Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.567
Citazione di: cippolo il Ieri alle 12:51Ma un giornale come il Tempo (già  considerarlo un giornale è  difficile) può pubblicare una lettera anonima?  Domani la scrivo pure io
Però deve contenere dati esatti e considerazioni tecniche. Se la tua lettera fosse solo una dichiarazione di amore al gestore, come è verosimile, non credo che sarebbe di alcun interesse, firma o non firma.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.654
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 13:01Chiedi se te la pubblicano.
Se te la pubblicano, sappiamo che sei tu.
:^^
Ma infatti è  quello il problema.  A me direbbero subito (e giustamente) di no

cippolo

*
Lazionetter
* 4.654
Citazione di: Federico81 il Ieri alle 13:13Mah, vabè, anonima o no conta il giusto, in fondo non è una minaccia o un messaggio mafioso, è praticamente un articolo che dovrebbe essere scritto da una persona del settore. Piuttosto il fatto che sia anonimo denota, secondo me, come ci sia una guerra in atto non solo con i tifosi, ma anche con parti di istituzioni e finanza.
Anche a me appena letto "banchiere anonimo" ha fatto un po' storcere il naso :) ma alla fine nel merito le cose scritte sono interessanti ed anche condivisibili.
Questa situazione non mi piace affatto, perchè, come scritto da qualcun altro, non ci vedo cose positive per la Lazio.

Sul valore del Flaminio in se, io non sono esperto, ma ricordo che il compianto Quirino ne parlava comunque come di un'opera mirabile. Fidandomi di lui, mi chiedo però, meglio ristrutturarla o farla crollare? Se il progetto Lazio non va in porto, cosa ha pronto il comune per impedirne il crollo? Mah, io impazzisco
Quirino era un grande. Detto questo io non capisco perché, in caso non va' in porto il progetto Lazio debba intervenire il Comune di Roma.  Lo sistemasse la fondazione Nervi. Oppure questi rompono solo il cazzo e pretendono ma non cacciano un euro

cippolo

*
Lazionetter
* 4.654
Citazione di: unicamenteLazio il Ieri alle 13:54Però deve contenere dati esatti e considerazioni tecniche. Se la tua lettera fosse solo una dichiarazione di amore al gestore, come è verosimile, non credo che sarebbe di alcun interesse, firma o non firma.
Io parlavo in generale dicendo che nessuno giornale dovrebbe pubblicare una lettera anonima in nessun campo. Tu insisti con le "dichiarazioni d'amore al gestore". Ti voglio bene perché laziale ma senza offesa sei "de coccio". 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico81

*
Lazionetter
* 356
Citazione di: cippolo il Ieri alle 14:08Quirino era un grande. Detto questo io non capisco perché, in caso non va' in porto il progetto Lazio debba intervenire il Comune di Roma.  Lo sistemasse la fondazione Nervi. Oppure questi rompono solo il cazzo e pretendono ma non cacciano un euro
Forse mi sono spiegato male, intendo che, in caso venga considerato un capolavoro, o comunque un'opera da conservare, sarà interesse del comune evitare che crolli o che marcisca no? O dei beni culturali, boh, non sono esperto. O al contrario, se non c'è in interesse, che lo abbattano.
Delle due l'una insomma, in tutto questo la fondazione c'entra poco, si parla di un coso enorme in decadenza praticamente al centro di Roma

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.735
Anno 2890.... il pianeta terra è completamente disabitato, un enorme meteorite lo ha colpito 3 secoli prima, ogni forma di vita animale o vegetale si è estinta, il clima è stato completamente stravolto, terremoti e tornado hanno disintegrato ogni traccia dell'ingegno umano.

All'improvviso un'enorme navicella spaziale atterra in quella che un tempo fu una città che pare si chiamasse Roma.
L'equipaggio sbarca, sono 2 figure gigantesche, uno dei 2 ha un bisogno impellente, si guarda intorno e all'improvviso vede ciò che mai si sarebbe aspettato di vedere, è fatiscente però forse funziona ancora ed allora esclama al compagno indicando con la mano :" Gnut guarda, una tazza del cesso!!: :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.251
Citazione di: cippolo il Ieri alle 12:51Ma un giornale come il Tempo (già  considerarlo un giornale è  difficile) può pubblicare una lettera anonima?  Domani la scrivo pure io
di solito il giornale che pubblica una lettera di questo genere, ossia senza firma, al 99% conosce l'autore, altrimenti probabilmente non l'avrebbero pubblicata...

di solito l'autore si presenta, chiede di poter scrivere un articolo o lettera ma al contempo di rimanere anonimo o di firmare sotto pseudonimo...

il giornale, per proteggere la fonte e la richiesta di privacy, ovviamente non può divulgarne il nome se non previa autorizzazione dell'interessato...

poi il nome potrebbe uscire per uno "spiffero" di corridoio, ma in questo caso potrebbe comunque restare il dubbio su chi sia il reale autore...

teodoro

*
Lazionetter
* 1.799
Citazione di: genesis il Ieri alle 11:01Ha preso ?
Quando mai è stato leggibile il Tempo, non ho l'età per ricordarmelo  8)
io lo leggo con piacere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.251
Citazione di: Federico81 il Ieri alle 14:31Forse mi sono spiegato male, intendo che, in caso venga considerato un capolavoro, o comunque un'opera da conservare, sarà interesse del comune evitare che crolli o che marcisca no? O dei beni culturali, boh, non sono esperto. O al contrario, se non c'è in interesse, che lo abbattano.
Delle due l'una insomma, in tutto questo la fondazione c'entra poco, si parla di un coso enorme in decadenza praticamente al centro di Roma
non si può abbattere perché c'è un vincolo

"da luglio 2018 è sotto tutela della soprintendenza speciale delle Belle Arti di Roma[2]"

il comunicato stampa dell'epoca

https://web.archive.org/web/20180820150115/https://www.stadioflaminio.org/assets/css/images/comunicato-stampa-tutela-flaminio.pdf

tutto ciò nonostante il disegno sia stato realizzato dal figlio di Nervi, Antonio... Pier Luigi diede solo apporto a livello ingegneristico...

peraltro anche la "intoccabile pensilina", almeno stando a wikipedia, pare sia costituita in prevalenza da elementi prefabbricati, quindi non fatti costruire per l'occasione ma solo assemblati insieme...

https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Flaminio

Federico81

*
Lazionetter
* 356
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:21non si può abbattere perché c'è un vincolo

"da luglio 2018 è sotto tutela della soprintendenza speciale delle Belle Arti di Roma[2]"

https://web.archive.org/web/20180820150115/https://www.stadioflaminio.org/assets/css/images/comunicato-stampa-tutela-flaminio.pdf

benché poi il disegno sia stato realizzato dal figlio di Nervi, Antonio... Pier Luigi diede solo apporto a livello ingegneristico...

la cosa assurda poi è che la "intoccabile pensilina", almeno stando a wikipedia, pare sia costituita in prevalenza da elementi prefabbricati...

https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Flaminio

Quindi il piano è aspettare che crolli da solo, non potendolo abbattere, cosi non hanno colpe... :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.963
Citazione di: Federico81 il Ieri alle 15:23Quindi il piano è aspettare che crolli da solo, non potendolo abbattere, cosi non hanno colpe... :)
e farci tante belle palazzine residenziali, come con la ex-fiera di roma

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.638
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:03di solito il giornale che pubblica una lettera di questo genere, ossia senza firma, al 99% conosce l'autore, altrimenti probabilmente non l'avrebbero pubblicata...

di solito l'autore si presenta, chiede di poter scrivere un articolo o lettera ma al contempo di rimanere anonimo o di firmare sotto pseudonimo...

il giornale, per proteggere la fonte e la richiesta di privacy, ovviamente non può divulgarne il nome se non previa autorizzazione dell'interessato...

poi il nome potrebbe uscire per uno "spiffero" di corridoio, ma in questo caso potrebbe comunque restare il dubbio su chi sia il reale autore...

Certo, qualche spiffero potrebbe uscire, pare che le iniziali siano GPT, e che sia molto attivo in chat

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.058
Non sono un esperto del campo specifico quindi non sono in grado di esprimere un parere tecnico. Però sono d'accordo nel dire che anonimo o meno il "contenuto" è degno di attenzione. Quanto all'ipotesi che sia stato scritto con IA, be', molte delle risposte che danno i vari ChatGPT o simili sono piuttosto precise, proprio perché raccolgono informazioni in rete e le sintetizzano. Il direttore del Tempo, persona che io detesto, avrebbe dovuto precisare di essere a conoscenza della fonte e di celarne l'identità su richiesta della fonte stessa.
Ultima mia osservazione, trovo legittimo che il comune partecipi alla spesa di una eventuale restauro del Flaminio nella misura in cui avrebbe dei risparmi non dovendone curare in proprio il restauro o la demolizione.
Alla fine di tutto spero che lo stadio si faccia perché voglio vedere la faccia di WBB quando verrà inaugurato.  :beer:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.058
Aggiungo che LeastSquares gode di unanime credibilità (anche se non di unanime consenso) pur essendo chiaramente sotto pseudonimo.

ironman

*
Lazionetter
* 3.564
Citazione di: cippolo il Ieri alle 14:08Quirino era un grande. Detto questo io non capisco perché, in caso non va' in porto il progetto Lazio debba intervenire il Comune di Roma.  Lo sistemasse la fondazione Nervi. Oppure questi rompono solo il cazzo e pretendono ma non cacciano un euro
Forse perché si trova nel Comune di Roma? Ma che discorso è?

Certo che sono obbligati a sistemarlo. Oppure demolirlo e costruirci qualcos'altro. Se non si può fare causa vincoli la palla passa al ministero dei beni culturali. La fondazione non c'entra nulla, nel bene e nel male.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.637
Citazione di: Eroche..siusta il Ieri alle 14:48Anno 2890.... il pianeta terra è completamente disabitato, un enorme meteorite lo ha colpito 3 secoli prima, ogni forma di vita animale o vegetale si è estinta, il clima è stato completamente stravolto, terremoti e tornado hanno disintegrato ogni traccia dell'ingegno umano.

All'improvviso un'enorme navicella spaziale atterra in quella che un tempo fu una città che pare si chiamasse Roma.
L'equipaggio sbarca, sono 2 figure gigantesche, uno dei 2 ha un bisogno impellente, si guarda intorno e all'improvviso vede ciò che mai si sarebbe aspettato di vedere, è fatiscente però forse funziona ancora ed allora esclama al compagno indicando con la mano :" Gnut guarda, una tazza del cesso!!: :=))
A fianco notavano un qualcosa che a noi sembrerebbe una statua con delle sembianze conosciute ma loro così enormi lo scambiavano per uno scopino.

ironman

*
Lazionetter
* 3.564
Oggi il Tempo torna sulla questione Flaminio, con un articolo non anonimo e più concreto sui numeri e le prospettive. La sua approvazione secondo questa analisi sarebbe un disastro finanziario completo per la Lazio, un dissanguamento di una società che non ha fondi neanche per comprare fazzoletti per piangere.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.799
Citazione di: ironman il Oggi alle 05:41Oggi il Tempo torna sulla questione Flaminio, con un articolo non anonimo e più concreto sui numeri e le prospettive. La sua approvazione secondo questa analisi sarebbe un disastro finanziario completo per la Lazio, un dissanguamento di una società che non ha fondi neanche per comprare fazzoletti per piangere.
su questo sono d'accordo, purtroppo la Lazio non ha un euro, come cavolo lo fa lo stadio lotito?

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: teodoro il Oggi alle 07:18su questo sono d'accordo, purtroppo la Lazio non ha un euro, come cavolo lo fa lo stadio lotito?
Lotito non sarà mai colui che farà lo stadio, un' opera da 800 mln. complessivi, e non sarà nemmeno il suocero e family.

Nella semestrale di settembre, inoltre,  si avranno belle sorprese, vedremo se sarà in grado di coprire l' enorme buco a bilancio e cosa la Consob dirà in merito.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.978
Citazione di: teodoro il Oggi alle 07:18su questo sono d'accordo, purtroppo la Lazio non ha un euro, come cavolo lo fa lo stadio lotito?
Non è che se settimana prossima approvano il progetto Lotito deve presentarsi dal costruttore con la valigetta di denaro, una volta approvato il progetto lato "politico" si apre la fase in cui cominciano ad entrare gli investitori.

Che poi il PEF sia parecchio fumoso è vero ma bisogna far uscire dall'immaginario collettivo l'idea che i soldi per la realizzazione di un progetto del genere debbano uscire in contanti, tutti, dalle tasche di Lotito.

Discussione precedente - Discussione successiva