Legittima difesa

Aperto da Goceano, 05 Dic 2023, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.479
Citazione di: FrancescoAdd il 20 Lug 2026, 08:27La frase non è di Goebbels, è Goebbels che denuncia la propaganda inglese sostenendo che facessero diventare una bugia una verità ripetendola all'infinito.
Te lo segnalo solo perché è curioso che tu faccia ironia su altri, che evidentemente reputi meno intelligenti e colti di te ("oh l'hanno detto al tg !!") per poi cadere nel medesimo tranello di non andare alla fonte. Attenzione a questa forma di virtue signalling e suprematismo morale e culturale
https://www.butac.it/le-citazioni-di-goebbels-e-la-post-verita/

trovo meraviglioso "rapina poco violenta" e "è vero che legano moglie e figlia e gli puntano la pistola"
troppo lupin ha rovinato una generazione

la famiglia ha poi precisato cosa successo alla figlia di roggero, è molto semplice ritrovarlo online.
schiaffi, lesioni, tentativo di investimento.

francamente, dopo averci pensato alcuni giorni, ho stabilito che non avrei sparato a quelle merde poco violente.
ma al fidanzato della figlia sì. ad entrambe le ginocchia.
pensa te mi stai sul cazzo come antilotitiano (anche se tendo a non rispondermi perchè mi bannano) ma mi stai sul cazzo anche come essere umano, ho aperto sto topic perchè eri stato l'ultimo a scrivere, e mi sono detto vuoi vedere che... e infatti non mi sbagliavo
buona vita, patriota

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 230
Citazione di: giovannidef il 20 Lug 2026, 22:38buona vita, patriota

Non seguo molto la politica nostrana, immagino che i patrioti siano i diversamente intelligenti che seguono Vannacci, sbaglio?

Che io ti stia simpatico o meno è totalmente irrilevante nell'economia della mia vita e, ti dirò, anche nella vita digitale come netter. Non sapevo che esistessi, e ne comprendo appieno le ragioni.

Sei una mente semplice, dicotomica: bene bene, male male, condito con una scorza di acidula superiorità.
D'altro canto l'aforisma di Bertrand Russell ti tratteggia senza lasciar fuori nulla, non c'è molto altro da aggiungere.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.479
cioè tu sei a favore della legge del taglione e saresti l'intelligente?
spero che tu abbia confuso aforisma perchè quelli come te preferiscono all'intelligenza la furbizia e il saper vivere
io non ho capito se se ne va Lotito ti compri 4 abbonamenti di monte mario e manco stai in italia? comunque i patrioti non sono una invenzione di Vannacci ci sono sempre stati solo che oggi fanno i cortei

Warp

*
Lazionetter
* 13.264
Citazione di: PonzioPelato il 20 Lug 2026, 12:47Perdonami se ti contraddico ma il giudice tiene conto del livello di violenza della rapina, altroché.....esiste la legittima difesa putativa che è legata allo stato di confusione e di terrore generato dall' aggressore ... ed al signor Roggiero non è stata riconosciuta nemmeno quella... proprio perché per quanto rimanga un atto schifoso la rapina non è stata giudicata di tale violenza da annebbiare la mente del gioielliere....
la rapina era finita. il pistolero ha rincorso I rapinatori e gli ha sparato. Quindi siamo in una fattispecie giuridica che con la legittima difesa non c'entra nulla.
Io però vorrei chiedere a tutti i sostenitori della difesa fai da te se davvero hanno considerato tutte le situazioni e se davvero vorrebbero vivere in un mondo dove 4 ragazzi tra cui magari I loro figli fanno uno scherzo, o rubacchiano qualcosa in un negozio tanto per fare i gradassi e qualcuno prende e li ammazza.
Io penso che neanche voi volete vivere in un mondo cosi, pensateci bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.966
Citazione di: FrancescoAdd il 20 Lug 2026, 21:48Sopravviverò alla tua riprovazione.
Personalmente ritengo la violenza maschilista la prima pietra del femminicidio.

Da padre (non da capo famiglia ma da membro sacrificabile della stessa) non avrei esitazioni a uscire con violenza dal circolo vizioso.
Uno schiaffo (di quello stiamo parlando) lo puniresti con la gambizzazione del soggetto. Ok. Vabbè, mi fermo qui.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 230
Citazione di: Maremma Laziale il 21 Lug 2026, 14:53Uno schiaffo (di quello stiamo parlando) lo puniresti con la gambizzazione del soggetto. Ok. Vabbè, mi fermo qui.

Chiaramente questa è la versione della figlia.
https://www.today.it/cronaca/roggero-minacce-ex-fidanzato-figlia-versione-famiglia.html

Qui vengono al pettine molti nodi.
Personalmente, nei casi di violenza sulle donne, io sono portato a dare ascolto alla vittima. Ho un pregiudizio, lo ammetto, per me è molto più probabile che una donna NON racconti una violenza subita piuttosto che ne inventi una di sana pianta.
Non vivo nel mondo delle favole, quindi so bene che questo può capitare.

Per farti un esempio, troverai molti miei post contrari all'arrivo di Greenwood, anche e soprattutto in virtù della posizione di una stimata netter, che portava avanti le istanze e la visione di un mondo femminile e femminista consapevole.

Vedo con rammarico che l'intervento di una destra becera e pecoreccia ha inquinato la discussione intorno all'intero tema.
Per cui ci ritroviamo con il netter che ci parla di "rapina gentile", "si sa che non ti sparano" e carezze varie ai ladri gentiluomini, una deriva che ha costretto un sempre pacato italicbold a intervenire.
E anche gli schiaffi vengono minimizzati, mi aspetto quasi quasi qualcuno parlare di "cazz.o e cazzotti" come facevano i vecchi nei bar dello sport di una volta.

Comunque voglio essere chiaro, anche "solo" degli schiaffi meritano a mio avviso la gambizzazione.
E l'esecutore merita di pagarne il fio, proprio perché non siamo nel Far West. Siamo nell'alveo di quelle cose che non sono legali ma non sono ingiuste.

Ne ho lette troppe di cronache di femminicidi.
Ho inciso nel cervello una delle più belle pagine di IT, quando Rogan colpisce Bev perché ha fumato. E lei decide di soprassedere: è il momento decisivo per Tom, se lei se ne fosse andata lui avrebbe perso il controllo su di lei.

Beh, per come la vedo io meglio intervenire e pagarne le conseguenze.

Aggiungo, e qui termino, che, anche fosse "uno schiaffo" (ho i brividi per quanto mi faccia schifo questa cosa), un uomo che colpisce una donna, la donna con cui ha una relazione di qualche tipo soprattutto, ha un senso e un significato preciso.

Warp

*
Lazionetter
* 13.264
Secondo me stai confondendo la comprensione con le regole. La regola deve valere per tutti allo stesso modo e la regola deve sanzionare.
Poi a valle e dentro ognuno c'è la comprensione che è soggettiva. Ma non puo diventare regola proprio perchè soggettiva.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.479
Nessun essere umano si può arrogare il diritto di togliere la vita ad un altro essere umano, si può andare in deroga a questo principio solo se sei in pericolo di vita 
Per cui se ti entrano in casa non gli puoi sparare, se ti stuprano la figlia non gli puoi sparare, se ti truffano 100.000 euro non gli puoi sparare, se ti rubano dei beni non gli puoi sparare, se ti rubano la borsa non gli puoi salire sopra con l'auto.
Invece se ti stuprano la figlia e poi provano ad ucciderti gli puoi sparare
Questo, a maggior ragione vale per le forze dell'ordine che essendo dei professionisti anche in situazioni di pericolo devono cercare di preservare la vita umana
Chi pensa di poter facilmente arrogarsi il diritto di togliere la vita ad un'altra persona è semplicemente un [...] 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 230
Citazione di: Warp il 21 Lug 2026, 22:07Secondo me stai confondendo la comprensione con le regole. La regola deve valere per tutti allo stesso modo e la regola deve sanzionare.
Poi a valle e dentro ognuno c'è la comprensione che è soggettiva. Ma non puo diventare regola proprio perchè soggettiva.

Non mi pare, Warp.
Ho scritto che è giusto che l'esecutore (nel caso posto ad esempio: io che sparo alle ginocchia a qualcuno che usa violenza su mia figlia) paghi le conseguenze legali del suo gesto.
Proprio perché altrimenti daremmo adito al caos.

Sono lieto che giovannidef sia una persona migliore di me, sul serio.
Io non sono così tollerante.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.948
E il dilemma del Giustiziere della notte. Tutti capiamo che sbaglia e che non ci si dovrebbe fare giustizia da soli, ma intimamente ci immedesiamo in lui e lo approviamo, vergognandoci di averlo pensato a volte. Almeno un tempo, oggi non so se un personaggio del genere sarebbe possibile.
Per me, non è in dubbio la colpevolezza, ma la pena sì. Leggevo che se il gioielliere avesse accettato il rito abbreviato avrebbe preso la metà della pena, per lo stesso.fatto. Quindi la scelta del rito sì, altre valutazioni del contesto non si possono fare. Assurdo per me.

Warp

*
Lazionetter
* 13.264
Legittima difesa. Uccidiamo i parenti dei ladri fino alla quarta generazione
diAlessandro Robecchi

Avviso importante. Domani apre la prevendita per le visite in carcere a Mario Roggero, fate in fretta perché i biglietti finiscono subito: sono solo quarantamila posti. Le agevolazioni e le riduzioni le trovate sul sito di Salvini, che siccome funziona come i treni è un po' lento, ma se vi collegate alle nove del mattino per mezzogiorno dovreste farcela, sempre che non si inchiodi in campagna fuori Piacenza per guasti alla linea.
Non è l'unico modo di avere i biglietti, c'è anche la lotteria di Rete 4: alle prime cento telefonate, un tagliando di prima fila per la sala colloqui. Il biglietto Premium comprende anche lo zainetto con la pistola, la maglietta "Siamo tutti Mario Roggero", quella che indossano il generale baby pensionato Vannacci e un conduttore della radio di Confindustria, o, a scelta, "Roggero, grazia subito", quella che indossa il ministro purtroppo non pensionato Salvini.
Chi compra il pacchetto Gold ha diritto anche a una dichiarazione che verrà ripresa dalla stampa e dai Tg. Finora se lo sono assicurati Guido Crosetto, Farfallina73, Galeazzo Bignami, Giorgia Meloni e Gino Peppino del sito "Prima gli italiani, subito dopo quelli di Napoli". Non in ordine di importanza.
Nel frattempo, per fortuna, la politica non sta ferma e molte proposte di legge si accumulano sul delicato argomento della legittima difesa. Come si sa, la presenza sulla scena del generale baby pensionato Vannacci ha generato una rincorsa verso i valori più genuini che il popolo italiano rivendica in materia di sicurezza, dal linciaggio all'impiccagione in caso di immigrati che delinquono, fino al perdono per i gioiellieri che sparano e prendono a calci il cadavere.
La Lega propone di allargare la legittima difesa anche a figli, mogli e parenti di primo grado dei rapinatori: si potrà ucciderli a pistolettate anche dopo una settimana dal reato, anche in gruppo, purché con armi regolarmente registrate. Più radicale la proposta di Futuro Nazionale: si potranno giustiziare i parenti fino alla quarta generazione e anche a distanza di un anno.
Decisamente interlocutoria la posizione del/della premier Giorgia Meloni che ricorda come la magistratura debba tenere conto delle condizioni di stress ed esasperazione di chi delinque. Giusto. Che ne sappiamo noi di quant'era stressato il Pacciani? Più sfumata la posizione di Forza Italia, che non invoca nuove leggi, ma dice che Roggero deve tornare a casa subito, anche perché deve pulire la pistola che altrimenti, lasciata troppo tempo in un cassetto, arrugginisce, ed è un peccato.
Come si vede, il caso Roggero travalica la cronaca e tocca nervi scoperti della società italiana, primo tra tutti un sano recupero dell'iniziativa privata: perché lasciare allo Stato la responsabilità di punire i colpevoli di odiosi reati? Ogni cittadino faccia da sé, a seconda delle sue possibilità, dal coltello a serramanico alla mitragliatrice pesante, alla bomba atomica tattica sui campi rom.
Tutte tematiche interessanti, che riempiono i giornali e rendono vacua e obsoleta ogni discussione sui salari fermi da trent'anni e sulle liste d'attesa nella sanità, argomenti da comunisti.
Strabilia una cosa: gli stessi che invocano clemenza, grazia e medaglie per il pistolero Roggero sono gli stessi che abitualmente, per altri reati, anche inferiori all'omicidio, invocano tolleranza zero, e "buttare via la chiave" e pene all'americana, tipo settantadue ergastoli, e guai se muori al primo. Giusto anche questo: perché avere una morale quando puoi averne due?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.728
Citazione di: Gio il Ieri alle 07:28E il dilemma del Giustiziere della notte. Tutti capiamo che sbaglia e che non ci si dovrebbe fare giustizia da soli, ma intimamente ci immedesiamo in lui e lo approviamo, vergognandoci di averlo pensato a volte. Almeno un tempo, oggi non so se un personaggio del genere sarebbe possibile.
Per me, non è in dubbio la colpevolezza, ma la pena sì. Leggevo che se il gioielliere avesse accettato il rito abbreviato avrebbe preso la metà della pena, per lo stesso.fatto. Quindi la scelta del rito sì, altre valutazioni del contesto non si possono fare. Assurdo per me.
quindi in pratica ti scegli il percorso processuale da seguire, poi se non ti va bene ti devono dare la ena dell'altro che non hai scelto, perchè non lo hai scelto ??? vnon lo ha scelto perchè già ai tempi ci fu un'onda mediatica della destra che lo voleva assolto, e contando su quella decisero per non richiedere il rito abbreviato, scelta loro, mi sembra giusto,che, come tutti gli altri imputati abbiano oneri e onori della scelta fatta.

Non si capisce perchè per il sig roggerio non debba valere la legge (primo firmatario quel... coso de salvini,che ora la definisce in pratica sbagliata) che vale per tutti gli altri italiani.

nessuno lo ha costretto,potevano anche chiedere la semi infermità mentale (non gliela avrebbero mai concessa, le immagini hanno fatto vedere una specie di robocop, perfettamente lucido, sembrava un killer professionista, tra l'altro si riprende la refurtiva, ma poi pensa che così facendo non avrebbe nemmeno quella scusante esce fuori e la rimette in macchina)

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.966
Citazione di: sharp il Ieri alle 13:52quindi in pratica ti scegli il percorso processuale da seguire, poi se non ti va bene ti devono dare la ena dell'altro che non hai scelto, perchè non lo hai scelto ??? vnon lo ha scelto perchè già ai tempi ci fu un'onda mediatica della destra che lo voleva assolto, e contando su quella decisero per non richiedere il rito abbreviato, scelta loro, mi sembra giusto,che, come tutti gli altri imputati abbiano oneri e onori della scelta fatta.

Non si capisce perchè per il sig roggerio non debba valere la legge (primo firmatario quel... coso de salvini,che ora la definisce in pratica sbagliata) che vale per tutti gli altri italiani.

nessuno lo ha costretto,potevano anche chiedere la semi infermità mentale (non gliela avrebbero mai concessa, le immagini hanno fatto vedere una specie di robocop, perfettamente lucido, sembrava un killer professionista, tra l'altro si riprende la refurtiva, ma poi pensa che così facendo non avrebbe nemmeno quella scusante esce fuori e la rimette in macchina)
Oddio, questa parte me la sono persa. Ma che davvero?  :o

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.316
Comunque questa levata di scudi per la condanna di Roggero è solo propaganda.
Il processo non poteva che finire con una condanna, al massimo ci poteva essere una pena maggiore.
Esiste una cosa che si chiama legge e il giudice non può che rispettarla, in un caso così evidente non c'è nulla da discutere.
Il giudice non può riscrivere la legge, può interpretarla quando è possibile.
E' solo una scusa da parte della destra per fare un po' di sana propaganda elettorale, non vale neppure la pena di parlarne e di rispondergli.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.948
Citazione di: sharp il Ieri alle 13:52quindi in pratica ti scegli il percorso processuale da seguire, poi se non ti va bene ti devono dare la ena dell'altro che non hai scelto, perchè non lo hai scelto ??? vnon lo ha scelto perchè già ai tempi ci fu un'onda mediatica della destra che lo voleva assolto, e contando su quella decisero per non richiedere il rito abbreviato, scelta loro, mi sembra giusto,che, come tutti gli altri imputati abbiano oneri e onori della scelta fatta.

Sovrapponi due piani. Dal punto di vista del diritto è tutto perfetto: i giudici hanno applicato la legge, la pena è quella prevista, la minima, il reo è in carcere e sconta la pena. C'è poco da discutere e giustizia è fatta.

C'è poi il piano "emotivo" , diciamo, e a me sembra abbastanza iniqua una legge che preveda quella pena per un fatto del genere e non consenta al giudice altre valutazioni per ridurla. Solo se il reo si dichiara colpevole. Sembra (a me) un paradosso. È un mio pensiero, abbastanza convinto, e credo che la legge dovrebbe consentire anche altre valutazioni al giudice. Spero la cambino, non per creare il far west, ma per consentire di valutare meglio contesti complessi.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.479
Citazione di: Gio il Ieri alle 19:59Sovrapponi due piani. Dal punto di vista del diritto è tutto perfetto: i giudici hanno applicato la legge, la pena è quella prevista, la minima, il reo è in carcere e sconta la pena. C'è poco da discutere e giustizia è fatta.

C'è poi il piano "emotivo" , diciamo, e a me sembra abbastanza iniqua una legge che preveda quella pena per un fatto del genere e non consenta al giudice altre valutazioni per ridurla. Solo se il reo si dichiara colpevole. Sembra (a me) un paradosso. È un mio pensiero, abbastanza convinto, e credo che la legge dovrebbe consentire anche altre valutazioni al giudice. Spero la cambino, non per creare il far west, ma per consentire di valutare meglio contesti complessi.

quindi 7 anni ad omicidio, ricordandosi che in carcere esiste un sistema premiale che può ridurre ancora la pena, sono troppa roba?
pensa un po' per me e sono molto convinto 14 anni sono pochi e io sono pure contro l'istituzione delle carceri avendo come obiettore passato un anno della mia vita li dentro

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.728
Citazione di: Gio il Ieri alle 19:59Sovrapponi due piani. Dal punto di vista del diritto è tutto perfetto: i giudici hanno applicato la legge, la pena è quella prevista, la minima, il reo è in carcere e sconta la pena. C'è poco da discutere e giustizia è fatta.

Gio a me sinceramente del signor Rogerio frega poco o niente,ma il problema , dati i fatti, è che sto signore sia uno socialmente pericoloso, poi certo se non c'era la rapina, magari non sarebbe venuto mai fuori, anche se il precedente con l'ex ragazzo della figlia diciamo che solleva qualche dubbio.

se tu dici che la pena ti sembra esagerata o non congrua (lasciamo stare le definizioni, mi par di capire che il senso sia quello)parli in base ad una tua sensazione personale, sul fatto che non ci sia nessun fondamento giuridico credo possa concordare anche tu,la mia percezione personale(dopo aver visto varie volte le immagini) l'ho fatta presente più volte, per me in qualunque caso giudiziario, partendo dalle pene previste tolte le eventuali aggravanti e attenuanti si tira una somma ed in caso di condanna la pena è quella per tutti, laddove subentrino problemi di salute entrano in gioco altri fattori che se nel caso saranno presi in visione.

Dico un'ultima cosa, tu hai fatto presente che se avesse scelto il rito abbreviato avrebbe preso 8/9 anni, 
ma sai perchè roggiero convinto di uscirne (alla lunga) indenne non ha scelto quella via,perchè in quel caso, se condannato gli 8/9 anni li stava già scontando, mentre così sono dovuti passare 3 gradi di giudizio, e dentro ci è finito solo ora,e dal giorno stesso in cui doveva andare dentro hanno iniziato a presentare una serie di rischieste volte a non farlo entrare proprio o a farlo uscire subito, lui proprio in galera non ci voleva andare,tra l'altro il tizio in questione non mi risulta aver mai detto mezza parola del tipo: cazzo ho un po' esagerato mi dispiace per quei due,anche se erano rapinatori, erano due esseri umani, in quel momento ero fuori di testa non sapevo cosa facevo, mi dispiace anche per loro, invece no in ogni occasione in cui è apparso in tv ha detto che lui rifarebbe tutto da cima a fondo, questo è pericoloso molto pericoloso

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.728
Citazione di: Maremma Laziale il Ieri alle 15:57Oddio, questa parte me la sono persa. Ma che davvero?  :o
si , altro che alterato, freddo e lucido come pochi

Contenuto sponsorizzato

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 506

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.948
Citazione di: sharp il Oggi alle 00:33Gio a me sinceramente del signor Rogerio frega poco o niente,ma il problema , dati i fatti, è che sto signore sia uno socialmente pericoloso, poi certo se non c'era la rapina, magari non sarebbe venuto mai fuori, anche se il precedente con l'ex ragazzo della figlia diciamo che solleva qualche dubbio.

se tu dici che la pena ti sembra esagerata o non congrua (lasciamo stare le definizioni, mi par di capire che il senso sia quello)parli in base ad una tua sensazione personale, sul fatto che non ci sia nessun fondamento giuridico credo possa concordare anche tu,la mia percezione personale(dopo aver visto varie volte le immagini) l'ho fatta presente più volte, per me in qualunque caso giudiziario, partendo dalle pene previste tolte le eventuali aggravanti e attenuanti si tira una somma ed in caso di condanna la pena è quella per tutti, laddove subentrino problemi di salute entrano in gioco altri fattori che se nel caso saranno presi in visione.

Dico un'ultima cosa, tu hai fatto presente che se avesse scelto il rito abbreviato avrebbe preso 8/9 anni,
ma sai perchè roggiero convinto di uscirne (alla lunga) indenne non ha scelto quella via,perchè in quel caso, se condannato gli 8/9 anni li stava già scontando, mentre così sono dovuti passare 3 gradi di giudizio, e dentro ci è finito solo ora,e dal giorno stesso in cui doveva andare dentro hanno iniziato a presentare una serie di rischieste volte a non farlo entrare proprio o a farlo uscire subito, lui proprio in galera non ci voleva andare,tra l'altro il tizio in questione non mi risulta aver mai detto mezza parola del tipo: cazzo ho un po' esagerato mi dispiace per quei due,anche se erano rapinatori, erano due esseri umani, in quel momento ero fuori di testa non sapevo cosa facevo, mi dispiace anche per loro, invece no in ogni occasione in cui è apparso in tv ha detto che lui rifarebbe tutto da cima a fondo, questo è pericoloso molto pericoloso

Citazione di: giovannidef il Ieri alle 20:41quindi 7 anni ad omicidio, ricordandosi che in carcere esiste un sistema premiale che può ridurre ancora la pena, sono troppa roba?
pensa un po' per me e sono molto convinto 14 anni sono pochi e io sono pure contro l'istituzione delle carceri avendo come obiettore passato un anno della mia vita li dentro
Sharp, si certo sono sensazioni personali come dici tu. L'ho scritto anche. 

Per me, non si tiene abbastanza conto del fatto che il secondo reato è causato dal primo. Senza il primo, il secondo non ci sarebbe ed è una certezza non una ricostruzione o una valutazione. Oggi è un'attenuante dell'omicidio, per me dovrebbe essere una cosa diversa 

Discussione precedente - Discussione successiva