Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

5 partite, a inizio campionato. I giudizi, le rivalse, quello prima era peggio di quello di adesso, lascia tutto il tempo che trova. Per me sono esagerazioni, capisco che di qualcosa bisogna parlare ma esaltarsi per la situazione attuale è fuori luogo, si deve godere ma con i piedi per terra.  I valori escono sul lungo periodo, l'estate finisce oggi, è ancora prestissimo. A conti fatti e vedendo la situazione generale di classifica abbiamo avuto un calendario "morbido". Questo ci ha agevolato, un po' come le amichevoli di basso profilo volute da Gattuso per evitare figuracce, aspetto che avevo anche io ho criticato ma che si sta rivelando importante per non aver rischiato di deprimere l'ambiente e i calciatori, in un momento di caos. Aspetterei fine novembre per esprimere giudizi parziali, ci vogliono una decina di partite almeno per fare uscire i valori e più avanti la fine del girone d'andata per delineare un quadro che potrebbe iniziare a definire le posizioni. Ci sono le coppe tra chi ci gioca e chi non le ha e poi la forma fisica, tra una preparazione fatta per partire forte e chi invece fatica a carburare e inizia a correre più avanti per durare di più. Troppe variabili, godiamoci il momento, storico visti i punti fatti ma senza esaltarci più di tanto, vedi anche la sottolineatura di Gattuso sul -27 alla tranquillità, che secondo me è tutto tranne che scaramanzia ma sano realismo.

Ai prossimi OT si chiude.
Chi non ce la fa a  non parlare di Sarri può farlo nel topic dedicato nella sezione Calcio.

Lazio.net Staff

TheVoice

Secondo me, la questione del calendario "morbido" lascia il tempo che trova semplicemente perché in ogni stagione è così. 

Tanto per dirne una, io ancora sto maledicendo il fatto che la Lazio di Baroni abbia dovuto incontrare le m.erde a gennaio. 
Ma a parte questo, incontrare una squadra dopo una partita di coppa, oppure all'opposto nel suo prime, oppure dopo il calciomercato invernale o un cambio d'allenatore, sono variabili non note se non a posteriori. 
Certo è che se il calendario non ti aiuta rischi di affondare. 
E il nostro di quest'anno una mano forse ce l'ha data. 
Avrebbe però potuto persino fare di meglio: un Napoli in casa invece che il Milan, ad esempio...

Assoluto

Citazione di: Achab77 il 20 Set 2026, 22:34Hai ragione, dovevo aggiungere "per alcuni".
Però non ho mai letto una polarizzazione così forte su un allenatore che comunque nei fatti non ha lasciato brutti ricordi sportivi: un secondo posto, diversi derby vinti, una finale e un maledetto ottavo di CL col Bayern che vorrei rigiocare perché secondo me non è finito come avremmo meritato.

Eppure viene visto come un demone che ci ha condannati, quando altri con molto meno palmarès vengono paragonati a lui come se fossero dei Messia. E lo scrivo da amante di Sarri: l'ultimo anno continuo a credere fortemente che sia stato un errore richiamarlo.
I ricordi sportivi che mi ha lasciato sono 4 anni in dormiveglia durante le partite della Lazio e quell'improvvisa voglia di non seguire più il calcio causa gonfiamento spropositato di gonadi.
E non è questione di essere filosocietario, dato che non lo sono affatto. Per me, Sarri ha cercato solo scuse su scuse, nella pur disastrosa situazione societaria, e non ha fatto il suo. È stato uno scarso tra i mediocri, non una povera vittima.

CHIEDO SCUSA, NON MI ERO ACCORTO DELL'INTERVENTO DELLA MODERAZIONE CIRCA L'ARGOMENTO SARRI.

AutumnLeaves

Bela sta giocando perché Rovella e Cataldi sono infortunati, altrimenti avrebbe continuato a fare panchina. Gattuso gli faceva giocare solo spezzoni di amichevoli, evidentemente non lo vedeva neanche lui e qui dentro c'era ormai la convinzione abbastanza diffusa che fosse destinato alla cessione. Per fortuna, nostra e sua, si sta rivelando utile e ieri in un cc sorprendentemente in difficoltà ha fatto la parte del veterano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Citazione di: FeverDog il 20 Set 2026, 15:30Nulla ti fa pensare che è la contestazione che ha cambiato un modus operandi che è sempre sempre sempre lo stesso da 22 anni a questa parte?
Gli hanno letteralmente smontato la squadra vendendo i migliori dopo un mercato estivo bloccato (che gli avevano tenuto nascosto).
Vorrei proprio vedere chiunque altro, Gattuso compreso, nella stessa situazione quanta diplomazia avrebbero utilizzato.

Sarri si è letteralmente inculato a livello comunicativo i soliti i.dioti, e credo che grazie a lui e alla contestazione si sono dati una mossa questa estate.
Mi hai fatto una domanda e ho risposto. Sulle considerazioni, per me, ognuno deve fare con quel che trova, Gattuso non ha trovato gli sceicchi. In ogni caso per me il punto non é Sarri in sé, che considero superiore a Gattuso. Solo che dopo anni in cui l'allenatore non ha potuto niente, secondo l'opininlone dominante, ora scopriamo che puó, nemmeno poco, e Gattuso deve andare in EL.  Ora sta andando bene, ma quando arriveranno tempi difficili, lo difenderó.

tommasino

Bravo Rino; anche oggi pieno di elogi per il nostro allenatore e viene prevalentemente evidenziata la capacità di rivitalizzare giocatori che sembravano inutili.

Avrei un appunto: non sono troppi 5 giorni di vacanza?

Laziale-forever

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 08:14Bravo Rino; anche oggi pieno di elogi per il nostro allenatore e viene prevalentemente evidenziata la capacità di rivitalizzare giocatori che sembravano inutili.

E claudio lotito gongola, perché Gattuso ha rivitalizzato i vari Mandas, Tavares, Belahyane, Noslin in campo, ma anche il valore del loro cartellino. Questa estate erano esuberi, oggi un Belahyabe vale sui 15 mln. minimo, per non parlare di Mandas, due giovani di prospettiva.
Al posto di Bela giocava pure Patric a centrocampo...

tommasino

Non so se claudio lotito gongola; quello che è certo è che io sto discretamente gongolando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 08:52Non so se claudio lotito gongola; quello che è certo è che io sto discretamente gongolando.

Egli Gongola, adesso avoja se gongola ...con la calcolatrice fissa sul comodino.

carib

Citazione di: AutumnLeaves il 21 Set 2026, 00:24Bela sta giocando perché Rovella e Cataldi sono infortunati, altrimenti avrebbe continuato a fare panchina. Gattuso gli faceva giocare solo spezzoni di amichevoli, evidentemente non lo vedeva neanche lui e qui dentro c'era ormai la convinzione abbastanza diffusa che fosse destinato alla cessione. Per fortuna, nostra e sua, si sta rivelando utile e ieri in un cc sorprendentemente in difficoltà ha fatto la parte del veterano
Gattuso l'ha raccontata in un modo molto diverso dal tuo. Quell'"evidentemente" cozza un po' con la realtà

Palo

Citazione di: carib il 21 Set 2026, 09:38Gattuso l'ha raccontata in un modo molto diverso dal tuo. Quell'"evidentemente" cozza un po' con la realtà
Da piccolo un giorno entrai in salotto a casa di mio zio. Era nudo sdraiato sullo Stainway e la cameriera era accovacciata su di lui.
Evidentemente stavano cacando nel pianoforte!

Beppe78

Citazione di: AutumnLeaves il 21 Set 2026, 00:24Bela sta giocando perché Rovella e Cataldi sono infortunati, altrimenti avrebbe continuato a fare panchina. Gattuso gli faceva giocare solo spezzoni di amichevoli, evidentemente non lo vedeva neanche lui e qui dentro c'era ormai la convinzione abbastanza diffusa che fosse destinato alla cessione. Per fortuna, nostra e sua, si sta rivelando utile e ieri in un cc sorprendentemente in difficoltà ha fatto la parte del veterano
Tralasciando Cataldi che per me era e resta inferiore a entrambi, ma Bela non lo vedrebbe nessuno con Rovella sano, il concetto è che prima non lo vedevano manco con Rovella rotto. Poi si è scoperto che invece è buono, ed è ancora under.

Peccato solo che in effetti in tutto questo quello che gongola di più è lotito

Contenuto sponsorizzato

Palo

Citazione di: Beppe78 il 21 Set 2026, 10:51Tralasciando Cataldi che per me era e resta inferiore a entrambi, ma Bela non lo vedrebbe nessuno con Rovella sano, il concetto è che prima non lo vedevano manco con Rovella rotto. Poi si è scoperto che invece è buono, ed è ancora under.

Peccato solo che in effetti in tutto questo quello che gongola di più è lotito

Perchè?
Perchè pensi che lotito gongoli più di me?

carib

Interessante sapere che lotito gongoli più di alcuni tifosi quando la Lazio è in testa alla classifica e i giocatori funzionano. Si capisce meglio il senso della protesta

momi

Se Bela continua a funzionare potresti anche pensare di spostare Cataldi come mezzala, che era il suo ruolo "originario", e avere il vice Taylor.

Coppie a centrocampo: Frattesi/Dele - Rovella/Bela - Taylor/Cataldi

Non mi sembra malaccio.

Palo

Citazione di: carib il 21 Set 2026, 11:54Interessante sapere che lotito gongoli più di alcuni tifosi quando la Lazio è in testa alla classifica e i giocatori funzionano. Si capisce meglio il senso della protesta
Flic

Giako77

Comunque 3 ccampisti centrali sono evidentemente troppi, a gennaio uno dovrebbe essere ceduto, anche in prestito

ironman

Citazione di: Palo il 21 Set 2026, 09:57Da piccolo un giorno entrai in salotto a casa di mio zio. Era nudo sdraiato sullo Stainway e la cameriera era accovacciata su di lui.
Evidentemente stavano cacando nel pianoforte!
Episodio vero? Certo che saranno passati degli anni.

Se l'organico si dimostra competitivo siamo contenti tutti, latinista incluso. Non vedo perché fare distinzioni in questo caso. I motivi possono essere in parte diversi, questo sì.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

Citazione di: Palo il 21 Set 2026, 11:49Perchè?
Perchè pensi che lotito gongoli più di me?
Il solo fatto che gongoli per me è un problema, perché il suo gongolare è per motivi opposti a quelli del mio gongolare.

italicbold

Citazione di: ironman il 21 Set 2026, 12:11Episodio vero? Certo che saranno passati degli anni. [...]
Conoscendo Palo si potrebbe dire che Steinway era una start-up in quel tempo.