Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 3.533
Citazione di: GoodbyeStranger il 02 Ago 2026, 19:16...sempre per il piano di vendetta certo...  :=))

Tu puoi ridere, ma lui vuole che i tifosi tornino indietro pregandolo in ginocchio di salvare la squadra.

Piano ambizioso e rischioso. Ma se gli riesce si guadagna l'eternità del possesso.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.513
Citazione di: hafssol il 02 Ago 2026, 19:36Fresca fresca, aggiungerei anche Hellas Verona - Lecco 3-0, così accontentiamo tutti  8)
Lo sapevo che toccava tenesse Baroni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.208
Due spunti tattici, secondo me molto evidenti, dall'amichevole di oggi. 
  • I due centrali vanno a uomo altissimi, fino alla trequarti avversaria.
  • In uscita palla bassa, i due centrali si mettono larghissimi (quasi al posto dei terzini), con i due terzini molto alti e un cc che scende in mezzo ai due difensori.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.897
Nella situazione orrenda in cui siamo forse è l'allenatore giusto per fare una stagione sopra le aspettative. 
Dal punto di vista umano non avevo dubbi e l'ho sostenuto appena si vociava su Rino, dal punto di vista tecnico sono meno fiducioso, ma se i giocatori lo seguono può succedere qualcosina di positivo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.338
Citazione di: paolo71 il Ieri alle 08:51Nella situazione orrenda in cui siamo forse è l'allenatore giusto per fare una stagione sopra le aspettative.
Dal punto di vista umano non avevo dubbi e l'ho sostenuto appena si vociava su Rino, dal punto di vista tecnico sono meno fiducioso, ma se i giocatori lo seguono può succedere qualcosina di positivo.

Io ho dubbi sull'impostazione tattica, la difesa così alta non mi convince, non avendo centrali veloci.
Però Rovella ha detto che questo sistema esalta le caratteristiche dei giocatori quindi avrà ovviamente ragione lui.
È una speranza di tutti noi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.208
Sembra banale, ma non lo è.
Funziona, quando vanno bene le cose.

Non tiene botta, se cominci ad imbarcare acqua. Perché non hai sicurezze granitiche, non puoi basarti su una difesa solida e puoi cominciare ad avere "paura".

Se magari spingi e non segni e gli altri ti bucano in ripartenza facile, come ieri.

Se perdi sicurezze, diventa poi difficile ritrovarle.

Deve andare bene all'inizio, soprattutto.

Qualche vittoria, qualche 4-2, e via.

Altrimenti sarà complessa, secondo me.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.386
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 10:22Questo gioco funziona se funziona.

Non tiene botta, se cominci ad imbarcare acqua. Perché non hai sicurezze granitiche, non puoi basarti su una difesa solida e puoi cominciare ad avere "paura".

Se magari spingi e non segni e gli altri ti bucano in ripartenza facile, come ieri.

Non l'ho vista ma da quello che dici mi sembra di rivedere la Nazionale.
E in effetti andò come dici tu

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.877

Preferirei di più qualche 3 a 0!!!

:=)) :=)) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.223

Quindi più o meno Gattuso si configura come una sorta di Baroni 2.0? :=))

Con Baroni l'inizio andò benissimo... fu il finale ad essere deludente...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.897
Non per niente chiede un difensore veloce, avercela ancora la coppia Gila-Romagnoli, e una punta forte.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.864
Citazione di: paolo71 il Ieri alle 11:46Non per niente chiede un difensore veloce, avercela ancora la coppia Gila-Romagnoli, e una punta forte.
Per me quella è stata la coppia difensiva più forte da Biava - Dias, manco Inzaghi ne ha mai avuti due così.
Però Provstgaard per me vale già Romagnoli, devono pescare un difensore dal cilindro (devono = non so chi). E la punta, concordo.
Io son tessera numero 1 Artistico, ma Ratkov è più forte e di molto, ripartire da lui dietro uno bravo possibilmente.

Devo dire che vista la partita di ieri come li fa giocare Gattuso mi piace, questo 4-3-3 che in fase di non possesso è 4-4-2 con Taylor altissimo, così come i difensori quasi nella metà campo avversaria. Mi piace il gioco così, fan..lo il difensivismo, come disse Tudor (se ricordo bene) meglio un 4-4 che uno 0-0 .

Però sì chiaro, serve un Gila a fianco di Provstgaard.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.113
Gattuso ha detto anche "per colpa mia" il mercato ancora è fermo, evidentemente ha chiesto 
un profilo ben preciso e preferisce aspettare piuttosto che tappare buchi a caso, questo è
positivo perché dice anche che dopo gli allenamenti si vede col gruppo degli osservatori 
o come si chiama "talent room"... quindi ci deve essere sinergia tra lui e chi sta cercando
gente sul mercato.

Questo non significa che arriveranno giocatori di valore... ma almeno dellecaratteristiche
richieste si, speriamo....

Contenuto sponsorizzato

Federico81

*
Lazionetter
* 352
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 12:35Gattuso ha detto anche "per colpa mia" il mercato ancora è fermo, evidentemente ha chiesto
un profilo ben preciso e preferisce aspettare piuttosto che tappare buchi a caso, questo è
positivo perché dice anche che dopo gli allenamenti si vede col gruppo degli osservatori
o come si chiama "talent room"... quindi ci deve essere sinergia tra lui e chi sta cercando
gente sul mercato.

Questo non significa che arriveranno giocatori di valore... ma almeno dellecaratteristiche
Eh sta cosa è importante. Se dice il vero, e non dubito che sia il vero, significa che abbiamo un budget, per quanto basso sia, ma che verrà speso per un giocatore dalle caratteristiche che l'allenatore vuole. Speriamo che il budget ci permetta di accontentarlo  :)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.372
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 12:35Gattuso ha detto anche "per colpa mia" il mercato ancora è fermo, evidentemente ha chiesto
gente sul mercato.

E' pure giusto che fa un po' lo schizzinoso.
Se si riesce ad individuare un profilo (purtroppo low cost) che lo rende felice va bene, altrimenti è inutile!
Un Baschirotto d'emergenza si può prendere pure all'ultimo momento.

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 4.032
gente sul mercato.

Alberto Abbate in radio infatti ha appena detto che Gattuso va in talent room a visionare i profili attenzionati,e se non lo convincono preferisce aspettare altre occasioni piuttosto che prendere per prendere. Ha detto che in attacco la sua preferenza numero 1 è per Gimenez,per il quale è disposto anche ad aspettare verso fine mercato,poi altri profili pure gli piacciono,come Ivanovic,mentre Pinamonti è quello che gli piace di meno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.208
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 11:05Quindi più o meno Gattuso si configura come una sorta di Baroni 2.0? :=))

Con Baroni l'inizio andò benissimo... fu il finale ad essere deludente...

Lo ricorda, ma non mi pare che parli di calcio non posizionale. Anzi.
È una specie di calcio alla gasperini, se vogliamo. Ma molto più offensivo.

A me non dispiace la sua idea di calcio (non è che siccome mi piaceva Sarri, mi piace solo il modo di Sarri. Si puo fare clacio in 1000 modi), ma come al solito andrebbe supportato col mercato. No che tra 2 mesi stiamo qui a dirgli "metti l'autobus davanti la porta" e roba simile.

Si saranno parlati con la società? Sanno che calcio vuole fare? Lo aiutassero.

Serve un difensore veloce, un cc in più, una punta forte.

Da Lazio.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.214
Il fatto di alzare Taylor mi ha fatto piacere. È l'unico dei centrocampisti (forse della squadra in realtà) che ha tiro da fuori. Dobbiamo sfruttarlo maggiormente. Da lui mi aspetto 7-8 gol stagionali, é nelle sue corde.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.713
La difesa alta e il pressing feroce mi piacciono, ma temo che se viene saltato si aprono buchi in difesa come visto nelle amichevoli. Voglio essere ottimista come non mi succede da tempo, e dare la "colpa" alla preparazione. Mi spiego meglio, sia Gattuso che i giocatori hanno parlato di gambe pesanti, e che da domani si inizierà a lavorare sulla velocità, e quindi qualche recupero più veloce darà meno la sensazione di buco in difesa. Fermo restando che il difensore veloce deve arrivare già domani, con o senza Romagnoli, perchè nel caso ne servirebbero 2.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.954
Io glielo consiglio da subito di giocare con le barricate. Tanto i giocatori non li comprano, già lo sappiamo, inutile prenderla come scusa. Più probabile che ne vendano uno bono. 
Con la difesa così in serie A te ne fanno due o tre a partita di gol, quando va bene. E devi farne 3 o 4 per vincere.
Veda lui se gli pare possibile, io gli consiglio di essere cauto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.208
Citazione di: Gio il Ieri alle 14:28Io glielo consiglio da subito di giocare con le barricate. Tanto i giocatori non li comprano, già lo sappiamo, inutile prenderla come scusa. Più probabile che ne vendano uno bono.
Con la difesa così in serie A te ne fanno due o tre a partita di gol, quando va bene. E devi farne 3 o 4 per vincere.
Veda lui se gli pare possibile, io gli consiglio di essere cauto.
Ma gli allenatori li scelgono parlandoci o prendono il primo che passa?

Per me questa storia deve finire.

Prendi un tecnico, sposi il suo modo di fare calcio, lo supporti col mercato.

La normalità.

Discussione precedente - Discussione successiva