Citazione di: JoeStrummer il 16 Lug 2026, 20:03Torniamo in topic:
Questo elemento non è il mio capitano e non perde occasione per corroborare questa mia personale considerazione.
Giusto richiamo all'ordine Joe, e mi scuso ancora.
Io ero innamorato del primo Zaccagni, che mi ha sorpreso anche se l'avevo apprezzato molto al Verona.
In seguito forse mi sono fatto condizionare da un calo che è stato lento ma costante, e che paradossalmente è culminato con la fascia da capitano e un rinnovo importante. Come capitano non saprei, negli ultimi anni io non ho mai notato in chi portava la fascia una particolare caratura caratteriale di leadership o di "cattiveria" capace di spostare l'ago della bilancia nelle partite; mi piaceva Lulic, anche se l'uscita su Rudiger fu abbastanza umiliante dopo un derby e anche se tante volte con Inzaghi sembrava insofferente alle sostituzioni, Radu forse aveva personalità anche se talvolta trascendeva confondendo l'aggressività con l'autorevolezza (e comunque non ha voluto essere capitano), Ciro aveva quella fascia per altre doti, e anche gli altri via dicendo non mi hanno mai trasmesso quell'idea di capitano capace di canalizzare lo spirito dei tifosi e della squadra anche senza dover necessariamente fare il matto o menare ogni avversario.
Ciò premesso trovo Zaccagni un ragazzo molto concentrato su se stesso e che mi dà l'impressione che se dovesse ricevere una mezza offerta migliorativa in termini di stipendio o di squadra ci metterebbe 30 secondi ad andarsene.
Anche qui, però, siamo nel campo delle impressioni personali, e per come siamo messi spero che Zaccagni resti e che riprenda un discorso ormai interrotto da un paio d'anni a questa parte.