Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Citazione di: CodyAnderson il 04 Ago 2026, 23:20Cmq penso che solo in Italia uno stadio di 60 anni fa diventa un qualcosa di intoccabile. A tal punto che si preferisce aspettare che crolli (probabile che la pensilina sarà la prima cosa a crollare) piuttosto che farne una ristrutturazione in chiave moderna che può piacere o no ma alla fine lascia almeno un minimo le linee del progetto.
Nella mia città hanno tutelato un distributore di benzina degli anni '60 (credo), chiuso da anni e il bar che ha aperto al suo posto è stato costretto a ricalcare esattamente la struttura. Almeno questo narra la leggenda.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.051
Citazione di: Rainman il Ieri alle 00:38Nella mia città hanno tutelato un distributore di benzina degli anni '60 (credo), chiuso da anni e il bar che ha aperto al suo posto è stato costretto a ricalcare esattamente la struttura. Almeno questo narra la leggenda.
Ricalcare la struttura potrebbe voler dire, buttare giù il Flaminio e ricostruirne uno con le stesse identiche soluzioni dell'ing. Nervi ma più grande, accogliente ed al passo delle esigenze d'oggi.
E tutta la copertura con i pannelli in ferro-cemento brevettati dallo stesso ing. Nervi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.249
io mi ricordo che un conto sono le regole per avere lo stadio approvato per giocare nelle varie coppe organizzate dalla uefa, un altro sono i requisiti per ospitarne una finale: mi pare che il limite minimo di 50mila sia per ospitare una finale... o almeno era così una volta, dato che lo stadio di Tirana che ha ospitato la finale di conference mi pare abbia una capienza di meno della metà... o sbaglio?

forse il limite minimo di 50mila è solo per uefa e champions...

chi sa parli

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.343
Citazione di: WhiteBluesBrother il 04 Ago 2026, 16:13[...] Illegale perché i vincoli ci sono, sono ineliminabili e completamente incompatibili con il progetto.
Quindi, se ho capito bene, se la Conferenza dei Servizi, la Soprintendenza e Roma Capitale dovessero ritenere il progetto compatibile con i vincoli (magari dopo modifiche e prescrizioni), bisognerebbe denunciare tutti.
È una teoria interessante. In pratica la Conferenza è legittima solo se arriva alla conclusione che hai già raggiunto tu.
Il problema è che, allo stato, questa incompatibilità assoluta la stai affermando tu. Perché gli atti pubblici che conosciamo non dicono questo. E nemmeno l'Ordine degli Architetti di Roma (pure loro da denunciare immediatamente se ho capito bene...), che pure non era tenero con il progetto, ha sostenuto una tesi del genere. Anzi, ha scritto esattamente il contrario, ricordando che tutela e trasformazione possono conviverequando si interviene su un bene culturale. Ma insomma, signora mia, chi vuoi che sia l'ordine degli architetti di Roma.
Quindi forse, prima di denunciare la Conferenza, aspetterei almeno di vedere come si conclude la Conferenza stessa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.877
https://www.calcioefinanza.it/2026/08/05/flaminio-lazio-nessun-accordo-soprintendenza-stadio/

La soprintendente sul Flaminio: «Nessun accordo con la Lazio, la conferenza è in corso»
Al momento sta proseguendo l'esame dello studio di prefattibilità nell'ambito della conferenza dei servizi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.854
Citazione di: CodyAnderson il 04 Ago 2026, 23:20Cmq penso che solo in Italia uno stadio di 60 anni fa diventa un qualcosa di intoccabile. A tal punto che si preferisce aspettare che crolli (probabile che la pensilina sarà la prima cosa a crollare) piuttosto che farne una ristrutturazione in chiave moderna che può piacere o no ma alla fine lascia almeno un minimo le linee del progetto.

Se é per questo ne abbiamo anche uno di 2000 anni fa.

Secondo me sbagliamo l´obiettivo se cerchiamo di sminuire l´opera di Nervi. Un´opera é importante rispetto al contesto e questa opera é stata importante.

Piú che altro, sono le istituzioni a creare un paradosso: un bene culturale non puó essere gestito nell´ottica capitalista di rivalutazione commerciale. L´ereditá e il valore culturale non possono essere direttamente capitalizzati.

Si faccia un restauro pubblico e lo si conferisca ad uso comune. 

Sono ignorante in storia dell´archittetura e in scienza dei materiali. Pare che chi ne capisca, definisca Nervi un genio, si come Leonardo da Vinci...e questa un´opera importante.

Stiamoci.

Il comune, lo stato, la ragione, ci metta i soldi "a perdere" per salvarlo e basta. 

Il Franchi sta venendo una merda. 

Si pensasse ad altro....lotito si é buttato in questa storia per sfruttare l´eventuale situazione di Euro 2032. Ha dormito fino ad adesso e ora vuole buttarsi nel magna magna. Non aveva niente in mano e si é buttato sulla cosa piú facile a livello ideologico.

Far passare la soprindentenza o i nervi come dei paranoici fa solo il suo gioco. 

Lasciamo perdere il Flaminio, il comune o altre istituzioni devono assumersi le proprie resonsabilitá nei confronti dei beni culturali e della cultura. 

Quei progetti che fan vedere, con i colori da cartone animato, etc. Dai....non facciamoci prendere in giro. Guardate il Franchi.

...me poi eh...datemi la squadra forte.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.256
Dopo esserci andato a pisciare per anni (cit.), mentre sognava di far raggiungere dai tifosi i suoi terreni esondabili sulla Tiberina con Costa Crociere, qualcuno, che evidentemente non c'aveva un cazzo da fare, deve aver avuto la brillante idea di svegliarlo, prospettandogli una decuplicazione del valore della società, nonché una riconoscenza in aeternum per aver realizzato il sogno di tanti di poter finalmente (ri)addentare er panino con la frittata dentro lo stadio in cui si è svolta parte della nostra cazzo di storia. Lì si è sentito il "click", gli si è accesa la lampadina paracula (a led che consuma poco) e da allora sta campando con la fissa di avere uno stadio ar centro de Roma a lui intitolato con statua equestre annessa e che, incredibilmente, se paga pure da solo!
E se gli danno l'ok è finita, per sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva