Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

venezuelano

Citazione di: WhiteNoise il 04 Set 2026, 16:50Non serve arrivare a questo per capire che una protesta fatta così è sbagliata.

E io sono di quelli che pensano che sia un diritto antropologico del tifoso quello di protestare contro la proprietà. Abbiamo protestato contro Cragnotti invadendo la città, protestano gli juventini se saltano uno scudetto, protestano i napoletani dopo due scudetti.

Però QUESTO tipo di protesta è per me, per i motivi che in parte ho scritto oltre a quelli ovvi, inconcepibile, controproducente e dannoso quasi esclusivamente per la Lazio e quasi per nulla per lotito.

La cosa brutta è che, se anche miracolosamente i tifosi si ravvedessero, sarebbe impossibile tornare allo stadio senza perdere la faccia. Come lo giustifichi un ritorno allo stadio?

Come? Semplice: il rifiuto non è necessariamente legato ad una strategia cui fallimento farebbe "perdere la faccia",  ma ad una semplice sensazione e reazione di ripudio che non verrebbe meno neanche nel caso in cui il semplice tifoso decidesse di rientrare allo stadio. L'appassionato non è una figura razionale che deve rendere conto delle scelte della propria passione, altrimenti verrebbe meno la tanto sbandierata fede sottolineata a targhe alterne, che non ha una matrice né ragionevole né razionale.

Il problema è sempre lo stesso: certi utenti o tifosi delegittimano la protesta, e così spesso succede con qualsiasi accenno di critica, associandola esclusivamente ad una strategia o ad un calcolo collegata a sua volta alla cornice del tifo organizzato, che farebbe da traino a persone un po' tonte o che aderiscono ai valori della cornice stessa nonostante il malcontento presenti una diversità di sfumature tutt'altro che monolitiche nel modo di sperimentarlo, sebbene il rifiuto e il desiderio lo sia.

Se c'è qualcuno che ha perso la faccia è il cervello della società, essa sì un ente razionale, che è riuscita a far disertare uno stadio collegato ad un marchio con un bacino d'utenza tra i primi del calcio italiano. Cervello che ne è la causa mentre la reazione una conseguenza.

italicbold

Citazione di: ironman il 04 Set 2026, 17:22Questo da cosa lo hai dedotto? In che senso non aveva tutti i torti? Da dove sbuca l'idea che avrebbero preferito il commissario di Abodi con la benedizione di Lotitone medesimo? Chi ha affermato "pubblicamente" una cosa del genere?
Io ho scritto che i presidenti di serie A sono rimasti scottati e il Corriere della Sera dice che alcuni erano anche pronti a sfiduciare Malagò.

https://www.corriere.it/sport/calcio/26_luglio_28/presidente-serie-a-contro-nomina-mancini-malago-nazionale-f2978e0a-91cd-4f21-adc7-02a08ce4fxlk.shtml?utm

biko

Prima o poi cederà, per età o per consuzione.
Poi però bisognarà raccogliere i cocci, che per me rappresenterà il contare i superstiti.I bambini non potendo andare allo stadio potrebbero lasciarsi trascinare dall' altra parte, è questo per me il vero danno incalcolabile. 
Lo scrivo senza saccenza e bestemmiando.

Charlot

Lotito non lo considero nemmeno, la Lazio andrà avanti altri secoli anche senza il dormiglione, grazie ai suoi tifosi...

:ssl

p.s.  cessione col "pacchetto" Flaminio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

A meno che non decida il Padre Eterno, finirà come e quando vuole Lotito.

ironman

Citazione di: italicbold il 04 Set 2026, 18:00Io ho scritto che i presidenti di serie A sono rimasti scottati e il Corriere della Sera dice che alcuni erano anche pronti a sfiduciare Malagò.

https://www.corriere.it/sport/calcio/26_luglio_28/presidente-serie-a-contro-nomina-mancini-malago-nazionale-f2978e0a-91cd-4f21-adc7-02a08ce4fxlk.shtml?utm

Ah, sei tornato alla nomina di Mancini.

Frutta marcia oramai. E ti assicuro che nessuno ha mai pensato né viene scritto lì che sarebbe stato meglio il commissario di Lotitone.

Un altro nome, un Gravina bis tipo Abete forse sì, qualcuno lo avrebbe preferito e forse lo pensa ancora.

genesis

Citazione di: OCCULTIS il 04 Set 2026, 16:43Quando prossimamente vedrete l'Olimpico in mano ai milanisti, la nostra Aquila spernacchiata dai maledetti longobardi, le nostre maglie fischiate per tutta la partita, capirete quello che state facendo.
Fosse questo il problema, firmerei subito.

GoodbyeStranger

Citazione di: OCCULTIS il 04 Set 2026, 16:43Quando prossimamente vedrete l'Olimpico in mano ai milanisti, la nostra Aquila spernacchiata dai maledetti longobardi, le nostre maglie fischiate per tutta la partita, capirete quello che state facendo.
il problema è che  non lo vedranno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

Lo sappiamo quel che stiamo facendo. È una medicina amara, ma proviamo a guarire il male. Dillo, quando li vedi, al Grande Blek e al gestore. 

carib

Citazione di: unicamenteLazio il 04 Set 2026, 22:34Lo sappiamo quel che stiamo facendo. È una medicina amara, ma proviamo a guarire il male. Dillo, quando li vedi, al Grande Blek e al gestore.
autoreferenziali e miopi tanto quanto il male

andersen

unicamenteLazio

Citazione di: carib il 04 Set 2026, 22:48autoreferenziali e miopi tanto quanto il male
Il male ha ben altri difetti, così come i suoi manutengoli.

Contenuto sponsorizzato

carib

Achab77

Ragionamento a latere e quindi OT:
leggendo mi pare di capire che ci sono forti possibilità che Giovannino finisca subito la sua esperienza da capo del calcio portandosi via anche Mancini.
A quel punto il commissariamento potrebbe diventare una realtà.

Se così fosse veramente, qualcuno ancora ha dubbi circa un eventuale cambiamento della norma sulla multiproprietà entro fine stagione?

Io credo che chi pensa che Lotito non sia così potente o che sia in procinto di vendere debba rivedere le sue posizioni. Opinione ovviamente strettamente personale.

EOT

WhiteBluesBrother

Citazione di: Achab77 il 05 Set 2026, 00:34Ragionamento a latere e quindi OT:
leggendo mi pare di capire che ci sono forti possibilità che Giovannino finisca subito la sua esperienza da capo del calcio portandosi via anche Mancini.
A quel punto il commissariamento potrebbe diventare una realtà.

Se così fosse veramente, qualcuno ancora ha dubbi circa un eventuale cambiamento della norma sulla multiproprietà entro fine stagione?

Io credo che chi pensa che Lotito non sia così potente o che sia in procinto di vendere debba rivedere le sue posizioni. Opinione ovviamente strettamente personale.

EOT
Ma non stai correndo un pochino troppo? 
Malagò è ancora in sella. Vediamo cosa succede ma anche si arrivasse a un commissariamento (ma perché sarebbe per forza necessario?) il commissario si può mettere a cambiare le NOIF come fosse un dittatore plenipotenziario? Appena posso mi informo sulla vicenda da fonti dirette. 

Achab77

Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Set 2026, 00:42Ma non stai correndo un pochino troppo?
Malagò è ancora in sella. Vediamo cosa succede ma anche si arrivasse a un commissariamento (ma perché sarebbe per forza necessario?) il commissario si può mettere a cambiare le NOIF come fosse un dittatore plenipotenziario? Appena posso mi informo sulla vicenda da fonti dirette.
Sicuramente sì, ma è nella.mia natura di Laziale, soprattutto se si tratta di scenari negativi  :=))
Per il resto: con il commissariamento (a pochi giorni dalla Nations League e dal primo blocco di impegni della nazionale), se la questione malagò out viene confermata bisognerà ricorrere a un'ordinaria amministrazione che garantisca una risoluzione rapida e unidirezionale al problema. A quel punto il commissariamento è la strada più comoda in attesa di veloci elezioni, che per forza di cose dovranno premiare Abate et similia che sono l'ala conservatrice (quindi non troppo conflittuale con Lotito).
Nel frattempo la lega commissariata dovrà recepire gli interventi normativi e strutturali della FIGC praticamente in automatico, e quell'organismo dipende molto dalle pressioni politiche, dove il nostro senatore è un abile tessitore di connivenze.
È sicuramente un fanta scenario, ma su questo Lotito non parla mai a caso: le vie del signore sono infinite, detto pensando alla norma sulla multiproprietà.
Se quel fantascenario dovesse poi realizzarsi, per lui sarà un incredibile quanto insperato assist a porta semivuota.
Speriamo che in quel frangente si distragga e si addormenti di nuovo.

ironman

Citazione di: Achab77 il 05 Set 2026, 00:53Sicuramente sì, ma è nella.mia natura di Laziale, soprattutto se si tratta di scenari negativi  :=))
Per il resto: con il commissariamento (a pochi giorni dalla Nations League e dal primo blocco di impegni della nazionale), se la questione malagò out viene confermata bisognerà ricorrere a un'ordinaria amministrazione che garantisca una risoluzione rapida e unidirezionale al problema. A quel punto il commissariamento è la strada più comoda in attesa di veloci elezioni, che per forza di cose dovranno premiare Abate et similia che sono l'ala conservatrice (quindi non troppo conflittuale con Lotito).
Nel frattempo la lega commissariata dovrà recepire gli interventi normativi e strutturali della FIGC praticamente in automatico, e quell'organismo dipende molto dalle pressioni politiche, dove il nostro senatore è un abile tessitore di connivenze.
È sicuramente un fanta scenario, ma su questo Lotito non parla mai a caso: le vie del signore sono infinite, detto pensando alla norma sulla multiproprietà.
Se quel fantascenario dovesse poi realizzarsi, per lui sarà un incredibile quanto insperato assist a porta semivuota.
Speriamo che in quel frangente si distragga e si addormenti di nuovo.
Sopra ti hanno già detto che corri troppo, ora invece ti sei messo a volare con la fantasia.

Il procuratore ha chiesto l'archiviazione. Malagò era e rimarrà presidente FIGC.

2) In tutti i casi il commissariamento governativo è FUORILEGGE per le regole Uefa-Fifa.

Siccome vedo che lo si dimentichi è utile rinfrescare la memoria.

tommasino

Contenuto sponsorizzato

zorba

Speriamo lo capisca soprattutto il senatore dottor Claudio Lotito...

8) 8) 8)

Vincelor

Citazione di: ironman il 05 Set 2026, 01:26Sopra ti hanno già detto che corri troppo, ora invece ti sei messo a volare con la fantasia.

Il procuratore ha chiesto l'archiviazione. Malagò era e rimarrà presidente FIGC.

2) In tutti i casi il commissariamento governativo è FUORILEGGE per le regole Uefa-Fifa.

Siccome vedo che lo si dimentichi è utile rinfrescare la memoria.
Il commissariamento governativo si, quello da parte del CONI no. E' già successo due volte di recente, nel 2006 e nel 2018