un utente che diceva che Lotito non ha i soldi per finanziare il progetto. Da lì la mia risposta
Oggi i soldi della Lazio sono quelli che gestisce Lotitone. Anche domani, finché ne resta proprietario.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.320
Citazione di: ironman il Oggi alle 13:21Oggi i soldi della Lazio sono quelli che gestisce Lotitone. Anche domani, finché ne resta proprietario.
Come già detto, Lotito dovrà trovare investitori e finanziamenti bancari. Ne sarà capace? Non lo so

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 13:31Come già detto, Lotito dovrà trovare investitori e finanziamenti bancari. Ne sarà capace? Non lo so

In effetti conosciamo poco del personaggio per riuscire a immaginare come potrà muoversi su questo tema...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.470
Citazione di: AutumnLeaves il Oggi alle 10:29Il velodromo però fu demolito  :p
infatti... fu fatto esplodere senza alcun accorgimento: fino a qualche anno fa credo che i ruderi fossero ancora in loco dato che era pieno di amianto e non fu fatta una bonifica preventiva...

peraltro per il sottoscritto architettonicamente/esteticamente era molto più bello del flaminio...

https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/103994/velodromo-olimpico-3

un video (ironico) girato il giorno dell'esplosione...

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&list=PL4A09744B2947A305&v=zMZYGNV_5RM

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.305
Citazione di: ironman il Oggi alle 13:02Questa teoria la trovo molto innovativa visto che mi capita seguire i progetti per costruire stadi in Europa e in Ammeriga in vari sport.

A me risulta che gli stadi li paghino le squadre che diventano proprietarie, ma approfondirò il concetto.
Secondo me c'è un po' di confusione sui termini.
L'affermazione di Vincelor, presa alla lettera, non mi sembra affatto strana. Non sarà Lotito, persona fisica, a staccare un assegno da 400 milioni per rifare il Flaminio. Sarà eventualmente la Lazio, o una società controllata dalla Lazio, a sostenere l'operazione.
E questa non è una distinzione da poco. Perché il progetto non lo sta presentando Claudio Lotito come imprenditore privato. Lo sta presentando la Lazio, che è una società per azioni con un proprio bilancio, propri ricavi, propri debiti e una propria capacità di accesso al credito.
Che poi la Lazio abbia come azionista di controllo Lotito è un altro discorso.
Quando si dice che "gli stadi li pagano le squadre", normalmente non significa che il proprietario apre il conto corrente personale e versa l'intera cifra. Significa che il club si fa carico dell'investimento e del relativo debito.
Perché poi, andando a vedere come sono stati realizzati quasi tutti i grandi stadi moderni, si scopre che spuntano sempre banche, fondi, emissioni obbligazionarie, project financing, prestiti e strutture finanziarie più o meno complesse. Dall'Emirates dell'Arsenal al Tottenham Stadium, passando per la Juventus e perfino per il Bernabeu, che spesso viene citato come esempio di autofinanziamento ma che in realtà è stato ristrutturato facendo ampio ricorso al credito.
Poi il proprietario può metterci capitale proprio, può fornire garanzie, può fare aumenti di capitale o prestiti soci. Ma è una cosa diversa dal dire che paga tutto di tasca sua.
E anche quando un proprietario mette soldi propri, normalmente non lo fa per spirito francescano. Lo fa perché considera lo stadio un investimento e conta di rientrare dell'esborso attraverso l'aumento del valore del club, dell'asset, dei ricavi o della propria partecipazione societaria. Altrimenti non parleremmo di investitori ma di benefattori, e nel calcio moderno non ne vedo molti in giro.
Altrimenti dovremmo immaginare che il presidente di turno si presenti in banca con un camion pieno di contanti e dica: "Buongiorno, vorrei uno stadio".
Che, a memoria, non mi pare sia andata così né in Europa né negli Stati Uniti.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.320
Citazione di: Aquila Romana il Oggi alle 13:34In effetti conosciamo poco del personaggio per riuscire a immaginare come potrà muoversi su questo tema...
Certo, allora parliamo di questo, non di quanti soldi ha Lotito

lyon

*
Lazionetter
* 198
Citazione di: ironman il Oggi alle 13:21Oggi i soldi della Lazio sono quelli che gestisce Lotitone. Anche domani, finché ne resta proprietario.
la domanda allora è : i 2 milioni con cui compra la Reggina, sono soldi suoi del suo conto corrente o della Lazio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.638
Nel finale dell'articolo di Spicciarello trovo interessante il riferimento alla demolizione di una villa imperiale durante gli scavi per la costruzione di un parcheggio di pulman.

Del resto, quando la volontà politica c'è, gli ostacoli si superano. Per il Giubileo del 2000, pur di completare il parcheggio dei bus del Gianicolo, si passò sopra i resti della villa di Agrippina, madre di Caligola: servì una delibera del Consiglio dei Ministri per far procedere i lavori. Una villa imperiale sacrificata a un parcheggio di pullman. Lo strumento quindi c'è: per il Flaminio, semmai, è difficile ipotizzare una volontà altrettanto forte, visto che manca il consenso che potrebbe sostenerla."

E per consenso intende soprattutto quello della tifoseria.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.820
Speriamo si concluda a breve sta tiritera e che sia il tappo che faccia saltare sta maledetta proprietà

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.732
Citazione di: paolo71 il Oggi alle 13:56Speriamo si concluda a breve sta tiritera e che sia il tappo che faccia saltare sta maledetta proprietà
La paura mia è che a progetto fallito, Lotito si attacchi di più e come una cozza allo scoglio alla Lazio, diamo troppo per scontato che sarà costretto a vendere per forza perchè ci perde...non lo so ragazzi, spero sia come dite voi...

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.583
A leggere in giro, (scrivo qui visto che ormai stanno lucchettando tutti i topic del sito), pare che per lo stadio sia arrivata una  pernacchia e che Lotito abbia chiuso per la Reggina.
Vediamo.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.775
Citazione di: Goceano il Oggi alle 14:11La paura mia è che a progetto fallito, Lotito si attacchi di più e come una cozza allo scoglio alla Lazio, diamo troppo per scontato che sarà costretto a vendere per forza perchè ci perde...non lo so ragazzi, spero sia come dite voi...
Politicamente gli hanno già recapitato il messaggio, il Flaminio probabilmente era l'ultima speranza per poter continuare a restare in sella rendendosi economicamente "inattaccabile" perchè in fondo il suo progetto è sempre stato questo.

Senza la prospettiva di avere uno stadio di proprietà nel medio/breve periodo gli restano i giganteschi problemi gestionali.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.238
Citazione di: lyon il Oggi alle 13:52la domanda allora è : i 2 milioni con cui compra la Reggina, sono soldi suoi del suo conto corrente o della Lazio?
Suoi.. la Lazio mica può comprere la reggina 

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.201
Ve lo dico in tutta onesta, a me il progetto Flaminio, cosi come presentato non piaceva per nulla (parlo solo di estetica).

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.936
Citazione di: AquiladiMare il Oggi alle 14:25Suoi.. la Lazio mica può comprere la reggina
vorrei avere la Tua certezza  :)

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.492
Progetto irrealizzabile e non ottimale per la massimizzazione dei ricavi a causa dei tanti vincoli. Si sapeva dall'inizio vediamo ora cosa si inventerà 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.305
Se devo dire come la vedo oggi, mi sembra che il progetto sia molto più avanti di quanto sostengano i più pessimisti, ma anche molto meno avanti di quanto raccontino i più ottimisti.
Una cosa però mi pare oggettiva: non siamo più alla fase dei rendering, delle interviste o delle chiacchiere da bar. Il progetto è dentro la Conferenza dei Servizi e viene esaminato dagli enti che dovranno poi esprimersi sui vari aspetti tecnici, urbanistici, strutturali e monumentali.
Questo non vuol dire che sia approvato. Anzi. La Conferenza dei Servizi preliminare serve proprio a trovare i problemi, a chiedere integrazioni, a evidenziare criticità e a capire cosa funziona e cosa no. In pratica serve a stressare il progetto, non ad accarezzarlo.
Anche sul tema economico ormai mi sembra difficile sostenere che non esista un PEF. Poi possiamo discutere per mesi se sia realistico, prudente o credibile, ma è un'altra discussione.
Per il resto continuo a pensare che il vero punto della questione non siano Federsupporter, Bisignani, il NASDAQ o l'editoriale del giorno. Il punto è capire se le soluzioni proposte per il Flaminio convinceranno soprintendenze, uffici tecnici e tutti gli enti che devono esaminarle.
E aggiungo una cosa. Leggo da mesi persone che danno per certo che il progetto sia morto, finito, sepolto, archiviato. Magari alla fine avranno pure ragione. Però mi viene da pensare che se ci fossero davvero ostacoli insormontabili, sarebbero proprio gli enti che stanno esaminando il progetto a farlo emergere nella Conferenza dei Servizi.
Per cui, con tutto il rispetto per noi che scriviamo sul forum, continuo a pensare che conti un po' di più il parere di chi sta materialmente esaminando le carte rispetto alle sentenze definitive che leggiamo ogni tre pagine.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: italicbold il Oggi alle 14:45Se devo dire come la vedo oggi, mi sembra che il progetto sia molto più avanti di quanto sostengano i più pessimisti, ma anche molto meno avanti di quanto raccontino i più ottimisti.
Una cosa però mi pare oggettiva: non siamo più alla fase dei rendering, delle interviste o delle chiacchiere da bar. Il progetto è dentro la Conferenza dei Servizi e viene esaminato dagli enti che dovranno poi esprimersi sui vari aspetti tecnici, urbanistici, strutturali e monumentali.
Questo non vuol dire che sia approvato. Anzi. La Conferenza dei Servizi preliminare serve proprio a trovare i problemi, a chiedere integrazioni, a evidenziare criticità e a capire cosa funziona e cosa no. In pratica serve a stressare il progetto, non ad accarezzarlo.
Anche sul tema economico ormai mi sembra difficile sostenere che non esista un PEF. Poi possiamo discutere per mesi se sia realistico, prudente o credibile, ma è un'altra discussione.
Per il resto continuo a pensare che il vero punto della questione non siano Federsupporter, Bisignani, il NASDAQ o l'editoriale del giorno. Il punto è capire se le soluzioni proposte per il Flaminio convinceranno soprintendenze, uffici tecnici e tutti gli enti che devono esaminarle.
E aggiungo una cosa. Leggo da mesi persone che danno per certo che il progetto sia morto, finito, sepolto, archiviato. Magari alla fine avranno pure ragione. Però mi viene da pensare che se ci fossero davvero ostacoli insormontabili, sarebbero proprio gli enti che stanno esaminando il progetto a farlo emergere nella Conferenza dei Servizi.
Per cui, con tutto il rispetto per noi che scriviamo sul forum, continuo a pensare che conti un po' di più il parere di chi sta materialmente esaminando le carte rispetto alle sentenze definitive che leggiamo ogni tre pagine.

A me l'unica cosa che preoccupa, ammesso che sia vera, è la criticità venuta fuori.
Se davvero si tratta della pensilina e del secondo anello, mi chiedo che tipo di dialettica potrebbe venir fuori in una CdS preliminare finalizzata a risolvere, appunto, le criticità del progetto.
Nel caso non si starebbe parlando della mancanza o delle lacune del PEF, dei parcheggi finora solo ipotizzati, del ponte Bailey o della zona dei pre filtraggi.
Si parlerebbe dei due perni su cui è costruito il progetto, ovvero il superamento di due aspetti fondamentali senza i quali lo stadio o avrebbe capienza fortemente ridotta oppure dovrebbe ri-studiare totalmente un sistema di copertura che preveda il mantenimento della pensilina.

Voglio sperare che questi spifferi siano solo tali, e in questo mi auguro che federsupporter faccia un nuovo accesso agli atti così che magari anche noi sapremo qual è la verità dietro questo presunto stop.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.589
Io ho solo un desiderio. Se viene bocciato il giorno dopo spero che crolli. Così la fondazione Nervi la pensilina se la dà in faccia

Discussione precedente - Discussione successiva