Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

rocchigol

Citazione di: Adler Nest il 04 Set 2026, 15:26come finirà?
Naturalente, putroppo, lasciando un vuoto gestionale terribile.
Quanto alla protesta, non potrà protrarsi all'infinito perché lotito è e sarà impermeabile e non verrà scalfito da quanto accade.
Ad una certa bisognerà blandirlo che è l'unico modo che apprezza, sentirsi importante.
Poi allo stadio la contestazione dovrà avvenire, dura, fragorosa e rumorosa in montemario.

per questo sono "contro" la protesta.
Lotito e' talmente imprevedibile che potrebbe mollare a giugno come nel 2030 e io che faccio nel frattempo? non vado allo stadio per 4 anni? devo aspettare la B o forse manco basta? 
capisco le ragioni in situazioni normali ma con sto soggetto boh... 

comeongazza

Citazione di: JoeStrummer il 04 Set 2026, 13:15L'abbandono dello stadio è una forma di protesta estrema ma pacifica, composta, di grande impatto visivo e soprattutto non onerosa per chi la pratica, anzi, al contrario consente il risparmio di bei soldini, quindi una protesta appetibile per molti.

In sintesi, mi auguro una stagione memorabile della Lazio sul campo mentre la protesta prosegue imperterrita. Ne assumerebbe ancora più vigore e rilevanza.
Scusami, se l'obiettivo della protesta è lo strangolamento economico della società perché non avendo la possibilità o la voglia di mettere soldi, meno ricavi ha meno può prendere ed è costretto a cedere, se facciamo questa stagione memorabile sul campo e 2/3 giocatori venissero ceduti modello Gila e lui avesse i soldi per andare avanti, che vantaggi avrebbe l'obiettivo della contestazione?

neogia

Citazione di: rocchigol il 04 Set 2026, 15:31per questo sono "contro" la protesta.
Lotito e' talmente imprevedibile che potrebbe mollare a giugno come nel 2030 e io che faccio nel frattempo? non vado allo stadio per 4 anni? devo aspettare la B o forse manco basta?
capisco le ragioni in situazioni normali ma con sto soggetto boh...

Si ma la contestazione non è mica un obbligo. Lo è per chi ci crede, chi non ne è convinto va tranquillamente allo stadio quindi nessuno ti obbliga a non andare allo stadio per 4 anni...
Certo se 36mila persone hanno deciso di non andarci, io una domanda me la porrei se fossi uno che non crede nelle modalità di questa contestazione, ma io continuo a sottolineare che non`e che se uno fa l'abbonamento o compra il biglietto ed entra allo stadio lo vengono a cercare a casa !! In una democrazia la maggioranza si schiera in un modo, la minoranza nel modo opposto....mi sembra ecumenico e non traccia uno spartiacque tra buoni e catrtivi, giusti o sbagliati, intelligenti o stupidi.

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 15:32Scusami, se l'obiettivo della protesta è lo strangolamento economico della società perché non avendo la possibilità o la voglia di mettere soldi, meno ricavi ha meno può prendere ed è costretto a cedere, se facciamo questa stagione memorabile sul campo e 2/3 giocatori venissero ceduti modello Gila e lui avesse i soldi per andare avanti, che vantaggi avrebbe l'obiettivo della contestazione?

La contestazione mira a "non dare soldi a questo losco figuro ed alla sua clack", non a bloccare ogni tipo di entrata possibile della società: il singolo tifoso solo questo può fare. Non foraggiare in alcun modo le casse della società, se poi la società trova altri modi (e ne ha a prescindere dal tifoso) per  alimentare le sue entrate  il tifoso può fare ben poco.
Quindi se l'anno prossimo il trigliceride si trova con 2-3 giocatori vaqlorizzati con cui fare cassa, noi ci possiamo fare poco ma la vedo difficile che possa andare avanti così a lungo a meno che non diventi il mago del player trading....cosa che in 22 anni ha dimostrato non essere !!

comeongazza

Citazione di: neogia il 04 Set 2026, 15:44La contestazione mira a "non dare soldi a questo losco figuro ed alla sua clack", non a bloccare ogni tipo di entrata possibile della società: il singolo tifoso solo questo può fare. Non foraggiare in alcun modo le casse della società, se poi la società trova altri modi (e ne ha a prescindere dal tifoso) per  alimentare le sue entrate  il tifoso può fare ben poco.
Quindi se l'anno prossimo il trigliceride si trova con 2-3 giocatori vaqlorizzati con cui fare cassa, noi ci possiamo fare poco ma la vedo difficile che possa andare avanti così a lungo a meno che non diventi il mago del player trading....cosa che in 22 anni ha dimostrato non essere !!

Bisogna vedere il concetto di lungo.
Siccome credo che al losco figuro, che mi sembra anche troppo poco ma va bene, e anche al sistema se noi ci attestiamo sul livello Udine andrebbe bene a tutti, ho paura che sarà molto lungo.
A occhio l'autofinziamento a livello Udinese è l'obiettivo del losco figuro, se ci riuscisse che succederebbe secondo te?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 15:32Scusami, se l'obiettivo della protesta è lo strangolamento economico della società perché non avendo la possibilità o la voglia di mettere soldi, meno ricavi ha meno può prendere ed è costretto a cedere, se facciamo questa stagione memorabile sul campo e 2/3 giocatori venissero ceduti modello Gila e lui avesse i soldi per andare avanti, che vantaggi avrebbe l'obiettivo della contestazione?

Perchè se la contestazione diventasse slegata dal risultato sportivo, e quindi permanente, verrebbe meno il supporto dei colleghi Presidenti. La Società può restare in sella anche con secche economiche, a lui basta ridurre i costi. Ma il sistema serie A non può permettersi a lungo un Olimpico vuoto e desolato e vedrai che presto anche altre tifoserie medio/grandi seguiranno il nostro esempio, ne sono convinto.

WhiteNoise

Le uniche opzioni possibili sono la 2 o la 3.

La protesta, mi spiace per chi ci crede, non fa altro che allontanare l'ipotesi che lasci.
Il nostro già è stato costretto a svendere la salernitana; se venderà la Lazio, lo farà solo all'apice del suo valore, non in una fase di flessione.
E sia i mancati introiti che lo spettacolo desolante dello stadio vuoto contribuiscono alla flessione.

OCCULTIS

Citazione di: JoeStrummer il 04 Set 2026, 16:03Perchè se la contestazione diventasse slegata dal risultato sportivo, e quindi permanente, verrebbe meno il supporto dei colleghi Presidenti. La Società può restare in sella anche con secche economiche, a lui basta ridurre i costi. Ma il sistema serie A non può permettersi a lungo un Olimpico vuoto e desolato e vedrai che presto anche altre tifoserie medio/grandi seguiranno il nostro esempio, ne sono convinto.

Infatti la curva del torino è già rientrata, facendo finta di credere alle chiacchiere di Cairo.

neogia

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 15:51Bisogna vedere il concetto di lungo.
Siccome credo che al losco figuro, che mi sembra anche troppo poco ma va bene, e anche al sistema se noi ci attestiamo sul livello Udine andrebbe bene a tutti, ho paura che sarà molto lungo.
A occhio l'autofinziamento a livello Udinese è l'obiettivo del losco figuro, se ci riuscisse che succederebbe secondo te?

Be a livello di scouting io credo che l'Udinese ci abbia dato sempre belle piste, se il tTrigliceride continua a dare le chiavi del giocattolo in mano a gente come Fabiani io temo che il progetto di autofinanziamento naufragherà prima o poi.
In secondo luogo , sono 22 anni che ci autofinanziamo, lui non ha mai messo una lira, non ha mai fatto il player trading alla De Laurentis, questo`e uno che se porta i giocatori a scadenza facendoci 1/4 di quello che potrebbero rendere ....quindi già ci siamo nella situazione di autofinanziamento.

Quanto durerà? Non lo so. Io so solo che questa contestazione e la desertificazione dello stadio ha portato all'attenzione mediatica (ed anche politica) "la questione laziale, prima non ce se cagava ne il Tempo ne il CdS, prima nessuno si esponeva contro sta tirannia: a meno di un anno siamo sulla bocca di tutti. La contestazione lo sta toccando su altre questioni (politica, ego, potere) oltre che - minimamente - anche su quello economico, sarà un lento logorio a cui si dovranno aggiungere anche altri incastri che non dipendono da noi come quelli politici, di potere, sociali....ma alla fine il logorio porta alla erosione e la erosione porta al crollo.

Se qualcuno pensava che sta faccenda si sarebbe chiusa in 3 mesi, pensava male ....è un male difficile da estirpare e dove ognuno deve fare la sua parte, io come tifoso non foraggiando il Maledetto faccio la mia ....altro non posso fa : mica posso andà in galera per lui !! :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

comeongazza

Citazione di: JoeStrummer il 04 Set 2026, 16:03Perchè se la contestazione diventasse slegata dal risultato sportivo, e quindi permanente, verrebbe meno il supporto dei colleghi Presidenti. La Società può restare in sella anche con secche economiche, a lui basta ridurre i costi. Ma il sistema serie A non può permettersi a lungo un Olimpico vuoto e desolato e vedrai che presto anche altre tifoserie medio/grandi seguiranno il nostro esempio, ne sono convinto.

Io non lo credo per nulla, anzi, se per ipotesi fosse come dici tu, vale a dire che altri ci seguissero, il sistema farebbe ancora più quadrato.
Il tempo dirà la sua.

comeongazza

Citazione di: neogia il 04 Set 2026, 16:08Be a livello di scouting io credo che l'Udinese ci abbia dato sempre belle piste, se il tTrigliceride continua a dare le chiavi del giocattolo in mano a gente come Fabiani io temo che il progetto di autofinanziamento naufragherà prima o poi.
In secondo luogo , sono 22 anni che ci autofinanziamo, lui non ha mai messo una lira, non ha mai fatto il player trading alla De Laurentis, questo`e uno che se porta i giocatori a scadenza facendoci 1/4 di quello che potrebbero rendere ....quindi già ci siamo nella situazione di autofinanziamento.

Quanto durerà? Non lo so. Io so solo che questa contestazione e la desertificazione dello stadio ha portato all'attenzione mediatica (ed anche politica) "la questione laziale, prima non ce se cagava ne il Tempo ne il CdS, prima nessuno si esponeva contro sta tirannia: a meno di un anno siamo sulla bocca di tutti. La contestazione lo sta toccando su altre questioni (politica, ego, potere) oltre che - minimamente - anche su quello economico, sarà un lento logorio a cui si dovranno aggiungere anche altri incastri che non dipendono da noi come quelli politici, di potere, sociali....ma alla fine il logorio porta alla erosione e la erosione porta al crollo.

Se qualcuno pensava che sta faccenda si sarebbe chiusa in 3 mesi, pensava male ....è un male difficile da estirpare e dove ognuno deve fare la sua parte, io come tifoso non foraggiando il Maledetto faccio la mia ....altro non posso fa : mica posso andà in galera per lui !! :beer:
Io credo che ci si abitui a tutto, e che della nostra contestazione tra poco non se ne parlerà quasi più, ovviamente non tra di noi.
Poi mi sbaglierò sicuramente.
Forza Lazio

neogia

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 16:14Io credo che ci si abitui a tutto, e che della nostra contestazione tra poco non se ne parlerà quasi più, ovviamente non tra di noi.
Forza Lazio
Non lo so...nessuno di noi c'ha la palla de vetro. Fino ad ora se ne parla, poi magari tra sei mesi nessuno più ci si fila di striscio: io valuto l'oggi amico mio, senno facevo il chiaroveggente !!

Sempre ! :asrm

JoeStrummer

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 16:11Io non lo credo per nulla, anzi, se per ipotesi fosse come dici tu, vale a dire che altri ci seguissero, il sistema farebbe ancora più quadrato.
Il tempo dirà la sua.
Lotito è una mela marcia anche per il sistema. Vedi votazione per Megalò(unico astenuto) o richiesta di commissariamento mentre tutti volevano restare autonomi.
La contestazione spaventa e dall' "era vero" di Immobiliana memoria si è passati a Bergonzini che dalle colonne del Corriere della Sera parla di "Sogno", tu pensi davvero che sia un caso?
Per non parlare dell'arrivo di Frattesi. 
IMHO se teniamo duro e restiamo compatti abbiamo una possibilità di rendere fruttuosa questa dolorosa serrata. 

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Citazione di: comeongazza il 04 Set 2026, 16:14Io credo che ci si abitui a tutto, e che della nostra contestazione tra poco non se ne parlerà quasi più, ovviamente non tra di noi.
Forza Lazio
Questo è il mio timore.
Allora bisogna trovare anche e sottolineo anche altre forme.
Entrano 60k ad una partita  non di cartello (altrimenti è facile) e tutti mostrano il culo (crei la notizia)
Entrano 60k e tutta la monte Mario contesta aspramente.
Entrano 60k tutti in silenzio stile minuto di silenzio
Entrano 60k tutti con una maglietta e un fazzoletto bianco...
Entrano 60k e tifano in maniera costante e rumorosa il LAZIO LAZIO per 90 minuti.
Può avere senso?
Devi creare la notizia
Perché tra un pò questa modalità passa e non se la fila più nessuno e fa contento solo lui.

ironman

Citazione di: WhiteNoise il 04 Set 2026, 16:03Le uniche opzioni possibili sono la 2 o la 3.

La protesta, mi spiace per chi ci crede, non fa altro che allontanare l'ipotesi che lasci.
Il nostro già è stato costretto a svendere la salernitana; se venderà la Lazio, lo farà solo all'apice del suo valore, non in una fase di flessione.
E sia i mancati introiti che lo spettacolo desolante dello stadio vuoto contribuiscono alla flessione.

L'apice è alle sue spalle. Garantito al 100%. 

Sempre che si accetti questa tesi che io non accetto perché lo vedo deciso di tirare a campare finché gli sarà possibile.

OCCULTIS

Quando prossimamente vedrete l'Olimpico in mano ai milanisti, la nostra Aquila spernacchiata dai maledetti longobardi, le nostre maglie fischiate per tutta la partita, capirete quello che state facendo.

WhiteNoise

Citazione di: ironman il 04 Set 2026, 16:36L'apice è alle sue spalle. Garantito al 100%.

Sempre che si accetti questa tesi che io non accetto perché lo vedo deciso di tirare a campare finché gli sarà possibile.
Penso anche io che l'apice della Lazio di lotito sia alle spalle. Però ciò non è incompatibile con quello che ho detto.

WhiteNoise

Citazione di: OCCULTIS il 04 Set 2026, 16:43Quando prossimamente vedrete l'Olimpico in mano ai milanisti, la nostra Aquila spernacchiata dai maledetti longobardi, le nostre maglie fischiate per tutta la partita, capirete quello che state facendo.
Non serve arrivare a questo per capire che una protesta fatta così è sbagliata.

E io sono di quelli che pensano che sia un diritto antropologico del tifoso quello di protestare contro la proprietà. Abbiamo protestato contro Cragnotti invadendo la città, protestano gli juventini se saltano uno scudetto, protestano i napoletani dopo due scudetti. 

Però QUESTO tipo di protesta è per me, per i motivi che in parte ho scritto oltre a quelli ovvi, inconcepibile, controproducente e dannoso quasi esclusivamente per la Lazio e quasi per nulla per lotito.

La cosa brutta è che, se anche miracolosamente i tifosi si ravvedessero, sarebbe impossibile tornare allo stadio senza perdere la faccia. Come lo giustifichi un ritorno allo stadio?

italicbold

Citazione di: JoeStrummer il 04 Set 2026, 16:31Lotito è una mela marcia anche per il sistema. Vedi votazione per Megalò(unico astenuto) o richiesta di commissariamento mentre tutti volevano restare autonomi. [...]
A essere sinceri, senza voler discutere sur tutto il resto ma solo ed esclusivamente su questo punto, la vicenda ha dimostrato che tanto torto non aveva e molto presidenti, anche pubblicamente, si sono mangiati le mani per aver dato tutto il potere a Malagò.

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

ironman

Citazione di: italicbold il 04 Set 2026, 17:12A essere sinceri, senza voler discutere sur tutto il resto ma solo ed esclusivamente su questo punto, la vicenda ha dimostrato che tanto torto non aveva e molto presidenti, anche pubblicamente, si sono mangiati le mani per aver dato tutto il potere a Malagò.
Questo da cosa lo hai dedotto? In che senso non aveva tutti i torti? Da dove sbuca l'idea che avrebbero preferito il commissario di Abodi con la benedizione di Lotitone medesimo? Chi ha affermato "pubblicamente" una cosa del genere?