Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

In questi giorni di "ricordi" sui bei tempi del calcio intasano che furono, mi sono accorto di sapere a memoria la formazione dell'Italia ai mondiali del '70.
In quella storica cantilena 
AlbertosiBurnichFacchetti
BertiniRosatoCera...

Si arriva, dopo Rosato e prima di prendere fiato per il gran finale (DomenghiniDeSistiBoninsegnaMazzolaRiva)(*)
a Pierluigi Cera. Un "libero" eccellente che aveva nella capacità di capire il calcio e quindi di prevedere l'azione avversaria, una delle sue peculiarità. Cera era il libero del Cagliari che aveva guidato lo squadrone di Riva e Scopigno alla vittoria dello scudetto 69/70. Il libero titolare di quella squadra era, in realtà, Tommasini. Ma questi si fece male di brutto e Scopigno arretrò Cera... scoprendone e grandissime qualità da battitore libero.

Credevamo tutti che Belayane fosse una mezzala, qualcuno azzardava il trequartista... poi si sono fatti male Cataldi, Rovella e... Patric...

(*) quella formazione, anche considerando le riserve, era praticamente Juventus free...

RG-Lazio

Citazione di: Beppe78 il 22 Set 2026, 17:33Giusto, Rovella se sta bene è superiore in tutto (il primo Rovella era un quasi tuttocampista che sradicava palloni), ma Bela è un'ottima riserva che permetterà anche di preservarlo Rovella, sia sostituendolo prima che si rompa, sia facendolo riposare quando ne ha bisogno. Cataldi per me è dietro a entrambi.

hai detto poco  :beer: . Rovella se stesse bene, non sarebbe mai venuto da noi perché é 3 categorie sopra Locatelli per dire. Il problema é che quella condizione é ormai utopica...Pato fosse stato bene avrebbe vinto almeno 2 palloni d´oro. Io inizio a pensare oltre e mi dispiace anche parecchio per Nicoló...gli auguro il meglio, spero finisca questo calvario ma dobbiamo guardare anche la realtá.

Per il resto...aspettimo anche reda sul medio-lungo periodo. Anche Cataldi ha fatto tipo 20 partite da miglior regista italiano, poi é sparito altre 10, poi aveva il fiato fino al 60esimo, poi ha fatto altre 20 partite da "nazionale". 

Alla fin fine la differenza tra questi buoni giocatori e gente come Ciro, Sergej, Luis Alberto la fa anche la continuitá. IL Cataldi del secondo posto si faceva 40 presenze in nazionale. 

Ecco perché andiamoci "piano" poi eh...forza Bela ci mancherebbe

momi

Citazione di: Palo il 23 Set 2026, 07:46Credevamo tutti che Belayane fosse una mezzala, qualcuno azzardava il trequartista... poi si sono fatti male Cataldi, Rovella e... Patric...

Io ho sempre pensato fosse un regista (play basso) e non capivo perché venisse provato da mezzala.
Ha ovviamente le sue caratteristiche ma è perfetto secondo me quando ha due mezzali di movimento ai lati.

Sul perché si sia voluto snaturare il suo ruolo non so rispondere. 
Vediamo se riesce magari a garantirci anche qualche goal che non sembrano essere nello spartito di Rovella.

Secondo me non dobbiamo fissarci sulla titolarità perchè avere due giocatori di livello in quel ruolo mi sembra un bel valore aggiunto.

Adler Nest

Citazione di: DajeLazioMia il 23 Set 2026, 06:32Dal Cds.

Continuiamo a correre molto più degli avversari.

"Nelle prime cinque partite la Lazio ha sempre percorso più chilometri delle avversarie: 115 a Bologna contro i 110 dei rossoblù. Centoventicinque con il Genoa (123 la squadra di De Rossi). Centoventi a Udine (116 i bianconeri), 121 con il Milan (119 i rossoneri), 118 a Venezia (112 i neroverdi). Il chilometraggio spicca anche tra i singoli, a Venezia in cinque oltre i 10,5 chilometri (da Sutalo 10.611 a Frattesi con 11.301)".

Finalmente si parla di di argomenti interessanti.
Stiamo correndo anche troppo?
Significa che siamo partiti sparati? Troppo?
Che le linee tra di loro non sono così sincronizzate?
Che siamo magicamente più atleti degli altri?
Io non voglio portare sfiga, ma ho paura che si rischi di avere cali significativi più avanti.
L'unica differenza è che quest'anno c'è una sosta lunga che in pratica può essere una sorta di nuovo ritiro.
Sarebbe interessante vedere quanti giocatori abbiamo in nazionale noi rispetto alle altre squadre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Citazione di: Adler Nest il 23 Set 2026, 12:39Finalmente si parla di di argomenti interessanti.
Io non voglio portare sfiga, ma ho paura che si rischi di avere cali significativi più avanti.
L'unica differenza è che quest'anno c'è una sosta lunga che in pratica può essere una sorta di nuovo ritiro.
Sarebbe interessante vedere quanti giocatori abbiamo in nazionale noi rispetto alle altre squadre.

Queste sono considerazioni da fare anche perchè sia l'Atalanta che la Roma del Gasp, a differenza di quello che pensano molti, non sono le squadre che corrono di più ma fanno un pressing molto alto con una squadra corta per recuperare la palla il prima possibile.
Il dato sulla corsa fine a se stesso conta veramente poco, è importante come corri.

DajeLazioMia

Citazione di: Adler Nest il 23 Set 2026, 12:39Finalmente si parla di di argomenti interessanti.
Sarebbe una bella domanda da fare al mister.

È parte del suo calcio? Secondo lui corriamo troppo, perché vorrebbe distanze diverse?
Le sue squadre, dai dati che sicuramente ha,  di solito corrono così tanto e nel medio-lungo periodo*?

(Domanda mia, senza riaposta: quando correremo meno dell'avversario - per forza di cose - sapremo gestire il campo allo stesso modo?)

* Zaccagni e Gattuso parlano di lavoro difficile col caldo estivo e addirittura di svenimenti di Belhayane. Hanno spinto a manetta nonostante il caldo? Hanno spinto meno, causa svenimenti e fatica, e siamo piu leggeri?

Altro?

carib

A me la squadra come la mette in campo da Gattuso non sembra cortissima ma allo stesso tempo che il pressing sia abbastanza alto e abbastanza efficace.
È pur vero che veniamo da un sistema di gioco in cui la squadra era molto corta e il pressing inesistente

DajeLazioMia

Sì, ma non credo si possa correre 38 partite più degli avversari (facendo la media matematica, in 5 partite abbiamo corso 3.8 km in più degli avversari. Sono tanti. Addirittura leggo di differenze sulla singola partita fino a 6 km in più).

Se i dati sono corretti eh, a me sembrano differenze enormi (ho qualche dubbio sui dati).

Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

Citazione di: DajeLazioMia il 23 Set 2026, 06:32Continuiamo a correre molto più degli avversari.

"Nelle prime cinque partite la Lazio ha sempre percorso più chilometri delle avversarie: 115 a Bologna contro i 110 dei rossoblù. Centoventicinque con il Genoa (123 la squadra di De Rossi). Centoventi a Udine (116 i bianconeri), 121 con il Milan (119 i rossoneri), 118 a Venezia (112 i neroverdi). Il chilometraggio spicca anche tra i singoli, a Venezia in cinque oltre i 10,5 chilometri (da Sutalo 10.611 a Frattesi con 11.301)".

Gattuso, come dichiarato da lui stesso, ha smontato il sistema di gioco di Sarri, e ricominciato da zero plasmando i giocatori alle sue idee, quest' anno si vede un pressing alto, con i due terzini Nuno e Floriani che spingono tanto, quest' anno si occupa di più e meglio l' area avversaria, mentre con Sarri c'era un giro palla in attesa (infinita) di trovare dei varchi, con Gattuso i giocatori vanno in verticale diretti verso la porta avversaria, con gli esterni che salgono, tutto più veloce rispetto all' anno scorso ma, oltre il gioco più veloce, pure il divertimento per il tifoso né ha guadagnato.

Adler Nest

Citazione di: Laziale-forever il 23 Set 2026, 13:48Gattuso, come dichiarato da lui stesso, ha smontato il sistema di gioco di Sarri, e ricominciato da zero plasmando i giocatori alle sue idee, quest' anno si vede un pressing alto, con i due terzini Nuno e Floriani che spingono tanto, quest' anno si occupa di più e meglio l' area avversaria, mentre con Sarri c'era un giro palla in attesa (infinita) di trovare dei varchi, con Gattuso i giocatori vanno in verticale diretti verso la porta avversaria, con gli esterni che salgono, tutto più veloce rispetto all' anno scorso ma, oltre il gioco più veloce, pure il divertimento per il tifoso né ha guadagnato.
Ma il confronto non è con Sarri!
 È che corriamo di più delle altre squadre incontrate e fino  ad ora. 

Laziale-forever

Citazione di: Adler Nest il 23 Set 2026, 13:58Ma il confronto non è con Sarri!
 È che corriamo di più delle altre squadre incontrate e fino  ad ora.

Adler, il raffronto con l' anno scorso devi farlo per forza, pure se l' allenatore era Baroni, Tudor o Inzaghi.

Gattuso adotta un 4-3-3 come sistema di gioco, ma è diverso dal 4-3-3 di Sarri, e diverso dal 4-3-3 adottato anche da Baroni.

La velocità in partita della Lazio di quest' anno, di cui si discute, nasce dalla diversa filosofia di gioco di Gattuso e del suo pressing alto, anzi altissimo, ed è evidente pure dalla televisione, il suo gioco in verticale supportato dai terzini, che sono ali aggiunte.  Tutto qua'.

Edmond Dantes

Citazione di: momi il 23 Set 2026, 11:49Vediamo se riesce magari a garantirci anche qualche goal che non sembrano essere nello spartito di Rovella.
A Venezia è andato vicino al 2-0, ho sentito qualche commentatore giustificarlo, ma temo se lo sia proprio mangiato.

Contenuto sponsorizzato

momi

Citazione di: Edmond Dantes il 23 Set 2026, 14:27A Venezia è andato vicino al 2-0, ho sentito qualche commentatore giustificarlo, ma temo se lo sia proprio mangiato.
Bhe ha fatto un tiro a giro dal limite dell'area che è uscito di poco. Mangiato mi sembra esagerato.

Achab77

Citazione di: momi il 23 Set 2026, 15:28Bhe ha fatto un tiro a giro dal limite dell'area che è uscito di poco. Mangiato mi sembra esagerato.
Oltretutto non ho il supporto delle statistiche ma credo che Bela sia tra quelli che corre di più insieme a Taylor.
L'occasione del tiro è arrivata dopo una percussione poco prima del gol di Noslin e anzi che con la lucidità rimasta abbia provato a piazzarla sull'altro palo invece che tirare la classica ciavattata disperata da fine corsa.

Per me in queste prime giornate lui rappresenta una delle diverse cose buone che sta creando Gattuso, e da suo convinto detrattore gliene rendo pieni atto e merito.

DajeLazioMia

Citazione di: Laziale-forever il 23 Set 2026, 14:14Adler, il raffronto con l' anno scorso devi farlo per forza, pure se l' allenatore era Baroni, Tudor o Inzaghi.

Gattuso adotta un 4-3-3 come sistema di gioco, ma è diverso dal 4-3-3 di Sarri, e diverso dal 4-3-3 adottato anche da Baroni.

La velocità in partita della Lazio di quest' anno, di cui si discute, nasce dalla diversa filosofia di gioco di Gattuso e del suo pressing alto, anzi altissimo, ed è evidente pure dalla televisione, il suo gioco in verticale supportato dai terzini, che sono ali aggiunte.  Tutto qua'.

Non si parla di velocità.

Ma soprattutto di km percorsi.

E Sarri sul serio non c'entra, così come Baroni.

Il confronto è con le altre squadre che abbiamo incontrato (al limite con lo storico di Gattuso, magari le sue squadre fanno 38 partite a una media da 120 km): correndo cira 4 km in più in media a partita. Sono tanti.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il 23 Set 2026, 17:00Non si parla di velocità.

E Sarri sul serio non c'entra, così come Baroni.

Il confronto è con le altre squadre che abbiamo incontrato (al limite con lo storico di Gattuso, magari le sue squadre fanno 38 partite a una media da 120 km): correndo cira 4 km in più in media a partita. Sono tanti.
Il dato è molto interessante e mi piacerebbe trovare la fonte primaria, per un'analisi più approfondita. Faccio un esempio: Lazio Genoa, 125 km a 123 km. E' possibile che quei due km di differenza siano dovuti alla differenza di chilometraggio tra i due portieri, visto che il nostro sembra molto presente in varie fasi di gioco? E più in generale quanto incide, se incide, nei 4 km di media che percorriamo in più a partita Mandas?

@Ulisse

Sarebbe interessante vedere nelle diverse partite il chilometraggio dei diversi giocatori. In alcune partite in cui abbiamo sbandato può essere stato causato dalle molte corse indietro per recuperare posizionamenti errati. In altri casi potrebbe trattarsi proprio delle caratteristiche di alcuni giocatori: nuno segue traiettorie più ampie e 'creative' di un terzino tipico. Frattesi entra molto più di un normale centrocampista, i difensori che vengono molto alti scaricano più km di difensori che aspettano bassi, etc... Se si tratta di raggi di azione molto ampi magari coperti a velocità non eccessive, potrebbe essere meno problematico di dover rincorrere l'avversario o doverlo necessariamente sovrastare per rendersi pericolosi. Con Baroni si aveva la sensazione che la Lazio corresse molto più degli avversari e infatti quando ha smesso di farlo ci sono stati problemi. La lazio attuale, se non si guardano i dati, a me non da questa impressione.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

Citazione di: DajeLazioMia il 23 Set 2026, 17:00Non si parla di velocità.

Se in campo cammini, di km. né fai pochi nell' arco di una partita, ecco perché ho scritto della velocità che caratterizza il gioco di Gattuso, e quindi spiegati i dati superiori rispetto alle squadre affrontate.
Mia opinione eh

paolo1971

Citazione di: Palo il 23 Set 2026, 07:46In questi giorni di "ricordi" sui bei tempi del calcio intasano che furono, mi sono accorto di sapere a memoria la formazione dell'Italia ai mondiali del '70.
In quella storica cantilena
AlbertosiBurnichFacchetti
BertiniRosatoCera...

Si arriva, dopo Rosato e prima di prendere fiato per il gran finale (DomenghiniDeSistiBoninsegnaMazzolaRiva)(*)
a Pierluigi Cera. Un "libero" eccellente che aveva nella capacità di capire il calcio e quindi di prevedere l'azione avversaria, una delle sue peculiarità. Cera era il libero del Cagliari che aveva guidato lo squadrone di Riva e Scopigno alla vittoria dello scudetto 69/70. Il libero titolare di quella squadra era, in realtà, Tommasini. Ma questi si fece male di brutto e Scopigno arretrò Cera... scoprendone e grandissime qualità da battitore libero.

Credevamo tutti che Belayane fosse una mezzala, qualcuno azzardava il trequartista... poi si sono fatti male Cataldi, Rovella e... Patric...

(*) quella formazione, anche considerando le riserve, era praticamente Juventus free...
Bei ricordi quelli delle formazioni a memoria, praticamente quasi tutte fino ai primi anni 2000.
Senza polemizzare l'unico che credeva, o l'ha detto per motivi conosciuti solo a lui, che Belahyane fosse una mezz'ala è stato Sarri. Probabilmente non era un calciatore che gli piaceva o trovava utile al suo gioco.