S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Citazione di: Jor-El il 23 Set 2026, 09:31Quanto livore nell'analisi di un bilancio...

Bisogna accettarla la verità, anche se va contro le nostre illusioni

Achab77

Citazione di: Palo il 23 Set 2026, 08:18Apprezzabile la tua lettura. Ma temo che tu attribuisca troppi meriti ad un "cazzo di sciopero del tifo". Se mai, lo sciopero del tifo ha smosso i pezzi da 90 che, per fini tutti loro, si sono messi una maglia della Lazio (o se la sono comprata per appenderla dietro alla scrivania, in bella mostra), e perseguono i loro obiettivi (tipo vendere qualche copia del giornale in più) a cavacecio della Lazio ed i suoi tifosi.
D'accordo in senso generale, ma secondo dipende se uno pensa che sia nato prima l'uovo o la gallina.
Io la penso così: siccome la maggioranza dei tifosi ha riconosciuto in questa forma di protesta quello che (almeno per ora) reputa la via più efficace, in tanti si accollano per ottenere benefici, visibilità o seguito.
Cioè non credo che SICCOME quella gente muove pensieri e opinioni per un suo ritorno la gente ci sia cascata acriticamente.

Però capisco chi invece la legge al contrario e pensa che senza questa spinta alla protesta in tanti sarebbero abbonati e farebbero spallucce, ma il clima generale quasi trascina tutti a doverla pensare in quel modo.

Sono punti di vista, l'importante è che la propria opinione al riguardo non diventi dogmatica utilizzando stereotipi e le definizioni oggettive di tifoso per spostare la verità assoluta verso di sé.
Questo è l'unico elemento su cui penso che si possa lavorare meglio su un forum: molte volte (comprese quelle in cui mi confronto con te) ho messo in discussione le mie idee, ma se avessi trovato un muro o peggio ancora sarcasmo forse mi sarei arroccato ancora di più. E sto parlando di entrambe le "fazioni", ovviamente.

mr_steed

Bilancio Lazio, effetto tifosi: quasi 5 milioni in meno

La protesta dei tifosi incide sui conti della Lazio: i ricavi da stadio calano di quasi 5 milioni. Le plusvalenze aiutano il bilancio, ma il club guarda con attenzione al prossimo esercizio e ai parametri per il mercato.

https://www.sololalazio.it/2026/09/23/bilancio-lazio-tifosi-ricavi-stadio/

Jor-El

Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2026, 10:02Bisogna accettarla la verità, anche se va contro le nostre illusioni

Ma io l'accetto, per carità. Solo che all'interno della livorosa analisi ci sono, secondo me, una serie di luoghi comuni e scorrettezze di valutazione che però non sono l'oggetto del topic.

Che poi la Lazio abbia un indebitamento di 120 e un rosso di 10 è un dato di fatto, ma non ne faccio un'analisi livorosa. E neanche per l'arroganza di chi è al comando. Sembra quasi una questione personale. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Citazione di: Jor-El il 23 Set 2026, 10:23Ma io l'accetto, per carità. Solo che all'interno della livorosa analisi ci sono, secondo me, una serie di luoghi comuni e scorrettezze di valutazione che però non sono l'oggetto del topic.

Che poi la Lazio abbia un indebitamento di 120 e un rosso di 10 è un dato di fatto, ma non ne faccio un'analisi livorosa. E neanche per l'arroganza di chi è al comando. Sembra quasi una questione personale. :)
Senza fare polemica eh ma con chi bisognerebbe "prendersela"?

Con il destino cinico e baro?

Jor-El

Citazione di: Slasher89 il 23 Set 2026, 10:24Senza fare polemica eh ma con chi bisognerebbe "prendersela"?

Con il destino cinico e baro?

Con chi è a capo d'azienda, e siamo d'accordo. Nella valutazione che ho letto c'è tanto livore, ma cattivo. Ma poi ripeto, sono argomenti non da topic presente, quindi non ne parlo =)

RG-Lazio

Un primo dato importante...la Lazio é di lotito fino ad un certo punto.

Una prima vittoria della protesta sta proprio nel fatto che la sua Lazio senza la nostra Lazio va dritta dritta all´inferno.

Tra l´altro c´é il grosso rischio di mischiare il piano sportivo con il piano gestionale. Se a fine anno la Lazio dovesse arrivare davanti al Como, significa che il modello gestionale di lotito é migliore?? Ovviamente no.

Il bello e il brutto del Calcio é proprio il fatto che la palla decide in base a criteri che a volte non dipendono dalle scelte di politica economica...sebbene anche qua, se programmi bene spesso i frutti sono continuativi sul medio e lungo periodo vedi Como, Atalanta e anche Napoli.

A mio avviso questo avvio di campionato "annebbia" parecchio e genera l´illusione che senza protesta si "sarebbe potuto fare meglio".

Senza dimenticare e secondo me viene dimenticato troppo, il fattore Frattesi. Frattesi da noi sposta parecchio e Frattesi viene perché é Laziale...un giocatore di tale livello dall´Inter non lo prendi per le competenze manageriali della dirigenza...mettici Dele B. al posto di Davide e ti ritrovi con la metá dei punti.

certo c´é sempre la citazione napoleonica del "un generale fortunato é meglio di un bravo" e lotito é molto fortunato, peró si dimentica che senza generali bravi napoleone si autodistrusse in russia.

Continuo a non vedere piani sul medio-lungo termine. Giá l´ignorare e umiliare i tifosi (coloro che comprano il tuo prodotto) é abbastanza suicida...peró quella é la sua lazio a suicidarsi...la nostra é quella che fa venire Frattesi

Aquila Romana

Citazione di: Jor-El il 23 Set 2026, 10:23Ma io l'accetto, per carità. Solo che all'interno della livorosa analisi ci sono, secondo me, una serie di luoghi comuni e scorrettezze di valutazione che però non sono l'oggetto del topic.

Pensavo mi fosse sfuggito qualche passaggio

Rileggendo il post invece non trovo traccia di luoghi comuni o scorrettezze di valutazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jor-El

Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2026, 10:39Pensavo mi fosse sfuggito qualche passaggio

Rileggendo il post invece non trovo traccia di luoghi comuni o scorrettezze di valutazione

Visioni personali diverse =)

Achab77

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 05:10Siamo arrivati al punto di rifiutarsi di comprare materiale della Lazio per poter dire che non c'è capacità imprenditoriale e che se chiudono i negozi della Lazio la colpa è del gestore che vuole fare diventare i bambini romani tutti romanisti
Forse non sei mai stato in un negozio Lazio Style.
La roba che ho comprato per anni (a parte le magliette) a costi esagerati e spesso pure un po' farlocca.
Zero comunicazione ed empatia, spesso limiti nelle possibilità di scelta della personalizzazione dell'apparel e del materiale sportivo.
Non mi piace sparare nel mucchio e riconosco che sicuramente invece ci sarà molta gente in gamba che lavora davanti e dietro le quinte, ma in linea generale io credo che si dovrebbe fare molto meglio anche per invogliare la gente ad appassionarsi alla Lazio.
Se invece il refrain è che "er tifoso ha da tifà e basta" allora trovo insensato spendere anche quei pochi soldi per fare negozi e marketing: tanto se uno è fidelizzato comunque perché tiferà Lazio per tutta la vita, tanto vale fare un bel sito ecommerce a costo zero e spedirle da un unico magazzino le maglie, si risparmia e si ottiene lo stesso risultato con meno sforzo.
Giro store ufficiali delle squadre di calcio nazionali e internazionali da quando sono piccolo, e purtroppo devo dire che l'impressione che ho quando vado in quelli della mia squadra è di una realtà meno appariscente e meno curata rispetto a un buon 80% relativo ad altre. E ti sto parlando anche di situazioni piccole o comunque provinciali del nord della Scozia, del sud della Francia, dell'entroterra umbro e di tante altre location e strutture diversissime tra loro.

Questo solo per favorire un confronto sullo stato dell'arte delle cose e non su macro-concetti ideali che per me non contribuiscono alle tanto invocate "critiche costruttive".

Slasher89

Citazione di: Achab77 il 23 Set 2026, 10:52Forse non sei mai stato in un negozio Lazio Style.
La roba che ho comprato per anni (a parte le magliette) a costi esagerati e spesso pure un po' farlocca.
Zero comunicazione ed empatia, spesso limiti nelle possibilità di scelta della personalizzazione dell'apparel e del materiale sportivo.
Non mi piace sparare nel mucchio e riconosco che sicuramente invece ci sarà molta gente in gamba che lavora davanti e dietro le quinte, ma in linea generale io credo che si dovrebbe fare molto meglio anche per invogliare la gente ad appassionarsi alla Lazio.
Se invece il refrain è che "er tifoso ha da tifà e basta" allora trovo insensato spendere anche quei pochi soldi per fare negozi e marketing: tanto se uno è fidelizzato comunque perché tiferà Lazio per tutta la vita, tanto vale fare un bel sito ecommerce a costo zero e spedirle da un unico magazzino le maglie, si risparmia e si ottiene lo stesso risultato con meno sforzo.
Giro store ufficiali delle squadre di calcio nazionali e internazionali da quando sono piccolo, e purtroppo devo dire che l'impressione che ho quando vado in quelli della mia squadra è di una realtà meno appariscente e meno curata rispetto a un buon 80% relativo ad altre. E ti sto parlando anche di situazioni piccole o comunque provinciali del nord della Scozia, del sud della Francia, dell'entroterra umbro e di tante altre location e strutture diversissime tra loro.

Questo solo per favorire un confronto sullo stato dell'arte delle cose e non su macro-concetti ideali che per me non contribuiscono alle tanto invocate "critiche costruttive".
Per non parlare della capillarità ridicola dei Lazio Style

Laziale-forever

Citazione di: Jor-El il 23 Set 2026, 10:42Visioni personali diverse =)

Jor, premetto che non voglio fare flames inutili e vietati, ma hai fatto un' errata valutazione del mio post, nessun "livore", anzi, a me questi freddi numeri della semestrale danno speranza per  un futuro con una proprietà diversa, semmai era un' appassionata difesa della protesta di 40k Laziali che sta' facendo male al gestore, visto che gli abbonamenti e ricavi da stadio valgono 18 mln. a bilancio. I dati principali puoi analizzarli e commentarli, cosi si resta in tema:

a) Indebitamento finanziario netto passato da 66 mln. a 126 mln. con un incremento di 60 mln. circa in un solo esercizio, la Lazio ha chiesto anticipi alle banche su crediti futuri;
b) La disponibilità di cassa al 30.06.26 ammonta a 1.84 mln.contro i 6 e qualcosa dell' anno precedente;
c) il flusso di cassa della gestione corrente è negativo per 33.75 mln., mentre l' attività finanziaria genera 51.95 mln., grazie al ricorso a finanziamenti;
La perdita migliora, certo, passando da meno 17 a meno 10 mln., ma la gestione operativa resta negativa, le plusvalenze consentono di attenuare il rosso, ma l' indebitamento finanziario netto si è quasi raddoppiato, come sopra si evince, e la liquidità di cassa è sotto i 2 mln. Il Patrimonio Netto ha avuto un bel miglioramento, grazie alla rivalutazione contabile di Formello, ma non è entrata liquidità in cassa. La S.S. Lazio  propone, per migliorare la situazione, di fare plusvalenze (cessioni), ringiovanimento della rosa, ritorno alle competizioni internazionali, nuovi sponsor, valorizzazione asset ecc. A gennaio si rischia un nuovo blocco del mercato con questi numeri.

Analisi e punti di vista diversi. Ci sta'.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Al di là della statica e stitica situazione finanziaria, delle possibilità lotitiane (nulle) e della protesta continua della stragrande maggioranza dei Laziali, in tutto questo si deve tener conto che c'è il campo, la squadra, i risultati, fatti imponderabili, cu-lo, arbitri, ecc. 
Il  "rischio"???  minimo due/tre stagioni di lotte per arrivare ad incassare soldi in Europa (soprattutto EL), mercati più o meno frizzanti (fatti con  procuratori amici), ringiovanimento, qualche colpetto, incassi e ricominci... mah...
Forza Lazio

Achab77

Citazione di: Charlot il 23 Set 2026, 11:10Al di là della statica e stitica situazione finanziaria, delle possibilità lotitiane (nulle) e della protesta continua della stragrande maggioranza dei Laziali, in tutto questo si deve tener conto che c'è il campo, la squadra, i risultati, fatti imponderabili, cu-lo, arbitri, ecc.
Il  "rischio"???  minimo due/tre stagioni di lotte per arrivare ad incassare soldi in Europa (soprattutto EL), mercati più o meno frizzanti (fatti con  procuratori amici), ringiovanimento, qualche colpetto, incassi e ricominci... mah...
Forza Lazio
Ma io su questo riconosco che c'è anche la lecita e comprensibilissima necessità di vivere nel presente.
La Lazio vince, ha fatto un buon mercato, il clima interno è positivo ed è quantomeno tornato il piacere nel vedere giocare una squadra che l'anno scorso era avviluppata su se stessa anche a livello tecnico e tattico, e lo scrivo da Sarrista della prima ora.
Non tutti hanno la forza e la voglia di rovinarsi anche un momento estemporaneo per pensare ai rischi che un eventuale crollo o deperimento dei risultati causerebbe.

Quello che però auspico e che troverei funzionale alle famose "critiche costruttive", che in molti invocano e ne lamentano la mancanza (anche se non ho capito bene quali siano e come si possano estendere senza creare nervosismi), è che se dovessimo trovarci poi com'è già successo nel recente passato con un amaro in bocca particolarmente fastidioso, si abbia la capacità di riconoscere allo stesso modo che un fondo di verità esiste quando qualche Cassandra lo fa notare.
Che forse queste Cassandre, al di là dei modi e dei toni che possono risultare odiosi o offensivi, non sono dei mestatori che si nutrono del male della Lazio o che provocano per il gusto della guerra ma semplici tifosi che non hanno più voglia di illudersi quando sanno che "la cornice è marcia", anche se ospita per un po' qualche tela più prestigiosa.

Forse l'essenza della critica costruttiva è riuscire a mettere a terra le problematiche note ed evidenti anche quando il percorso sembra totalmente diverso in campo, perché al di là della bellezza del calcio e del tifo che per loro natura sono ondivaghe e legate alla momentaneità, poi non si può prescindere da quei monoliti a parere di molti (me compreso) sbagliati e mal costruiti che in qualche modo influenzano il territorio circostante. Pure quando l'erba sembra crescere più verde o più folta in certi momenti.

rocchigol

lazzari pellegrini e patric non li devi sostituire e parliamo di 10 milioni lordi.

per il resto sono d'accordo col netter che faceva l'esempio del merchandising. Ma come fai ad augurarti che la Lazio venda meno e poi lamentarti che non si fa nulla per attirare tifosi bambini ecc...

di sicuro i negozi sono pochi e funzionano male ma da tifoso posso criticare o suggerire ma mai augurami disfatte. E questo dovrebbe valere per tutto invece, ormai, cosi' non e'. 

Charlot

@Achab77 

La critica costruttiva l'ho letta per lustri, ma resta ad uso e consumo dei Laziali del forum, poi, i soldi son gestiti da Lotito...
Godiamoci il momento calcistico, abbiamo assodato che da tempo l'aspetto finanziario è critico, poiché gestito alla "volemose bene" da un imprenditore con zero possibilità economiche personali, che pensa al 99% ad altro... 
Forza Lazio!

:beer:

Achab77

Citazione di: Charlot il 23 Set 2026, 12:03@Achab77

La critica costruttiva l'ho letta per lustri, ma resta ad uso e consumo dei Laziali del forum, poi, i soldi son gestiti da Lotito...
Godiamoci il momento calcistico, abbiamo assodato che da tempo l'aspetto finanziario è critico, poiché gestito alla "volemose bene" da un imprenditore con zero possibilità economiche personali, che pensa al 99% ad altro...
Forza Lazio!

:beer:
Citavo le critiche costruttive perché sembravano essere quelle che alcuni vorrebbero al posto degli scontri spesso accesi tra le diverse correnti di pensiero.
Io ancora oggi non ho capito come si possa parlare di passioni mantenendo l'equilibrio che si può avere quando sei in una riunione di lavoro o in un contesto pubblico di dibattito.
Per me tutto ciò che va a favore della Lazio diventa mitizzato, ma ciò che ne minaccia la qualità e la sopravvivenza diventa mortale.
Certo, sarebbe bene usare poi terminologie e atteggiamenti adatti a prescindere dal contesto, ma quando penso a Lotito io davvero non riesco ad avere un approccio equilibrato o superficiale.
Mi scuso per l'OT ma in qualche modo è coerente perché riguarda anche e soprattutto la sua gestione economica, ancora prima di quella umana.

giovannidef

Achab sui Lazio Style possiamo fare tutte le analisi che vuoi
ma oggi per i motivi voluti dalla protesta sono vuoti, io in questi mesi ci sono entrato due volte ed ero l'unico cliente
il problema ovviamente è che se non fatturi non puoi restare aperto
se chiudi perdi visibilità e anche il turista se vuole ritornare a casa con una maglia la prende dagli stupidi
c'è anche il problema che a differenza dei romanisti pochi laziali indossano materiale della Lazio
comunque prima o poi quei negozi chiuderanno e almeno in questo caso ce ne dovremmo prendere il merito

Contenuto sponsorizzato

Corsican laziale

Piccoli upgrade su transfermarket :

Mandas da 8 a 10 milioni 
Provstgaard da 16 a 20
Floriani da 2,5 a 5
Belahyane da 6,8 a 7,5

:)

Laziale-forever

Citazione di: Corsican laziale il 23 Set 2026, 14:47Piccoli upgrade su transfermarket :

Mandas da 8 a 10 milioni
Provstgaard da 16 a 20
Floriani da 2,5 a 5
Belahyane da 6,8 a 7,5

:)
Mandas, ad oggi, i suoi 15 mln. li vale a chiusocchi; e Belahyane almeno 10 mln. li vale tutti ad oggi.

A fine campionato, uno era in prestito e l' altro un esubero, i due saranno dei bei assegni circolari per claudione che, con il suo solito buciodeqiulo , batte tutti.