S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Citazione di: Laziale-forever il 22 Set 2026, 17:18Veniamo alla voce ricavi... già quali ricavi, e da dove??? Da abbonamenti e biglietteria risulterà un altro -18 mln. che è la cifra di cui il gestore ha beneficiato da quei stereonzi dei tifosi.

Per fare -18 bisognerebbe fare zero incassi; o sbaglio?
Se non sbaglio, è verosimile fare zero incassi?

Questa volta giochiamo d'anticipo in modo da far capire, una volta per tutte, che nessun argomento é proibito.
E' il modo in cui si interviene a determinare il destino di un topic.
Anche questo topic offre il fianco ai soliti OT e alle solite pretestuose polemiche.
Rimanete in tema, massimo rispetto per le opinioni altrui e zero [...]lla onde evitare l'ennesima chiusura.

Lazio.net Staff

Laziale-forever

Citazione di: tommasino il 22 Set 2026, 17:21Per fare -18 bisognerebbe fare zero incassi; o sbaglio?
Se non sbaglio, è verosimile fare zero incassi?

Questa volta giochiamo d'anticipo in modo da far capire, una volta per tutte, che nessun argomento é proibito.
E' il modo in cui si interviene a determinare il destino di un topic.
Anche questo topic offre il fianco ai soliti OT e alle solite pretestuose polemiche.
Rimanete in tema, massimo rispetto per le opinioni altrui e zero [...]lla onde evitare l'ennesima chiusura.

Lazio.net Staff
Tommasi, con lo stadio semi vuoto, eccetto il derby, se tutto ciò restasse confermato, vuoi che 12 mln. in meno non li fai??? come ho già scritto, non bisogna guardare il dito, ma la luna, cioè la voce ricavi con cosa la alimenta??? Il bilancio reclama ricavi...

tommasino

Ringrazio la moderazione per l'avviso senza chiusura, anche se ho semplicemente fatto una domanda; senza mancare di rispetto a nessuno e senza alcun intento di [...]lla.

Mi asterrò dal commentare, onde evitare chiusure.

Paladino68

Citazione di: Laziale-forever il 22 Set 2026, 17:18Paladino, già il tuo approccio è più carino  :) allora mi ripeto volentieri, se claudio lotito non vendeva tutto il vendibile da gennaio ad agosto si andava a -40 abbondante, nonché la rivalutazione di Formello ha salvato il patrimonio netto. Al meno 10 di oggi non si può festeggiare, anzi, perché i giocatori che oggi ci fanno stare al 1 posto in classifica andranno riscattati, ad occhio e croce sui 37-38 mln. se non sbaglio, poi ci sono gli stipendi, e i rinnovi dei giocatori in scadenza, credo che la cifra non sia irrisoria.
Veniamo alla voce ricavi... già quali ricavi, e da dove??? Da abbonamenti e biglietteria risulterà un altro -18 mln. che è la cifra di cui il gestore ha beneficiato da quei stereonzi dei tifosi. E Il main sponsor dove sta'??? Credo dovrà sbrigarsi a trovarne uno che paga bene. Premesso  quanto sopra, oggi ti senti di pensare "abbiamo solo un -10 a bilancio, bravo lotito!"

Invece da adesso in poi viene il bello....per non parlare del progetto Flaminio.
Mi siedo con i pop corn e aspetto.  ;)

Sei come Fonzie, "ho sbagliato" non riesci a dirlo  :beer:
Non ti sbagli invece sui costi del giocatori, ma non dimenticare che a bilancio in ammortamento ci va 1/5 dell'importo (circa 6 milioni) che già recuperi dal risparmio degli ingaggi.
Da ora in poi mi aspetto una Plusvalenza all'anno con una grande cessione... ed un paio di acquisti di cui uno giovane su cui fare plusvalenze al giro dopo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

Attivo corrente 41M, passivo corrente 212M, praticamente un indice di liquidità di 0.19, che è bassissimo, anche se non rientra più tra gli indicatori controllati dalla FIGC, ma parlo propio a livello di azienda in quanto tale

Twix

Citazione di: Magnopèl il 22 Set 2026, 17:57Attivo corrente 41M, passivo corrente 212M, praticamente un indice di liquidità di 0.19, che è bassissimo, anche se non rientra più tra gli indicatori controllati dalla FIGC, ma parlo propio a livello di azienda in quanto tale

E menomale che ha risolto! È una società evidentemente malata. Destinata a indebolire/ridurre il roster e cercare per forza di cose nuove entrate o nuovi soci 

baroncino

Curiosità mia...ma dall'anno prossimo non termina anche la rata all'AdE? se così fosse sarebbero circa 6 mln in più di "ricavi"

Laziale-forever

Citazione di: Paladino68 il 22 Set 2026, 17:56Sei come Fonzie, "ho sbagliato" non riesci a dirlo  :beer:

Da ora in poi mi aspetto una Plusvalenza all'anno con una grande cessione... ed un paio di acquisti di cui uno giovane su cui fare plusvalenze al giro dopo.

Il mio discorso sul bilancio si estende al progetto Flaminio, se poi avrò toppato le mie impressioni su ciò che avviene, non faro Fonzie  ;)

Te scrivi che da ora in poi ti aspetti una bella plusvalenza all' anno cosi claudio lotito continua a galleggiare, credo invece che il bilancio sia arrivato al limite della sua fantasia contabile, da ora in poi invece serviranno i soldi veri, e tanti, la voce ricavi è un punto nevralgico, di un equilibrio che rischia invece di saltare. I giocatori che abbiamo preso con diritto, tra un anno andrebbero acquistati, i rinnovi di coloro che interessa trattenere in squadra, nel 2027 devi parlare pure con quelli che scadono pure nel 2028, e poi tutte le spese correnti, stipendi compresi.Gli incassi da abbonamenti e stadio abbiamo visto che hanno il loro valore nel bilancio.
Quindi cosa fare per tenere a galla la baracca??? Cercare nuovi soci di minoranza??? Ma chi ci viene a mettere denaro fresco e poi far decidere tutto a claudio lotito. Un aumento di capitale??? Lo potrebbe fare ma è rischioso anche per lotito stesso, l' ha sempre promesso ma, ad oggi, nulla.
Secondo me, la sua speranza  è nel progetto Flaminio, vedremo al momento opportuno  da chi sarà composta con il Pef  avente tutte le garanzie bancarie per un' opera del genere.
La situazione di bilancio indica una situazione al limite per le saccocce lotitiane, e mi resta difficile pensare che potrà avere le risorse adeguate alla ristrutturazione dello stadio Flaminio,  ma è più facile che resterà con una quota di minoranza. È ragionevole pensare che chi/coloro  avranno in carico l' opera poi si prende pure la Lazio; claudio lotito non ha preso la reggina su consiglio dello spirito santo...ed è pure prima a punteggio pieno nel suo girone. Paladi, questo è il mio pensiero, sbaglierò? poesse, ma per il futuro della Lazio spera che ho ragione  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: baroncino il 22 Set 2026, 18:30Curiosità mia...ma dall'anno prossimo non termina anche la rata all'AdE? se così fosse sarebbero circa 6 mln in più di "ricavi"

Sì, e migliorerebbero anche l'ICLA in percentuale.
La fine della rateizzazione è una boccata d'ossigeno importante, ma secondo me verrà strutturata più lato innalzamento della situazione patrimoniale (società che finalmente si leva la dicitura "debiti tributari oltre i 12 mesi e quindi acquisisce ulteriore solidità) e lato stipendi/spese vive.
Questo solo per specificare che l'importanza di questa conclusione peserà soprattutto a livello interno che non banalmente per il mercato (e giustamente, dico io, per una società in autofinanziamento che deve utilizzare il mercato solo con il budget elaborato e stanziato anno per anno).

Scrivendo questo ho subito fatto crollare la speranza che il Flaminio potesse davvero essere un momento spartiacque: senza il debito con l'erario, per Lotito i motivi per tenere duro aumentano di molto.

Laziale-forever

Citazione di: Achab77 il 22 Set 2026, 19:29Scrivendo questo ho subito fatto crollare la speranza che il Flaminio potesse davvero essere un momento spartiacque: senza il debito con l'erario, per Lotito i motivi per tenere duro aumentano di molto.
Dici che quei 5.6 mln. annui risolvono i problemi a bilancio e del gestore??? Anche claudione vorrebbe crederci.

Achab77

Citazione di: Laziale-forever il 22 Set 2026, 19:36Dici che quei 5.6 mln. annui risolvono i problemi a bilancio e del gestore??? Anche claudione vorrebbe crederci.
Muovendosi sostanzialmente con operazioni minimali e millimetriche, direi che comunque per la sua economia di gestione sposta molto.
Poi ovviamente m'è rimasta solo la speranza, coltiverò quella e amen.

trax_2400

Cose che possono spostare:
- ritorno nelle coppe (difficile);
- ritorno dei tifosi allo stadio (ancora più difficile);
- sponsor (forse un po' meno difficile).

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Citazione di: Laziale-forever il 22 Set 2026, 19:36Dici che quei 5.6 mln. annui risolvono i problemi a bilancio e del gestore??? Anche claudione vorrebbe crederci.
Il 30 giugno 2027 si leva 10 mln/anno di stipendi di giocatori. Il 30 settembre 2027 invece le 60 rate del decreto salva calcio per l'Irpef non pagata sotto Covid circa 15 mln anno.
Quindi quest'anno 2026/27, lacrime e sangue, nel 2027/28 si ritrova 5,6+ 10 + 15 di costi in meno a bilancio.

hafssol

Citazione di: Magnopèl il 22 Set 2026, 17:57Attivo corrente 41M, passivo corrente 212M, praticamente un indice di liquidità di 0.19, che è bassissimo, anche se non rientra più tra gli indicatori controllati dalla FIGC, ma parlo propio a livello di azienda in quanto tale
Numeri molto preoccupanti, proprio a livello gestionale, a prescindere dalla loro rilevanza rispetto a regole federali. Altrettanto dicasi per le voci riportate a copertura futura, in larga misura ipotetiche quali la qualificazione europea e l'apprezzamento di valore di giocatori da cedere, e per l'ampio ricorso alle anticipazioni di crediti futuri.

Evidentemente si tratta di una gestione in sofferenza, col fiato cortissimo e lo sguardo rivolto solo al presente, con l'ulteriore aggravante di aver già impegnato risorse per i riscatti di giocatori presi quest'anno, alla ricerca di un instant team per un obiettivo sportivamente minimo (una qualificazione europea), tutt'altro che certo e comunque non tale da poter costituire una svolta rispetto alla situazione attuale.
Tutto ciò resta valido nel caso dovesse andare tutto per il meglio, con qualificazione europea, incremento del valore dei giocatori e magari graduale ritorno degli incassi da botteghino; qualora invece così non fosse le prospettive diverrebbero davvero difficilmente sostenibili.

Laziale-forever

Citazione di: Paladino68 il 22 Set 2026, 21:23Il 30 giugno 2027 si leva 10 mln/anno di stipendi di giocatori. Il 30 settembre 2027 invece le 60 rate del decreto salva calcio per l'Irpef non pagata sotto Covid circa 15 mln anno.
Quindi quest'anno 2026/27, lacrime e sangue, nel 2027/28 si ritrova 5,6+ 10 + 15 di costi in meno a bilancio.
Ti riporto alcuni dati del bilancio e poi mi scrivi  se rimani ottimista sulle possibilità che ha il gestore di risollevare una situazione contabile  abbastanza complicata:
a) Indebitamento finanziario netto passato da 66 mln. a 126 mln. con un incremento di 60 mln. circa in un solo esercizio, la Lazio ha chiesto anticipi alle banche su crediti futuri;
b) La disponibilità di cassa al 30.06.26 ammonta a 1.84 mln.contro i 6 e qualcosa dell' anno precedente;
c) il flusso di cassa della gestione corrente è negativo per 33.75 mln., mentre l' attività finanziaria genera 51.95 mln., grazie al ricorso a finanziamenti;
La perdita migliora, certo, passando da meno 17 a meno 10 mln., ma la gestione operativa resta negativa, le plusvalenze consentono di attenuare il rosso, ma l' indebitamento finanziario netto si è quasi raddoppiato, come sopra si evince, e la liquidità di cassa è sotto i 2 mln. Il Patrimonio Netto ha avuto un bel miglioramento, grazie alla rivalutazione contabile di Formello, ma non è entrata liquidità in cassa. La S.S. Lazio  propone, per migliorare la situazione, di fare plusvalenze (cessioni), ringiovanimento della rosa, ritorno alle competizioni internazionali, nuovi sponsor, valorizzazione asset ecc.

Credo che la situazione, seppur non drammatica, resti assai complessa, a gennaio 2027 si rischia ancora il mercato bloccaro, a meno che claudio lotito non tiri fuori qualche coniglio dal cilindro,  tale situazione non può arrivare oltre "X" mesi, di sicuro non anni come qualcuno scrive. Il gestore entro l' estate dovrà prendere decisioni importanti, e il progetto Flaminio è decisivo per il futuro della Lazio, e di claudio lotito.

mariolazio

Citazione di: hafssol il 22 Set 2026, 21:35Numeri molto preoccupanti, proprio a livello gestionale, a prescindere dalla loro rilevanza rispetto a regole federali. Altrettanto dicasi per le voci riportate a copertura futura, in larga misura ipotetiche quali la qualificazione europea e l'apprezzamento di valore di giocatori da cedere, e per l'ampio ricorso alle anticipazioni di crediti futuri.

Evidentemente si tratta di una gestione in sofferenza, col fiato cortissimo e lo sguardo rivolto solo al presente, con l'ulteriore aggravante di aver già impegnato risorse per i riscatti di giocatori presi quest'anno, alla ricerca di un instant team per un obiettivo sportivamente minimo (una qualificazione europea), tutt'altro che certo e comunque non tale da poter costituire una svolta rispetto alla situazione attuale.
Tutto ciò resta valido nel caso dovesse andare tutto per il meglio, con qualificazione europea, incremento del valore dei giocatori e magari graduale ritorno degli incassi da botteghino; qualora invece così non fosse le prospettive diverrebbero davvero difficilmente sostenibili.

Condivido in pieno l'analisi, ho la bruttissima sensazione che si sia fatto all-in bluffando in un tavolo di giocatori professionisti

Giako77

Secondo me punta a rientrare in EL, a gennaio fa un paio di cessioni o più senza smontare la squadra (Belahyane, Rovella, Prostgard, Isakssen, Noslin possibili indiziati) e li sostituisce con qualche giovane. A giugno cede Taylor che se continua così lo vendi pure bene e a belle cifre. E più o meno rimette a posto in bilancio, non ci facciamo illusioni. 

Per esempio se vende Prostgard e Belahyane e incassa a tenersi bassi 30-35 mln e Taylor a 35 + entriamo l'EL entrano 80-90mln. Poi il prossimo anno scadono contratti, probabilmente rientrano gli abbonati e finiscono delle rate.  Poi magaritrova pure uno sponsor...non stiamo messi così male come potrebbe sembrare 

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Citazione di: Giako77 il 22 Set 2026, 23:14Secondo me punta a rientrare in EL, a gennaio fa un paio di cessioni o più senza smontare la squadra (Belahyane, Rovella, Prostgard, Isakssen, Noslin possibili indiziati) e li sostituisce con qualche giovane. A giugno cede Taylor che se continua così lo vendi pure bene e a belle cifre. E più o meno rimette a posto in bilancio, non ci facciamo illusioni.

Per esempio se vende Prostgard e Belahyane e incassa a tenersi bassi 30-35 mln e Taylor a 35 + entriamo l'EL entrano 80-90mln. Poi il prossimo anno scadono contratti, probabilmente rientrano gli abbonati e finiscono delle rate.  Poi magaritrova pure uno sponsor...non stiamo messi così male come potrebbe sembrare
Però con tanti giocatori a scadenza 2027 poi deve anche comprare.
E lì, per non ricominciare con un piede sbagliato che può inchiodarti le stagioni a medio lungo termine, ci vogliono soldi, visione e programmazione. Tutte cose per le quali sarebbe richiesto un investimento serio e costoso.
Busardò e Beppe Riso sono quelli che possono raddrizzare la nave quando c'è la tempesta, ma è col sereno che bisognerebbe selezionare i capitani (e i mozzi) migliori.
Ai posteri ecc ecc.

Palo

Non sono un analista economico finanziario. Quindi non posso dare pareri significativi sui "numeri" del bilancio.

Ma provo pena, immensa pena, leggendo la soddisfazione di qualcuno alla lettura di una situazione patologica della SS Lazio. Ovviamente spero che costoro possano dire, un domani, "felice di essermi sbagliato".