Situazione finanziaria SS Lazio

Aperto da PabloHoney, 07 Apr 2018, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.021
Citazione di: Gordon il 01 Lug 2026, 18:33A me sembra che stiano andando avanti, in parallelo, due strategie entrambe al ribasso.

Da una parte c'è chi gestisce la Lazio mettendoci il minimo indispensabile, convinto che la baracca possa andare avanti con il pilota automatico. Il risultato, però, è sotto gli occhi di tutti: la baracca fa acqua.

Dall'altra parte c'è chi contesta e boicotta, accettando il rischio di penalizzare la squadra finché il prezzo da pagare resta ritenuto sostenibile, nella speranza di convincere il primo a mollare la presa.

Il punto è capire fino a quando questo equilibrio precario possa reggere.
La Lazio perde valore e, teoricamente, questo dovrebbe spingere Lotito a vendere finché gli conviene farlo. Però quella perdita di valore, per i tifosi, ha un costo enorme perché si riflette direttamente sulla competitività della squadra.

Quindi la domanda è: fino a quando si può tirare la corda?
Lo scenario peggiore è che tutti finiscano per farsi male e che la Lazio precipiti davvero in Serie B. Lo scenario "calcolato" è invece che Lotito realizzi che il valore che attribuisce alla società non esiste con una tifoseria permanentemente sul piede di guerra.

La variabile impazzita, però, resta sempre una: la capoccia di Lotito. Potrebbe tranquillamente decidere che della squadra gli importa relativamente poco e portare avanti la sua linea fino alle estreme conseguenze. Oppure il danno potrebbe arrivare per la strada che la società sembra aver scelto: l'indebolimento progressivo della rosa. Una strategia che personalmente continuo a considerare senza senso. Perché il concetto è semplice: una squadra forte vale di più, una squadra piena di giocatori mediocri vale meno. Non mi sembra fisica nucleare.

In sostanza vedo due treni che corrono in parallelo verso lo stesso burrone.

Chi frenerà per primo?
L'ipotesi più facile è dire che a mollare sarà la contestazione. Può essere. Ma i danni che la squadra sta subendo e subirà resteranno comunque imputabili soprattutto a chi ha scelto di indebolirla anno dopo anno.

Anche perché, se guardiamo i numeri, l'incidenza del tifo sui risultati sembra essere limitata. Se invece ascoltiamo i calciatori, quasi tutti sostengono il contrario. E francamente, tra un algoritmo e chi va in campo ogni domenica, qualche dubbio mi viene.

Per me non ci rendiamo conto di quello che accadrà se sul serio la squadra sarà costruita nel tempo libero di lotito e con due euro.

La gente oggi scende in piazza come a una festa, è estate, se famo pure due risate...

Poi cominciamo a prendere le pizze in faccia, vai a Como e te ne fanno 5, vai fuori casa a Venezia e perdi, magari perdi i derby... etc etc etc...

La gente poi si incaxxa di brutto ed è capace pure che becchi il matto di turno.

Non è così lineare. I tifosi, a parte qualche decina, non ne possono più.

C'è una grandissima esasperazione e prima o poi scoppia.

Per me.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.978
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Lug 2026, 22:24Per me non ci rendiamo conto di quello che accadrà se sul serio la squadra sarà costruita nel tempo libero di lotito e con due euro.

La gente oggi scende in piazza come a una festa, è estate, se famo pure due risate...

Poi cominciamo a prendere le pizze in faccia, vai a Como e te ne fanno 5, vai fuori casa a Venezia e perdi, magari perdi i derby... etc etc etc...

La gente poi si incaxxa di brutto ed è capace pure che becchi il matto di turno.

Non è così lineare. I tifosi, a parte qualche decina, non ne possono più.

C'è una grandissima esasperazione e prima o poi scoppia.

Per me.
Secondo me non più 
Bari, una piazza che porta 40K persone allo stadio, annaspa tra B e C da anni
La Samp, piazza media, ma storica e calda, idem
Non succede nulla, la vita, sportiva e non, fa il suo corso, e lo farà anche alla Lazio
Certamente quando la famiglia Lotito si toglierà dal cazzo staremo peggio di 20 anni fa, il mondo è cambiato, e noi regrediamo
Bisognerà solo vedere quando e come accadrà la liberazione, ogni giorno in più è nefasto per la Lazio
Bisogna staccare il filo alla lotitese

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.184
Citazione di: Warp il 01 Lug 2026, 21:23e vedrai che alla fine la accolleranno ai tifosi e al clima "ostile" che si e' creato che non fa bene alla squadra.
è già in circolazione ma non funzionerà.
le seghe in campo i buchi nella rosa e le sveje che prenderemo non lasceranno spazio alla filosofia e quando monta l'incazzatura pure i comunicatori pesano le parole.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.169
Citazione di: Magnopèl il 01 Lug 2026, 22:32Secondo me non più
Non succede nulla, la vita, sportiva e non, fa il suo corso, e lo farà anche alla Lazio
Certamente quando la famiglia Lotito si toglierà dal cazzo staremo peggio di 20 anni fa, il mondo è cambiato, e noi regrediamo
Bisognerà solo vedere quando e come accadrà la liberazione, ogni giorno in più è nefasto per la Lazio
Io la vedo come te, però su una cosa @DajeLazioMia ha ragione: qui siamo a Roma, non a Bari e neanche a Genova.
La reazione popolare e politica verso la Lazio non sarà come quella delle merde, ma ogni volta che si avvicinava il baratro la questione diventava molto spinosa e delicata per tutte le componenti.
Se veramente si prende una brutta china e Lotito continua a fare il gradasso menefreghista secondo me (pur condannando la cosa e non essendo d'accordo) una specie di problema di ordine pubblico si crea eccome.
Stiamo a vedere, la speranza ovviamente è quella di non finire in nessun vicolo cieco, sarebbe drammatico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.992
Io invece la penso come Magnopel: scandalo Salernitana, niente. Baroni allenatore, piccola manifestazione. Mercato bloccato, 30k abbonamenti. Il boicotaggio lo vedo come l'ultima scelta disperata, prima di staccare la spina. Se la tifoseria della Lazio fosse stata cosi "attiva" probabilmente ci saremmo evitati qualcuno dei scandali di sopra. Veniamo da due settimi ed un nono posto, non vedo perché sarebbe un decimo/undicesimo posto a far scattare la scintilla. Nel frattempo Lotito ha continuato a fare il gradasso, addirittura aumentando il livello delle offese, verso giocatori, allenatore e tifosi.

ironman

*
Lazionetter
* 3.366
Citazione di: Magnopèl il 01 Lug 2026, 22:32Secondo me non più
Hai citato squadre che comunque hanno cambiato proprietà, e il Bari la cambierà ancora.

Anche altri hanno cambiato proprietà e gli è andata meglio o molto meglio. Vedi Atalanta col 50% a Pagliuca, Como vabbè, Bologna che ha vinto dopo secoli un trofeo, Parma vedremo col nuovo stadio.

L'ho scritto diecimila volte. Non ci devono interessare questi paragoni perché il rischio quando cambi proprietà esiste sempre. 

La differenza ENORME è che se non funziona hai la possibilità di cambiare di nuovo, finché non arriva quella giusta.

Perciò deve entrare nella zucca che la lotta è contro una condanna Eterna con lo stesso protagonista. Il resto in questa fase non deve interessare.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.305
un altro vicino all'Empoli.
Nessuna offerta per la Lazio.
Mannaggia mannaggia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.697
Citazione di: Splash il 02 Lug 2026, 00:16Io invece la penso come Magnopel: scandalo Salernitana, niente. Baroni allenatore, piccola manifestazione. Mercato bloccato, 30k abbonamenti. Il boicotaggio lo vedo come l'ultima scelta disperata, prima di staccare la spina. Se la tifoseria della Lazio fosse stata cosi "attiva" probabilmente ci saremmo evitati qualcuno dei scandali di sopra. Veniamo da due settimi ed un nono posto, non vedo perché sarebbe un decimo/undicesimo posto a far scattare la scintilla. Nel frattempo Lotito ha continuato a fare il gradasso, addirittura aumentando il livello delle offese, verso giocatori, allenatore e tifosi.
Quello che dici è vero però io credo che a forza di mettere in fila insuccessi e volgarità si arriva a superare il limite che fa traboccare.
Aggiungo che aumentando il livello delle offese probabilmente significa che per lui la situazione, almeno a livello mentale, è più difficile da sostenere.
Quello che sta facendo il tifoso della Lazio non è normale, raramente ho visto tanta compattezza, può creare un precedente tanto è vero che i tifosi del milan ci stanno prendendo come esempio da seguire.
Forse dirò una stupidaggine ma credo che questa protesta così reiterata sia un'anomalia in questo paese dove siamo abituati ad accettare la qualunque, magari ci prendono ad esempio anche al di fuori del mondo del calcio.
Lotito, prima senatore e poi proprietario di 2 squadre di calcio è il simbolo del fallimento totale e della completa inadeguatezza di una classe dirigente che ha nelle proprie mani la gestione della passione calcistica di centinaia di migliaia di persone ed è rappresentante di un partito politico attualmente alla guida del paese, fare 2+2 non è difficile e non solo riferendosi a lotito ma a tanti altri come lui.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.053
Su quel limite, Lotito ha ballato la macarena per 22 anni. 
Quando è basta, è basta. 
Costi quel che costi

Gordon

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: Adler Nest il 01 Lug 2026, 21:34Possiamo sintetizzare con :
STIAMO CON LE PEZZE AL CULO.
O sono troppo sintetico?
analisi ineccepibile

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.305
Citazione di: Eroche..siusta il 02 Lug 2026, 07:50Quello che dici è vero però io credo che a forza di mettere in fila insuccessi e volgarità si arriva a superare il limite che fa traboccare.
Aggiungo che aumentando il livello delle offese probabilmente significa che per lui la situazione, almeno a livello mentale, è più difficile da sostenere.
Quello che sta facendo il tifoso della Lazio non è normale, raramente ho visto tanta compattezza, può creare un precedente tanto è vero che i tifosi del milan ci stanno prendendo come esempio da seguire.
Forse dirò una stupidaggine ma credo che questa protesta così reiterata sia un'anomalia in questo paese dove siamo abituati ad accettare la qualunque, magari ci prendono ad esempio anche al di fuori del mondo del calcio.
Lotito, prima senatore e poi proprietario di 2 squadre di calcio è il simbolo del fallimento totale e della completa inadeguatezza di una classe dirigente che ha nelle proprie mani la gestione della passione calcistica di centinaia di migliaia di persone ed è rappresentante di un partito politico attualmente alla guida del paese, fare 2+2 non è difficile e non solo riferendosi a lotito ma a tanti altri come lui.

A Milano spendono eccome .
Il paragone va fatto, purtroppo, con  Cairo,
che ha annunciato quest'anno che il Torino è in vendita.
Lotito è in coma assistito , al tempo.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.697
Citazione di: jailbreak il 02 Lug 2026, 10:25A Milano spendono eccome .
Il paragone va fatto, purtroppo, con  Cairo,
che ha annunciato quest'anno che il Torino è in vendita.
Lotito è in coma assistito , al tempo.
A milano hanno capito l'aria che tirava e a differenza del nostro hanno speso subito 70 milioni che se non l'avessero fatto i tifosi milan avrebbero preso come esempio i Laziali.
Cairo quando ha capito la situazione ha messo in vendita il Toro.
Il tifoso è sciocco ma fino ad un certo punto, lotito ha superato il limite da tempo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.817
Citazione di: Eroche..siusta il 02 Lug 2026, 10:32A milano hanno capito l'aria che tirava e a differenza del nostro hanno speso subito 70 milioni che se non l'avessero fatto i tifosi milan avrebbero preso come esempio i Laziali.
Cairo quando ha capito la situazione ha messo in vendita il Toro.
Il tifoso è sciocco ma fino ad un certo punto, lotito ha superato il limite da tempo.
La polvere era solo stata messa sotto il tappeto, qualche risultato e qualche soddisfazione arrivava, poi dopo sono uscite tutte le magagne...e comunque Lotito pure nei ''momenti di gloria'' si è sempre comportato male con tutto e tutti; dico una cosa impopolare: proviamo a pensare a quel 26 maggio se fosse finita al contrario, io penso che la Lazio avrebbe ad oggi un altra proprietà, non poteva sopravvivere Lotito a Roma dopo quella partita se fosse andata storta.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.335
Non so perché, ma ho la netta sensazione che questa storia finirà molto male.

Abbiamo un presidente ostinato e arrogante, convinto di avere sempre ragione e concentrato esclusivamente sui propri interessi. Il mio timore è che, pur di non cedere un centimetro, di non aprirsi a compromessi o a forme di aiuto esterne, finisca per applicare il principio del "muoia Sansone con tutti i Filistei".

Le proteste della tifoseria, le manifestazioni, la contestazione e perfino la scelta di disertare lo stadio temo che alla lunga serviranno a poco. Una società di calcio non si salva con gli slogan o con le dimostrazioni d'amore dei tifosi. La Lazio potrebbe anche fare 90.000 abbonati e sentirsi circondata dall'affetto del proprio popolo, ma se continua a essere gestita male, con scelte discutibili e una visione sempre più miope, il declino sarà inevitabile.

L'unica vera speranza sarebbe l'arrivo di un investitore che abbia voglia di fare bene, qualcuno capace di presentare un'offerta impossibile da rifiutare. Un compratore, un fondo, comunque una figura con una forza economica tale da ribaltare la situazione.

Ma anche questa, ad oggi, sembra più una speranza che una prospettiva concreta: chi ha soldi e fiuto per gli affari di solito aspetta il momento giusto per comprare a saldo, non paga il prezzo massimo per entrare in partita.

ironman

*
Lazionetter
* 3.366
Citazione di: Gordon il 02 Lug 2026, 10:45Non so perché, ma ho la netta sensazione che questa storia finirà molto male.

Abbiamo un presidente ostinato e arrogante, convinto di avere sempre ragione e concentrato esclusivamente sui propri interessi. Il mio timore è che, pur di non cedere un centimetro, di non aprirsi a compromessi o a forme di aiuto esterne, finisca per applicare il principio del "muoia Sansone con tutti i Filistei".

Le proteste della tifoseria, le manifestazioni, la contestazione e perfino la scelta di disertare lo stadio temo che alla lunga serviranno a poco. Una società di calcio non si salva con gli slogan o con le dimostrazioni d'amore dei tifosi. La Lazio potrebbe anche fare 90.000 abbonati e sentirsi circondata dall'affetto del proprio popolo, ma se continua a essere gestita male, con scelte discutibili e una visione sempre più miope, il declino sarà inevitabile.

L'unica vera speranza sarebbe l'arrivo di un investitore che abbia voglia di fare bene, qualcuno capace di presentare un'offerta impossibile da rifiutare. Un compratore, un fondo, comunque una figura con una forza economica tale da ribaltare la situazione.

Ma anche questa, ad oggi, sembra più una speranza che una prospettiva concreta: chi ha soldi e fiuto per gli affari di solito aspetta il momento giusto per comprare a saldo, non paga il prezzo massimo per entrare in partita.
Ti sei contraddetto alla grande, perché senza la movimentazione dei tifosi il momento che citi non arriverà mai, come non è arrivato fino adesso. E allora come si fa a dire "serve a poco"? Se si continua a farlo ingrassare lui sparerà due miliardi, poi tre, quattro, cinque. 

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.853
io aggiungerei all'equazione un possibile (e non augurabile, lo metto come disclaimer per eventuali "te piacerebbe" a cazzo) colpo gobbo delle merde.
La certificazione che questi alzano qualcosa di importante mentre tu arrivi 11mo, certo non sconvolgerà chi era abituato alla pozzolana di San Benedetto del Tronto mentre Ciccio sbagliava il rigore decisivo, ma insomma a chi vive nel 2026 potrebbe causare qualche prurito in più.
Sicuramente siamo arrivati comunque a livelli di rigetto diffuso mai registrati nel ventiduennio lotitista. 

ironman

*
Lazionetter
* 3.366
Citazione di: Murmur il 02 Lug 2026, 11:22io aggiungerei all'equazione un possibile (e non augurabile, lo metto come disclaimer per eventuali "te piacerebbe" a cazzo) colpo gobbo delle merde.
La certificazione che questi alzano qualcosa di importante mentre tu arrivi 11mo, certo non sconvolgerà chi era abituato alla pozzolana di San Benedetto del Tronto mentre Ciccio sbagliava il rigore decisivo, ma insomma a chi vive nel 2026 potrebbe causare qualche prurito in più.
Sicuramente siamo arrivati comunque a livelli di rigetto diffuso mai registrati nel ventiduennio lotitista.
Ma anche se non alzassero (può accadere o non accadere), se si qualificassero ancora per la Champions mettendo altri soldi in saccoccia, non dovrebbe preoccupare tantissimo?

Perché alla fine così arrivano anche i titoli, come ha dimostrato il Napoli. Se non arrivano subito accade dopo.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 13.187
A l. la Lazio gliela devono togliere con le brutte, perchè lui le buone non le capisce.
Se ne deve occupare la politica. Come la politica gli ha dato la Lazio, gliela deve togliere. E se questo dovesse causare problemi di ordine pubblico (non credo) ben vengano.
Loro ci hanno appioppato sto cancro loro ce lo devono togliere.Altrimenti ne pagheranno le conseguenze. Anche se dubito che succederà qualcosa di serio.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: ironman il 02 Lug 2026, 11:19Ti sei contraddetto alla grande, perché senza la movimentazione dei tifosi il momento che citi non arriverà mai, come non è arrivato fino adesso. E allora come si fa a dire "serve a poco"? Se si continua a farlo ingrassare lui sparerà due miliardi, poi tre, quattro, cinque.
sei sicuro? a me sembra che all'egoarca stia scivolando tutto addosso.....

Discussione precedente - Discussione successiva